145000 km e consigli manutenzione [FATTO PREVENTIVO PEZZI ]

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ciao ragazzi!

Mi serve un vostro parere riguardo la mia nasona jtd che ha raggiunto i 145 mila km.
Premessa : la macchina è un orologio sempre tagliandata ogni 20 mila km con mobil 1 0w40. Non si sono mai resi necessari interventi di manutenzione straordinaria tranne la distribuzione a 60 mila km ( per scrupolo ) e la batteria sempre a 60 mila km .
Tutti i tagliandi me li sono sempre fatti da solo con la gentil collaborazione di un amico meccanico che mi ha insegnato un sacco di cose e mi ha prestato l'attrezzatura.

Ora giustamente la macchina ha qualche esigenza che immagino sia fisiologica :

- gli ammortizzatori sono un po spompi ... non frenano bene le inversioni di carico nei cambi di direzione e sarebbero da sostituire : cosa potrei mettere per avere qualcosa di un pelo più sportivo ? Quando dico un pelo dico proprio poco poco visto che uso l'auto tutti i giorni parecchio e non deve essere un problema il periodo invernale.

- c'è da rifare la seconda distribuzione : fin qui poco da aggiungere

- frizione - volano : qui il tasto dolente ... il pedale della frizione è duro ma la frizione non slitta nemmeno con le marce basse e sembra reggere ... quello che mi preoccupa è che scaricando coppia in basso con le marce alte si sente un tremolio che sembra essere il volano ....

- avantreno : alzandola sul ponte e abbracciando le ruote spostandole avanti e indietro c'è un po di gioco ... nulla di clamoroso ma un po si muovono ... questo ovviamente influisce sulla precisione di guida ... cosa ci sarebbe da cambiare in questo caso per risolvere ?

- nelle curve verso destra e sinistra strette si sente un cigolio .... immagino siano i cuscinetti delle ruote anteriori giusto ?

- i dischi anteriori sono discretamente scalinati ma le pastiglie sono al 50% ... volevo aspettare la fine delle pastiglie per cambiare pastiglie dischi e liquido freni

- il motore è leggermente sporco da una sbavata di olio ( leggera ) che esce dal coperchio punterie : immagino sia da cambiare la guarnizione coperchio punterie vero ?

- ovviamente il tutto oltre al solito tagliando olio e filtri ovviamente con il mobil 1.

Avete qualche consiglio da darmi ? i pezzi mi sbatterò quanto più posso per trovarli non originali ma voglio assolutamente componenti di qualità! Per la frizione consigliate Valeo o Luk ?
Per i componenti dell'avantreno ? ho sentito nel forum parlare dei bracci TRW come sono ?
Dischi saranno sicuramente i brembo lisci e le pastiglie pensavo alle ferodo premier.

Calcolate sempre che che i lavori me li faccio a casina :)
Se avete anche dei prezzi sarebbero graditi :)
 
