147 contro Bravo, chi vince?

pierluigi84":j4fy1tse ha detto:
vince la Bravo... adesso in casa Fiat visto la ripresa aziendale... sono imbecilli da costruire (Bravo) peggio di una auto sempre di sua costruzione (147) con 7-8 anni sulle spalle....naturalmente nel complesso è meglio la Bravo..!!!!!
si danno la zappa sui piedi costruendo e assemblando un modello peggiore della 147 :OK)

Non ci ho capito niente. :(
 
Felix7":2xfuxd0r ha detto:
Simmy106":2xfuxd0r ha detto:
Serie 1, A3, 147, C30. :nod)

La c30 è premium solo per il prezzo per il resto stendiamo un velo! :sarcastic)

Come mai stendiamo un velo? Secondo me è attualmente la macchina più bella del segmento C.

Io fin da piccolino sono sempre stato innamorato delle vecchie Volvo 480, e da figlio di una Volvista convinta, ho sempre sperato un una riedizione...sono 15 anni che favoleggio e tutti mi prendevano per il culo....invece ci avevo visto giusto :elio)

Secondo me la linea è stupenda, il portellone/lunotto dietro è da sbavare :sbav) , bellissimo. Interno, hanno avuto l'onestà intellettuale di farla a soli 4 posti, e tutti comodi. Motori ottimi, l'unica pecca secondo me è che sulla D5 (col 2.4 Tdi v5 da 185cv) non sia disponibile il cambio manuale, ma solo quello automatico, questo perchè il pacchetto cambio/motore lo ha mia mamma sulla XC90, e il cambio è si morbido e confortevole nei cambi, ma è di una lentezza esasperante, anche usando la selezione manuale dei rapporti, quindi rendendomi conto delle potenzialità di quel motore su un'auto molto più leggera (visto che sull'XC90 si comporta cmqe bene come spinta), mi spiace che contanta abbondanza di cavalli sia vanificata da un cambio assolutamente inadeguato per un'auto dalle velleità sportive.

Per il resto, bagagliaio piccolo, ok, ma certo quello della 147 non è molto meglio, io continuo a rimpiagere quello della 145, che era di ben 320 litri, e con il divanetto reclinato diventava una piazza d'armi, ci si caricava di tutto.

Costicchia, mica dico di no, però attualemnte è la più innovativa, la più bella, quella col diesel più potente del segmento C, se ora come ora dovessi cambiare la 147 (ma non devo, la mia ha solo 10 mesi e 20.000km), facendo il "fantacalcio" senza tener conto dei soldi, prenderi sicuramente una C30 (prenderei la Junior, ma finchè non esce e si scoprono sospensioni e motori...), la reputo la miglior macchina nel segmento C al momento. Poi ok, tenuta di strada dell'Alfa, e l'autobloccante, e il quadrilatero, e così via, nessuno mette in dubbio, ma non è che tutte le altre auto si ribaltano alla prima curva, non mettiamoci i paraocchi.

M.
 
Felix7":240j3atl ha detto:
simo__87":240j3atl ha detto:
ke stratega del mercato....mandiamo in pensione una macchina ke nella sua categoria vende meno solo della golf e rimandiamo invece l'uscita della bravo...tanto di stilo da gran che ne vendono devi ordinarla 3 mesi prima...

scusa ma l'idea di far uscire prima la 149 per impedire alla bravo di essere più performante è un ragionamento che nn concepisco

ovviamente concordo sul fatto ke la 149 dovrà dimostrare di essere superiore alla bravo, su questo nn ci piove

xkè è da imbecilli usare la bravo come base della 149? pensa a tutti i vantaggi...quando prenderai la 149 le tue aspettative saranno alte e l'essere sviluppata su componenti già collaudati sarà sicuramente una garanzia

Rispondi a queste domande:
1) da quanti anni è sul mercato la 147?
7 ma nn ha senso fare un modello nuovo se la macchina ha ancora una linea moderna e vende ancora tanto
visto ke a mettere i soldi è la fiat conviene anche all'alfa ke le sue vendite vadano bene no? e al momento la stilo necessitava di essere sostituita.
ti puoi permettere di lasciare sul mercato un modello ke nn vende solo se ne hai le possibilità economiche; per esempio la volkswagen se lo può permettere di lasciare il new beatle xkè ha un livello di vendite ke gli permette e gli ha permesso negli ultimi 10 anni di chiudere in attivo....la fiat no, sono 10 anni che chiude in passivo

