Leggo solo ora di questa discussione.... e posso dire che anche io ho questo problema.
In pratica la mia 147 fine 2007 con cerchi da 17" tira leggermente a destra.
Premetto che l'ho presa usata un anno fa con 50000 km certificati aziendale e tramite ricerche varie ho scoperto che era di un dirigente che ci faceva roma firenze solo nei weekend (perciò solo autostrada). La macchina quando l'ho presa era pari al nuovo quasi da non crederci per come era tenuta (sedili alcantara, volante, manopole clima, battitacco cromati e pomello cambio IMMACOLATI). Ho saputo pure che questa 147 era rimasta ferma per un 5-6 mesi in un piazzale di stoccaggio auto prima di essere data al conce che l'ha tagliandata e poi l'ha venduta a me.
L'unica cosa è che aveva le due gomme anteriori nuove (pirelli PZero) e due gomme vecchie al retrotreno (Michelin HP qualche cosa).
Diciamo che all'inizio, vuoi l'euforia dell'acquisto, vuoi che ci facevo quasi solo brevi tragitti e in città non ci ho fatto caso. Poi ho cambiato le due gomme posteriori mettendo sempre delle PirelliPZero invertendole con quelle che avevo exnuove davanti (avevo fatto sui 1000 km).
Da questo momento ho notato (facendo quasi solo ed esclusivamente autostrada) che la macchina tirà a destra. Non tira moltissimo, però lasciando il volante pian piano l'auto va verso destra.
Ho letto in un paio di post quì sul forum di utenti che dicevano che la 147 con i 17 è normale che tiri a destra e intervendo nelle discussioni è venuto fuori che anche altri utenti avevano lo stesso problema (c'era anche una q2).
Sinceramente a me sta cosa fa sorridere anche perchè ha del banale, ma nella vita tutto può essere.
Alla fine ho fatto una ricerca per vari mecanici e gommisti e sono approdato, tramite passaparola, ad un gommista fortissimo che sta appena fuori Roma e che ha clienti con porsche, ferrari e lamborghini. Mi ha detto che la causa potrebbe dipendere dalle gomme che potrebbero essere di me**da perchè in particolar modo le pirelli pzero non sono buone e tutto potrebbe dipendere da lì.
Mi ha detto di fare una prova scambiando la gomma destra con la sinistra e vede come si comporta l'auto, ma causa mancanza di tempo e maltempo devo ancora fare questa benedetta prova.
L'alternativa potrebbe essere che su questo tipo di auto c'è qualche cosa che si usura o va fuori asse/fase e genera questa anomalia.
Sinceramente io non sto lì a farmi tanti problemi o pippe mentali e la guido con piacere anche perchè è uno spettacolo di macchina e ogni volta che ci salgo sopra mi fermo e penso a quanto sono soddisfatto (c'è da dire che non mi era mai successo in vita mia).
Ah dimenticavo! anche a me su strade dissestate le ruote seguono ogni minima asperità e il volante se non si tiene gira da solo a dx e sx, credo dipenda dallo sterzo sensibile.
Elvis quello che posso consigliarti è di non prendertela perchè ci sono problemi più gravi....per il tempo che hai perso, non è perso perchè cmq ti sei fatto una gita fuori porta e hai imparato una cosa nuova e per la 147 che ti è sfuggita, secondo me meglio così perchè era troppo cara...adesso se cerchi con calma e bene ne trovi di belle a prezzi stracciatissimi.
Pensa che un mio carissimo amico (consigliato da me

) martedì scorso si è portato a casa una 147 exclusive nera (bellissima) fine 2008 con sedili in pelle beige nuovissimi, cerchi 17" e connect+ a 9000 euro comprata dal concessionario tagliandata con fattura e garanzia 1 anno....unica pecca? le gomme nuove di pacca invernali che dovrà cambiare all'arrivo dell'estate perchè siamo a Roma e non servono. :asd)