140CV vs 150CV

andrea5887":1wnyfx1p ha detto:
max-mjet":1wnyfx1p ha detto:
..........ecco ci siamo di nuovo...........adesso ci mettiamo a dire che il140 è piu rabbioso del 150cv,che tiene di piu la strada,che fa i 240,che impenna di seconda...................................ma per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...la mia è un euro3 e credetemi va che 1 bellezza....................sicuramente, visto i 10cv in meno, la mappatura e l'erogazione del 140 sara differente,apparentemente piu rabbiosa,ma sullo 0-100 o di velocita di punta,il 150,è nettamente superiore............!naturalmente parlo del 150cv euro3 e soprattutto per esperienza personale


Prima di sparare a 0 provala un 140cv,non ce l'ho con te però mi sembra che ogni qual volta si parla bene di una motorizzazione che tra l'altro ribadisco secondo me il miglior diesel fino ad ora montato su :147) chi ha l'auto più potente si sente sempre preso per i fondelli :ka) ,è vero che ha 10cv in meno ma a parità di norme antinquinamento cioè €3 il 140cv quando spingi è veramente cattivo cosa che non ho notato nei nuovi 150cv anche gli €3 ho provato,mi sembra poi che non è una sola mia impressione.Poi pure io sono possessore di una JTDm 120cv ma posso dirti che preferisco di gran lunga l'erogazione più cattiva del vecchio 115cv,il mio motore sembra molto più piatto rispetto al vecchio 115cv e questa cosa non mi ha mai fatto impazzire
infatti il 115 cv era tutta un altra cosa...
il 120cv non mi piace proprio come eroga la potenza... :shrug03)
 
mancio83":vbibk6zi ha detto:
andrea5887":vbibk6zi ha detto:
max-mjet":vbibk6zi ha detto:
..........ecco ci siamo di nuovo...........adesso ci mettiamo a dire che il140 è piu rabbioso del 150cv,che tiene di piu la strada,che fa i 240,che impenna di seconda...................................ma per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...la mia è un euro3 e credetemi va che 1 bellezza....................sicuramente, visto i 10cv in meno, la mappatura e l'erogazione del 140 sara differente,apparentemente piu rabbiosa,ma sullo 0-100 o di velocita di punta,il 150,è nettamente superiore............!naturalmente parlo del 150cv euro3 e soprattutto per esperienza personale


Prima di sparare a 0 provala un 140cv,non ce l'ho con te però mi sembra che ogni qual volta si parla bene di una motorizzazione che tra l'altro ribadisco secondo me il miglior diesel fino ad ora montato su :147) chi ha l'auto più potente si sente sempre preso per i fondelli :ka) ,è vero che ha 10cv in meno ma a parità di norme antinquinamento cioè €3 il 140cv quando spingi è veramente cattivo cosa che non ho notato nei nuovi 150cv anche gli €3 ho provato,mi sembra poi che non è una sola mia impressione.Poi pure io sono possessore di una JTDm 120cv ma posso dirti che preferisco di gran lunga l'erogazione più cattiva del vecchio 115cv,il mio motore sembra molto più piatto rispetto al vecchio 115cv e questa cosa non mi ha mai fatto impazzire
infatti il 115 cv era tutta un altra cosa...
il 120cv non mi piace proprio come eroga la potenza... :shrug03)

domanda: ma si può caricare la mappa del 140cv sul 150 oppure è differente anche l'aspriazione (alberi a camme, collettori ecc...)?
 
Io ho avuto per 4 anni una 147 1.9 140cv. Quando era originale usci, circa 6 mesi dopo, il restyling che portava appunto l'introduzione del 1.9 portato a 150 cavalli.

Ero già arrabbiato, incazzato, fin quando non andai a provarla. Su strada l'avevano resa più dolce, meno reattiva, si più comoda, ma meno sportiva come piaceva a me, e l'incazzatura spari subito.

Di motore sinceramente trovai la 150cv più vuota ai bassi regimi, con un pò piu di schiena tra i 2 e i 4 mila giri, ma un pelo meno cattiva e più ruvida oltre tale soglia. Sfumature, ma il 140cv per me resta il migliore.
 
