147 GTA: mi sembra che freni poco

Jimmy The Quick

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2008
40
0
6
Una domanda a Voi esperti.

Raramente vado a velocità sostenuta, quindi non me ne sono mai reso conto, ma in autostrada a velocità di circa 1xx / 1xx Km/h se pigio il freno anche in modo deciso, l'auto non sembra neppure che se ne acccorga... Ora per rappresentarvi in termini di sensazioni la cosa, è come se non avessi il controllo della macchina, io schiaccio il freno e sembra che l'auto vada avanti per conto suo. A velocità più basse sembra tutto in ordine. Tutto ciò è normale? Se si non prendetemi in giro, di motori capisco poco... Grazie a tutti!

EDIT by Dallas140cv: rimossi riferimenti a velocità eccedenti i limiti del CdS

La macchina lo presa usata a fine 2005, e da allora olio freni e dischi non li ho mai sostituiti. Io personalmente ci ho fatto su quasi 38.000 km. Non so se il vecchio proprietario a 53.000 km ha fatto queste sostiutuzioni. Potrebbero essere questi i problemi?

a) vai più piano

b) frena più forte

Qualche settimana fa a Monza c'erano diverse GTA che staccavano a più di 200 di tachimetro in fondo al rettifilo dei box... e ti assicuro che frenavano bene... basta pestare in modo convinto sul pedale giusto.

DriftSK":3baks8f9 ha detto:
a) vai più piano

b) frena più forte

Qualche settimana fa a Monza c'erano diverse GTA che staccavano a più di 200 di tachimetro in fondo al rettifilo dei box... e ti assicuro che frenavano bene... basta pestare in modo convinto sul pedale giusto.

Questo è fondamentale...

per il resto.. recupera le fatture degli interventi effettuati sulla vettura.. ;)

Marco147 2.0":rfya8sg0 ha detto:
Sicuramente essendo del 2003 ha i dischi da 305 e le pinze piccole...

Ma questo potrebbe solo causare fading dopo un uso intenso e prolungato (e anche un pò sbagliato ;) ) mentre qui si parla di "scarsa potenza di frenata".

Ripeto: SCHIACCIA IL PEDALE :D Marco tu lo sai che la macchina frena benino se distendi il femorale :D

Ironico mode ON
La GTA è perfetta, se nn frena sei tu che nn sai frenare! :asd)
Ironico mode OFF

Controlla se nn ha cristallizzato le pasticche. Controlla anche il colore dei dischi.

con il termine "non sai frenare" intendete che devo pestare giù come un pazzo? Se è così basta dirlo..

Se volete altri "sintomi", vi dico che quando faccio manovra nei parcheggi, qualche volta schiacciando il freno lo sento vibrare corposamente e rumeggiare un poco. Magari non centra nulla ma mi capita anche questo.

Per quanto riguarda le pastiglie, il rodaggio è stato sicuramente ottimo, In città sono solito usare molto il freno motore, anche troppo! ;)

Meglio che vada a far verificare tutto in officina che dite?