147 con cerchioni non catenabili...cosa fare???

dragon

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2005
45
0
6
Innanzitutto buon anno a tutti!!!!scusate mi rivolgo al vostro aiuto xkè non sono mai stato fortunato cn il motore di ricerca.... :mecry)

:aeh) allora.... io nella mia 147 monto dei cerchi in lega 215 45 R17 e aimè non sono catenabili!!!! io circa una settimana all'anno vado sulla neve!!! :clap)

Fare una spesata di 450 eurazzi per montare i pneumatici da neve non mi sempra il caso dato le vado solo quella settimana...come posso fare????? :confusbig)
Qualcuno di voi sa se si possono mettere le carene anche se nn sono omologate?????
vi prego rispondetemi al più presto xkè devo partire tra 1 giorno!!!!!!!!! :cry: :mecry2)
 
buon anno a te

intendevi gomme da neve o invernali?

non hai molta scelta

o metti il c.d. ragno (comunque costoso se lo uso poco) o autosock, anche se non sono omologati
 
Le catene non si possono mettere, e rischiare il libretto per una settimana bianca mi sembra stupido!Potresti prendere i ragni, ma costano dai 300€ in su...potresti prendere le autosock ma non sono omologate neppure quest'ultime, a fronte di un costo accettabile di circa 100€...secondo me per andare in montagna o prendi 4 gomme estive usate 185/65 R15 ma ancora buone, montate su cerchi in latta e ci monti le catene, o vai direttamente di gomme invernali, che poi alla fine ti risultano comode anche in città.... :ka)
 
dragon":iwx6sxxr ha detto:
Innanzitutto buon anno a tutti!!!!scusate mi rivolgo al vostro aiuto xkè non sono mai stato fortunato cn il motore di ricerca.... :mecry)
nelle faq però trovi tante info ;)
 
LACCO79":1wc1p1is ha detto:
Le catene non si possono mettere, e rischiare il libretto per una settimana bianca mi sembra stupido!
Montando le catene se la casa dice di non farlo non fa rischiare il libretto, non si va ontro la legge.

Si rischia di danneggiare qualcosa e in caso di incidente l'assicurazione potrebbe far storie perchè non si è seguita quell'indicazione.

Io ho comprato da poco le calze, però mi sto convincendo sempre più che la scelta migliore son le gomme invernali, vanno comunque meglio delle altre anche se non c'è neve con le temperature basse.
 
alfaalex":3upnfshp ha detto:
sul sito delle Autosocks dicono che sono omologate, bufala?
se guardi bene nella faq, c'è il link al loro sito dove spiegano che NON sono omologate...
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=326 :

Posto quanto presente nel sito autosock sull' argomento omologazione:

Sono approvati per uso su strade dove sono obbligatore catene da neve?

AutoSock non è approvato come una catena di neve secondo l’Önorm 5117. Ciononostante le aree dove sono obbligatore catene di neve sono molto limitate.
 
ragazi ho comprato le catene da 9 mm (25€) e ho kiesto al mio gommista di fiducia se potevo andare tranquillo...
mi ha detto ke in effetti cè poco spazio ma se le stringo bene bene non ci sono problemi!!!!
lo catene sono 9mm mentre lo spazio ke cè tra la ruota e quel ferro è di 1cm e mezzo!!!!

cmq mi ha detto di andare piano e di non sterzare a fondo!!!!!!

domani le provo e vi saprò dire come vanno!!!!
:?:
me ne sono uscito con 25€!!!!!!!!!!! :spin) :26)
 
@ alk : pensavo che essendoci scritto sul libretto non catenabili potessero farti delle storie anche le fdo...grazie della precisazione! :OK)
 
dragon":34f2ihr6 ha detto:
ragazi ho comprato le catene da 9 mm (25€) e ho kiesto al mio gommista di fiducia se potevo andare tranquillo...
mi ha detto ke in effetti cè poco spazio ma se le stringo bene bene non ci sono problemi!!!!
lo catene sono 9mm mentre lo spazio ke cè tra la ruota e quel ferro è di 1cm e mezzo!!!!

cmq mi ha detto di andare piano e di non sterzare a fondo!!!!!!

domani le provo e vi saprò dire come vanno!!!!
:?:
me ne sono uscito con 25€!!!!!!!!!!! :spin) :26)


io non rischierei :( ............cmq penso che la soluzione migliore per chi deve affrontare con media/alta frequenza zone innevate e basse temperature siano le gomme invernali
 
jeanluc":yj9crqs1 ha detto:
dragon":yj9crqs1 ha detto:
ragazi ho comprato le catene da 9 mm (25€) e ho kiesto al mio gommista di fiducia se potevo andare tranquillo...
mi ha detto ke in effetti cè poco spazio ma se le stringo bene bene non ci sono problemi!!!!
lo catene sono 9mm mentre lo spazio ke cè tra la ruota e quel ferro è di 1cm e mezzo!!!!

cmq mi ha detto di andare piano e di non sterzare a fondo!!!!!!