Ciao Bg ;)
dunque , per come l'ho vissuta io e per letture qua ...
mito84":6lfi5pvo ha detto:
- gli ammortizzatori sono un po spompi ... non frenano bene le inversioni di carico nei cambi di direzione e sarebbero da sostituire : cosa potrei mettere per avere qualcosa di un pelo più sportivo ? Quando dico un pelo dico proprio poco poco visto che uso l'auto tutti i giorni parecchio e non deve essere un problema il periodo invernale.
decisamente i bilstein b6.. ottimi un pelo più rigidi , o anche i kayaba migliori degli originali :nod) , usa il cerca che ne parlano
mito84":6lfi5pvo ha detto:
- c'è da rifare la seconda distribuzione : fin qui poco da aggiungere
io l'ho fatta hai 109,000 la prima e 220.000 la seconda :ka) è un pò prestino la tua prima !
mito84":6lfi5pvo ha detto:
- frizione - volano : qui il tasto dolente ... il pedale della frizione è duro ma la frizione non slitta nemmeno con le marce basse e sembra reggere ... quello che mi preoccupa è che scaricando coppia in basso con le marce alte si sente un tremolio che sembra essere il volano ....
è si !! io prima frizione però anche con rottura cuscinetto 90000 , la seconda a 220000, però 100Km al giorno ,tanto urbano code ecc.. e tutte e 2 con volano :wall) (parastarppi andati )
mito84":6lfi5pvo ha detto:
- avantreno : alzandola sul ponte e abbracciando le ruote spostandole avanti e indietro c'è un po di gioco ... nulla di clamoroso ma un po si muovono ... questo ovviamente influisce sulla precisione di guida ... cosa ci sarebbe da cambiare in questo caso per risolvere ?- nelle curve verso destra e sinistra strette si sente un cigolio .... immagino siano i cuscinetti delle ruote anteriori giusto ?
forse le testine dei tiranti sterzo .. costano poco cmq ... e il cigolio mi fà pensare hai soliti braccetti su ! però sarebbe da sentire .
i cuscinetti no , farebbero tac tac tac in base alla rotazione ..
mito84":6lfi5pvo ha detto:
- i dischi anteriori sono discretamente scalinati ma le pastiglie sono al 50% ... volevo aspettare la fine delle pastiglie per cambiare pastiglie dischi e liquido freni
si vai tranquillo ... ma non cambiarli i dischi .. rettificali (20-30€ tutti ) tornano nuovi :spin) , io 280000Km con gli originali :D
è un pò troppo ma fino a 200000 reggono rettifica , lo spessore rimane nel range :nod) se proprio metti brembo ;) .. liquido mai cambiato (non serve)
mito84":6lfi5pvo ha detto:
- il motore è leggermente sporco da una sbavata di olio ( leggera ) che esce dal coperchio punterie : immagino sia da cambiare la guarnizione coperchio punterie vero ?
si
mito84":6lfi5pvo ha detto:
Avete qualche consiglio da darmi ? i pezzi mi sbatterò quanto più posso per trovarli non originali ma voglio assolutamente componenti di qualità! Per la frizione consigliate Valeo o Luk ? Per i componenti dell'avantreno ? ho sentito nel forum parlare dei bracci TRW come sono ?Dischi saranno sicuramente i brembo lisci e le pastiglie pensavo alle ferodo premier.
Valeo !! :spin) , TRW sono gli originali poi dati all' alfa , brembo e premier :spin) ottimissima accoppiata :spin)
Non ho mai scritto così tanto :D ... salutoni
PS: mito, un giorno vengo a trovarti che mi spieghi e fai vedere bene l'ambaradan del sw/PC cavo EOBD ecc ecc , ok ??
 