Felix7":240j3atl ha detto:
2) Ai fini del brand Alfa, giova secondo te dire "la 149 è un portento di vettura visto che è derivata in larga parte dalla Bravo o giova di più ad entrambi i marchi il contrario? :confusbig)

quello ke conta è ke sia una buona macchina...a chi importa se una deriva dall'altra o il contrario
mettiti nei panni di un menager che prende a mano un gruppo pieno di debiti come il gruppo fiat (che ovviamente comprende anche alfa e lancia); se devi risanare il gruppo devi fare delle scelte e vai a vedere quali sono i problemi giusto? se c'era una macchina che era stata un completo fallimento era proprio la stilo....quindi il buon senso ti dice di fare qualcosa per risolvere quel problema
la 147 vende e vendava tanto quindi nonostante sarebbe ora di pensionarla nn è il primo problema della lista xkè ce ne sono di molto più gravi

purtroppo quello ke vorresti tu potrebbe avverarsi solo se l'alfa diventasse una casa automobilistica indipendente, ma purtroppo così nn è
cmq la cosa importante è ke nn venga dimenticata in attesa di momenti di maggiore ricchezza (ergo più soldi da investire)

Felix7":240j3atl ha detto:
Devo poi proprio ricordare quel'è stata la prima vettura a montare il jtd? E perchè è stata lei e non una marea o brava o quello che volete? Quello che fanno ora è proprio l'inverso: il 1.4 turbo lo montano sulla puntazza e a noi ci lasciano ancora i ts di 20 anni fa! :KO) Bravi, avanti così!

su questo sono pienamente d'accordo, i motori (soprattutto se di vocazione sportiva come i nuovi 1.4) dovrebbero essere estesi subito a tutto il gruppo....cmq sembra ke nn si dovrà aspettare molto prima ke li mettano anche su 147...speriamo
 
simo__87":l43w3itx ha detto:
Felix7":l43w3itx ha detto:
simo__87":l43w3itx ha detto:
ke stratega del mercato....mandiamo in pensione una macchina ke nella sua categoria vende meno solo della golf e rimandiamo invece l'uscita della bravo...tanto di stilo da gran che ne vendono devi ordinarla 3 mesi prima...

scusa ma l'idea di far uscire prima la 149 per impedire alla bravo di essere più performante è un ragionamento che nn concepisco

ovviamente concordo sul fatto ke la 149 dovrà dimostrare di essere superiore alla bravo, su questo nn ci piove

xkè è da imbecilli usare la bravo come base della 149? pensa a tutti i vantaggi...quando prenderai la 149 le tue aspettative saranno alte e l'essere sviluppata su componenti già collaudati sarà sicuramente una garanzia

Rispondi a queste domande:
1) da quanti anni è sul mercato la 147?
7 ma nn ha senso fare un modello nuovo se la macchina ha ancora una linea moderna e vende ancora tanto
visto ke a mettere i soldi è la fiat conviene anche all'alfa ke le sue vendite vadano bene no? e al momento la stilo necessitava di essere sostituita.
ti puoi permettere di lasciare sul mercato un modello ke nn vende solo se ne hai le possibilità economiche; per esempio la volkswagen se lo può permettere di lasciare il new beatle xkè ha un livello di vendite ke gli permette e gli ha permesso negli ultimi 10 anni di chiudere in attivo....la fiat no, sono 10 anni che chiude in passivo

C'è poco da dire, 7 anni sono tanti, la concorrenza è avanti, noi abbiamo sempre i soliti diffettucci e si continua a vendere grazie agli sconti molto consistenti e ai km0.

Felix7":l43w3itx ha detto:
2) Ai fini del brand Alfa, giova secondo te dire "la 149 è un portento di vettura visto che è derivata in larga parte dalla Bravo o giova di più ad entrambi i marchi il contrario? :confusbig)

quello ke conta è ke sia una buona macchina...a chi importa se una deriva dall'altra o il contrario
mettiti nei panni di un menager che prende a mano un gruppo pieno di debiti come il gruppo fiat (che ovviamente comprende anche alfa e lancia); se devi risanare il gruppo devi fare delle scelte e vai a vedere quali sono i problemi giusto? se c'era una macchina che era stata un completo fallimento era proprio la stilo....quindi il buon senso ti dice di fare qualcosa per risolvere quel problema
la 147 vende e vendava tanto quindi nonostante sarebbe ora di pensionarla nn è il primo problema della lista xkè ce ne sono di molto più gravi

purtroppo quello ke vorresti tu potrebbe avverarsi solo se l'alfa diventasse una casa automobilistica indipendente, ma purtroppo così nn è
cmq la cosa importante è ke nn venga dimenticata in attesa di momenti di maggiore ricchezza (ergo più soldi da investire)

Non sottovalutare il discorso del brand. La gente non si è ancora tolta dalla testa la parentela troppo stretta con la fiat (trovo azzeccatissimo il termine fiattology che sintetizza il modus cogendi dei manager fiat che non è propriamente indicato per la gestione di un marchio quale è quello Alfa. Ricordo ancora che al momento la 147 più potente ha 150 cv. e qui mi fermo.

