147 Benzina: olio NERO al tagliando

Kapsula

Nuovo Alfista
Domanda probabilmente stupida ma che mi fa pensare: al tagliando della mia GTA fatto il mese scorso dopo nemmeno 9000 km dal precedente, l'olio recuperato una volta messa sul ponte era nero come la pece (mentre quando lo controllavo con l'astina era giallo/marrone).

E' normale?? (considerate che l'olio era il Selenia)

Io ho sempre saputo che l'olio diventa nero sui diesel a causa della "sporcizia" che intasa il motore, sui benzina dovrebbe rimane chiaro.

pareri?? tnx...

Buone feste a tutti! :celebrate) :kerstsmi)

si vede che il tuo olio aveva un buon potere detergente! non è un male,e non necessariamente un bene che l'olio sia pulito. visto il potere detergente io fossi in te metterei lo stesso olio magari sostituendolo prima. ;)

buon natale :kerstsmi)

gabry3x":en8r9100 ha detto:
si vede che il tuo olio aveva un buon potere detergente! non è un male,e non necessariamente un bene che l'olio sia pulito. visto il potere detergente io fossi in te metterei lo stesso olio magari sostituendolo prima. ;)

mmm...io sono pronto a pensare fosse tanto nero perchè è stato il mio secondo tagliando (macchina presa a 60000 km, ora ne ha 70000)
Al primo tagliando non ho controllato il colore, al secondo l'ho visto di persona, proprio nero: forse era stata ferma da molto o comunque è stata usata molto poco e si deve assestare....poi puo' dipendere che olio metteva il precedente proprietario, sbaglio?
Oppure puo' c'entrare il fatto che, come ho postato tempo fa, il Selenia il Busso se lo mangiava proprio (tiracchiando ogni tanto) e quindi mi trovavo a rabboccare spesso? Mi pare e dico MI PARE di aver rabboccato 2 litri in poco meno di 10000 km...

...ovviamente l'olio era quello che era...speriamo con il Castrol!!

guarda..io la 147 l'ho presa nuova e ho cambiato olio ogni 10 mila km!

e ogni volta l'olio era sempre giallo scuro..ma giallo..non nero!

sulla moto in avatar (presa usata) invece è diventato nero dopo 300 km dal cambio!! :?:
e sulla moto precedente (presa nuova) con cambi ogni 6mila km,l'olio diventava nero dopo un migliaio di km!

a sto punto non saprei che dire..che sia caratteristica dell'olio?

sulle moto ho usato motul V300,silkolene race pro 4T e motorex power synth..tutti full synth e tutti con prezzo dai 20€ in su..

sull'Alfa invece Selenia 20K,selenia star e bardhal XTC C60

quindi?che dite?

Andy96":3obr6ndg ha detto:
guarda..io la 147 l'ho presa nuova e ho cambiato olio ogni 10 mila km!

e ogni volta l'olio era sempre giallo scuro..ma giallo..non nero!

sulla moto in avatar (presa usata) invece è diventato nero dopo 300 km dal cambio!! :?:
e sulla moto precedente (presa nuova) con cambi ogni 6mila km,l'olio diventava nero dopo un migliaio di km!

a sto punto non saprei che dire..che sia caratteristica dell'olio?

sulle moto ho usato motul V300,silkolene race pro 4T e motorex power synth..tutti full synth e tutti con prezzo dai 20€ in su..

sull'Alfa invece Selenia 20K,selenia star e bardhal XTC C60

quindi?che dite?
...mmmh...magari dipende proprio dalle caratteristiche dell'olio, magari olii minerali o full synth fanno la differenza...mah

Kapsula":4cfiojmg ha detto:
gabry3x":4cfiojmg ha detto:

mmm...io sono pronto a pensare fosse tanto nero perchè è stato il mio secondo tagliando (macchina presa a 60000 km, ora ne ha 70000)
Al primo tagliando non ho controllato il colore, al secondo l'ho visto di persona, proprio nero: forse era stata ferma da molto o comunque è stata usata molto poco e si deve assestare....poi puo' dipendere che olio metteva il precedente proprietario, sbaglio?
Oppure puo' c'entrare il fatto che, come ho postato tempo fa, il Selenia il Busso se lo mangiava proprio (tiracchiando ogni tanto) e quindi mi trovavo a rabboccare spesso? Mi pare e dico MI PARE di aver rabboccato 2 litri in poco meno di 10000 km...

quello che ti posso dire è che per esperienza personale il selenia 20k fa morchie a go go! ed ho fatto un flush al motore per eliminare il piu possibile le morchie con shell helix ultra (mooooolto detergente) e olio atf (si,quello dei cambi automatici) 200ml... il tuo busso non puo essere trattato cosi,fortemente come il mio fire per ovvi motivi,ma un cambio olio ravvicinato è ipotizzabile con il suddetto olio di prima nella gradazione 10w40 o 5w40. da tenere pochi chilometri per poter detergere nel miglior modo possibile senza poter far danni al tuo amato busso :baby) il SELENIA (a base sintetica ma NON FULL sint)... MAI piu..ti prego. castrol magnatec è un buon olio!

