147 cv 116 RIMAPPATA vs 147 150 cv ORIGINALE ? chi vince?

teknomotion":1nn4yyix ha detto:
Sì,ma dovresti aver iniziato a 0 anni,ad essere appassionato,ed io a 21,x essere almeno allo stesso livello di anni..

non penso che gli anni contino più di quel tanto.. ;)

con questo non dico assolutamente di capirne più o meno di te.. è solo un discorso generico..

GiOrGiO83":1xyqnu3e ha detto:
Fino alle medie velocità è una bella lotta, però alle alte il 150cv va sicuramente avanti per via del cambio sfruttato meglio (marce piu lunghe) e delle 16v che danno piu spinta agli alti giri. Personalmente come prima macchina ho avuto una Punto Jtd mappata a 115cv e con questa ho fatto 115000km senza il minimo problema e ancora va benissimo. Solo la frizione ne risentiva un po intorno ai 2000 giri, però se si ha l'accortezza di non sforzarla troppo in questo range di giri,non da problemi (io non l'ho mai fatta cambiare).

Io credo che - a parità di potenza tra l'8 valvole rimappato e il 16 valvole originale - ci sia poca differenza, limitata all'alungo maggiore del 16 valvole - anche se su un diesel si parla di circa 500 ÷ 600 giri / min - rispetto all'8 valvole. Sull'affidabilità... beh dipende molto da come la macchina viene trattata. Se si usano i canonici «guanti bianchi», sono convinto che anche un motore rimappato (con tutti i crismi però) possa durare.

A questo punto mi domando: quali e quanti sono questi fantomatici crismi?

MAD147":v2e24dzx ha detto:
A questo punto mi domando: quali e quanti sono questi fantomatici crismi?
Credo proprio che siano tutte le regole da adottare prima di "tirare" un motore originale, tagliandi mooolto ravvicinati (un amico con la golf, e un modulo, con qualche km di guida spinta, si è visto volatilizzare quasi 10K km di autonomia al prossimo tagliando, e qui viene la curiosità ma come calcola il tagliando quel sistema?) dei bei peli sullo stomaco, una bella dose di "fattore C" (edit: culo) e andarci piano in coppia... Considerato che il mio meccanico, ogni volta che mi vede mi ricorda che devo stare molto attento a frizione e volano con il mio modulo....

Tutto quello che hai detto tu mi sembra che non c'entri una beatissima con la rimappa... :asd)
Solo con un utilizzo più accorto dell'auto in funzione della rimappa.
Attendo ancora lumi sui "crismi"... :fluffle)

Ma le marmotte fanno anche le rimappe? :scratch)
---
PS una domandina al volo: ma a cosa serve (a parte la scenografia) la rimappa "al volo" mentre uno guida?
Cos'è, raggiunge il regime di potenza massima nelle varie marce mentre gira... che so... su un'autobahn...? :crepap)

@ MAD147 avevo risposto con il cellulare e avevo inteso che i "crismi" erano per l'utilizzo, invece rileggendo sono per la rimappa.
@ InterNik se ti riferisci a me, io preferisco che uno mi "confeziona" la mappa su misura per la mia auto, che non uno che traffica parametri probabilmente a caso, magari senza sapere cosa sta combinando. Così facendo vede se il lavoro è fatto bene o meno, evitando eccessivi valori di coppia, e irregolarità varie. Ovviamente il mio discorso va nella rumenta, se anche quello è un incompetente.

I famosi crismi

Ciao Mad,
rispondo solo ora perché ieri non ero più online durante la «consecutio dictandi»...
Effettuare una rimappatura come si deve o con tutti i crismi che dir si voglia significa:
1) non esagerare con la pressione di sovralimentazione e con la mandata del gasolio;
2) creare una ciurva di coppia il più possibile piatta e distribuita in modo da avere la spinta necessaria al momento giusto senza dover andare a cercare i cavalli esageratamente in alto;
3) far sì che la rimappa non favorisca un aumento eccessivo della fumosità in accelerazione;
4) non alterare né bypassare il normale funzionamento dei dispositivi antinquinamento (EGR, DPF).
Chiaramente, io mi riferisco alla rimappatura della eprom originale e non all'affiancamento di quest'ultima da moduli aggiuntivi che, in pratica, "ingannano" la logica di controllo scavalcandola ed integrandola con la mappatura contenuta nel modulo.

ragazzi mi riallaccio al paragone 120 con centralina portata a 150cv, e io con il 150 originali,[post editato da MAD147] Io quindi dalla mia esperienza personale mi sono convinto che se non si abusa in cavalleria e si fa un giusto uso le parti meccaniche tengono e i 300 euro che mediamente si spendono per farla valgono tutti, per quanto riguarda i consumi che parecchi dicono che si riducono, be una marea di caxxate... I consumi fatti con il vecchio metodo facendo il pieno sn grosso modo gli stessi, tranne se si abbassa l'acceleratore e in quel caso meglio camminare con un tanica di benzina perchè resti a piedi :p
In ogni caso io porterò la mia 150cv a 175cv nei prossimi mesi e poi vi saprò dire di più.. In ogni caso basta andar da un preparatore bravo o da qualcuno che ha esperienza in questo campo, o anche con 10 cv in più se si va da qualche crapa si rischia di far danni seri!!!

