147 1.6 105cv problemi vari

oc2001

Nuovo Alfista
27 Maggio 2006
238
1
18
Bruciata
www.pctrio.com
Auto
147 1.6 105CV 5p Progression - 2006 - GPL dal 2009
ragazzi.. penso che qualcosa non vada a dovere nella mia bimba..
dopo che ho allargato (la modifca che fanno vedere su alfasport) l' aspirazione dalla farfalla ...
accendo.. tutto ok.. dopo 2 secondi succede il finimondo! :?:
avaria controllo motore..
avaria vdc (non lo ho...)
avaria abs (il freno funziona eccome!)
avaria servosterzo.. (era morbido e funziona bene!)
spengo e penso "sara' come quella volta che mi si era fermata in discesa perche' non pescava + benzina..."
riaccendo.. ok.. rimane solo avaria controllo motore...
riprovo..
avaria motore e vdc... :confusbig)
dopo varie prove...
se accendo velocemente senza che la centralina faccia il check mi dice solo avaria controllo motore (sonda lamba? debimetro? cosa???)
se accendo aspettando tutto.. mi dice che c'e' l' avaria controllo motore... poi avvio e si accende avaria vdc :help)
ok..
perche non vedere se veramente li ha questi problemi..
per andare va'.. da dio... tira un filo + di prima.. e sopra 3000 sale + volentieri...
il limitatore e' sempre a 6500 ma anziche' calare 200giri prima di ridare gas... praticamente non si smuove :jaw)
doma vado dal mecc e chiedo facendo lo gnorri cosa puo' essere... raga' ho bisogno di sapere pero' cosa puo' essere... :schok)

aggiungo info...
all' avvio il motore schizza a 2000g/min poi scende fino a 1000-1100

help me pleaseeee :cesso)

vi prego.. ogni minuto che passa me la faccio sotto... non voglio che sia andato a p****e il cat...

La modifica che hai fatto sul corpo farfallato é reversibile? Se si, hai provato a riportare tutto come era prima per vedere come si comporta la macchina?

reversibile?
con un altro corpo farfallato si..
http://www.alfasport.net/tuning/146ripr ... efault.asp <= modifica..

pero' come e' ora non ha problemi strani...
tira di + di prima... (e coi 16 anche una minima cosa in + fa bene... visto che e' tassellata e non inchiodata :culo) )

l' unica anomalia e' in scalata decisa...
tipo IV => II a medio regime (sotto i 2700-2800) che a pedale dell' acceleratore rilasciato sbotta un paio di volte prima di regolarizzarsi.,...
per quello penso siano o gli inniettori un po toppati.. oppure la sonda lamba.. pero' se fossero gli iniettori non tirerebbe niente in accelerazione.. invece non e' cosi!

ma è l'unica modifica che hai fatto??
di solito a questa operazione si dovrebbero affiancare qualche altra modifica, tipo rimappa...lasciando tutto originale ci sarà sempre qualche regime irregolare...

la rimappa prima o poi la faro'..
attualmente ho fatto quella... prossimamente (fine anno) metto il tubo gta... e filtro a pannello...
il vero problema e' la strana cosa del VDC che non e' presente sulla mia 147... :?:

i corpi farfallati non comandati a filo ma bensi motorizzati come i nostri non andrebbero toccati.infatti quella modifica e'relativa ad una 145 (euro2).-parole di un meccanico di mia conoscenza-

averlo saputo prima..
comunque direi che e' la centralina o la sonda lamba a essere impazziti...
a calare di giri.. a 1500 sbotta...
il minimo a volte sta a 1100 a volte 1300 a volte 1500...
pero' fa un bel sound oltre 2800 :elio) (piu' rombante di prima..)
altro difetto.. asr non funzia... e forse (ma non ho granche' voglia di testare..) anche l' abs..
che pacco.. domani il meccanico mi dice il resoconto.. se me la vedo brutta inizio a girare per rottamai in cerca di un corpo usato :asd)

comunque c'e' chi lo ha fatto... assieme a alberi, rimappa e filtro e non ha problemi...
magari domani il mecca me la rimappa e torna a posto(magari... :mecry2) )

responso obd examiner...
corpo farfallato difettoso :mecry2)
sono c@@zzi amari...
qualcuno vende un corpo farfallato? lo compro al volo :nod)

il corpo va'.. solo che ha il minimo irergolare e fa impazzire la centralina.. probabilmente con una rimappa non darebbe quei problemi... :mecry)
sono in disperata ricerca di un corpo farfallato.. mica gliela posso portare cosi' al conce.. seno' niente garanzia :ignore)

passati tutti gli sfasciacarrozze della provincia.. i maledetti non vendono il corpo sfuso... o il motore.. o nada!! :mecry)
quanto dite mi possono spillare quelli dell' officina per sostituirlo?
smontato e rimontato TUTTO.. sperando domani non mi dia il problema del minimo....

comunque. su ebay ca***** lo vendono a cifre folli.... non credo costi 100€ e passa come pezzo di ricambio.. o almeno spero.. seno'.. devo andare a prestito :mecry2)

oc2001":342tjkps ha detto:
passati tutti gli sfasciacarrozze della provincia.. i maledetti non vendono il corpo sfuso... o il motore.. o nada!! :mecry)
quanto dite mi possono spillare quelli dell' officina per sostituirlo?
smontato e rimontato TUTTO.. sperando domani non mi dia il problema del minimo....

comunque. su ebay ca***** lo vendono a cifre folli.... non credo costi 100€ e passa come pezzo di ricambio.. o almeno spero.. seno'.. devo andare a prestito :mecry2)

Allora non ti conviene sapere il prezzo che da sull'eper

oc2001":aiq8xyy9 ha detto:

Per costare..costa... :(
Chiedi nella sez. codici/prezzi.. ;)