147 Benzina: olio NERO al tagliando

non dico cavolate..lo Star dopo 10mila km era giallo.. :ka)
il 20K un pò pù scuro ma nero proprio no!!

Io non ho più parole...qualche giorno fa ho parlato in merito al mio tagliando e il meccanico,con una scelta del tutto discutibile, mi ha messo il Castrol 10W50...la cosa assurda é che ieri, spulciando fra vecchie fatture, ne é uscita quella del primo tagliando e...che olio mi aveva messo?? il Selenia 10W40!! :wall) . dite che poteva essere quella la causa dei frequenti rabbocchi d'olio??? tnx

sono sicuramente oli fuori specifica
spesso uno degli effetti collaterali dell'uso di oli fuori specifica è il consumo anomalo

ps cambia meccanico

non dirmi che vai alla Brevar perchè da Bergamasco ti uccido !! :asd)

se vuoi uno bravo devi scendere nella bassa :elio) (Brignano )

Tranquillo, a me da Fassina al primo tagliando misero il 10W40 sti imbecilli; se lo beveva come acqua (o birra :D )
Ora col castrol 10W60 arrivo al cambio successivo senza rabbocchi

vexator":3re93yi3 ha detto:
scusate, ma la GTA non usa proprio il 10W60?
Eh si, ma purtroppo a sto mondo mica tutti son bravi alla stessa maniera... :wall)

Skyrider":36zsyj7k ha detto:
vexator":36zsyj7k ha detto:
Eh si, ma purtroppo a sto mondo mica tutti son bravi alla stessa maniera... :wall)

soprattutto c'è gente che non consulta amnco i tabellari ufficiali (o i libretti U&M) per vedere che liquidi adoperare.

E dire che su questo il Gruppo Fiat offre più informazioni anche ai clienti, ho visto i libretti U&M di Mini o altre marche estere e a momenti non ti dicono manco la gradazione dell'olio da usare...

Purtroppo non è un caso isolato: so di qualcuno a cui nel Rattone Turbo hanno messo il Selenia K al posto dello StAR Pure Energy, e stiamo parlando di officine ufficiali. Per sua fortuna se n'è accorto subito e ha provveduto a farlo sostituire.

Morale, dopo un cambio olio (ma anche prima!) chiedere "cosa mi mettete?" è cordiale, gratuito e salubre...

yugs":3u79tokd ha detto:
Skyrider":3u79tokd ha detto:
vexator":3u79tokd ha detto:

soprattutto c'è gente che non consulta amnco i tabellari ufficiali (o i libretti U&M) per vedere che liquidi adoperare.

E dire che su questo il Gruppo Fiat offre più informazioni anche ai clienti, ho visto i libretti U&M di Mini o altre marche estere e a momenti non ti dicono manco la gradazione dell'olio da usare...
ti dirò di piu: il mio stesso meccanico mi ha detto che riteneva corretto l'uso del w40, mi ha messo al secondo tagliando il w50 proprio perché cercavo un olio più "performante" ... a sto punto i chiedo se era a conoscenza di un certo olio w60... :ka)

vexator":8ffhzyts ha detto:
Kapsula":8ffhzyts ha detto:
Mi spiace tornare sull' argomento ma...ho notato che il livello dell'olio cambia spesso il livello sull'astina...quasi di 1/3 di tacca e sempre a motore freddo ovviamente. Puo' essere riconducibile all' espansione dello stesso olio?? Grazie
direi di no :asd)
infatti...molto strano...sono curioso di vedere fra un paio di migliaia di km come si comporta. mi sono segnato l'astina :)

Ho notato una cosa alquanto strana, non prendetemi per pazzo ma...con il w50, a differenza del w40, la gta consuma decisamente meno facendone lo stesso identico utilizzo!
possibile che ora i consumi siano passati da una media di 7,8 a 8,7????
:?: :?: :?:

Non ho mai visto una media cosi' alta in 10000 km di utilizzo!! :clap)