147 JTD 8V si è spenta e non si accende

Aggiornamento della situazione: un amico che lavora nel settore Automotive è venuto a darmi una mano.
I relè e i fusibili sono a posto. La pompa del gasolio però non gira, non si sente il rumore. Anche staccandola, si sono accorti che non lavora.
Smontato il sedile dietro, hanno staccato il connettore e riattaccato, ma pare non arrivi alimentazione alla stessa.
Adesso mi hanno consigliato di vedere con un tester se arriva alimentazione al connettore o meno, per capire se il problema è la pompa gasolio o il cablaggio.
:cry:

superpax":3n7vro04 ha detto:
Aggiornamento della situazione: un amico che lavora nel settore Automotive è venuto a darmi una mano.
I relè e i fusibili sono a posto. La pompa del gasolio però non gira, non si sente il rumore. Anche staccandola, si sono accorti che non lavora.
Smontato il sedile dietro, hanno staccato il connettore e riattaccato, ma pare non arrivi alimentazione alla stessa.
Adesso mi hanno consigliato di vedere con un tester se arriva alimentazione al connettore o meno, per capire se il problema è la pompa gasolio o il cablaggio.
:cry:
:OK)

am78_ud":383h90tr ha detto:
spero per te che tu non abbia bruciato la pompa facendola girare senza gasolio...
Il responso è che è da cambiare la pompa gasolio del serbatoio... :(
Colpa mia che continuavo a cercare di accendere? Eppure dopo che si è fermata ci ho messo otto litri di gasolio... e dopo ho cercato di accenderla.
Costo del pezzo, ragazzi? Uff... :specchio)

costa parecchio credo.
so che la alfa le compra dalla pierburg, quindi prendila direttamente pierburg senza passare per alfa.
o, forse è la cosa migliore, cercala da uno sfascio.

non so se è questa :eek:hmamma)

pompa common rail:
- (1.9 jtd 16v, nuova) - 73501013 - 1201,01 €
- (1.9 jtd 16v, ricondizionata) - 71723579 - 620,84 €
- (1.9 jtd, nuova) - 46811230 - 1201,01 €

dotty":1inqoud7 ha detto:
non so se è questa :eek:hmamma)

pompa common rail:
- (1.9 jtd 16v, nuova) - 73501013 - 1201,01 €
- (1.9 jtd 16v, ricondizionata) - 71723579 - 620,84 €
- (1.9 jtd, nuova) - 46811230 - 1201,01 €

no non sono queste. Queste sono le pompe alta pressione del rail quelle che sono nel vano motore. Quella serbatoio è bassa pressione e costa meno.

su eper,però del 2005,le varie tipologie di pompe partono da 205 euro a 274 euro,ivate.considerando un po' di aumento e un piccolo sconto,penso siamo intorno alle 200 -250 euro.su ebay ce ne sono un paio a circa 170 euro l'una,ma non originali bosch.

patrick76":3gghut85 ha detto:
su eper,però del 2005,le varie tipologie di pompe partono da 205 euro a 274 euro,ivate.considerando un po' di aumento e un piccolo sconto,penso siamo intorno alle 200 -250 euro.

si però sono le originali quelle di concorrenza costano meno

Thekid":3qdth5mv ha detto:
patrick76":3qdth5mv ha detto:
su eper,però del 2005,le varie tipologie di pompe partono da 205 euro a 274 euro,ivate.considerando un po' di aumento e un piccolo sconto,penso siamo intorno alle 200 -250 euro.

si però sono le originali quelle di concorrenza costano meno
:nod) :nod) infatti mentre scrivevi il tuo messaggio ho fatto un giro su ebay e ho modificato il mio mess. :OK)
in realtà,se si ha un po' di manualità,si può anche comprare solo la pompa,su ebay sta intorno alle 50-60 euro,senza il cestello e il galleggiante:si disassembla quella vecchia e si monta la pompa nuova,però c'è da sporcarsi un po' le mani.Tanto quello che si rompe,in questi casi,è la pompa,e non tutto il resto.

