147 cv 116 RIMAPPATA vs 147 150 cv ORIGINALE ? chi vince?

teknomotion":13p2eegf ha detto:
Mi dispiace dirlo,ma non esistono giuste mappe con 20/25/30cv in più..se si parlasse di 10cv,ok,e rientrerebbe nella tolleranza(un pò forzata) del costruttore,ma non con quei valori di aumento di cv e coppia.. :nod) altrimenti sarebbero di serie..già ci sono problemi alle frizioni ed altro con i cv originali,figuriamoci aumentandoli..(e,di conseguenza,aumentando la coppia)
P.S. non sono contro le rimappe,ma diciamo le cose come stanno :OK)

a me non dispiace dirlo invece.. io le cose le dico come stanno:
-156 1.9 jtd +25cv circa oltre i 170.000 km
-147 1.9 jtd +20cv circa oltre i 120.000km
-jaguar x type 2.0D rimappata attualmente oltre i 100.000km

problemi = 0

nel fare le cosa basta usare la testa...

io dico ciò perchè ho avuto e in famiglia auto con centraline rimappate e posso dire di non avere mai avuto problemi ...

PaoloBitta87":2lxcioy8 ha detto:
teknomotion":2lxcioy8 ha detto:
Mi dispiace dirlo,ma non esistono giuste mappe con 20/25/30cv in più..se si parlasse di 10cv,ok,e rientrerebbe nella tolleranza(un pò forzata) del costruttore,ma non con quei valori di aumento di cv e coppia.. :nod) altrimenti sarebbero di serie..già ci sono problemi alle frizioni ed altro con i cv originali,figuriamoci aumentandoli..(e,di conseguenza,aumentando la coppia)
P.S. non sono contro le rimappe,ma diciamo le cose come stanno :OK)

problemi = 0

io dico ciò perchè ho avuto e in famiglia auto con centraline rimappate e posso dire di non avere mai avuto problemi ...

manda una lettera alle case automobilistiche, dicendo che tu puoi far guadagnare CV senza far spendere miliardi in nuove invenzione :asd)

passat":36svu1w9 ha detto:
gorizius":36svu1w9 ha detto:
:) non ho ancora preso la 147 che gia penso ad "abbissarla"

con confronti alla mano, chi mi sa dire se una 116 cv rimappata ad hoc.. magari portandola a 140 cv.. avrebbe più coppia e piu' brio di una 147 ORIGINALE da 140cv o serie 1 da 150 cv?

:)

:jaw)
115 non saprei...ma i multijet 120 rimappati mi sembrano andare meglio dei 140/150. Ciò che ho notato è un'erogazione simile, forse con un pelino di arco di utilizzo a favore del 16v, ma con una risposta sotto molto più corposa.

ciao, questa risposta te la posso dare io, fino allo scorso anno avevo una 147 jtdm 120cv rimappata, ora ho il 150 cv mjet.
come prestazioni erano uguali sia il 120 rimappato che il 150 originale, l'unica cosa differente era che il 120 cv in basso di giri era violento e in alto saliva piano, mentre il 150 cv da originale è più progressivo, più lineare su tutto l'arco dei giri. io credo che il 120 mi abbia preso circa 30 cv, non lo so con certezza perchè non l'ho rullata la macchina, però le prestazioni erano pressochè uguali col 150 originale.

Fino alle medie velocità è una bella lotta, però alle alte il 150cv va sicuramente avanti per via del cambio sfruttato meglio (marce piu lunghe) e delle 16v che danno piu spinta agli alti giri. Personalmente come prima macchina ho avuto una Punto Jtd mappata a 115cv e con questa ho fatto 115000km senza il minimo problema e ancora va benissimo. Solo la frizione ne risentiva un po intorno ai 2000 giri, però se si ha l'accortezza di non sforzarla troppo in questo range di giri,non da problemi (io non l'ho mai fatta cambiare).

Massimo230":318s23r5 ha detto:
manda una lettera alle case automobilistiche, dicendo che tu puoi far guadagnare CV senza far spendere miliardi in nuove invenzione :asd)

apparte il fatto che non sarei io a far "guadagnare" cv e risparmiare ma chi fà le rimappe... e comunque non sono così egocentrico ... a me basta poter fare ciò che devo fare.. con un'ottimo connubbio di prestazioni e affidabilità.. poi non devo mica convincere te... perdo già troppo tempo a discutere per lavoro .. che farlo qui inutilmente non serve...

PaoloBitta87":2nm81ln9 ha detto:
Massimo230":2nm81ln9 ha detto:

apparte il fatto che non sarei io a far "guadagnare" cv e risparmiare ma chi fà le rimappe... e comunque non sono così egocentrico ... a me basta poter fare ciò che devo fare.. con un'ottimo connubbio di prestazioni e affidabilità.. poi non devo mica convincere te... perdo già troppo tempo a discutere per lavoro .. che farlo qui inutilmente non serve...

guarda, un ragazzo sul forum abarth ha rimappato di 10cv e dopo 20.000km è esplosa la turbina... Un altro ha rimappato una grande punto 1.3 da 90 a 110cv e dopo 15.000km le valvole si sono piegate internamente.. Che tu nn hai avuto alcun tipo di problema son contento per te, ma nn mi puoi dire che nn ci saranno problemi, ti ripeto se fosse cosi semplice tirar fuori cavalli nn avrebbero speso miliardi in nuove invenzioni!!