Felix7":l43w3itx ha detto:
Devo poi proprio ricordare quel'è stata la prima vettura a montare il jtd? E perchè è stata lei e non una marea o brava o quello che volete? Quello che fanno ora è proprio l'inverso: il 1.4 turbo lo montano sulla puntazza e a noi ci lasciano ancora i ts di 20 anni fa! :KO) Bravi, avanti così!

su questo sono pienamente d'accordo, i motori (soprattutto se di vocazione sportiva come i nuovi 1.4) dovrebbero essere estesi subito a tutto il gruppo....cmq sembra ke nn si dovrà aspettare molto prima ke li mettano anche su 147...speriamo

e speriamo che non siano solo personalizzati nella mappatura ma anche in altre caratteristiche. Ma ho il vago presentimento che ancora una volta sto chiedendo troppo.
[/quote]
 
isauricus":2ddq0hb9 ha detto:
alk147":2ddq0hb9 ha detto:
Golf non è premium.

Golf è ultimum :asd)

C'è qualcuno in italia che non la pensa proprio così, e quel qualcuno non è un semplice qualcuno: :sedia)

"La Bravo non impensierisce la Golf": per Ralf Otto Limbach,
amministratore delegato di Volkswagen Italia, la tedesca è un gradino sopra
la media Fiat. "La Golf ha un prezzo medio di 21500€, superiore a
quello della Bravo: non hanno gli stessi clienti". Incontrando un
gruppo di giornalisti, il manager ha indicato Focus e Astra le rivali
dirette dell'italiana. "In ogni categoria, le Volkswagen sono già
viste come macchine Premium, di prestigio" ha proseguito.
"Vogliamo rafforzare questa identità: qualità, raffinatezza e
mantenimento del valore sono i nostri obiettivi. Lo vedrete il prossimo
anno con la nuova Polo". Limbach si butta: "Diventerà l'auto più
venduta in Europa".

Al Volante di aprile 2007
 
Beh scusa, l'AD di Vw Italia cosa ti aspetti che dica? Che la bravo, pur costando meno della Golf, è più bella, più moderna, meglio rifinita, più potente, sicura ed incollata alla strada, e che sicuramente il 50% della clientela della Golf si sposterà su una Bravo. O che la prossima Polo sarà così brutta che non la comprerà nemmeno chi l'ha progettata...

Suvvia, ognuno tira acqua al suo mulino, scommeto che se parli con gli AD di Lada o Logan, anch'essi ti diranno che le loro auto sono più premium delle concorrenti, e che il loro prossimo modello spadroneggerà in lungo e in largo....ognuno dice quel che più gli fa comodo, è tutto marketing, non si può fare altrimenti, sarebbe come se il papa consigliasse di convertirsi alla religione mussulmana... :asd)

M.
 
Mah, ancora sto segmento Premium... per come la vedo io non esiste nessun segmento Premium, esiste un segmento C e basta.
All'interno di questo segmento C poi ci sono macchine più costose e altre meno, ma in base a cosa si dice che un'auto è Premium o no? In base al prezzo? Allora anche un 307 è Premium (costa quanto una 147) e a maggior ragione una Golf. In base alla dotazione di serie? Stesso discorso (il 307 è strapieno di cazzate, ma anche non cazzate, fornite di serie). In base alle finiture? Ahi ahi... In base a cosa? In base al fatto che sul cofano c'è scritto Alfa anzichè Fiat, e quindi una 147 è Premium e invece una Bravo è cacca?

Secondo me sto segmento Premium è stato inventato da qualcuno per sentirsi più fighetto, niente di più.
 
Io sono d'accordo con te, ma effettivamente avevo vistola distinzione tra C premium e non.

Nel primo c'erano 147, A3 e Serie 1.

A mio parere, oltre ad essere solo una sega mentale perchè una distinzione del genere non ha un grande senso, la 147 ad oggi non dovrebbe più essere compresa, ha parecchi anni, e non mi pare così esclusiva da doverla catalogare in una sorta di elite.
 
In qualche modo il nome se l'è fatto, piuttosto pensiamo che Alfa negli ultimi anni ha venduto meno per la nomea (in negativo) che si era fatta gli anni precedenti.

C'è sempre una motivazione che fa vendere un prodotto, quando si parla del fatto che si vende solo perchè c'è un marchio o un altro, può funzionare nel breve periodo, ma se dietro non c'è davvero qualcosa la gente non è così cretina da ricadere troppe volte nello stesso errore.
 
