147 GTA + GPL ???

A Cesena c'è un ragazzo della mia età che ha la 147GTA a gpl...aspè no,forse è a metano,vabbè...comunque l'impianto è stato fatto a regola d'arte,la macchina va forte e bene anche con l'alimentazione alternativa,con la benzina è un po diversa la storia,ma secondo me è una cosa che può essere fatta senza che nessuno si indigni,se da noi la benzina costasse cm in america non ci sarebbero di sti problemi,purtroppo abbiamo la sfortuna del petrolio a caro prezzo,non vedo perchè non ovviare con carburanti alternativi e togliersi anche lo sfizio di una bella macchina!!!
 
io non sn proprio d'accordo.

sono contrario ad installare impianti glp/metano su delle supersoprtive :nono) :nono) ..
d'accordo su una 1.6.. 2.0 al massimo.. m aus una GTA è un crimine :nono02)

d'accordo se c'hai una escort sw 2.0 benzina.. allora vai di gpl.. ma su una GTA :nono)

poi consideriamo anhce la manutenzione nettamente superiore in termini di eurozzi... eh..

una volta fatto l'impianto, e cominciato a percorrere km di una diesel, 15.000/20.000 se nn di +.. vi trovereste a fare un tagliando su una GTA all'anno... a ql punto nn saprei..

poi se il desiderio è di comprare una GTA, qst è un altro discorso
 
Io penso sempre che mettere il GPL su un V6 benzina è sbagliatissimo!! A parte che per me lo si "soffoca" un pochetto in qualke maniera! E poi non si può vedere un Busso con il GPL.....è terribile!! Scusate ma io la penso cosi'!
 
Al di là di discorsi filosofici ecc... non sono d'accordo a mettere una GTA a GPL!
Secondo me se un motore è stato progttato per un tipo di alimentazione, non deve essere stravolto, altrimenti perde e dura meno!
la GTA è una macchina fantastica, e sarebbe uno "spreco" alimentarla a GPL!
Se si fanno pochi km, meglio tenersela così com'è, o altrimenti ripiegare su altro!
Pensate che io non mi sognerei mai di mettere a GPL la mia gatta (ed è solo un 2.0 :asd) )
 
cmq andando OT: ho fatto dei preventivi: possibile che assicurare la GTA mi costa meno che la mia mjet attuale??!?! :?: :confusbig) :confusbig) :aeh) :matto)
 
-Principe-":1x3qrhx2 ha detto:
fillojtd":1x3qrhx2 ha detto:
alk147":1x3qrhx2 ha detto:
D'altra parte voi mangiate ogni giorno aragosta e caviale o anche altre cose meno dispendiose?
appunto io non mi posso permettere caviale o arogosta e quindi non lo mangio!!
sò di non riuscirmi a permettere una GTA e quindi mi tengo il mio mjet :OK) io la vedo cosi sarebbe un peccato per me vedere una GTA con il gpl poi ognuno è libero di fare quello che meglio crede :OK)

Questo è ciò che pensano in tanti e poi a conti fatti il diesel gli è costato molto di più...... :ka) :ka) :ka)
vero ma io faccio 30000 km all'anno e penso che il diesel sia necessario!!!cmq il top sono le auto a metano che consumano la metà di denaro dei diesel l'unico peccato che non vanno nulla però un pensierino su una multipla per tutti i giorni e una sportiva per gli altri non sarebbe male :elio)
 
mancio83":2e24bmuf ha detto:
cmq andando OT: ho fatto dei preventivi: possibile che assicurare la GTA mi costa meno che la mia mjet attuale??!?! :?: :confusbig) :confusbig) :aeh) :matto)

Pensa un po' .. fa pià km uno che compra un 3.2 benzina o un 1.9 M.Jet.. quindi meno vai in giro, meno rischi d'incidente..
 
lelesch81":1ngzkphl ha detto:
mancio83":1ngzkphl ha detto:
cmq andando OT: ho fatto dei preventivi: possibile che assicurare la GTA mi costa meno che la mia mjet attuale??!?! :?: :confusbig) :confusbig) :aeh) :matto)

Pensa un po' .. fa pià km uno che compra un 3.2 benzina o un 1.9 M.Jet.. quindi meno vai in giro, meno rischi d'incidente..

