147 120 cv vs BMW 116i: vince l'Alfa anche in finiture

Luca T.Spark 16v

Nuovo Alfista
15 Aprile 2005
959
0
16
Melfi (Basilicata)
Qualcuno ritiene che al Volante sia una rivista non molto attendibile; io non la penso così, infatti talvolta lo compro.
Su al Volante di luglio ho letto il confronto tra 147 1.6 120 cv e BMW 116i (116 cv). Questi sono i dati dell'Alfa rilevati nel confronto:
0-100 km/h in 10,0 sec
0-1000 m in 31,3 sec
vel max 196,2 Km/h
80-120 km/h in V in 14,5 sec
consumo urbano 8,2 km/l
consumo extra urbano 14,08 km/l
consumo autostradale 10,87 km/l
consumo medio 10,64 km/l
A parte il consumo, i dati effettivi sono migliori di quelli dichiarati. Ma ciò che mi ha sorpreso di più in questo confronto è che la nasona ha battuto la rivale tedesca non solo su strada, ma anche in finiture (c'è scritto che è meglio rifinita).
Cosa ne pensate di questo sorprendente risultato?

Mio papa' ha avuto in prova per qualche giorno una serie 5 nuova e un sabato sera l'ho usata anch'io, il commento dei miei amici e' stato questo: bellissima esternamente (sono d'accordo) poi sono saliti e il commento e' stato: "ma cos'e' sta merda... molto meglio la Thesis... (macchina posseduta dal mio babbo fino a qualche giorno fa, sostituita da una 166)" :culo)

Felix7":adtcbgmk ha detto:
se magari metti anche i dati della 116 possiamo parlarne... :asd)
0-100: 10,6 sec
0-1000 m: 31,8 sec
Vel max: 198,2 km/h
consumo medio: 11,76 km/l
Questi sono i commenti sulle finiture:
147 "Di qualità i materiali, montati in modo preciso: plastiche morbide al tatto e tessuti resistenti".
116i "Non ci si aspettava di trovare plastiche rigide (per la plancia) e tessuti di qualità mediocre. Il cassetto portaoggetti è fatto al risparmio: sportello in plastica rigida sostenuto con una fettuccia, niente rivestimento".
Questo è il titolo dell'articolo: "La 147 è più scattante, meglio rifinita, meno cara ed ha una linea che piace un pò a tutti".

scusate l'ho appena ritirata...la mia 147 nera....inerni neri....cechi da 16 nuovo stile a raggi........e al seconda..prima avevo la vecchia JTD...ora 1.6 105cv.....ma quanto riesce a prendere in velocità max...da tachimetro?

arriva per lo meno a 200 km/h?

meglio se pigliavo il 120cv ?

FRECCIANERA":23zutwg7 ha detto:
..prima avevo la vecchia JTD...ora 1.6 105cv.....ma quanto riesce a prendere in velocità max...da tachimetro?

Ti interessa quanto SEGNA il tachimetro oppure la velocità reale? :p

e poi scusa ma... che differenza fa... quelle velocità NON LE DEVI FARE, quindi che importanza può avere?

PS. Un buon preparatore può rimappare il segnale tra centralina e tachimetro per farti indicare qualsiasi cosa tu voglia. Puoi farti montare il tachimetro della GTA (fondoscala a 300) così arrivi ai 260 indicati :asd)

prima che il topic prenda una brutta piega, riporto qui parte del regolamento ;) :

h) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate a insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.
:grazie)

DriftSK":7pvu3080 ha detto:
FRECCIANERA":7pvu3080 ha detto:
..prima avevo la vecchia JTD...ora 1.6 105cv.....ma quanto riesce a prendere in velocità max...da tachimetro?

Ti interessa quanto SEGNA il tachimetro oppure la velocità reale? :p

e poi scusa ma... che differenza fa... quelle velocità NON LE DEVI FARE, quindi che importanza può avere?