domani le provo e vi saprò dire come vanno!!!!
:?:
me ne sono uscito con 25€!!!!!!!!!!! :spin) :26)


io non rischierei :( ............cmq penso che la soluzione migliore per chi deve affrontare con media/alta frequenza zone innevate e basse temperature siano le gomme invernali

anche secondo me solo la migliore soluzione le gomme invernali!!!ma io vado sulla neve solo una settimana l'anno sempre se ci vado!!!non mi conviene comprarle!!!!!tu ke dici???le catene mi sembrano l'unica soluzione...
potrei anke sbagliarmi cmq domani lo scopro...
steriamo ke non resto a piedi sulla neve!!!! :eyecrazy)
 
dragon":385h31k0 ha detto:
ragazi ho comprato le catene da 9 mm (25€) e ho kiesto al mio gommista di fiducia se potevo andare tranquillo...
mi ha detto ke in effetti cè poco spazio ma se le stringo bene bene non ci sono problemi!!!!
lo catene sono 9mm mentre lo spazio ke cè tra la ruota e quel ferro è di 1cm e mezzo!!!!

cmq mi ha detto di andare piano e di non sterzare a fondo!!!!!!

domani le provo e vi saprò dire come vanno!!!!
:?:
me ne sono uscito con 25€!!!!!!!!!!! :spin) :26)
io nn le monterei poi vedi te secomdo me ti ha ciulato 25 euri :D
 
dragon":bdj4j5b9 ha detto:
ragazi ho comprato le catene da 9 mm (25€) e ho kiesto al mio gommista di fiducia se potevo andare tranquillo...
mi ha detto ke in effetti cè poco spazio ma se le stringo bene bene non ci sono problemi!!!!
lo catene sono 9mm mentre lo spazio ke cè tra la ruota e quel ferro è di 1cm e mezzo!!!!

cmq mi ha detto di andare piano e di non sterzare a fondo!!!!!!

domani le provo e vi saprò dire come vanno!!!!
:?:
me ne sono uscito con 25€!!!!!!!!!!! :spin) :26)

Con la nostra nasona l'unica possibilità, oltre le calze che non sono omologate e i ragni che costano una cifra, sono proprio le gomme invernali, oppure le 185/65 15 con le classiche catene (meglio se 9 mm).

Io ho provato con le mie gomme da 16" e ho immediatamente rinunciato e ho comprato quattro gomme invernali con i cerchi di latta da 15 e relative coppe Alfa (tutto d'occasione!) e, ti assicuro, che questa è la soluzione migliore anche perchè, se le condizioni peggiorano, posso anche montare le catene.

Purtroppo hai fatto un errore fidandoti del tuo gommista e, probabilmente, te ne accorgerai al momento di tentare di montarle (come è accaduto a me).
Se poi, con arte, pazienza e qualche bestemmia riuscirai a montarle, appena muoverai la macchina farai fuori la sospensione (e anche lo pneumatico) dove, inevitabilmente si aggancerà la catena.
Non vorrei essere là dove devi andare quando questo accadrà perchè posso immaginare le urla, ecc. ecc. :swear)
Che posso aggiungerti ... ti auguro di non trovare la neve per evitare quanto sopra!

:ciao)
 
Ho lo stesso problema delle catene. L'amico mi parlava dell nuovo prodotto easy winter che sarebbe favoloso. Qualcuno ne sa qualcosa ?

:confusbig)

Grazie
:hail)

Ho trovato questo link http://www.easy-winter.com , ci capisco pocco, anche se sembra interesante. Qualcuno ha gia preso queste catene ? Esperienze? Sul sito non ci sono indicazioni sul dove comprarlo ... Se potete :help)
 
lupo":1x63ky2z ha detto:
Ho lo stesso problema delle catene. L'amico mi parlava dell nuovo prodotto easy winter che sarebbe favoloso. Qualcuno ne sa qualcosa ?
le ho già viste sul forum, dovrebbero essere una alternativa alla catena ma dubito dell' efficacia, viste le foto (ad occhio hanno poco grip e probabilmente non saranno omologate)
 
ciao ragazzi sono appena ridornato dalla mia vacazna in montagna sulla neve.... :ciao)
le catene da 9 mm funzionano alla perfezione!!! :smokin)
ho seguito il consiglio del mio gommista e le ho strette molto bene e non ho avuto nessun tipo di problema!!!! basta camminare piano e appena si sente il minimo rumore fermarsi x stringerle... :spin)
cmq l'unico problema ke ho avuto è stato l'ultimo giorno xkè mi sono fermato in una salita piena di ghiaccio... :ka) quando ho tentato di ripartire ho slittato, le catene hanno fatto attrito con l'asfalto sottostante e si è rotta la catena della ruota lato passeggero!!! :ka) :mad2) MA SI è ROTTA AL CENTRO DELLA RUOTA DOVE CI SONO GLI ANELLI!!!molto probabilmente xkè queste catene (25€) sono di scarsa qualità e nn sono con la garanzia... :contract) ...
cmq vi posso assicurare che mi sono divertito tantissimo e che la 147 sulla neve è bellissima!!!!!quando si forma il ghiaccio sul cofano il calore del motore disegna(sciogliendo il ghiaccio e la neve) una specie di presa d'aria fenomenale!!!

comq :grazie) x la vostra disponibilità!!!! a presto :cincin)
 
si può fare tutto...ma a rschio e pericolo!Ti è andata bene....fosse successo qualcosa l'assicurazione si sarebbe sicuramente rivalsa....
io mi auguro che in italia arrivi questa benedetta emntalità dei PNEUMATICI INVERNALI...non servono solo sulla neve.....servono ANCHE sulla neve!!!!
 
Top