120jtd vs 140itd vs 150jtd

erpatata

Nuovo Alfista
21 Dicembre 2005
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Prov. RC
Allora premetto che la prova è stata fatta in un mega parcheggio di un centro commerciale chiuso con cancelli (siamo entrati grazie al figlio del proprietario) quindi in presenza delle nostre sole tre auto...
La prova è stata la classica 0/100...
indovinate quale vettura ha vinto il confronto?
la 120 di una macchina e poi 150 e 140 erano li....
come vi spiegate la cosa...ho provato il 120 e sembra molto più pieno e pronto rispetto alla mia 150 soprattutto fino ai 2500 giri..Ps la mia ha 17000 km mentre la 120 poco meno..
 
Prova a tenerla più su di giri e in teoria dovresti arrivare primo... :asd)

A parte tutto, il 120 essendo 8 valvole ha una curva di coppia diversa, che sicuramente facilità le risposte da basso numero di giri, mentre il 16V ha più allungo ed è un pò più vuoto sotto...
 
io ho notatio come nello stacco da fermo lui ha pattinato molto meno... non capisco dovrebbe essere più veloce ma niente..pure un mio amico con il golf 90 modifcato con eprom dice che non spinge :shrug03) ..la mia vettura è andata sempre così e non credo abbia alcun problema è stata provata diverse volte da due officine
 
ma quant'è grande questo parcheggio per poter fare 0-100km/h e poi avere almeno 50m per fermarsi, avendo la ragionevole certezza di non schiantarsi contro il muretto..??
 
ataru007":30gu1asm ha detto:
ma quant'è grande questo parcheggio per poter fare 0-100km/h e poi avere almeno 50m per fermarsi, avendo la ragionevole certezza di non schiantarsi contro il muretto..??
è abbastanza grande x farlo....
 
Diciamo che i primi metri dovreste essere lì, ma già messa la seconda e la terza il 150cv se ne va alla grande...quindi c'è qualcosa che non va.
 
Una cosa è la ripresa, un'altra è l'accelerazione...
Ecco i dati di quattroruote che differiscono, in peggio, dalle altre riviste in quanto quattroruote mette un po' di zavorra:

8v 116cv ---------- 16v 150cv

0-60 4,5 sec ---------- 4 sec
0-100 10,9 sec ---------- 8,9 sec
0-120 15,7 sec ---------- 12,4 sec
70-120 12,4 sec ---------- in 6^ 16,8 sec
70-130 // --------------- " 20,3 sec
70-140 19,6 ---------- ----- " 24,1 sec

Da questo dato si evince lo strapotere della 16v in accelerazione e il vantaggio evidente della 8 v nella ripresa (sottolineo in 5^ marcia, quindi è favorita) Quattroruote purtroppo non ha provato la ripresa della 16v in 5^.
 
grazie per i dati mi mancavano quelli sulla ripresa :OK) però qui si parla di 120cv e 4r dà 0-100 in 9'6" e per così poca differenza si ritorna sulla questione del piede... :drive)
 
fare un test di ripresa in 6^ marcia secondo me non ha senso.. hanno rapporti diversi, a 70km/h a quanti giri/min è il motore della 16v in 6^? e quanti ne ha la 8v in 5^?

la 6a è di allungo secondo me.. e non deve essere calcolata per le "prove"
 
Provate una 150 cv dopo un bel po' di km fatti come si deve,secondo me tutta questa lentezza ai bassi non c'è,ma è anche vero che dopo i 2000 giri scava l'asfalto!!!!!!!! :asd) :asd) :asd)
Che sensazioni!!!!!!!!!Entrare in curva di seconda e poi spingere giu' il piedino!!!!!!Si esce come dei razzi!!!!!!Peccato che solo in pista posso apprezzare queste doti,perchè per strada è meglio andare piano e guidare in modo rispettoso!!!!!!! :OK)
 
cmq non c'è tutta questa differenza mostruosa tra 150 e 120 anche in salita..cmq devo dire che sti tipi mi parlavano di velocità assurde per dove vengono raggiunti infatti è solo per questo che ho accettato il test in luogo chiuso perchè quello con il 120 è un pochino :fuori)
Io alla mia :147) ci tengo e pure tanto per non parlare della mia pelle...
[/i]
 
carax7":22c2ksp2 ha detto:
4r dà 0-100 in 9'6" e per così poca differenza si ritorna sulla questione del piede... :drive)
Quello non è un dato rilevato, per la JTD era 9,9, ma alla prova dei fatti c'era 1 secondo di differenza.

codicealpha":22c2ksp2 ha detto:
fare un test di ripresa in 6^ marcia secondo me non ha senso.. hanno rapporti diversi, a 70km/h a quanti giri/min è il motore della 16v in 6^? e quanti ne ha la 8v in 5^?

la 6a è di allungo secondo me.. e non deve essere calcolata per le "prove"
E' chiaro che siano differenti, come accade per ogni vettura, è molto più difficile trovarne 2 con motori diversi che abbiano gli stessi rapporti che non il contrario.

La prova serve a vedere le potenzialità dell'auto con l'ultimo rapporto innestato, se no non andrebbe più nemmeno provata la ripresa.







Avviso che la storia del parcheggio non mi convince del tutto, non ho chiuso ieri sera concedendo il beneficio del dubbio, ma chiedo di non andarne a parlare in altre discussioni come già visto, almeno evitiamo di leggere da parte di altri di prove empiriche per strada.
 
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