Ciao ragazzi!
Mi serve un vostro parere riguardo la mia nasona jtd che ha raggiunto i 145 mila km.
Premessa : la macchina è un orologio sempre tagliandata ogni 20 mila km con mobil 1 0w40. Non si sono mai resi necessari interventi di manutenzione straordinaria tranne la distribuzione a 60 mila km ( per scrupolo ) e la batteria sempre a 60 mila km .
Tutti i tagliandi me li sono sempre fatti da solo con la gentil collaborazione di un amico meccanico che mi ha insegnato un sacco di cose e mi ha prestato l'attrezzatura.
Ora giustamente la macchina ha qualche esigenza che immagino sia fisiologica :
- gli ammortizzatori sono un po spompi ... non frenano bene le inversioni di carico nei cambi di direzione e sarebbero da sostituire : cosa potrei mettere per avere qualcosa di un pelo più sportivo ? Quando dico un pelo dico proprio poco poco visto che uso l'auto tutti i giorni parecchio e non deve essere un problema il periodo invernale.
- c'è da rifare la seconda distribuzione : fin qui poco da aggiungere
- frizione - volano : qui il tasto dolente ... il pedale della frizione è duro ma la frizione non slitta nemmeno con le marce basse e sembra reggere ... quello che mi preoccupa è che scaricando coppia in basso con le marce alte si sente un tremolio che sembra essere il volano ....
- avantreno : alzandola sul ponte e abbracciando le ruote spostandole avanti e indietro c'è un po di gioco ... nulla di clamoroso ma un po si muovono ... questo ovviamente influisce sulla precisione di guida ... cosa ci sarebbe da cambiare in questo caso per risolvere ?
- nelle curve verso destra e sinistra strette si sente un cigolio .... immagino siano i cuscinetti delle ruote anteriori giusto ?
- i dischi anteriori sono discretamente scalinati ma le pastiglie sono al 50% ... volevo aspettare la fine delle pastiglie per cambiare pastiglie dischi e liquido freni
- il motore è leggermente sporco da una sbavata di olio ( leggera ) che esce dal coperchio punterie : immagino sia da cambiare la guarnizione coperchio punterie vero ?
- ovviamente il tutto oltre al solito tagliando olio e filtri ovviamente con il mobil 1.
Avete qualche consiglio da darmi ? i pezzi mi sbatterò quanto più posso per trovarli non originali ma voglio assolutamente componenti di qualità! Per la frizione consigliate Valeo o Luk ?
Per i componenti dell'avantreno ? ho sentito nel forum parlare dei bracci TRW come sono ?
Dischi saranno sicuramente i brembo lisci e le pastiglie pensavo alle ferodo premier.
Calcolate sempre che che i lavori me li faccio a casina
Se avete anche dei prezzi sarebbero graditi
Mi serve un vostro parere riguardo la mia nasona jtd che ha raggiunto i 145 mila km.
Premessa : la macchina è un orologio sempre tagliandata ogni 20 mila km con mobil 1 0w40. Non si sono mai resi necessari interventi di manutenzione straordinaria tranne la distribuzione a 60 mila km ( per scrupolo ) e la batteria sempre a 60 mila km .
Tutti i tagliandi me li sono sempre fatti da solo con la gentil collaborazione di un amico meccanico che mi ha insegnato un sacco di cose e mi ha prestato l'attrezzatura.
Ora giustamente la macchina ha qualche esigenza che immagino sia fisiologica :
- gli ammortizzatori sono un po spompi ... non frenano bene le inversioni di carico nei cambi di direzione e sarebbero da sostituire : cosa potrei mettere per avere qualcosa di un pelo più sportivo ? Quando dico un pelo dico proprio poco poco visto che uso l'auto tutti i giorni parecchio e non deve essere un problema il periodo invernale.
- c'è da rifare la seconda distribuzione : fin qui poco da aggiungere
- frizione - volano : qui il tasto dolente ... il pedale della frizione è duro ma la frizione non slitta nemmeno con le marce basse e sembra reggere ... quello che mi preoccupa è che scaricando coppia in basso con le marce alte si sente un tremolio che sembra essere il volano ....
- avantreno : alzandola sul ponte e abbracciando le ruote spostandole avanti e indietro c'è un po di gioco ... nulla di clamoroso ma un po si muovono ... questo ovviamente influisce sulla precisione di guida ... cosa ci sarebbe da cambiare in questo caso per risolvere ?
- nelle curve verso destra e sinistra strette si sente un cigolio .... immagino siano i cuscinetti delle ruote anteriori giusto ?
- i dischi anteriori sono discretamente scalinati ma le pastiglie sono al 50% ... volevo aspettare la fine delle pastiglie per cambiare pastiglie dischi e liquido freni
- il motore è leggermente sporco da una sbavata di olio ( leggera ) che esce dal coperchio punterie : immagino sia da cambiare la guarnizione coperchio punterie vero ?
- ovviamente il tutto oltre al solito tagliando olio e filtri ovviamente con il mobil 1.
Avete qualche consiglio da darmi ? i pezzi mi sbatterò quanto più posso per trovarli non originali ma voglio assolutamente componenti di qualità! Per la frizione consigliate Valeo o Luk ?
Per i componenti dell'avantreno ? ho sentito nel forum parlare dei bracci TRW come sono ?
Dischi saranno sicuramente i brembo lisci e le pastiglie pensavo alle ferodo premier.
Calcolate sempre che che i lavori me li faccio a casina
Se avete anche dei prezzi sarebbero graditi