io che ho la q2 sono disorientato da ciò che leggo in queste discussioni. tempo fa lessi che la q2 non aveva 150 ma quasi 160 cv perchè su alcune riviste pareva che i dati dimostrassero che l'avevano un pò incattivita a livello software-gestione centralina. ora leggo che il 150 cv ne "rulla" poco più di 140 ... boh! alla fine sapete che vi dico? non me ne frega nulla di quanti cv abbia, so che un motore progressivo, regolare, e all' occorrenza cattivo come questo non l' ho mai avuto e ne sono contentissimo :nod)
 
joker66":3t9wficy ha detto:
io che ho la q2 sono disorientato da ciò che leggo in queste discussioni. tempo fa lessi che la q2 non aveva 150 ma quasi 160 cv perchè su alcune riviste pareva che i dati dimostrassero che l'avevano un pò incattivita a livello software-gestione centralina. ora leggo che il 150 cv ne "rulla" poco più di 140 ... boh! alla fine sapete che vi dico? non me ne frega nulla di quanti cv abbia, so che un motore progressivo, regolare, e all' occorrenza cattivo come questo non l' ho mai avuto e ne sono contentissimo :nod)

semplice: i motori non sono tutti uguali e le versioni sw cambiano, come cambiano anche alcuni componenti motore
 
joker66":37gsdd3n ha detto:
francescoalfa":37gsdd3n ha detto:
confermo il 140 cv (provato) è proprio rabbioso, adoro quel motore :love) il 150 cv invece è molto piu' docile... anche se è sempre un gran bel motore, pero' aggiungo che secondo me consumicchia qualcosetta in piu' il 140 cv confronto al 150 cv secondo le mie impressioni :nod)
150...docile? il mio mi pare che quando gira in alto sia cattivo :drive) , mica tanto docile. cmq non ho mai provato il 140cv, quindi non ho termini di paragone. ma hai provato il 150cv col fap o senza?perchè sembra che il fap penalizzi un pò le prestazioni.

guarda ha risposto mancio83 al posto mio che tra l'altro quoto in pieno cio' che ha scritto :nod)
 
raga prendendo per buono quello che mi si dice.....mi spiegate perche (visto che dieci cavalli sono pochi per senntire reali differenze),perche in partenza 1euro 3 140cv nn la spunta contro 1 euro3 150cv,lo stesso nello 0-100,.......per nn parlare del fatto che se io cammino con il clima acceso nn noto sostanziali differenze mentre sul 140 nn si puo dire lo stesso,per nn parlere dei percorsi in salita.............secondo me spesso e volentieri una rumorosita differente una ruvidita piu accentuata del motore vengono scambiati per 1 maggior cattiveria nell'erogazione...........si parla spesso di turbolag mi spiegate perche se il 140cv euro3 è identico al 150euro3(sl 10cv in piu) perche il turbolag dovrebbe sentirsi maggiormente su quest'ultimo?nn si era detto che la poca prontezza del 150cv euro4 era dovuta sostanzialmente alle norme antinquinamento e al antiparticolato?IL MIO SCARICO è IDENTICO AL VOSTRO................PS anche golf2.0tdio A4 2.o posseggono 140cv ed i miei 10cv in piu fanno 1 gran differenza :elio) ...........................guardate invece i dati telemetrici rispetto ad 1 140mjet o provate di persona.......poi mi dite! ;)
ps ci tengo cmq a precisare CHE IL TONO DI QST MIA DISCUSSIONE è AMICHEVOLE E NN DI INCAZZATURA COME QUALCUNO HA POTUTO PERCEPIRE......... in fondo siamo una schiera di persone che condividono pregi e difetti di una passione comune ...............147 :fluffle)
 
Il vecchio 140cv di cavalli dopo varie prove fatte ne ha sempre mostrati avere in più cioè sempre sui 145/146 perciò ha 4/5cv in meno del nuovo 150cv,hanno cambiato qualcosa nell'erogazione nonostante siano pari norme antinquinamento cioè €3,quando provi un 140cv ti rendi conto di quello che diciamo,il vecchio 140cv ai bassi già si faceva sentire mentre il nuovo 150 anche se €3 è più assente in basso ma esplode poi di botto sopra i 2.000/2.100,hanno due corposità diverse di erogazione,provare per credere :elio) ,su quanto riguarda le prove di 0-100 e velocità max ha qualcosa in più il 150cv :OK)
 
.........ma ste prove sul banco chi le fa???????????????se allora la differenza è solo di 3 -4 cavalli come spieghi la differenza in temini di telemetria apllicata.....................allungo, ripresa ,con clima ,senza, con piu o meno carico.......................secondo me i 140cv sono 140cv i 150cv sono 150cv........................................
 
