147 1.9 JTD Distinctive 115cv

Zappa

Nuovo Alfista
24 Agosto 2012
37
0
6
Questa è la 147 del babbo , usata purtroppo per 8 anni da mia madre e quindi piena di graffi , sedili mal messi e qualche piccola botta sulle fiancate "le donne :swear) "
Dal momento in cui me ne sono impossessato :elio) ho cercato di curarla il più possibile sia a livello meccanico che estetico :)

Foto:



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Non fatevi ingannare dalle foto , quando le avevo fatte , avevo appena finito di passare il Polish asd
La macchina uscì dalla concessionaria con i 15" che montavano a quei tempi sotto le 147 , dopo un mese il babbo ci fece montare i 17" tristar alfa...cambiati qualche mese fa con dei butzi truzzi Scuderia asd
Molle KW -30 sul posteriore e -35 sull'ant + ammortizzatori Monroe reflex.Accoppiata pessima :quote) ieri mattina ho spedito gli ammo originali "ormai distrutti" con 165 000km sul groppone , da Cappelli...per farli rigenerare e tarare!Monterò quelli con delle eibach prokit
Niente distanziali , ho preferito un cerchio con canale più generoso ed ET minore in confronto ai vecchi tristar alfa
Dalle foto si evince che sono un malato di car audio :quote) L'impianto è stato realizzato da me dalla A alla Y , perchè l'unica cosa che non ho fatto è stata l'impellatura delle tasche
Se avete qualche domanda o curiosità o...perchè no....qualche problema da risolvere riguardo il vostro impianto , sono a vostra completa disposizione "sempre se sono all'altezza della domanda che mi viene fatta" :lol2)
 
ciao zappa...molto bella,gli interni beige sono fantastici col nero,anche i cerchi non sono male!(che fine hanno fatto i tristar da17?venduti?) complimenti per la passione car audio!(certo...il bagagliaio se ne' gghiuto! pero'... :D )

ma...è una cassa pure quella vicino la maniglia porta? :sgrat) strana...
 
I tristar li tengo sotto il mio letto avvolti dal Nylon , e non li venderò mai :asd) Quella vicino alla maniglia è una cassa , o meglio , è un driver da 1 pollice con tromba conica.La struttura dove avvita glie l'ho fatta io in resina
Hai presente i classici altoparlanti da esterno , usati nelle feste?Hanno un cono e quella "tromba" a volte esponenziale , a volte trattrice , a volte conica...dipende dall'uso che se ne deve fare.Ognuna riflette a modo suo ed ha risonanze diverse.Il discorso però è lungo :/

Per il bagagliaio no problem , quando mi serve , stacco il connettore speak on in foto "quello blu in basso" , prendo il box dalle maniglie "situate nella parte laterale del box , dalla foto non si vede" e lo tiro fuori in 5 secondi contati! ;)



Uploaded with ImageShack.us
 
(ahhh...ok...cosi' è furba la cosa :OK) ...si,si i tristar tienili stretti...a me piacciono molto(al contrario di molti che non li possono soffrire :asd) ...non so perchè....)....sono curioso di sentire il risultato di tutto questo lavoro...se ti va metti un video con l'impianto in azione :nod) (mi rendo conto che la resa su video del cell fa ridere,pero'...).da quanto sono i cerchi che hai ora su?
 
I tristar li amo , solo che dopo 10 anni la vernice si è rovinata...giorno per giorno perdeva i pezzi di vernice :cry: Volevo riverniciarli Nero opaco :asd) ma un mio amico doveva togliersi sti butzi ad un prezzo ridicolo ed ho preso questi

Per il video , non ci vedi molto...ho insonorizzato tetto , fianchetti laterali cioè le porte posteriori e porte anteriori...perciò la carrozzeria non flette molto.
Anche perchè detesto avere rumoretti e rumorini mentre viaggio , l'idea di ridurre una 147 ad una cariola mi fa andare in bestia :swear)
Più che altro è una questione di pressione , ti si ficca in gola :asd)
 
R: 147 1.9 JTD Distinctive 115cv

Complimenti per la bellissima alfa e per il favoloso impianto :) Vorrei mettere pure io un altoparlante maggiore del sedici per avere piu voce..fare un lavoro per mettercelo quanto costa?
 
rizzotti91":28mtln9e ha detto:
Complimenti per la bellissima alfa e per il favoloso impianto :) Vorrei mettere pure io un altoparlante maggiore del sedici per avere piu voce..fare un lavoro per mettercelo quanto costa?
Guarda , se devi passare da un 16 ad un 20 non conviene.Ti spiego il perchè...dovrai fare una tasca apposita ovviamente per l'alloggio del 20 , e spendere qualche centinaia di € per una tasca ben fatta solo per passare da un 16 ad un 20...mmmm....spendi per avere "poco" di più!
Io farei una tasca se al posto del 16 volessi montare un doppio 20 o un 25 , che ti permette gia di avere un mediobasso più reale ed un volume abbastanza alto!Ma gia il 25 deve essere incrociato con un driver da 1 pollice + tromba , per avere una risposta buona su tutto lo spettro.
Io ti direi invece di curare l'alloggio originale del woofer , insonorizzando con il dynamat extreme tutta la porta e ficcandoci un 16 con le OO.
La resa migliora e non di poco!!
Se poi vuoi fare baccano a porte aperte , c'è da fare un altro discorso :asd)
 
Bellissima zappa, macchina non adatta per andare a fare la spesa però ;) ma che fai gare di audio?
 