°maCHo°":1cg1hk5a ha detto:
Ciao Bg ;)
dunque , per come l'ho vissuta io e per letture qua ...
mito84":1cg1hk5a ha detto:
- gli ammortizzatori sono un po spompi ... non frenano bene le inversioni di carico nei cambi di direzione e sarebbero da sostituire : cosa potrei mettere per avere qualcosa di un pelo più sportivo ? Quando dico un pelo dico proprio poco poco visto che uso l'auto tutti i giorni parecchio e non deve essere un problema il periodo invernale.
decisamente i bilstein b6.. ottimi un pelo più rigidi , o anche i kayaba migliori degli originali :nod) , usa il cerca che ne parlano
mito84":1cg1hk5a ha detto:
- c'è da rifare la seconda distribuzione : fin qui poco da aggiungere
io l'ho fatta hai 109,000 la prima e 220.000 la seconda :ka) è un pò prestino la tua prima !
mito84":1cg1hk5a ha detto:
- frizione - volano : qui il tasto dolente ... il pedale della frizione è duro ma la frizione non slitta nemmeno con le marce basse e sembra reggere ... quello che mi preoccupa è che scaricando coppia in basso con le marce alte si sente un tremolio che sembra essere il volano ....
è si !! io prima frizione però anche con rottura cuscinetto 90000 , la seconda a 220000, però 100Km al giorno ,tanto urbano code ecc.. e tutte e 2 con volano :wall) (parastarppi andati )
mito84":1cg1hk5a ha detto:
- avantreno : alzandola sul ponte e abbracciando le ruote spostandole avanti e indietro c'è un po di gioco ... nulla di clamoroso ma un po si muovono ... questo ovviamente influisce sulla precisione di guida ... cosa ci sarebbe da cambiare in questo caso per risolvere ?- nelle curve verso destra e sinistra strette si sente un cigolio .... immagino siano i cuscinetti delle ruote anteriori giusto ?
forse le testine dei tiranti sterzo .. costano poco cmq ... e il cigolio mi fà pensare hai soliti braccetti su ! però sarebbe da sentire .
i cuscinetti no , farebbero tac tac tac in base alla rotazione ..
mito84":1cg1hk5a ha detto:
- i dischi anteriori sono discretamente scalinati ma le pastiglie sono al 50% ... volevo aspettare la fine delle pastiglie per cambiare pastiglie dischi e liquido freni
si vai tranquillo ... ma non cambiarli i dischi .. rettificali (20-30€ tutti ) tornano nuovi :spin) , io 280000Km con gli originali :D
è un pò troppo ma fino a 200000 reggono rettifica , lo spessore rimane nel range :nod) se proprio metti brembo ;) .. liquido mai cambiato (non serve)
mito84":1cg1hk5a ha detto:
- il motore è leggermente sporco da una sbavata di olio ( leggera ) che esce dal coperchio punterie : immagino sia da cambiare la guarnizione coperchio punterie vero ?
si
mito84":1cg1hk5a ha detto:
Avete qualche consiglio da darmi ? i pezzi mi sbatterò quanto più posso per trovarli non originali ma voglio assolutamente componenti di qualità! Per la frizione consigliate Valeo o Luk ? Per i componenti dell'avantreno ? ho sentito nel forum parlare dei bracci TRW come sono ?Dischi saranno sicuramente i brembo lisci e le pastiglie pensavo alle ferodo premier.
Valeo !! :spin) , TRW sono gli originali poi dati all' alfa , brembo e premier :spin) ottimissima accoppiata :spin)
Non ho mai scritto così tanto :D ... salutoni
PS: mito, un giorno vengo a trovarti che mi spieghi e fai vedere bene l'ambaradan del sw/PC cavo EOBD ecc ecc , ok ??

:) sei stato gentilissimo :) quando vuoi ci mettiamo d'accordo cosi se ti va ti presento anche un meccanico davvero eccezionale che mi da sempre una mano a fare i lavori :)
 
piccolo appunto..la frizione la provi con marce alte a bassi giri e affondi tutto. per il resto macho ti ha detto tutto :OK)
 
supporti motore ? gabry ....
anche :nod) da controllare

@mito- contaci , volentieri :OK) mi manca la tua valle :D
 
gabry3x":378ppd7f ha detto:
piccolo appunto..la frizione la provi con marce alte a bassi giri e affondi tutto. per il resto macho ti ha detto tutto :OK)

yess :) la frizione non pattina ma il volano rumoreggia ... credo che per questo giro non la cambiero e vediamo di arrivare ai 170 mila .... già ci dovrò spendere parecchi soldini tra ammortizzatori avantreno ecc

grazie mille
 
°maCHo°":20au8xr9 ha detto:
supporti motore ? gabry ....
anche :nod) da controllare

@mito- contaci , volentieri :OK) mi manca la tua valle :D

mumble interessante i supporti motore ...... in effetti c'è qualche vibrazioncina in piu soprattutto a freddo e in partenza ma proprio roba da poco ... c'è un modo per testare la salute dei supporti ? :)
 
assolutamente contrario alla rettifica dei dischi,provata sulla mia pelle..auto inguidabile..120 euro dischi brembo su italia ricambi e passa la paura.. :OK)
 
Ti vibravano i dischi ? , magari non è stata fatta a dovere , ho li hai ovalizzati in rodaggio, capita , gli originali sono molto teneri di ferro , delicati .. meglio i brembo sicuramente :spin) .. però in risparmio €€ a volte si fà ..

