1200km con un pieno e mezzo, consuma troppo questa 150cv!

Salve ragazzi, sono da poco tornato da un viaggetto e tra andata e ritorno ho percorso 1200km... beh sono partito col pieno, mi sono messo con cruise control a 2500giri (sono tanti?) a circa 130km/h e al ritorno ho dovuto rifare il pieno... (ora sono rimasto con metà serbatoio...) a 120km a circa 2200giri...
Ha consumato troppo secondo me... facendo il conto ha consumto circa 14km/l (sfortunatamente sono lo sfortunato possessore di una di quelle 147 serie 1 progressione alle quali nn è stato possibile montare il BC e nn posso vedere il consumo medio, quindi mi devo affidare alla calcolatrice!!!)

è normale che mi abbia consumato cosi tanto?

chiedo aiuto a voi....
 
Non mi sembrano consumi eccessivi....io con un pieno (esclusa la riserva) in percorso misto percorro circa 720 Km quindi con un pieno e mezzo 1080 Km circa....la mia è un 1.9 120cv, i tuoi consumi non mi sembrano affatto eccessivi...!
Ciao.
 
dal titolo del post sembra che per fare i 1200 km hai usato un pieno e mezzo, mentre all'interno del post sembrerebbe che hai fatto 1200Km con un pieno: qual è il dato corretto?
 
Quindi per fare 1200 Km, considerando che un pieno è circa 60 litri, quindi un pieno e mezzo è 90 litri, facendo 1200:90 = 13,3... un po' troppo pochi se li hai fatti solo in autostrada; non è che:
1) hai qualche modulo aggiuntivo per la centralina?
2) qualche rimappa?
3) non è che dovuto a quel filtro a pannello che c'è scritto nelle tua firma?
4) la pressione delle gomme è ok?
 
CheccoSR":2nk77cml ha detto:
Salve ragazzi, sono da poco tornato da un viaggetto e tra andata e ritorno ho percorso 1200km... beh sono partito col pieno, mi sono messo con cruise control a 2500giri (sono tanti?) a circa 130km/h e al ritorno ho dovuto rifare il pieno... (ora sono rimasto con metà serbatoio...) a 120km a circa 2200giri...
Ha consumato troppo secondo me... facendo il conto ha consumto circa 14km/l (sfortunatamente sono lo sfortunato possessore di una di quelle 147 serie 1 progressione alle quali nn è stato possibile montare il BC e nn posso vedere il consumo medio, quindi mi devo affidare alla calcolatrice!!!)

è normale che mi abbia consumato cosi tanto?

chiedo aiuto a voi....


Secondo me il consumo è normale.
Con la mia, a velocità di codice con qualche sgasata x sgranchirle i pistoni, ho fatto 1250 km con poco meno di un pieno e 1/2 (il BC segnava un consumo medio di 15.2 km/L). Essendo la tua un 150 CV secondo me ci può stare :OK)
 
CheccoSR":6hr7f6b6 ha detto:
moro32":6hr7f6b6 ha detto:
dal titolo del post sembra che per fare i 1200 km hai usato un pieno e mezzo, mentre all'interno del post sembrerebbe che hai fatto 1200Km con un pieno: qual è il dato corretto?
hai ragone, c'è stata un po di discordanza, il dato esatto è quello del titolo del topic.

Quindi 2/3 di 1200 sono 800..
hai fatto 800 chilometri con 55 litri?
14,54 periodico..
potresti fare meglio anche senza cruise perchè te potresti lanciare un pochino prima della salita mentre col cruise spinge per andare sempre uguale, @2500 giri non è il massimo io avrei fatto @2200 2300.. guardati la curva di coppia e vedi cosa conviene :)
a 2500 stai a 140 in VI vero?
 