Vabè tanto non son sposato la spesa non mi tocca ancora farla :D comunque no nada gare , non amo tanto quell'ambiente e in maggior parte la gente che c'è , causa esperienze negative in passato , diciamo che mi piace sentirla a me in un certo modo la musica.Sembrerà strano ma ascolto prevalentemente musica classica registrata bene , tipo zucchero - eros ramazzotti fino al 2003 , raf , bandabardò , ecc ecc....ovvio il momento truzzo non manca mai , qualche maranzata ogni tanto la faccio , ma amo particolarmente sentire brani dettagliati ad alto volume , è piacevole perlomeno alla mia...dove ho scelto componenti in ambito pro abbastanza buoni ed ho perso 1 mese buono per tarare il tutto in passivo
Ho tenuto come riferimento delle montarbo che ho a casa , anche loro croxoverate in passivo , come timbro siamo li
 
Molto bella :) bello l'impianto e il connetter veloce nel baule :) le tasche sono ben fatte..legno spero no vtr...solo il tw a tromba che c'è su non mo' convince molto...troppo sporgente forse..ma magari e solo effetto della foto :) complimenti :) sono i killer line i sub?..
 
Grazie :) le tasche sono in vtr , è l'unico modo per farle rimanere in quel modo "se ci fai caso le ho fatte in modo che restasse anche la luce di cortesia" , in legno sarebbe uscita una cosa "staccata" dal pannello originale , queste sono tutt'uno col pannello invece , tranne il supporto dei driver , era troppo estremo e l'ho dovuto fare separato dal pannello.Purtroppo non è molto piccolo , è un 16cm di diametro e profondo 13 e mezzo :asd) Ma la musica va ascoltata con la scena sonora alta , ovviamente dal mediobasso in poi ;)

Prima avevo queste


Uploaded with ImageShack.us

Sempre fatte da me , ed anche impellate...Molto più sobrie ed eleganti , si integravano perfettamente con l'abitacolo senza rovinare l'estetica originale.
Erano 3 medi da 20 ed un tweeter a compressione;l'unico neo era che il sistema era un pò "troppo" da caciara anche se a detta d'altri suonava comunuque bene, non era molto dettagliato anche se aveva più volume di adesso , ed in macchina avendo tutto nella parte bassa ti mancava la musica su , ad altezza orecchie.
Allora ho deciso di cambiare sistema rimanendo nell'alta efficienza , sacrificando "qualcosa" in estetica ma migliorando TANTO in qualità ;)

PS. i sub sono i type r dell'Alpine
 
Il fatto e che la vtr non assorbe il suono ma lo respinge, vibra, si lesiona...io faccio sempre tutto in legno...:) il legno assorbe il suono e a parer mio e più sicuro anche in caso di incidente ( c'è anche la sicurezza da valutare) :) alpine? Quella testa mi ricorda i killer :)
 
No quello è il memes di Yao ming :asd) li ho messi io!Comunque no non spacca , ho consumato 6 kg di resina tra tutte e 2 le porte , la struttura è pesantemente irrobustita con fibra di vetro nella parte posteriore ed è anch'essa insonorizzata!
Tra legno e vtr non cambia nulla , poichè l'ambiente dove il cono risuona è sempre e comunque la lamiera dello sportello... :cry: e far RIsuonare un cono con la lamiera è come mettere ad un motore l'acqua al posto del carburante , quindi cambiando il pannello frontale purtroppo......non cambia la storia!Il discorso era diverso se la tasca era "litrata", e quindi il cono non sfruttava l'interno porta per risuonare...qui vien d'obbligo usare il legno :OK)
E Ti parlo da ex possessore di tasche in legno ;)

Anzi....ho la tasca molto più robusta adesso che è in vtr anzichè prima che erano in legno...perchè prima la tasca era "avvitata" sul pannello originale , quando chiudevi la porta fletteva un sacco anche mettendoci barre filettate dalla tasca alla lamiera posteriore , invece adesso che il pannello è tutto un pezzo in vtr è molto più solida e robusta ;)
 
Zappa":169zcwur ha detto:
rizzotti91":169zcwur ha detto:
Complimenti per la bellissima alfa e per il favoloso impianto :) Vorrei mettere pure io un altoparlante maggiore del sedici per avere piu voce..fare un lavoro per mettercelo quanto costa?
Guarda , se devi passare da un 16 ad un 20 non conviene.Ti spiego il perchè...dovrai fare una tasca apposita ovviamente per l'alloggio del 20 , e spendere qualche centinaia di € per una tasca ben fatta solo per passare da un 16 ad un 20...mmmm....spendi per avere "poco" di più!
Io farei una tasca se al posto del 16 volessi montare un doppio 20 o un 25 , che ti permette gia di avere un mediobasso più reale ed un volume abbastanza alto!Ma gia il 25 deve essere incrociato con un driver da 1 pollice + tromba , per avere una risposta buona su tutto lo spettro.
Io ti direi invece di curare l'alloggio originale del woofer , insonorizzando con il dynamat extreme tutta la porta e ficcandoci un 16 con le OO.
La resa migliora e non di poco!!
Se poi vuoi fare baccano a porte aperte , c'è da fare un altro discorso :asd)

Grazie per la risposta :)
Io voglio avere più voce, non tanto per suonare a porte aperte, ma voglio che dentro l'auto si senta davvero molto forte, cosa che non riesco a raggiungere adesso con gli hertz hv165 (certo non ho insonorizzato), però credo che con un 16 anche se con le OO non raggiungerò mai un alto volume..
 
OT: un cm161 ciare a porta , ben insonorizzato e con i giusti watt , avrai quello che cerchi!
 
Top