@mito- io ho i supporti andati sulla vecchia , e visivamente o toccando i supporti lo vedi dalle vibrazioni motore e lo senti :asd) in tutte le marce nei cambi in rilascio e sia da fredda che calda è un terremoto , pensa che vibrava e vibra tanto che una volta mi ha spaccato in 2 il flessibile lato collettore prekat e mentre andavo mi è cascato sull'asfalto dal lato avanti .... poi ha fatto leva e tutto il tubo mi si è girato come un truciolo sotto la scocca :eek:hmamma) :drive) uno spaghetto :asd)
 
°maCHo°":3brzqfju ha detto:
Ti vibravano i dischi ? , magari non è stata fatta a dovere , ho li hai ovalizzati in rodaggio, capita , gli originali sono molto teneri di ferro , delicati .. meglio i brembo sicuramente :spin) .. però in risparmio €€ a volte si fà ..

@mito- io ho i supporti andati sulla vecchia , e visivamente o toccando i supporti lo vedi dalle vibrazioni motore e lo senti :asd) in tutte le marce nei cambi in rilascio e sia da fredda che calda è un terremoto , pensa che vibrava e vibra tanto che una volta mi ha spaccato in 2 il flessibile lato collettore prekat e mentre andavo mi è cascato sull'asfalto dal lato avanti .... poi ha fatto leva e tutto il tubo mi si è girato come un truciolo sotto la scocca :eek:hmamma) :drive) uno spaghetto :asd)

astica :ignore) :ignore) :ignore) no allora direi che i supporti motore sono a posto :)

per i dischi non li rettificherò in quanto non sono ovalizzati affatto ( non vibrano per nulla ) ma sono proprio scalinati ... ho solo l'indecisione tra i brembo lisci o i max ma .... valuterò :) nel frattempo ho guardato in ebay da ricambisti seri i blistein b6 e costano parecchio!!!! Porca paletta 650 euro di ammortizzatori non me la sento di sopportarla viste le altre spese in ballo! Però i kayaba sono decisamente più abordabili .

Diciamo che i b6 sono di una fascia di prezzo doppia rispetto a kayaba, blistein B4 e monroe .... tra questi non saprei proprio cosa scegliere accidenti .

altra domanda : qualcuno sa per una 147 jtd 8v 115 i codici Valeo per frizione e volano bimassa ? ( per il volano sarebbe il top avere sia il codice del nuovo che del rigenerato ).

Comunque ieri mi sono accorto che sul paramotore, dove c'è l'incavo circolare del tappo olio, c'èera una pozzettina di olio!!! Praticamente il tappo olio perdeva ( la guarnizioncina era cotta .
Ho comprato il tappo nuovo in alfa : 10 euro tondi tondi.

Per il resto al tagliando ho già preso un paio di additivi tunap che metto sempre al tagliando .... questa volta lo metterò ad ogni pieno per 4-5 pieni di gasolio.

