142000KM,tubo IC:e' toccato anche a me.FOTO.RISOLTO.GRAZIE.

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,941
3
38
43
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
e' toccato anche a me... :mad2)
sta mattina mentre facevo un giro in super strada,vedevo la mia piccola,che ad ogni accelerata,lasciava dietro coltre di fumo denso e nero(era gia' da parecchio veramente :( )ma non ho mai dato peso alla cosa,per curiosita' visto che giovedi' mi aspettano 1100km di autostrada,ho aperto il cofano,perche' fischi particolari non ne sentivo,mi sono affacciato sotto il tubo eh....
tadaaaaaa!!!
ecco un paio di foto...


Uploaded with ImageShack.us
come si vede.le incrostazioni di fuligine,sono vecchie...,ma io non mi sono accorto di niente...


Uploaded with ImageShack.us
morale della favola:eek:gni tanto un'ispezione del cofano motore fa davvero bene...
PS:gli stessi km e lo stesso punto di rottura della lancia lybra di papa',anch'essa jtd 116cv...
poi,se qualcuno sa,in zona milano,sa dove trovare questo manicotto ad un prezzo ragionevole,visto che l'ho gia' smontato,e vuole aiutarmi lo ringrazio in anticipo... :grazie) :grazie)
come dire,DOMENICA E' SEMPRE DOMENICAAAAA....come recitava la famosissima canzone... :p
 
a Ricambi mi pare costi sui 35-40 €, non mi risulta sia fornito di concorrenza.

Solito difetto per il resto..
 
infatti...
su ebay o subito costera' di meno...
ma giovedi' devo partire e mi tocca regalare dei soldi ai ricambisti milanesi... :ka)
speriamo bene...
 
so che oggi e' domenica,e quasi nessuno c'e' sul forum,se qualcuno e' di milano e saprebbe indicarmi un ricambista onest...perche' ho visto un po' in rete(ebay-subito-kijiji)i prezzi sono buoni(dalle 44 euro alle 60 euro+spedizione)pero' giovedi' dovrei partire e non ce la faccio come tempo materiale...
io sono a milano nord,qualcuno puo' aiutarmi? :grazie) :mecry2)
 
mi spiace sono all'altro capo dell'Italia :specchio)
generalmente quel pezzo dovrebbero averlo a magazzino visto che si rompe spesso :ka)
 
grazie dotty.... :grazie)
spero solo di pagarlo quanto mi avete detto,sulle 40-45 euro...di montarlo me lo monto io...
ma...per vedere se quello inferiore,e' buono o forato,come si fa'?
dall'esperienza di questo,che la macchina spingeva comunque bene(perche' rimappata),e nessun fruscio particolare,non vorrei che anche l'inferiore sia bucato anche poco... :ka)
 
per controllarlo bene mi sa che devi smontare il paramotore (sempre che lo hai) e darci una bella controllata con mani e lampada, se devi cambiare anche l'inferiore verificalo subito perchè in questi casi considerando che costa quasi 90€ io consiglio di passare con qualche decina di € in più a dei siliconici (170€ la coppia)
 
quando si fessura il tubo superiore,non si sente nessun fischio anomalo,si nota solo un eccessivo fumo nero dallo scarico.invece quando si fora quello inferiore,si sente bene il fischio della turbina! :OK)
 
dotty":3bugbr4r ha detto:
per controllarlo bene mi sa che devi smontare il paramotore (sempre che lo hai) e darci una bella controllata con mani e lampada, se devi cambiare anche l'inferiore verificalo subito perchè in questi casi considerando che costa quasi 90€ io consiglio di passare con qualche decina di € in più a dei siliconici (170€ la coppia)
90 euro :eek:hmamma) me coyotes :eek:hmamma)
purtroppo giovedi' devo partire,e il superiore lo devo cambiare x forza...
l'inferiore...ho il paramotore,e se vado da qualche meccanico qui che non conosco e gli chiedo di salire la macchina sul ponte,sicuro fa storie...
quindi...spero solo che sia buono...
ma di solito l'inferiore quanti km di ''autonomia'' ha?
il superore 140mila,visto che sia alla lybra che alla 147 si e' sfondato su quei km...
ma l'inferiore? :ka)
 
patrick76":2jndeyqm ha detto:
quando si fessura il tubo superiore,non si sente nessun fischio anomalo,si nota solo un eccessivo fumo nero dallo scarico.invece quando si fora quello inferiore,si sente bene il fischio della turbina! :OK)

quindi,visto che non sentivo fischi nemmeno col superiore rotto posso andar tranquillo?
un'altra domanda...
ora che lo monto,devo far qualcosa?pulire qualcosa,farlo assestare,qualche sgasata x pulire il condotto oppure posso montare e camminare?
 
ciao massimo...
montalo e camminaci tranquillamente......
chissa che pestoni gli hai dato a quell acceleratore per ridurre il tubo cosi.... :asd)
 
grazie simo...domattina vedo un po' dove comprarlo...vado pure da fassina che e' a 4 km da casa...
davide...sta cavolo di mappa fa' danni...pensa,da quando ho rimappato nel bc esce la scritta ''pesta l'acceleratore'' :elio) :asd)
alfamodigliana...vorrei montarli anch'io ma x il momento sono in vena di risparmi x le vacanze...mare,viaggi ecc... ;)
 
allora dici che e la mappa... troppa pressione del turbo... o magari caldo e freddo a rovinato la gomma...
io non ti consiglio quelli in inox.. ho letto di gente che si e giocata la turbina... l'effetto polmone fa bene alla nasona.. riduce lo sforzo...
 
scusa che cos'e' l'effetto polmone?e poi,come si rompe la turbina?con la mappa o con i tubi IC forati?
comunque sara' stata l'usura,perche' anche alla lybra di mio padre jtd 116 cv si e' rotto lo stesso tubo(superiore)agli stessi kilometri e nello stesso identico punto...
per i tubi ''modificati'' mi piacerebbe montarli...ma ora mi servon soldi x le ferie... :OK)
 
ciao..
il gonfiare che fa il tubo (apposto) e un toccasana per la turbina... mentre se hai quelli in acciaio... non sfoga il picco della turbina.. e la tua per di piu e rimappata... quindi con l'andare del tempo .. questi picchi rovinano la turbina.. (almeno secondo me),,, comunque cerca discussioni ''turbina rotta'' e vedrai che qualcuno a rotto con i tubi in acciaio
 
Top