147 1.9 jtd 115cv: seconda distribuzione, è già ora?

nerofuoco47

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2012
131
0
16
ciao a tutti e buona festa!
ho una 147 1.9jtd 115cv del 2002, la prima volta è stata fatta la cinghia di distribuzione in officina Alfa Romeo ad 82.000km nel luglio del 2007, ora sono a quota 160.000km, secondo voi è già ora di rifarla?
sul libretto mi pare che si parli di 5 anni o 120.000km come intervallo di sostituzione...
grazie per i preziosi consigli! :clap)

p.s. non ricordo se la prima volta fosse stata anche sostituita la pompa dell'acqua!

Ciao purtroppo sì visto che la cinghia è un componente che invecchia e col tempo può sgretolarsi. Ti conviene fare anche la pompa visto che ci sei sempre se la macchina la vuoi tenere.

nerofuoco47":zuat1898 ha detto:
ho una 147 1.9jtd 115cv del 2002, la prima volta è stata fatta la cinghia di distribuzione in officina Alfa Romeo ad 82.000km nel luglio del 2007, ora sono a quota 160.000km, secondo voi è già ora di rifarla?
sul libretto mi pare che si parli di 5 anni o 120.000km come intervallo di sostituzione...

p.s. non ricordo se la prima volta fosse stata anche sostituita la pompa dell'acqua!

se la pompa acqua ha 160.000km ritieniti fortunato. se sul libretto si parla di 5 anni o 120.000 va da se che sei fuori dai termini da circa 1 anno.

sarebbe da fare, però se ha così pochi km puoi controllarla e vedere se effettivamente la gomma è invecchiata e inizia a screpolarsi.

la mia nasona per esempio ha passato da circa 4 mesi i 5 anni di scadenza, però siccome ha solo 80.000 km, ho controllato la cinghia e ho constatato che è ancora perfetta, quindi ho deciso di farla tra un'altro annetto o 2 quando avrò raggiunto circa 100.000 km..

ok che il libretto u&m dice 5 anni, però bisogna vedere anche in che condizioni è effettivamente la cinghia, nel mio caso non presenta crepe ne niente, quindi ho deciso di tirare avanti ancora un po, ovviamente se si notano segni di invecchiamento va cambiata e stop..

aggiungo che è un mio parere e che non dico che sia il modo giusto di operare, però quando l'ho controllata insieme al capo officina dove lavoro, mi è stato detto che posso tranquillamente arrivare a 100.000 km

Il problema principale,non è dato tanto dala resistenza della cinghia,a livello di materiale,ma tutto il contorno(tendicinghia,etc..)..
Inoltre,se la pompa dell'acqua non è mai stata sostituita,è già bella usurata..

si, vero.. però, se il tendicinghia non fa rumori e non ha problemi e se la pompa non perde, direi che il problema non c'è..

ovviamente appena farà la distribuzione va sostituito sia il tendicinghia che la pompa..

nerofuoco47":2mwk95ls ha detto:

cambia cambia :nod) inutile tirare avanti,prima o poi ti tocca..meglio prima e scongiurare un'eventuale rottura con le conseguenze che provocherà

Cambiala subito,a rompersi è un attimo,alla vecchia 156 a 70000 km si è rotta piegate 10 valvole di 16...

era una 156 benzina?

perchè se era benzina va fatta a 60.000 km, in oltre i t.spark sono famosi per rompere la cinghia anche prima dei 60.000

io comunque, visto il basso chilometraggio non mi preoccuperei così tanto, ovvio che tra poco è da fare, ma non è che passati i 5 anni la cinghia scade come uno yogurt..
anche perchè, chi ci garantisce che la cinghia che compriamo dal ricambista non è stata prodotta 3,4 o 5 anni prima del momento in cui noi la acquistiamo?

Ciao Elvis si era benzina,comunque la cinghia in tensione è diversa da una sullo scaffale....sara' ma sono rimasto scottato,è forse l'unico consiglio che do'.....

come immaginavo era un benzina.. a 70.000 km eri fuori chilometraggio.. qui invece stiamo parlando di una cinghia che la casa consiglia di cambiare a 120.000 km.. contro i 60.000 consigliati per i t.s.
io la mia la faccio arrivare a 100.000 km, ovviamente la terrò sotto controllo almeno ogni 6 mesi ma sto sereno visto che non presenta screpolamenti, sfilacciamenti o cose varie..
anche se in tensione, non scade una volta arrivata a 5 anni, anche perchè come ho già detto, nessuno garantisce che una cinghia che si compra da qualsiasi ricambista non è stata prodotta 5,6 o 7 anni fa..

l'importante è tenerla d'occhio e assicurarsi che sia in ordine.. la cinghia si può rompere di botto ma solo quando la gomma è crepata, se la gomma è bella e non ci sono sfilacciamenti non si rompe..

elvis":1ugcvs5i ha detto:
come immaginavo era un benzina.. a 70.000 km eri fuori chilometraggio.. qui invece stiamo parlando di una cinghia che la casa consiglia di cambiare a 120.000 km.. contro i 60.000 consigliati per i t.s...

Consiglia 120.000,ma andare oltre i 100,è pericoloso(per non parlare di 5 anni..)..sul forum,a più di uno è capitato di rompere a quel kilometraggio :nod)
Il problema dei T.S. sono i tendicinghia a cedere..

si, ok.. ma bisogna vedere in che stato è la cinghia.. se a 5 anni e 80.000 km (come nel mio caso) controllando la cinghia la si trova in condizioni perfette e con ancora la gomma bella nera e morbida, si può tirare avanti ancora un po..

ovvio che è solo un parere personale, però anche in officina dove lavoro mi hanno detto tutti che è messa benissimo e che può andare avanti fino ai 100.000 km..
non arriverei mai a 120.000, però cambiarla ad 80.000 mi girano parecchio, quindi vado avanti ancora un po..

sui jtd (diciamo su 6-7 motori,tra auto mie e della ditta),sia 8 che 16v,ho cambiato le cinghie sempre a 120.000km (diciamo di solito al massimo ogni 3 anni) e mai avuto problemi.Tra l'altro non si può nemmeno parlare di fortuna,visto che alcuni mezzi,tra cui la mia gt,hanno piu' di 300.000km (la multipla è prossima ai 400.0000km!!!! :jaw) ).Ovviamente ho sempre fatto cambiare tutti i tendicinghia e la pompa dell'acqua :nod) :OK)

ciao!
come posso verificare la cinghia di distribuzione con i miei occhi?
c'è un vano di ispezione o va rimossa qualche copertura?

a vista, la cinghia servizi sembra nuova!era stata cambiata insieme a quella della distribuzione..

grazie

se smonti la copertura del motore, guardandolo da davanti, a destra del coperchio punterie c'è un carter di plastica nero, ci sono 2 o 3 viti da svitare (non ricordo di preciso), svitate quelle viti il carter si sposta e vedi la cinghia..

elvis":25c5kf0z ha detto:
se smonti la copertura del motore, guardandolo da davanti, a destra del coperchio punterie c'è un carter di plastica nero, ci sono 2 o 3 viti da svitare (non ricordo di preciso), svitate quelle viti il carter si sposta e vedi la cinghia..
..."a sinistra" elvis... :OK)

visto che nel 2007 a 83.000km insieme alla cinghia era già stata sostituita la pompa dell'acqua in officina Alfa Romeo, questa volta a 160.000km potrei cambiare solo cinghia e cuscinetti vari?
oppure è rischioso?

secondo voi, prezzo corretto solo per la manodopera da un meccanico generico?
grazie
:OK)