[147 1.6 120cv] Perdita acqua da...?? con foto

princeboa

Nuovo Alfista
11 Marzo 2011
41
0
6
Jesi (AN)
Ho da poco comprato una 1.6 120cv a metano ed ho notato un leggero consumo di acqua in poco tempo.
Vengo da un auto con guarnizione della testa bruciata e mi è preso subito il panico.
"Fortunatamente" ho trovato una perdita ma non so che cosa sia.
Visto che sarebbe impossibile spiegarvelo vi allego le foto.

questa è l'area dove ho visto la perdita:

p1020947f.jpg

e queste sono le foto in dettaglio della perdita:

p1020944u.jpg

p1020946.jpg

p1020948.jpg

Se ci infilo la mano sotto mi si bagnano i diti di paraflu rosso.
Cosa è quel componente grigio?
Inoltre, visto che è la prima volta che posto delle foto, mi dite se vanno bene o se devo ridimensionarle?
Grazie.

Direi che nel male ti è andata mooolto bene, quella li è la valvola termostatica, nuova costa un' 80ina di euro e in un oretta te la cambiano :OK) Se hai un po di manualità lo puoi anche fare da te senza grosse difficoltà :nod) Dico che ti è andata bene perchè quando si parla di perdite di acqua i danni possono essere moolto più seri della semplice termostatica rotta.

controlla costantemente la temperatura dell'acqua del motore. si deve fermare esattamente a 90°...sia che la superi sia che non la riesca a raggiungere la causa dovrebbe essere la valvola termostatica che si è rotta. se invece la temperatura è corretta prova semplicemente a pulire per bene i tubi sporchi di paraflù e poi stringi per bene le fascette :D magari se ne è solo allentata una! :OK)

ilovemycar":g35di5i0 ha detto:
princeboa":g35di5i0 ha detto:
Ma solitamente l'astina arriva esattamente alla riga dei 90°??

si bè...anche se resta un millimetro sotto va bene lo stesso! :D

Ma allora potrebbe non essere rotto?
Comunque sia devo smontare tutto per pulire e controllare i tubi, c'è un modo per verificare visivamente il corretto funzionamento?
Oppure, secondo la vostra esperienza, se c'è una perdita del genere è da imputare alla iniziale rottura del componente anche se esso continua apparentemente a fare il suo lavoro?
Erc ma se tante volte il ricambista mi offrisse un ricambio marca vernet devo rifiutare in favore del berh o è altrettanto valido?

Ad occhio la perdita risulta esserci anche sulla valvola vera e propia e non solo sui raccordi, la solzione migliore è cambiarla e così da risolvere tutto per bene.
PS se la lancetta resta leggermente sotto i 90 non va bene al 100% in quanto per logica di funzionamento la lancetta rimane fissa sui 90 per un range più esteso dei 90 precisi, percui se la lancetta rimane davvero sotto la temperatura potrebbe essere discostata dai 90 gradi anche di 10-15 gradi :nod)

al140 ha ragione riguardo la temperatura. però il millimetro di tolleranza credo vada bene (sulla mia con il termostato appena cambiato non ha la lancetta ESATTAMENTE sui 90...è spostata leggeriss in giù)...comunque sia, millimetri a parte, dovresti notare una notevole differenza di temperature se il termostato si blocca! non solo di 1mm...ed effettivamente c'è la possibilità del termostato rotto! io (solo per scrupolo!) proverei a pulire tutto e a stringere le fascette...

prova a lavare tutto e stringere le fascette di 1/4 di giro... anche se fosse la valvola da cambiare tanto oramai fa caldo, una valvola aperta va bene lostesso

La settimana prossima lo smonto e guardo in che condizioni appare.
Nel caso ci sia qualcosa che non mi convince vado a comprarne un altro.
Nel frattempo chiedo al precedente proprietario se è stato mai cambiato (l'auto ha 110000 km) e se il ricambista ha il pezzo in negozio o deve ordinarlo.
Vi farò sapere.