121000 km, turbina KO??!!

mospeda147

Nuovo Alfista
27 Novembre 2004
450
0
16
Belforte all' Isauro (PU)
Sono sconsolato
dopo soli 121000km( a 120000 ho effettuato il tagliando completo) la turbina(credo) mi abbandona :mecry) :mecry) :mecry2)
E' successo ieri mattina stavo andando a Pesaro e dopo una mezzora di viaggio sento l' auto un po'strana come se "strappasse" leggermenate,
mi fermo ad un semaforo e mi si accende la spia :Avaria controllo motore,e subito il minimo si fà molto irregolare e vedo subito che dallo scarico esce fumo azzurro :?: :?:
Spengo la macchina apro il cofano ma lì dentro è tutto ok,guardo sotto non goccia niente........
Mi rimetto al volante e metto in moto l'auto ,parte ma per accendersi sforza molto, la spia rossa si è spenta e non si è riaccesa ma sento il motore molto "ruvido" e quando accellero(debolmente) vedo fumo azzurro dagli scarichi :splat) olio porca troia :mecry2) :evil:
Spengo l'auto chiamo il mio meccanico che mi consiglia di non accenderla...Secondo lui potrebbe essere l'albero della turbina rotta!!!!
Che delusione l'ho trattata sempre bene: tagliandi completi e regolari ,mai tirata da freddo, sempre olio 5w-40..... :(
Conclusione rimorchiata con il carro attrezzi alle ore 14 di venerdì.
Domani saprò per certo cosa cavolo è successo. :prison)
Sono molto deluso :sic)
 
147silvercar":1u1f0dc5 ha detto:
ogni 100.000 mila la turbina va fatta revisionare!
i tagliandi non centrano nulla!

:scratch) dici??
nel libretto uso e manutenzione non c'è scritto
il meccanico non l'ha mai detto ed io non l'ho mai sentito e parlando con vari amici,che hanno anche altre marche d'auto,nessuno e dico nessuno che ha un kilometraggio maggiore dei 100000km ha fatto controllare la turbina e ci sono anche kilometraggi superiori ai 200000km...
Sarei curioso di fare un piccolo sondaggio;
-chi dopo 100000 km ha fatto contollare la turbina
-chi dopo 100000 km ha rotto la turbina(auto originale e non mappate)

detto ciò preciso che non volglio fare polemica ma solo informazione :)
 
147silvercar":2vescfg4 ha detto:
ogni 100.000 mila la turbina va fatta revisionare!
i tagliandi non centrano nulla!

chi l'ha detto? sul piano di Manutenzione programmata non è specificato nulla ( e se fosse da controllare o revisionare lo scriverebbero subito).
 
mospeda147":80jklmv8 ha detto:
yugs":80jklmv8 ha detto:
147silvercar":80jklmv8 ha detto:
ogni 100.000 mila la turbina va fatta revisionare!
i tagliandi non centrano nulla!

chi l'ha detto? sul piano di Manutenzione programmata non è specificato nulla ( e se fosse da controllare o revisionare lo scriverebbero subito).

.........mi sembrava..........

trattasi di sfortuna infatti. :shrug03)
 
Sinceramente nemmeno io conosco nessuno che ha fatto controllare la turbina anche dopo i 100.000km,posso dirti però che di amici con le :inocchio) ne ho abbastanza e solo a uno gli si è rotta a 152.000km con macchina mappata però
 
mospeda147":1gcy18pr ha detto:
147silvercar":1gcy18pr ha detto:
ogni 100.000 mila la turbina va fatta revisionare!
i tagliandi non centrano nulla!

:scratch) dici??
nel libretto uso e manutenzione non c'è scritto
infatti.
Io intanto mi gratto :tiè)
Mospeda, facci sapere come va a finire :fluffle)
 
io sto cambiando la 2a, in 6 mesi :( e la scaldo sempre, tagliandata ad ogni suo chilometraggio, e mai tirata all'osso....

consiglio. se ti è partita la turbina NON e ripeto NON farti montare una turbina revisionata fiat alfa. MAI. costano 700 euro contro i 1400 della nuova... il problema è che non durano niente. rischi di rompere tutto. piuttosto vai da un ricambista generico, e fatti fare un buon prezzo su una turbina NUOVA della riagh (garret originale) dovresti pagarla intorno agli 800 eurini. xro nuova. segui il mio consiglio. spendi 100 200 e in piu per quella. MA REVISIONATA NO. il materiale rigenerato è scadente
 
Te sei sconsolato????? Dopo 121000 KM????
Io la turbina l'ho appena sostituita e la mia ha 70000KM!!!!!
Non essere sconsolato, c'è chi sta peggio di te :fluffle)





mospeda147":1gxc7d45 ha detto:
Sono sconsolato
dopo soli 121000km( a 120000 ho effettuato il tagliando completo) la turbina(credo) mi abbandona :mecry) :mecry) :mecry2)
E' successo ieri mattina stavo andando a Pesaro e dopo una mezzora di viaggio sento l' auto un po'strana come se "strappasse" leggermenate,
mi fermo ad un semaforo e mi si accende la spia :Avaria controllo motore,e subito il minimo si fà molto irregolare e vedo subito che dallo scarico esce fumo azzurro :?: :?:
Spengo la macchina apro il cofano ma lì dentro è tutto ok,guardo sotto non goccia niente........
Mi rimetto al volante e metto in moto l'auto ,parte ma per accendersi sforza molto, la spia rossa si è spenta e non si è riaccesa ma sento il motore molto "ruvido" e quando accellero(debolmente) vedo fumo azzurro dagli scarichi :splat) olio porca troia :mecry2) :evil:
Spengo l'auto chiamo il mio meccanico che mi consiglia di non accenderla...Secondo lui potrebbe essere l'albero della turbina rotta!!!!
Che delusione l'ho trattata sempre bene: tagliandi completi e regolari ,mai tirata da freddo, sempre olio 5w-40..... :(
Conclusione rimorchiata con il carro attrezzi alle ore 14 di venerdì.
Domani saprò per certo cosa cavolo è successo. :prison)
Sono molto deluso :sic)
 
Top