Se non ricordo male eranon state postate da qualche utente ma prese da un giornale automobilistico non fatte così tanto per dire e poi la differenza se vai a vedere di dati dichiarati è minima,velocità max 208 del 150 contro i 206 del 140 sullo 0/100 8.8 del 150cv contro i 9.1 del 140cv,la differenza del clima sinceramente non ti sò fare paragoni perchè il 140cv a clima acceso con 4 persone l'ho guidata per più di 100km il 150 non sò
 
........adrea per questo ti ho specificato telemetria applicata nel senso di prestazioni su strada..........dai nn ci credo che vedendo una 150cv accelerando al pari nn hai notato sostanziali differenze(si sa le nostre 147 nn fanno i 206 o208 dichiarati).........riguardo le prove sui rulli incide anche la gommatura puo darsi che 146-7cv rilevati erano dovutu al minor attrito che i 16(di cui sono dotate la amggior parte delle140)preovacano sui rulli...........
 
La differenza gomme incide è innegabile e sinceramente non ricordo con che gomme fossero fatte le prove,facile che erano i 16 se non proprio i 15 che erano di serie prima,comunque ricordo benissimo il pezzo d'articolo che diceva i tecnici si sono dimenticati di dichiare 6/7 cv in più del dichiarato,io dalle prove che ho fatto ti dico che c'è proprio una sostanziale differenza di erogazione anche se €3 entrambe difficile da spiegare ma se riesci a provarne una lo noti anche tu :OK)
 
ti dico.........l'unico 140cv da me provato(autonoleggo verona -messina) e stato qullo montato su di 1 stilo tre porte........gran belle sensazioni sorprendente direi ma a dire che andasse meglio della mia ce ne vuole..............ho comq ricondotto le sua ottime performance alla leggerezza e forse ad una migliore aereodinamicita......Ti posso cmq testimoniare che il golf 2.0tdi dsg(eccellente cambio automatico) di mio padrenn riesce a starmi dietro ed ha 140cv.............quest'ultimi secondo te sono uguali rispetto ai140cv del nostro mjet?
 
questa storia del 150 cv che "esplode" sopra i 2000giri mentre sotto è fiacco è assolutamente falsa. se io in 6a a 1500-1600 (porto un esempio estremo ma reale) pesto l'acceleratore l'auto accelera progressiva e regolare e sale fluida fino a ... limiti del cds purtroppo. logico che essendo sottocoppia il motore fatichi un poco a riprendere ma da qui a dire che "esplode" sopra i 2000giri ce ne vuole ...
com le prime marce ti accorgi che se arrivi in prossimità della zona rossa lì si scatena davvero ma non si può pretendere che si comporti così anche più in basso.
 
max-mjet":38as6u0q ha detto:
ti dico.........l'unico 140cv da me provato(autonoleggo verona -messina) e stato qullo montato su di 1 stilo tre porte........gran belle sensazioni sorprendente direi ma a dire che andasse meglio della mia ce ne vuole..............ho comq ricondotto le sua ottime performance alla leggerezza e forse ad una migliore aereodinamicita......Ti posso cmq testimoniare che il golf 2.0tdi dsg(eccellente cambio automatico) di mio padrenn riesce a starmi dietro ed ha 140cv.............quest'ultimi secondo te sono uguali rispetto ai140cv del nostro mjet?


Io la Stilo che ho guidato è sempre stata una 115cv perciò non sò dirti il confronto calcolando che quelle che guidavo io per lavoro erano apertissime come auto in quanto scannate.Il confronto dei 140cv TDI contro i 140cv multijet sinceramente non ricordo confronti giornalistici sò però il nuovo multijet 150 è sempre stato una nticchia più pronto del 140TDI sempre a confronto fatto da giornali bisogna calcolare comunque che hanno due tipi di iniezione diverse
 
joker66":2tfizo36 ha detto:
questa storia del 150 cv che "esplode" sopra i 2000giri mentre sotto è fiacco è assolutamente falsa. se io in 6a a 1500-1600 (porto un esempio estremo ma reale) pesto l'acceleratore l'auto accelera progressiva e regolare e sale fluida fino a ... limiti del cds purtroppo. logico che essendo sottocoppia il motore fatichi un poco a riprendere ma da qui a dire che "esplode" sopra i 2000giri ce ne vuole ...
com le prime marce ti accorgi che se arrivi in prossimità della zona rossa lì si scatena davvero ma non si può pretendere che si comporti così anche più in basso.



Prova il 140cv e ti accorgi che già comincia a spingere sin dai 1.500 cosa che non ho notato nei 150cv,è un pò come il 2.4 JTDm che sotto i 2.000 sembra non esserci proprio ma quando comincia a spingere sembra che non ha più voglia di smettere
 
andrea5887":1w36dxot ha detto:
se vai a vedere di dati dichiarati è minima,velocità max 208 del 150 contro i 206 del 140 sullo 0/100 8.8 del 150cv contro i 9.1 del 140cv,

Il 140 non era a 8.9 come dati ufficiali? Non stava sopra i 9 da quel che ricordo...
 
Top