147 con distribuzione a catena? Esiste?

bell

Nuovo Alfista
15 Novembre 2010
712
0
16
Roma
Oggi navigando sul sito di subito.it mi é balzato agli occhi questo annuncio
subito.it/auto/alfa-romeo-147-2-serie-jtdm-79000km-roma-36817162.htm
Nella descrizione l'autore dell'annuncio scrive che la sua 147 che vende ha la distribuzione a catena...
La domanda che volevo farvi é: mi sono perso qualche cosa o é un fake?
 
R: 147 con distribuzione a catena? Esiste?

É la prima volta che lo sento... A meno che non sia una modifica fatta dal proprietario credo che sia un fake... Puoi provare a fare lo gnorri e chiedere al tipo!
 
Forse il tipo non se ne intende molto di auto, prima di mettere l'annuncio avrà cercato su internet che distribuzione hanno i TS, magari è incappato in un articolo che parla del vecchio Twin Spark e quindi è convinto davvero di avere la catena :asd)
EDIT ho visto l'annuncio ha una JTD, non parla di modifiche quindi o si è confuso col 1.3 Multijet o non sa di cosa sta parlando !
 
secondo me ha sentito che i multijet sono a catena per quanto riguarda la distribuzione e crede che anche la sua esssendo multijet sia a catena,pero' se ha fatto da poco ''la distribuzione'' sicuramente e' la cinghia...
solo i 1.3 multijet sono a catena...
un eventuale modifica di queste non credo si possa fare :nod)
 
OT: sono rimasto sconvolto... le nostre :inocchio) montano delle cinghie, e pure da 4 soldi.
La banalissima panda (modello vecchio) 900 dei miei ha la catena... :ka)
 
am78_ud":22o04m9a ha detto:
OT: sono rimasto sconvolto... le nostre :inocchio) montano delle cinghie, e pure da 4 soldi.
La banalissima panda (modello vecchio) 900 dei miei ha la catena... :ka)
beh..sono molte le auto al mondo con distribuzione a cinghia.....è una scelta di progetto.La panda 900 ha la catena perchè il motore è il classico aste e bilancieri con albero a camme laterale della produzione Fiat:e infatti,dopo un po' di km,rumoreggia che è un piacere!Lo stesso motore è stato montato anche sulla Uno,nelle versioni piu' economiche (tipo la versione "trend" a 3 porte) e sulla Cinquecento fino ad essere definitivamente sostituito dal Fire,con cinghia.
 
non vorrei dire una castronata, ma la 900 ie di cui parlo è un fire...
cmq so benissimo che altre auto hanno la cinghia, solo che mi stupivo che andassero a mettere la catena su auto economiche e non il contrario.
 
am78_ud":2oytzzdc ha detto:
non vorrei dire una castronata, ma la 900 ie di cui parlo è un fire...
cmq so benissimo che altre auto hanno la cinghia, solo che mi stupivo che andassero a mettere la catena su auto economiche e non il contrario.
no,tranquillo,non è il Fire.Il fire inizialmente è nato come 750cc,appunto su panda 750 fire,poi portato a 1000,1100,1200 8 valvole,1200 16v,1.4 8 valvole e 1.4 16v e ora anche turbo...La Panda dei tuoi è per caso un'edizione speciale,tipo "dance","new dance" o "hobby"?
 
squalettoge":2r1xlz4w ha detto:
ha scritto una scemata ;) , a memoria x ora l'unico diesel con catena del gruppo fiat e' il 1.3 mjtd , montato anche da opel e se nn erro suzuki :)
:nod) :nod) aggiungo anche nuova ford ka,che in pratica è in toto su pianale e meccanica fiat panda/500,e Tata indica Vista,ribattezzato "quadrajet"!!!!
 
patrick76":10ifyamy ha detto:
squalettoge":10ifyamy ha detto:
ha scritto una scemata ;) , a memoria x ora l'unico diesel con catena del gruppo fiat e' il 1.3 mjtd , montato anche da opel e se nn erro suzuki :)
:nod) :nod) aggiungo anche nuova ford ka,che in pratica è in toto su pianale e meccanica fiat panda/500,e Tata indica Vista,ribattezzato "quadrajet"!!!!
:spin), la tata nn sapevo...
 
i motori fire,sono affidabili non tanto per il comando a catena della distribuzione,quanto per le camere di scoppio ''alte'',cioe' anche se vanno fuori fase,le valvole non toccano i pistoni e non succede nulla in fase di rottura...

la 600 118 mpi di mamma ha lo stesso meccanismo,cioe' le camere di scoppio ''alte'',non e' fire ed e' a distribuzione a cinghia dentata...quindi anche se si spezza,una rimessa in fase,cinghia nuova e si cammina...
:OK)

le 1.3 mjtd non so se hanno anche loro le camere di scoppio ''alte''
 
maxxx147":38ljind6 ha detto:
i motori fire,sono affidabili non tanto per il comando a catena della distribuzione,quanto per le camere di scoppio ''alte'',cioe' anche se vanno fuori fase,le valvole non toccano i pistoni e non succede nulla in fase di rottura...

questo vale fino al motore 1.100 cc, dal 1.2 in su le valvole toccano in caso di sfasamento del motore. ;)
 
yugs":by06lzhm ha detto:
maxxx147":by06lzhm ha detto:
i motori fire,sono affidabili non tanto per il comando a catena della distribuzione,quanto per le camere di scoppio ''alte'',cioe' anche se vanno fuori fase,le valvole non toccano i pistoni e non succede nulla in fase di rottura...

questo vale fino al motore 1.100 cc, dal 1.2 in su le valvole toccano in caso di sfasamento del motore. ;)
:nod) :OK) comunque i fire hanno tutti la cinghia dentata,e la 600 1.1 monta anche lei il fire!
 
si si...
la 600 di mamma ha il motore 1108cc fire mpi(iniezione elettronica multipoint),e la distribuzione e' a cinghia dentata(dayco) :nod)
eccola :baby) e' una scheggia,un frullino... :asd) :asd) anche se ho sentito qualche meccanico che non e' fire,ma il motore 900cc e' il fire,non ricordo pero' sul libretto UeM cosa c'e' scritto a riguardo...la prima cinghia distribuzione gliel'ho fatta cambiare a 50000km e dopo 5 anni,ora ne ha 110000km,e' del 2001,fa meno di 10000km l'anno... :OK)



Uploaded with ImageShack.us
 
il 1.1 sulla 600 è una bomba!!!il fire non è però mai esistito 900cc.Quello è il classico aste e bilancieri ereditato dalla 127,ovviamente con iniezione e catalizzatore.Sul libretto uso e manutenzione non troverai scritto nulla riguardo alla dicitura F.I.R.E.,perchè è un acronimo coniato da Fiat nell'85 quando presentò la y10,e sta per Full Integrated Robotized Engine,cioè motore completamente assemblato da robot,una vera rivoluzione ai tempi!
 
Top