Bravo contro 147??Ma volete skerzare?La bravo sarà pure rifinita bene ma la sportività e le forme che ha la 147 la bravo se la sogna!! :nono) :nono)
 
alk147":34vudwzx ha detto:
In qualche modo il nome se l'è fatto, piuttosto pensiamo che Alfa negli ultimi anni ha venduto meno per la nomea (in negativo) che si era fatta gli anni precedenti.

C'è sempre una motivazione che fa vendere un prodotto, quando si parla del fatto che si vende solo perchè c'è un marchio o un altro, può funzionare nel breve periodo, ma se dietro non c'è davvero qualcosa la gente non è così cretina da ricadere troppe volte nello stesso errore.
io ne conosco di gente simile e piu di due :mecry2)
.......e poi non so perche,ma compra Golf,ha dei problemi con sta auto,spende un muchi di soldi e poi la ricompra,invece uno compra un Alfa e all minimo problemino la vende e non la compra mai piu,poi gia che ce dice che tutte le italiane sono da schifo.........................MA DAIIIIIIIIIIIII! :splat)
 
majestick":18eblxfs ha detto:
Bravo contro 147??Ma volete skerzare?La bravo sarà pure rifinita bene ma la sportività e le forme che ha la 147 la bravo se la sogna!! :nono) :nono)
bhe almeno come forme la 147 è ancora un passo avanti in fatto di sportività! :elio) :elio)
 
alk147":1atzuqs4 ha detto:
In qualche modo il nome se l'è fatto, piuttosto pensiamo che Alfa negli ultimi anni ha venduto meno per la nomea (in negativo) che si era fatta gli anni precedenti.

C'è sempre una motivazione che fa vendere un prodotto, quando si parla del fatto che si vende solo perchè c'è un marchio o un altro, può funzionare nel breve periodo, ma se dietro non c'è davvero qualcosa la gente non è così cretina da ricadere troppe volte nello stesso errore.
purtroppo per anni è stato così :(
 
Felix7":3j50n8iv ha detto:
simo__87":3j50n8iv ha detto:
ke stratega del mercato....mandiamo in pensione una macchina ke nella sua categoria vende meno solo della golf e rimandiamo invece l'uscita della bravo...tanto di stilo da gran che ne vendono devi ordinarla 3 mesi prima...

scusa ma l'idea di far uscire prima la 149 per impedire alla bravo di essere più performante è un ragionamento che nn concepisco

ovviamente concordo sul fatto ke la 149 dovrà dimostrare di essere superiore alla bravo, su questo nn ci piove

xkè è da imbecilli usare la bravo come base della 149? pensa a tutti i vantaggi...quando prenderai la 149 le tue aspettative saranno alte e l'essere sviluppata su componenti già collaudati sarà sicuramente una garanzia

Rispondi a queste domande:
1) da quanti anni è sul mercato la 147?
2) Ai fini del brand Alfa, giova secondo te dire "la 149 è un portento di vettura visto che è derivata in larga parte dalla Bravo o giova di più ad entrambi i marchi il contrario? :confusbig)
NB: non prenderò la 149.

Devo poi proprio ricordare quel'è stata la prima vettura a montare il jtd? E perchè è stata lei e non una marea o brava o quello che volete? Quello che fanno ora è proprio l'inverso: il 1.4 turbo lo montano sulla puntazza e a noi ci lasciano ancora i ts di 20 anni fa! :KO) Bravi, avanti così!

A me va bene questo discorso perchè le ALFA devono distinguersi da fiat anche per i motori, con la speranza che ad Arese si impegnino anche loro come in Elasis per sviluppare un motore sportivo affidabile e degno del nome ALFA. Altrimenti si fa la fine della Lancia che sono auto fiat mascherate da una linea piu elegante e rifinita ma in sostanza hanno le stesse caratteristiche tecniche (vedi Idea/Musa). Appunto per questo motivo le fiat non montano il JTS o lo stesso twin spark. ALFA deve mantenere la sua identita in tutti i sensi altrimenti ci ritroveremo una Bravo con lo scudo sul frontale e la scritta 149 al posteriore, al solo pensieromi vengono i brividi :eek:o)
 
Ziripigno":2y80c98y ha detto:
...altrimenti ci ritroveremo una Bravo con lo scudo sul frontale e la scritta 149 al posteriore, al solo pensieromi vengono i brividi :eek:o)

eh, ma lo capisci che qui dentro siamo in pochi ad avere i brividi e alla maggioranza questo non fa nè caldo nè freddo? :(
 
Top