goku121":15e3abrv ha detto:
I consumi fatti con il vecchio metodo facendo il pieno sn grosso modo gli stessi, tranne se si abbassa l'acceleratore e in quel caso meglio camminare con un tanica di benzina perchè resti a piedi

Ma infatti si è sempre detto che se guidata bene anche con la mappatura si consuma uguale o del tutto qualcosa in meno.. ma tirando mi pare ovvio che si beva di più...

goku121":1x1gbfyp ha detto:
ragazzi mi riallaccio al paragone 120 con centralina portata a 150cv, e io con il 150 originali,[post editato da MAD147] Io quindi dalla mia esperienza personale mi sono convinto che se non si abusa in cavalleria e si fa un giusto uso le parti meccaniche tengono e i 300 euro che mediamente si spendono per farla valgono tutti, per quanto riguarda i consumi che parecchi dicono che si riducono, be una marea di caxxate... I consumi fatti con il vecchio metodo facendo il pieno sn grosso modo gli stessi, tranne se si abbassa l'acceleratore e in quel caso meglio camminare con un tanica di benzina perchè resti a piedi :p
In ogni caso io porterò la mia 150cv a 175cv nei prossimi mesi e poi vi saprò dire di più.. In ogni caso basta andar da un preparatore bravo o da qualcuno che ha esperienza in questo campo, o anche con 10 cv in più se si va da qualche crapa si rischia di far danni seri!!!seri!!!
magari poi mi fai la cortesia di riferire in diciamo quale pista avete fatto lo sparino... :ammonito)

goku121":36uqsqlf ha detto:
In ogni caso io porterò la mia 150cv a 175cv nei prossimi mesi e poi vi saprò dire di più.. In ogni caso basta andar da un preparatore bravo o da qualcuno che ha esperienza in questo campo, o anche con 10 cv in più se si va da qualche crapa si rischia di far danni seri!!!
Quoto in pieno, sul discorso consumi se si spinge l'acceleratore si consuma molto di più. Stranamente però (almeno nel mio caso)il computer di bordo era molto ottimista dopo la rimappa :scratch)

No, é una conseguenza della rimappa. Cambiando i valori d'iniezione e magari adando anche a ritoccare i tempi ( non sono sicuro lo facciano tutti) va tutto a pallino...

lele1105":1wshtia9 ha detto:
@ InterNik se ti riferisci a me, io preferisco che uno mi "confeziona" la mappa su misura per la mia auto, che non uno che traffica parametri probabilmente a caso, magari senza sapere cosa sta combinando. Così facendo vede se il lavoro è fatto bene o meno, evitando eccessivi valori di coppia, e irregolarità varie. Ovviamente il mio discorso va nella rumenta, se anche quello è un incompetente.
scusa, ma come farebbe a confezionare la mappa su misura per la tua auto girando su strada?
Così... giusto per curiosità...

...
sarà anche scenografico, ma per me è sceMografico :p

La prova su strada è L'ULTIMA, L'ULTIMISSIMA cosa da fare. Dopo aver preparato SUI RULLI ( ecco un esempio di utilizzazione :lol: ) l'auto si procede alla prova "effettiva" per verificare soprattutto i transitori e limitare l'effetto-vomito (o aumentarlo).
---
Certo, se hai una marmotta particolarmente in gamba tutto può essere :scratch)

InterNik":48u2o1vf ha detto:
scusa, ma come farebbe a confezionare la mappa su misura per la tua auto girando su strada?
Così... giusto per curiosità...

...
sarà anche scenografico, ma per me è sceMografico :p

La prova su strada è L'ULTIMA, L'ULTIMISSIMA cosa da fare. Dopo aver preparato SUI RULLI ( ecco un esempio di utilizzazione :lol: ) l'auto si procede alla prova "effettiva" per verificare soprattutto i transitori e limitare l'effetto-vomito (o aumentarlo).
---
Certo, se hai una marmotta particolarmente in gamba tutto può essere :scratch)

Facciamo una cosa, dico qual'era l'intento, così tolgo ogni ombra di dubbio.
Per lavoro fatto bene intendo mappa fatta con motore acceso, su rulli, in strada, in pista, dove meglio crede il tizio, saranno peni suoi se lo cattano a infrangere il codice (per la serie, ognuno è responsabile delle proprie azioni). Il succo era es. Abbiamo 2 147 identiche, e decidiamo di rimappare. Ogni auto avrà una mappa ottimizzata appunto per il suo motore.
Per lavoro fatto male, intendo riprogrammo l'eprom con lo stesso file per tutte le auto dotate dello stesso motore. Oppure i casi che mi è capitato di vedere in banner pubblicitari "eprom da XXX € incluse spese di spedizione"