Faccio un riepilogo ipotetico delle spese : correggetemi se erro ( questo sarebbe il "desiderato" ) :

4 ammortizzatori : 400 euro circa
distribuzione e pompa acqua : circa 150 - 160 euro originale
dischi freno brembo lisci : 100 euro circa
ferodo premier anteriori : circa 45 euro
cinghia servizi : circa 20 euro
frizione valeo : circa 200 euro
pompa frizione originale : circa 50 euro
volano bimassa : circa 350 - 400 euro
guarnizione coperchio punterie : 20 euro
filtri originali : circa 40 euro
mobil 1 0w 40 : circa 50 euro
additivi tunap : 4x 12 euro -->> 48 euro
liquido cambio castrol taf - x : circa 60 euro
liquido freni originale tutela DOT 4 : circa 30 euro
paraflu : circa 20 euro
braccetti anteriori inferiori TRW : circa 140 euro
bracci superiori anteriori TRW : circa 140 euro


circa 2000 euro solo di pezzi :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) piu dovrò offrire una bella pizza e birra a chi mi aiuta in tutta sta menata :asd) :asd)

PS vi sarei grati se quanlcuno mi dicesse i codici di :

frizione valeo
volano bimassa valeo ( rigenerato e nuovo )

non dovrebbe esserci altro giusto da fare ?
 
Mito84 secondo me come spese hai di meno se compri i prodotti identici all'originale solo non marchiati Alfa.
Ammortizzatori 400€ è troppo prendi i Kyb excel g in rete a 230€
Distribuzione con pompa acqua la prendi sui 110/120 sempre in rete della stessa marca originale Alfa ma non marchiata
Dischi brembo lisci più pasticche pure a 110 si prendono su ebay
Frizione e volano mi è capitato di vederli in vendita assieme in rete per 400/420€ è da capire solo se sono nuovi o rigenerati
Liquido freni puoi prendere un qualsiasi dot 4 che costa un terzo e ci sono buone marche in giro
Per la servizi viene di più in quanto ci devi aggiungere il costo del cuscinetto e della puleggia perciò arrivi attorno alle 90/100€ compresa di cinta
Per il resto i prezzi sono conformi
:OK)
 
andrea5887":3utm2nf9 ha detto:
Mito84 secondo me come spese hai di meno se compri i prodotti identici all'originale solo non marchiati Alfa.
Ammortizzatori 400€ è troppo prendi i Kyb excel g in rete a 230€
Distribuzione con pompa acqua la prendi sui 110/120 sempre in rete della stessa marca originale Alfa ma non marchiata
Dischi brembo lisci più pasticche pure a 110 si prendono su ebay
Frizione e volano mi è capitato di vederli in vendita assieme in rete per 400/420€ è da capire solo se sono nuovi o rigenerati
Liquido freni puoi prendere un qualsiasi dot 4 che costa un terzo e ci sono buone marche in giro
Per la servizi viene di più in quanto ci devi aggiungere il costo del cuscinetto e della puleggia perciò arrivi attorno alle 90/100€ compresa di cinta
Per il resto i prezzi sono conformi
:OK)


grazie delle info :)
alla fine era la mia idea prendere prodotti identici all'originale ma non marchiati.

Ad esempio per i bracci mi son buttato sui trw, frizione e volano valeo ecc ecc.

Per la distribuzione chi è il produttore che fornisce Alfa ?

Come minimo per fare tutta sta roba ci metteremo un giorno intero dall'alba al tramonto
 
Il fornitore delle cinte è la Dayco,comunque per i bracci prendi TRW o Birth!Non mi ricordo quale delle due sia migliore perchè una delle due marche è quella che equipaggia le :inocchio) di primo impianto e non sono il max invece c'è l'altra marca che durano molto di più!Certo per fare tutti questi lavori sicuro sicuro ci vogliono almeno un 12/14 ore di lavoro!
 