E' proprio quella ragazzi.
:(
Sono 145€ più iva... :KO)
Per fortuna ho trovato un ragazzo che con cinquanta euro me la spedisce! ;)
Speriamo non sia complicata da montare, ma non dovrebbe...
E' colpa mia se si è guastata che ho lasciato il serbatoio quasi a zero??? :ignore)

superpax":2roddzp5 ha detto:
E' proprio quella ragazzi.
:(
Sono 145€ più iva... :KO)
Per fortuna ho trovato un ragazzo che con cinquanta euro me la spedisce! ;)
Speriamo non sia complicata da montare, ma non dovrebbe...
E' colpa mia se si è guastata che ho lasciato il serbatoio quasi a zero??? :ignore)
da montare è semplice,se prendi quella completa!basta staccare i tubi e girare la ghiera che la fissa al serbatotio in senso antiorario_Occhio al galleggiante quando inserisci la pompa nuova,per non piegare il "braccetto" di metallo.
Per quanto riguarda il fatto che si sia guastata.....il rimanere a secco non gli ha fatto di certo bene,ma a volte si guastano comunque.ad esempio sulla mia gt è ancora l'originale,ed ha 300.000km!

piuttosto che su ebay io l'avrei cercata da uno sfascio.
cmq ti è andata bene, se era quella del rail era molto peggio.
occhio che la ghiera di cui parla patrick non so quanto sia facile da smontare, sul dte parlano di un attrezzo apposito (credo si possa cmq fare a meno)

am78_ud":2lzn76pz ha detto:
piuttosto che su ebay io l'avrei cercata da uno sfascio.
cmq ti è andata bene, se era quella del rail era molto peggio.
occhio che la ghiera di cui parla patrick non so quanto sia facile da smontare, sul dte parlano di un attrezzo apposito (credo si possa cmq fare a meno)
hai ragione,in realtà le officine usano un attrezzo apposito,ma si riesce a svitare anche con un giravite bello grosso e un buon martello.... :asd) :asd)

patrick76":2gs3ez46 ha detto:
hai ragione,in realtà le officine usano un attrezzo apposito,ma si riesce a svitare anche con un giravite bello grosso e un buon martello.... :asd) :asd)
certo, tutto si riesce a fare, con una buona dose di pazienza e un'altrettanto buona dose di bestemmie :D

am78_ud":30k5l68i ha detto:
patrick76":30k5l68i ha detto:
certo, tutto si riesce a fare, con una buona dose di pazienza e un'altrettanto buona dose di bestemmie :D
:asd) :asd) :OK)

ad esempio, se pesco chi qui sul forum mi ha detto che l'egr si smonta, pulisce e rimonta in 10 minuti, lo... :member) :mad2)
tra posizioni di lavoro impossibili e viti bloccate con tanto di testa che si mangiava, ci ho perso più di mezza giornata :boxe)

am78_ud":1bs8ipdi ha detto:
ad esempio, se pesco chi qui sul forum mi ha detto che l'egr si smonta, pulisce e rimonta in 10 minuti, lo... :member) :mad2)
tra posizioni di lavoro impossibili e viti bloccate con tanto di testa che si mangiava, ci ho perso più di mezza giornata :boxe)
beh,smontare,pulire e rimontare una valvola egr sui nostri jtd in 10 min è impossibile!Diciamo che con una buona manualità e gli attrezzi giusti,è un lavoretto che un'oretta se la tira.

ciao superpax sono nuovo del forum leggevo x caso il tuo problema e per risponderti mi sono iscritto.
Prima di camdiare la pompa,su la stessa trovi il sensore rail è di forma cilindrica bloccato da 2 viti torx e all'estremità c'e uo spinottose è rotto il motore non va in moto ho parte solo a freddo.
Prova e fammi sapere!!
:spin)