ssshhhhhhhhh.......che il diesel conviene...SEMPRE!!!
;)
 
mancio83":3h5wghgr ha detto:
cmq andando OT: ho fatto dei preventivi: possibile che assicurare la GTA mi costa meno che la mia mjet attuale??!?! :?: :confusbig) :confusbig) :aeh) :matto)
leggi cos'ho scritto poco + su................. ;)

ssshhhhhhhhh.......che il diesel conviene...SEMPRE!!! ;)
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

cmq a parte tutto, il gioco non vale la candela. il gpl per un 6 cilindri è mooolto + costoso di quello per il 4 ed è dura ammortizzare la spesa dell'impianto con il solo risparmio sul costo della benzina. fatevi 2 conti con qualche preventivo alla mano. e poi io l'ho vista una gta col gpl...per l'amor di dio tenetele il cofano chiuso! come se metteste uno di quegli apparecchi per denti abnormi di prima generazione ad un bambino, questa è l'impressione che fa vedere un busso col gpl. se poi vogliamo continuare, c'è anche la maggiorazione sull'rca di cui tener conto (anche se non ricordo quanto in più viene a costare)...
 
-Principe-":3a3fre86 ha detto:
sm_link":3a3fre86 ha detto:
Premesso che naturalmente ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno.......personalmente ritengo un'eresia mettere il gpl sulla gta....e poi comunque, un impianto a gpl ha il suo costo.....in più è pur sempre un adattamento su un motore che arriva a 7.400 giri...e se poi spacchi per colpa del gpl...non sarebbe proprio il massimo dovere aprire il motore perchè hai bruciato la guarnizione della testa, non credi?

CIAO

Indipendentemente dal mio pensiero sul GPL per la GTA (sono neutrale) sento di dover intervenire perchè leggo la solita accozzaglia di luoghi comuni sparati alla rinfusa.

L'impianto GPL ha un suo costo come lo ha comprare un modello diesel piuttosto che benzina (anzi il motore diesel costa di più). Con la differenza che il GPL costa la metà del diesel al litro.
Quindi per chi fa molti Km l'ideale sarebbe decisamente l'alimentazione a GPL (al di fuori della propaganda inculcata dalla "moda turbo-diesel" degli ultimi anni).
I motori non si spaccano per colpa del GPL, e non hanno problemi a girare alti di giri (ricordo quando parecchi anni fa un impianto a gas venne montato sulla Bugatti EB110 facendole guadagnare ancora qualche cavallo e prestazioni).

Insomma....finiamola col generalizzare, i problemi sono gli impianti a GPL fatti male, che si possono facilmente evitare rivolgendosi ad officine di provata esperienza. E' invece inevitabile cadere su un pieno di gasolio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che con qualche traccia di acqua fa saltare un moderno impianto di iniezione con danni da far venire freddo a pensarci.....

...Solita accozzaglia di luoghi comuni sparati alla rinfusa....potrei replicare con dati più concreti, potrei anche dettagliare il mio punto di vista con dati tecnici e "naturalmente" oggettivi....ma non lo faccio....accetto il confronto solo con chi non si sente di arrogarsi il diritto di porsi al di sopra degli altri credendo di essere depositario della verità assoluta.
CORDIALMENTE...SALUTI
 
cmq ho deciso che quasi certamente QUANDO prenderò la GTA non metterò l'impianto a gpl...
visto che la prenderò selespeed non ho voglia di mettermi altre rogne ne cofano... :asd)

ho preso la mia decisione... :OK)
 
mancio83":304r8b6p ha detto:
cmq ho deciso che quasi certamente QUANDO prenderò la GTA non metterò l'impianto a gpl...
visto che la prenderò selespeed non ho voglia di mettermi altre rogne ne cofano... :asd)

ho preso la mia decisione... :OK)


quindi hai deciso? GTA :elio)
 
3.2 v6 24v":38yb6xho ha detto:
e poi io l'ho vista una gta col gpl...per l'amor di dio tenetele il cofano chiuso! come se metteste uno di quegli apparecchi per denti abnormi di prima generazione ad un bambino, questa è l'impressione che fa vedere un busso col gpl.

Questo dipende solo da come fanno il lavoro, kkkfrankie ha un impianto che praticamente non si vede perchè è stato installato senza forare in punti visibili quei bei collettori cromati... :love)
Chiaro se lo fai "ad minchiam" :asd) e ci piazzi il rail lì sopra non è un bel lavoro.. :ka)

se poi vogliamo continuare, c'è anche la maggiorazione sull'rca di cui tener conto (anche se non ricordo quanto in più viene a costare)...