dopo quanti km hai fatto il tagliando? Cmq reputo piutosto normale trovar l'olio nero.. ;)

gabry3x":2ge6mm9p ha detto:
Kapsula":2ge6mm9p ha detto:
gabry3x":2ge6mm9p ha detto:

quello che ti posso dire è che per esperienza personale il selenia 20k fa morchie a go go! ed ho fatto un flush al motore per eliminare il piu possibile le morchie con shell helix ultra (mooooolto detergente) e olio atf (si,quello dei cambi automatici) 200ml... il tuo busso non puo essere trattato cosi,fortemente come il mio fire per ovvi motivi,ma un cambio olio ravvicinato è ipotizzabile con il suddetto olio di prima nella gradazione 10w40 o 5w40. da tenere pochi chilometri per poter detergere nel miglior modo possibile senza poter far danni al tuo amato busso :baby) il SELENIA (a base sintetica ma NON FULL sint)... MAI piu..ti prego. castrol magnatec è un buon olio!

Ok grazie!
Selenia MAI più perchè non mi sembra normale che mi abbia "bevuto" così tanto olio. Ora ho messo il Castrol, vediamo come si comporta sui consumi... :scratch)

Kapsula":2e5benar ha detto:
Ok grazie!
Selenia MAI più perchè non mi sembra normale che mi abbia "bevuto" così tanto olio. Ora ho messo il Castrol, vediamo come si comporta sui consumi... :scratch)

ma che tipo di selenia hai usato sul busso?

yugs":1cl97q8b ha detto:
Kapsula":1cl97q8b ha detto:
Ok grazie!

ma che tipo di selenia hai usato sul busso?

Lo stesso indicato a libretto a detta del mio meccanico :ka)

Oltre il colore hai prestato attenzione all'odore?
Se, oltre ad esser nero, puzzava di "bruciato", combusto, non so come dirlo a parole, allora potrebbe essere un problema.

Se cmq nell'olio non c'è traccia di acqua si può sempre dire d'esser fortunati :lol: :lol:

1) kapsula, stai monopolizzando il forum!!! :swear) :swear) :swear) :wall) :asd) :asd)
2) avevo comprato il prodotto per fare il trattamento pre-olio, ma il mio mecca si è rifiutato di farlo, perchè dice che movimentare le morchie in un'auto con punterie idrauliche è voler sfidare la sorte (visot che potrebbero bloccare i piccoli condotti), d'altronde cambio l'oio ogni 10k km...con olio sintetico 100%.
3) il mio olio, dopo solo 10k km, è nero da fare schifo, puzza di bruciato che non vi dico nemmeno...la macchina va alla grande! :asd)

PS se qualcuno della capitale vuole il barattolo glielo rivendo!!! :asd)

SoloUnNick":2tm6ehi5 ha detto:
Oltre il colore hai prestato attenzione all'odore?
Se, oltre ad esser nero, puzzava di "bruciato", combusto, non so come dirlo a parole, allora potrebbe essere un problema.

Se cmq nell'olio non c'è traccia di acqua si può sempre dire d'esser fortunati :lol: :lol:

questo non te lo so dire nel senso che abituato alla puzza dei naftoni non ti saprei dire se l'odore è nella norma o cosa.
Comunque credo sia tutto nella norma... ;)

peter2":26sihg5v ha detto:
1) kapsula, stai monopolizzando il forum!!! :swear) :swear) :swear) :wall) :asd) :asd)
2) avevo comprato il prodotto per fare il trattamento pre-olio, ma il mio mecca si è rifiutato di farlo, perchè dice che movimentare le morchie in un'auto con punterie idrauliche è voler sfidare la sorte (visot che potrebbero bloccare i piccoli condotti), d'altronde cambio l'oio ogni 10k km...con olio sintetico 100%.
3) il mio olio, dopo solo 10k km, è nero da fare schifo, puzza di bruciato che non vi dico nemmeno...la macchina va alla grande! :asd)

PS : qualcuno della capitale vuole il barattolo glielo rivendo!!! :asd)

Ne resterà soltanto uno :asd) :asd)
io ho a casa una confezione per il trattamento punterie, l'ho presa ma sinceramnete rimango comunque scettico sul reale beneficio apportato, è pur sempre un additivo, non so quanto possa fare realmente bene al motore, so solo che devo metterne una certa percentuale al cambio olio ma, ripeto, la confezione è ancora qui a casa sigillata, vedremo se farlo al prossimo cambio (primavera/estate). :OK)

dipende dal tipo di olio e da quanto spesso lo si cambia in relazione al tipo di utlizzo che si fa della vettura..
i 20/30mila km di intervallo a volte anzi spesso sono solo teorici..sempre meglio anticipare"sprecando" leggermente un po di km che potrebbe ancora fare piuttosto che avere poi rogne tipo morchie, turbine danneggiate ecc..

peter2":5edf9x7q ha detto:
3) il mio olio, dopo solo 10k km, è nero da fare schifo, puzza di bruciato che non vi dico nemmeno...

sul mio 1.6 invece è sempre giallo dopo 10mila km!scuretto ma giallo! :ka)

mai visto un olio chiaro a cambio olio sempre nero in tutte le auto
ovviamente se sono stati prcorsi 2-3.000 km puo essere ancora chiaro
tieni presente che quando viene spruzzato sotto il cielo dei pistoni ci sono centinaia di gradi e subisce uno stress termico e meccanico fortissimo