sono daccordo..
io infatto ho detto che.. con 20 cv non hai grossi problemi.. in genere.. poi ovviamente una rimappatura è comunque un'elaborazione del motore e quindi qualche rischio c'è..
per il discorso grande punto abarth : il 1.4 benza dell'abarth secondo mè è già li come prestazioni, che senso ha per guadagnare 10 cv ?? non so neanche se li senti..
in conclusione : per come la vedo io una rimappa tranquilla non comporta grossi problemi una aggressiva ti spacca il motore... :nod) ..
comunque parlando di rimappature non conta solo quanti cv si sono guadagnati ma soprattutto in che modo chi ha rimappato ha agito sui parametri per poter guadagnare xx cv

Beh, direi che anche come si usa l'auto influisca non poco. Diciamo che da originale qualche libertà in più è "lecita" visto che i componenti vari rimangono entro i limiti di progetto. Rimappando questi limiti si assottigliano e quindi la meccanica in generale digerisce meno i maltrattamenti.

MAD147":yzpto85m ha detto:
Beh, direi che anche come si usa l'auto influisca non poco. Diciamo che da originale qualche libertà in più è "lecita" visto che i componenti vari rimangono entro i limiti di progetto. Rimappando questi limiti si assottigliano e quindi la meccanica in generale digerisce meno i maltrattamenti.

Penso che questa sia la definzione più giusta... eh bravo a MAD :D :OK)

Eri già mio seguace se non vado errato... :D Devo verificare con la segretaria, ma credo di si. :asd)

gorizius":3p9a4hur ha detto:
luca, e problemi alla frizione? slittava a marcie alte?

ciao l'unico problema della frizione non stava in alto di giri ma in basso, praticamente se di prima e seconda marcia acceleravo al massimo mi slittava la frizione, nelle marce alte questo probema non me lo dava...
comunque, adesso ho il 150 cv rimappato, non è una cosa pesante, a detta del meccanico ho preso circa 30 cv, secondo me invece sono una ventina circa... ora si sente che è più sciolta, va molto meglio e soprattutto non mi slitta la frizione ne in basso ne in alto di giri.

Veramente la domanda è "va di più una 147 con una certa potenza, oppure una 147 con la medesima potenza?" :lol:
L'unica "vera" differenza è il cambio, che se non sbaglio ha 5 rapporti sulla 116, ma (vado a memoria) le differenze rispetto alla mjet sono comunque piccole :)

PaoloBitta87":5i805rvi ha detto:
problemi = 0

Questo è ovvio,come in tutte le cose..ti ricordo che molte 147,e non solo,hanno problemi di frizioni,manicotti ecc ecc.. già da originale.. :ka)
Sono contento che,in così pochi anni di patente,tu abbia fatto così tanti km x sapere come vanno le auto :OK)

Alla fine ovviamente come in tutte le cose, vale la regola del lavoro fatto bene e non dal "pirletta" che traffica.
Per me rimappare, vuol dire, chi ti fa il lavoro, uno che guida e un pc portatile...
Mica le varie paccottaglie che trovi nei vari siti (magari con a fianco al prezzo la voce "spedizione inclusa").
Ovviamente magari spaccare non spacchi, ma vuoi mettere tra 2 persone, una con il 115 originale, e un'altra sempre con il 115 ma rimappato....
Tra le due chi avrà il minor numero di preoccupazioni? Credo proprio che i problemi per il padrone dell'originale finiscono quando l'olio è in temperatura.
Facendo un viaggio dove consentito, o dei giri in una pista per raggiungere la velocità massima, io non avrei problemi a fare fuori un pieno con il pedale destro attaccato alla moquette, ma quello che ha rimappato?
Poi bisogna tenere in considerazione un fatto, io ragiono così...
Accellerando a fondo, sento che slitta la frizione\il volano si incazza....
Torno dove ho fatto fare il lavoro, e faccio mettere tutto come prima, che cosa vuol dire "ho "N" cavalli in più" se tanto non li posso usare, perchè secco la frizione o il volano? Sempre in questa direzione, ci sono quelli che hanno l'auto per necessità e quelli che ne possono fare a meno, io ce l'ho per necessità quindi vorrei evitare di trovarmi appiedato con il meccanico che dice "ha ceduto per via dell'eccessiva coppia".
Tralasciando ovviamente i componenti GIA' di merda che montiamo.

teknomotion":2ti8uejs ha detto:
PaoloBitta87":2ti8uejs ha detto:
problemi = 0

Questo è ovvio,come in tutte le cose..ti ricordo che molte 147,e non solo,hanno problemi di frizioni,manicotti ecc ecc.. già da originale.. :ka)
Sono contento che,in così pochi anni di patente,tu abbia fatto così tanti km x sapere come vanno le auto :OK)

non sono tutte mie.. ma di famiglia.. le ho usate anche io certo.. ma la mia media di km è di 35k l'anno..
e comunque.. ridabisco che come avevo già detto i fattori sono molteplici..

teknomotion":2yvfm59o ha detto:
PaoloBitta87":2yvfm59o ha detto:
problemi = 0

P.S... per sapere come vanno le auto non è necessario fare 2 milioni di km... basta farne molti meno.. ma avere un pò di passione, interesse, curiosità... ed essere svegli non guasta...