Quale maggiorazione? :scratch)
 
Resnick":1v6mnfho ha detto:
3.2 v6 24v":1v6mnfho ha detto:
e poi io l'ho vista una gta col gpl...per l'amor di dio tenetele il cofano chiuso! come se metteste uno di quegli apparecchi per denti abnormi di prima generazione ad un bambino, questa è l'impressione che fa vedere un busso col gpl.

Questo dipende solo da come fanno il lavoro, kkkfrankie ha un impianto che praticamente non si vede perchè è stato installato senza forare in punti visibili quei bei collettori cromati... :love)
Chiaro se lo fai "ad minchiam" :asd) e ci piazzi il rail lì sopra non è un bel lavoro.. :ka)

se poi vogliamo continuare, c'è anche la maggiorazione sull'rca di cui tener conto (anche se non ricordo quanto in più viene a costare)...

Quale maggiorazione? :scratch)

...alcune la fanno pagare altre no.
cmq si parla di stupidaggini...20€ l'anno.
 
mancio mancio....
fossi una donna ti chiederei un appuntaemnto :)
abbiamo un come dier...feeling, zitto zitto sai che ho fatto ieri pomeriggio?
Sono andato da 2 istallatori locali e ho chiesto info propio sul mettere GPL su una GTA, allora partiamo dal perchè...

Io mi sono vagamento rotto di avere auto come avevo, ovvero un williams decisamente elaborato..... per poi fare i 30 all'or ain coda, fare 200km ai 135 all'ora in autostrada e e via di seguito, mi domando, ma allora che serve avere una GTA? estetica sonog ià a posto in tal senso ghghg :)
però mi manca la benzina, mi manca quel dolce rumorino sinfonico e non quel brbttrrtutta gratat rummbbspp che fa ora :|
ma a che compraer una GTA se poi la uso per esempioc asa lavoro alle 18 di sera in cui su 6km 5 sono di code al limite della resistenza umana (grazie alle nuove fantastici rotonde del caz...)?
ecco che ho fatto i conti, bollo e rca sono poca roba e per avere una GTA na sega, il costo di aquisto di un usato BUONO non è un problema, ma cosa mi darebbe davvero addosso è andare per esempio una domenica a fare 500km e sapere che con una jtd avrei speso circa il 50% e sarei andato UGUALE e identico, con una gpunto per esempio la cosa cambia :)

Ecco che ho fatto 2+2, anche perchè un amico qui aveva la clio williams a GPL e un si prendeva un giro ma un po si invidiava :)


Ecco cosa ho dedotto da lungheeee chiaccherate con installatori e amici, gli impianti moderne serisono sequenziali gassosi, un iniettore per cilindro, una cenralina che gestisce SOLO l'inizieno pilotata da una principale che fa tutto il resto compreso passaggio fra benza e GPL ectctm perfino la funziona che misurando angolo del pedale e velocita con cui è premuto passa a benzina e poi torna a GPL a condizioni ristabilite, immagina per un sorpasso....
Tutto ok quindi? no.... a parte il costo che sarebbe caruccio per un'auto cosi e i finanziamenti statali sono finiti :| il problema grosso è che orami gli impianti seri sono fatti macvchina per macchina! non universali adattati, e a vita cosi si trovano per la 2,0TS ma non per la GTA 3,2 6V, ora si informavano meglio nelel due case principale che producono impianti, solo che mi hanno chiesto il numero di telaio dell'auto su cui la monterei :| e che gli dico io? ehehe

Per il discorso rovina il motore tctc, immani cazz.... i problemi li hanno alcune renault moderne con sede valvola il allumino che viene mangiato dal gpl e poche altre koreane per la lega delle camme, sicuro su un aspirato fosse pure un 24524cc non ci sono problemi, anzi......
Poi partono in automatico a benza, quindi risolto il problema della mancata lubrificazione mei primi instanti in cui si accende.....

Se tu hai maggiori info ti prego di farmele sapere, perchè io sto valutando la cosa e molto seriamente.

Sui discorsi morali non dico nulla, per ora troppo combattuto internamete per farli qui, la GTA è effettivamente più che un mezzo di trasporto ok, ma propio per questo averla a GPL e poterla usare in modo umano è ancora una cosa in più per volerla avere.

va anche detto, ma lo saprai, che una volta si strozzava il motore per la flangia di inizione, ora con gli iniettori per cilindro e la centralina che se commuti a benzina diventa del tutto trasperente e lascia il motore esattamente com'era prima, invece a GPL con l'aumento degli ottani, beh insomma non credo propio che cambi restazionalmente cosi tanto.

