147 GTA: chiarezza versione 2003

Kapsula

Nuovo Alfista
Buongiorno,
Conclusa la vendita della mia Golf, venerdi finalmente mi porterò a casa una GTA del 2003 con 70.000km, il mio meccanico mi ha avvisato che questa versione, del 2003, monterebbe un impianto frenante sottomisura rispetto a quelli montati dal 2004 in poi, confermate? Mi ha pure detto che dovrebbe differenziarsi per altri piccoli particolari. Mi confermate tutto ciò? mi conviene cercate una versione dal 2004 in poi? Grazie :(
 
Mi pare che quelle del 2003 montino i dischi da 305 mm che erano soggetti a ovalizzarsi, dal 2004 in poii è stato montato l'impianto dal 330 mm altre differenze nn ne conosco, comunque i dischi si possono sostituire, però magari qualche fortunato con la GTA ti saprà dire meglio.
 
Molte delle GTA del 2003 hanno comunque l'impianto da 330 mm, infatti a seguito delle lamentele per vibrazioni in frenata Alfa provvedeva alla sostituzione dell'impianto anteriore e dei cerchi quando non compatibili.
 
Kapsula":2oswgtrs ha detto:
grazie per le rirposte velocissime, altre differenze? potrebbere essere che a libretto non ci sia la misura delle gomme del 18"?

Dovrebbero esserci.. beato te se hai 1100 euro per un treno da 18 nella introvabile misura 235/35 che è omologata per la GTA, trovi solo Yokohama AVS e durano 20000 km.. auguri :OK)
 
L'impianto frenante potrebbe essere di 305mm... ma parliamoci chiaro: i 305 sono già un buon impianto frenante. Era soggetto a vibrazioni... e ovalizzazione dei dischi se stressati, ma, se proprio vuoi i 330... questo è un upgrade che puoi benissimo fare più in là (o non farlo affatto).

Io ho ancora l'impianto da 305, e fino ad ora non mi sono spalmato da nessuna parte (ho però dischi baffati tarox g88 e pastiglie ebc gialle)


I 18 al 90% mancano a libretto. Come già detto l'unica misura montabile è l'ormai fuori produzione e costosa yokohama 235/35 (alcuni abbiamo i 225/40, ma siamo una vera rarità... alfa non rilascia più nullaosta in tale misura)
Se sei disposto a comprare (nuova) una gomma già vecchia e a spendere mille euro per un treno di gomme vecchie puoi richiedere, a costo zero, il nullaosta a casa alfa... o denunciare lo smarrimento del libretto e richiederne uno nuovo: avrai già i 18 sul nuovo libretto.
Anche lelesh, che ha importato una gta tedesca... sul libretto tedesco la gommatura da 18 era assente... sulla nuova carta di circolazione, italiana, i 18 erano già presenti senza farne specifica richiesta (235/35 appunto).

Le gta 2003 non hanno nulla di diverso dalle 2004-2005.. anzi forse, letto qua e là ma nulla d'ufficiale, le ante2004 sono state meglio assemblate :ka)
 
Kapsula":2qokanwd ha detto:
grazie!!!!

Infatti, ho appena ricevuto la copia del libretto: i 18 non ci sono!!!

Quindi se denuncio lo smarrimento del libretto, sicuramente su quello nuovo verranno inseriti i 18?? Grazie ragazzi, almeno vado sicuro sull'acquisto!! :clap)

Ma sei proprio fissato coi 18 vedo.. o leggi solo quello che ti interessa dei consigli ? :?: :?: :?:

Come il discorso Selespeed ci abbiamo messo 4 pagine di discussione per convincerti di lasciar perdere.. :p
 
SoloUnNick":3qfligrk ha detto:
... ma parliamoci chiaro: i 305 sono già un buon impianto frenante. Era soggetto a vibrazioni... e ovalizzazione dei dischi se stressati....

Non era ovalizzazione... era una problematica legata alla temperatura a generare vibrazioni tra disco e pastiglia ma non c'era (se non in casi estremi) nascita di DTV.
 
^Luca72GTA^":2oixa674 ha detto:
Kapsula":2oixa674 ha detto:
grazie!!!!

Infatti, ho appena ricevuto la copia del libretto: i 18 non ci sono!!!

Quindi se denuncio lo smarrimento del libretto, sicuramente su quello nuovo verranno inseriti i 18?? Grazie ragazzi, almeno vado sicuro sull'acquisto!! :clap)

Ma sei proprio fissato coi 18 vedo.. o leggi solo quello che ti interessa dei consigli ? :?: :?: :?:

Come il discorso Selespeed ci abbiamo messo 4 pagine di discussione per convincerti di lasciar perdere.. :p


Ahaha, no no i vostri consigli sono più che utili!! mi avete aiutato sicuramente tantissimo nella scelta...se non fosse per voi starei per acquistare una SS :asd)

...solo che i 18, cerchiati e gommati li pagherei una miseria perche ho la fortuna di conoscere un demolitore che smonta GTA per professione e quindi riesco ad avere tutti gli accessori che mi servono a un prezzo d'amico :marameo)
 
dallas140cv":2hakj8d4 ha detto:
SoloUnNick":2hakj8d4 ha detto:
... ma parliamoci chiaro: i 305 sono già un buon impianto frenante. Era soggetto a vibrazioni... e ovalizzazione dei dischi se stressati....

Non era ovalizzazione... era una problematica legata alla temperatura a generare vibrazioni tra disco e pastiglia ma non c'era (se non in casi estremi) nascita di DTV.