Ecco un preventivo fatto da italiaricambi : i prezzi mi sembrano ottimi !! :)

Volano bimassa valeo nuovo no rigenerato 312Euro http://www.italiaricambi.it/product/8808/Volano-Bimassa-Originale-Valeo-836016.asp
kit frizione valeo con cuscinetto reggispinta 821465 154,80Euro http://www.italiaricambi.it/product...ale-Valeo-821465-Lancia-Lybra-1.9-2.4-JTD.asp
paraolio volano bimassa 29Euro
pompa frizione 26,50Euro
kit distribuzione dayco KTB317 66Euro http://www.italiaricambi.it/product...LE-DAYCO-AR-145-146-147JTD-156-166-STILO-.asp
pompa acqua 36,00Euro http://www.italiaricambi.it/product/12765/Pompa-Acqua-WP922-FIAT-MAR-156-TD-1.9-.asp
kit cinghia servizi con cuscinetto e tendicinghia
Cinghia 6PK1835 23,00 http://www.italiaricambi.it/product/17410/6-PK-1835-FIAT-MAREA-1.9-JTD-.asp
Tendicinghia: 22,00Euro
Cuscinetto: 21,50Euro
dischi freno anteriori brembo lisci 09.4939.24 112,80Euro http://www.italiaricambi.it/product/94/2-Dischi-Anteriori-Brembo-Alfa-147-156-164-GTV-Spider.asp
pastiglie anteriori ferodo premier fdb1052 33,60Euro http://www.italiaricambi.it/product/9/1-Set-Pastiglie-Freno-Anteriori-Ferodo-Alfa-147-155-156.asp
braccio oscillante anteriore superiore marca TRW
superiore SX: JTC104 109,20Euro http://www.italiaricambi.it/product/9266/BRACCIO-OSCILLANTE-ORIGINALE-TRW-COMPLETO-ALFA.asp
superiore DX: JTC105 109,20Euro http://www.italiaricambi.it/product/9267/BRACCIO-OSCILLANTE-ORIGINALE-TRW-COMPLETO-ALFA.asp
braccio oscillante anteriore inferiore marca TRW
inf.sx: JTC919 66,00Euro http://www.italiaricambi.it/product/9929/BRACCIO-OSCILLANTE-ORIGINALE-TRW-COMPLETO-ALFA-.asp
inf.dx: JTC920 66,00Euro http://www.italiaricambi.it/product/9930/BRACCIO-OSCILLANTE-ORIGINALE-TRW-COMPLETO-ALFA-.asp
ammortizzatore anteriore Boge 32-G02-A 69,60Euro (prezzo singolo) http://www.italiaricambi.it/product...e-Originale-Boge-Alfa-147-Tutti-i-Modelli.asp
ammortizzatore posteriore Boge 36-C14-0 136,80Euro (prezzo coppia) http://www.italiaricambi.it/product/4760/2-Ammortizzatori-Anteriori-Boge-Alfa-147-01/2001-.asp



Voi che ne dite ?
 
Io ho preso:
-frizione e volano Valeo a 400 euro
-4 ammortizzatori boge a 200 euro
-2 bracci superiori della birth a 70 euro
Gli altri pezzi non li ho mai acquistati personalmente ma li ha acquistati il mio meccanico e quindi non saprei dirti nel dettaglio i costi. :ciao)
 
intaccator":1y1dgawo ha detto:
Io ho preso:
-frizione e volano Valeo a 400 euro
-4 ammortizzatori boge a 200 euro
-2 bracci superiori della birth a 70 euro
Gli altri pezzi non li ho mai acquistati e quindi non saprei dirti. :ciao)

astic :ignore) :ignore) :ignore) dove come quando e perche ? :) scherzi a parte dove li hai trovati ? frizione e volano sono valeo ?
 
La frizione era Valeo ed il Volano originale alfa.Ho comprato tutto su ebay,in un negozio di Messina che vende autoricambi.Ci sono andato di persona ed ho preso frizione,volano ed ammortizzatori.I bracci superiori li ho presi in un negozio della mia città, ma il prezzo di questi credo sia abbastanza in linea con quello che si trova in giro.I trw,che sono quelli che hai messo tu in preventivo,sono piu cari dei birth (che sono quelli che ho comprato io).Ho provato a cercare il link di questo negozio per postartelo ma non lo trovo, in ogni caso compra su ebay (meglio ancora se da un venditore unico) e vedrai che risparmierai sicuramente. :OK)
 
Top