Un "piccolo" vantaggio che nessuno qui ha menzionato è che con la GPL ti infili quando vuoi nei centri storici , a MI giri anche con le limitazioni del traffico etctctc.......

Evitiamo il discoro a metano grazie :)
vorrei capire come ha sistemato il tuo amico il discorso distribuzione dei pesi con la GTA ametano, oltre al possibile pericolo di avere bombole con similipressioni nel cofano :|
 
bhe.. assicurazione e bollo tutto sommato sono costi aggiuntivi trascurabili...

il vero costo della gta è nella manutenzione e i 3km/l che fa nel traffico.
 
qui si parlava di convenieza tra GTA a gpl e mjet

°Zan°":ln8fghcu ha detto:
il vero costo della gta è nella manutenzione e i 3km/l che fa nel traffico.

grande zan!!!!

allora seguitemi un attimo.
comprate la gta e fate il trapasso a GPL. diciamo che viene un servizio con i fiocchi, qnd volendo potete percorrere il doppio dei km. esempio
GTA a benza :10.000/12.000 km annui
GTA a GPL : 20.000/24.000 km annui..

bene,mettete in preventivo , quindi di dover fare minimo UN TAGLIANDO PER LA GTA ALL'ANNO.
adesso io la gta nn cel'ho... ma da qnt ho letto, i soldi si spendono , e parecchio. mi sembra proprio zan, nn voglio sbagliare, tipo 1800 euro per un tagliando(distribuzione, freni eccecc) ...

considerate che, per ammortizzare i costi dell'impianto, nn è che la tenete 1/2 anni e la date via... quindi i talgiandi li andrete a fare.

a questo punto, mi sa che spendete di + cn una GTA a gpl che cn una m-jet.. ergo nn conviene
 
A parte che i tagliandi non te li regalano certo sulle jtd....l'olio potrà costare un po di più...le pasticche davanti senz'altro di più, la distribuzione siamo lili con un diesel come il nostro ectct, non c'è questa gran differenza secopndo me nella manutenzione, salvo va beh non si vada a portafoglio aperto in una concessionaria alfa....

Poi non ho capito i tuoi calcoli, resta palese che con un GTA si spende qualcosa in piu anche col GPL, ma si ha e si usa una GTA non uno schifoso diesel, sia pure 150cv è fermo come un chiodo.

A chi dall'alto di un monte sacro continu a adire che è una cavolata che è una idiozia ectcttc, aggiungendoci le frasi tipo:
Se ho i soldi prendo la gta
se non li ho prendo il GTA
perchè prendere una GTA e tenerla a GPL? allora meglio prendersi un diesel subito!
Io rispondo solo: Perchè se ci vediamo in "pista" (mai direi per strada) ti svernicio, mi fermo a prendere un caffè e ti risvernicio :)
Perchè solo quando metti in moto io sento una soave musica diffondersi nell'aera (notasi aera..) e tu senti un puzzo impestato di bambini morti conditi con l'aceto e un rumure di trattori che trascianano dei mestoli di latta su un selciato di pietre.
Perchè io se devo fare un sorpasso non devo togliere 72 marce, fare attenzione al sottocoppia non superare i 4000 che tanto non va, etcct, premo il pedale e vado :)
Perchè alla sera rincasato da una giornata di lavoro aprirò il mio cofano guardero quei tubi in acciao cromato quel monoblocco alettato old style, penserò alle sagge parole dell'Ing Busso e andrò a dormire con un sorriso a 98 denti, tu aprirai il cofano solo per aggiungereo olio e lo chiuderai subito pensando a quanto sottosterzo ti genera quell'ammasso si alluminio e ghisa puzzolente.

Ahhhhh mi scordavo :) perchè io domenica andrò in giro per milano centro Bo centro TO centro GE centro e con il traffico quasi a 0 mi godrò il rombo del motore mentre tu parcheggerai perchè inquini e andrai a piedini, beh se sarai fortunato potrai sentire il mio suono che ti passa vicino ghghggh

Basta cosi? :)



Il problema è che ho letto l'altra discussione di chi l'ha fattto, come immaginavo non esistono centraline pronte per al GTA :| ergo va adattato un'niversale e qui a parte il costo che ho letto davvero alto (da farsi bene i conti colcolando la differenza di aumento annuo medio fra benzina e GPL in quanto tempo si ammortizza la spesa...) dell'impianto stesso ho letto anche di qualche problemi al minimo e altre cose poco simpatiche....
vedremo..
 
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