Infatti io non ho mai ovalizzato nulla, ma poichè tutti dicono di ovalizzare dischi ogni 3x2 :ka) Le vibrazioni ogni tanto sì, ci sono.. magari quando i freni non sono caldi e si cerca una pinzata più sostanziosa le ho avvertite... ma spariscono subito dopo :)
 
SoloUnNick":31oaf80c ha detto:
Infatti io non ho mai ovalizzato nulla, ma poichè tutti dicono di ovalizzare dischi ogni 3x2 :ka) Le vibrazioni ogni tanto sì, ci sono.. magari quando i freni non sono caldi e si cerca una pinzata più sostanziosa le ho avvertite... ma spariscono subito dopo :)

Hai centrato il discorso.... se ci fosse ovalizzazione la vibrazione sarebbe sempre avvertibile dalla deformazione del disco.
 
dallas140cv":1vf6gry0 ha detto:
SoloUnNick":1vf6gry0 ha detto:
Infatti io non ho mai ovalizzato nulla, ma poichè tutti dicono di ovalizzare dischi ogni 3x2 :ka) Le vibrazioni ogni tanto sì, ci sono.. magari quando i freni non sono caldi e si cerca una pinzata più sostanziosa le ho avvertite... ma spariscono subito dopo :)

Hai centrato il discorso.... se ci fosse ovalizzazione la vibrazione sarebbe sempre avvertibile dalla deformazione del disco.
...vi risulta che per la 147 gta ci fosse stato un richiamo ufficiale per i 305? per la 156gta sì e sono gli stessi freni... :thk)
 
Novità, novità, novita!!

Bene, vi informo che la GTA che ho visto fuori dalla Lombardia...fa schifo!! Tenuta malissimo, povera GTA...non ha mai visto un trattamento pelle in 7 anni...

...bene, mi metto il cuore in pace e chiamo un altro privato interessato a vendere la sua GTA...con pochi chilometri e molto recente...la vedo e... :love) :love) :love) :love) :love) :love)

...ragazzi, è da vetrina!! il proprietario è maniacale quanto me nella manutenzione ordinaria...è un gioiello!! sembra appena uscita da un concessionario!!!! Ha il Selespeed ma chissenefraga....una macchina del genere non me la lascio sfuggire, ragazzi, appena concludo l'acquisto mi faccio sentire e sicuramente posterò foto a go-go....domani mi attende la prova ufficiale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Kapsula":1xu737hd ha detto:
Novità, novità, novita!!

Bene, vi informo che la GTA che ho visto fuori dalla Lombardia...fa schifo!! Tenuta malissimo, povera GTA...non ha mai visto un trattamento pelle in 7 anni...

...bene, mi metto il cuore in pace e chiamo un altro privato interessato a vendere la sua GTA...con pochi chilometri e molto recente...la vedo e... :love) :love) :love) :love) :love) :love)

...ragazzi, è da vetrina!! il proprietario è maniacale quanto me nella manutenzione ordinaria...è un gioiello!! sembra appena uscita da un concessionario!!!! Ha il Selespeed ma chissenefraga....una macchina del genere non me la lascio sfuggire, ragazzi, appena concludo l'acquisto mi faccio sentire e sicuramente posterò foto a go-go....domani mi attende la prova ufficiale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
..è rossa col tetto apribile per caso?
 
poppaitalia":u5g7l46u ha detto:
Kapsula":u5g7l46u ha detto:
Novità, novità, novita!!

Bene, vi informo che la GTA che ho visto fuori dalla Lombardia...fa schifo!! Tenuta malissimo, povera GTA...non ha mai visto un trattamento pelle in 7 anni...

...bene, mi metto il cuore in pace e chiamo un altro privato interessato a vendere la sua GTA...con pochi chilometri e molto recente...la vedo e... :love) :love) :love) :love) :love) :love)

...ragazzi, è da vetrina!! il proprietario è maniacale quanto me nella manutenzione ordinaria...è un gioiello!! sembra appena uscita da un concessionario!!!! Ha il Selespeed ma chissenefraga....una macchina del genere non me la lascio sfuggire, ragazzi, appena concludo l'acquisto mi faccio sentire e sicuramente posterò foto a go-go....domani mi attende la prova ufficiale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
..è rossa col tetto apribile per caso?


No, no è nera! L'unica piccolezza che ho notato sono le pinze che ai bordi sono leggermente scrostate del colore....perchè succede? potrebbe essere il residuo di pastiglia freno che intacca la vernice?? :sgrat)
 
Kapsula":3hgm0grf ha detto:
poppaitalia":3hgm0grf ha detto:
Kapsula":3hgm0grf ha detto:
Novità, novità, novita!!

Bene, vi informo che la GTA che ho visto fuori dalla Lombardia...fa schifo!! Tenuta malissimo, povera GTA...non ha mai visto un trattamento pelle in 7 anni...

...bene, mi metto il cuore in pace e chiamo un altro privato interessato a vendere la sua GTA...con pochi chilometri e molto recente...la vedo e... :love) :love) :love) :love) :love) :love)

...ragazzi, è da vetrina!! il proprietario è maniacale quanto me nella manutenzione ordinaria...è un gioiello!! sembra appena uscita da un concessionario!!!! Ha il Selespeed ma chissenefraga....una macchina del genere non me la lascio sfuggire, ragazzi, appena concludo l'acquisto mi faccio sentire e sicuramente posterò foto a go-go....domani mi attende la prova ufficiale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
..è rossa col tetto apribile per caso?


No, no è nera! L'unica piccolezza che ho notato sono le pinze che ai bordi sono leggermente scrostate del colore....perchè succede? potrebbe essere il residuo di pastiglia freno che intacca la vernice?? :sgrat)

normale, generalmente durante le operazioni di spurgo e cambio olio dei freni ;)
 
Top