PS. Un buon preparatore può rimappare il segnale tra centralina e tachimetro per farti indicare qualsiasi cosa tu voglia. Puoi farti montare il tachimetro della GTA (fondoscala a 300) così arrivi ai 260 indicati :asd)

dici davvero?????

miiiii lo voglio troppo!!!!!!!!

ma si può fare anche il contrario???

cioè che mi segni tipo 70kmh quando invece vado a 130?? almeno la mia donna la smette di lamentarsi!!!!!!!!!!!! :X) :X) :X) :X)

Luca T.Spark 16v":3noq10zi ha detto:
Qualcuno ritiene che al Volante sia una rivista non molto attendibile; io non la penso così, infatti talvolta lo compro.
Su al Volante di luglio ho letto il confronto tra 147 1.6 120 cv e BMW 116i (116 cv). Questi sono i dati dell'Alfa rilevati nel confronto:
0-100 km/h in 10,0 sec
0-1000 m in 31,3 sec
vel max 196,2 Km/h
80-120 km/h in V in 14,5 sec
consumo urbano 8,2 km/l
consumo extra urbano 14,08 km/l
consumo autostradale 10,87 km/l
consumo medio 10,64 km/l
A parte il consumo, i dati effettivi sono migliori di quelli dichiarati. Ma ciò che mi ha sorpreso di più in questo confronto è che la nasona ha battuto la rivale tedesca non solo su strada, ma anche in finiture (c'è scritto che è meglio rifinita).
Cosa ne pensate di questo sorprendente risultato?

speriamo questi dati aiutino un po' le vendite

FRECCIANERA":2tlx95f2 ha detto:
scusate l'ho appena ritirata...la mia 147 nera....inerni neri....cechi da 16 nuovo stile a raggi........e al seconda..prima avevo la vecchia JTD...ora 1.6 105cv.....ma quanto riesce a prendere in velocità max...da tachimetro?

meglio se pigliavo il 120cv ?
Rilevamenti della 105 cv (da Automobilismo):
vel max effettiva 191 km/h
vel max al tachimetro 201 km/h
a 130 km/h effettivi il tachimetro segna 123,6.
Secondo me hai fatto bene a comprare la 105 cv, considerato che prima avevi la jtd e sarai abituato ad avere molta spinta ai bassi regimi. Infatti dalle discussioni che ho letto su questo virtualclub, la 105 cv dovrebbe andare un pò meglio della 120 cv ai bassi regimi (il contrario agli alti perchè la 120 ha il variatore di fase).
Poi c'è da dire che la 105 cv ha prestazioni effettive molto vicine alla jtd 115, contrariamente a quanto afferma la casa con i dati dichiarati.
A parte i rilevamenti, aspetto le tue impressioni di guida sulla 105 cv ed il tuo commento sulle differenze col jtd.
Ciao!

Seeeeee non attendibile. Ricordo che alcuni di noi Alfisti videro a Imola la BMW "1" appena uscita e io dissi che le plastiche interne erano peggio di quelle della nuova Panda (147nos può essermi testimone) :)

Quello che manca alla nasona è una cura di assemblaggio, non certo di materiali.
Ovvero: la mercanzia come "roba" in se va benissimo, ma se la metti su con la cingomma o ci lasci le ditate di grasso..........

Il FUSI":3pfe90ji ha detto:
Seeeeee non attendibile. Ricordo che alcuni di noi Alfisti videro a Imola la BMW "1" appena uscita e io dissi che le plastiche interne erano peggio di quelle della nuova Panda (147nos può essermi testimone) :)

Quello che manca alla nasona è una cura di assemblaggio, non certo di materiali.
Ovvero: la mercanzia come "roba" in se va benissimo, ma se la metti su con la cingomma o ci lasci le ditate di grasso..........

GLi allinemaenti in Alfa non sono il pezzo forte.. :asd) :cry:

quando organizzarono l'incontro con il pubblico...all'autodromo di monza con prova della nuova BMW serie 1 io ero li...non vi dico la coda per provare la macchina...infatti rinunciai...come FUSI la prima cosa che mi saltò in mente appena sbirciai all'interno fu: cazz...i tedeschi stanno andando indietro???...ok per la spartanita risaputa e il poco calore degli interni....ma la plastica sembrava quella della vecchia panda young di mia mamma(la plastica del cruscotto...dato che aveva solo quello :asd) )....però tutto sommato la macchina mi era piaciuta...a mio avviso ha una bella linea...per alcuni versi simile a quella della ns auto...insomma non è un'auto "statica" ma espime dinamismo :OK) ....
@: fusi...noto con piacere che spesso lapensiamo alla stessa maniera :OK)

lelesch81":2j9hp6qa ha detto:
Il FUSI":2j9hp6qa ha detto:

GLi allinemaenti in Alfa non sono il pezzo forte.. :asd) :cry:

Dipende dalle macchine... :D