moro32":2ciip20k ha detto:
Quindi per fare 1200 Km, considerando che un pieno è circa 60 litri, quindi un pieno e mezzo è 90 litri, facendo 1200:90 = 13,3... un po' troppo pochi se li hai fatti solo in autostrada; non è che:
1) hai qualche modulo aggiuntivo per la centralina?
2) qualche rimappa?
3) non è che dovuto a quel filtro a pannello che c'è scritto nelle tua firma?
4) la pressione delle gomme è ok?

niente modulo x centralina e niente rimppa.
il filtro lo avevo pensato anche io... ma è possibile?
pressione gomme OK
 
bonzuccio":2f2uu6rk ha detto:
CheccoSR":2f2uu6rk ha detto:
moro32":2f2uu6rk ha detto:
dal titolo del post sembra che per fare i 1200 km hai usato un pieno e mezzo, mentre all'interno del post sembrerebbe che hai fatto 1200Km con un pieno: qual è il dato corretto?
hai ragone, c'è stata un po di discordanza, il dato esatto è quello del titolo del topic.

Quindi 2/3 di 1200 sono 800..
hai fatto 800 chilometri con 55 litri?
14,54 periodico..
potresti fare meglio anche senza cruise perchè te potresti lanciare un pochino prima della salita mentre col cruise spinge per andare sempre uguale, @2500 giri non è il massimo io avrei fatto @2200 2300.. guardati la curva di coppia e vedi cosa conviene :)
a 2500 stai a 140 in VI vero?
si +o- sono 140km/h (effettivi a gps sono 132)

il fatto che il cruise control faccia consumare di piu è vero, la prossima volta starò piu attento ;)
 
Quando invece hai fatto il secondo pieno hai usato quasi tutta la riserva (7litri) o lo hai fatto appena si è accesa la spia?
 
CheccoSR":asvocd94 ha detto:
Salve ragazzi, sono da poco tornato da un viaggetto e tra andata e ritorno ho percorso 1200km... beh sono partito col pieno, mi sono messo con cruise control a 2500giri (sono tanti?) a circa 130km/h e al ritorno ho dovuto rifare il pieno... (ora sono rimasto con metà serbatoio...) a 120km a circa 2200giri...
Ha consumato troppo secondo me... facendo il conto ha consumto circa 14km/l (sfortunatamente sono lo sfortunato possessore di una di quelle 147 serie 1 progressione alle quali nn è stato possibile montare il BC e nn posso vedere il consumo medio, quindi mi devo affidare alla calcolatrice!!!)

è normale che mi abbia consumato cosi tanto?

chiedo aiuto a voi....

Nei miei viaggi autostradali, tenendo un andatura molto simile alla tua, quindi tra i 2200 e i 2500 giri in VI, ho avuto medie sempre attorno ai 18~18,5 Km/l (misurati alla pompa, no BC), quindi se avessi percorso 1200 Km mi sarebbe bastato poco più di un pieno, non credo poi che tra il mio mjet da 140 Cv e il tuo ci sia una differenza di consumo così elevata, in effetti 14 mi sembra un consumo un pò alto, credo che almeno un paio di Km in + a litro dovresti farli.
Com'era la pressione delle gomme? E i filtri? Che tipo di gasolio usi?
 
erlele":2sar8z1l ha detto:
Quando invece hai fatto il secondo pieno hai usato quasi tutta la riserva (7litri) o lo hai fatto appena si è accesa la spia?
l'ho fatto poco prima che si accendesse la spia


switing63":2sar8z1l ha detto:
CheccoSR":2sar8z1l ha detto:
Salve ragazzi, sono da poco tornato da un viaggetto e tra andata e ritorno ho percorso 1200km... beh sono partito col pieno, mi sono messo con cruise control a 2500giri (sono tanti?) a circa 130km/h e al ritorno ho dovuto rifare il pieno... (ora sono rimasto con metà serbatoio...) a 120km a circa 2200giri...
Ha consumato troppo secondo me... facendo il conto ha consumto circa 14km/l (sfortunatamente sono lo sfortunato possessore di una di quelle 147 serie 1 progressione alle quali nn è stato possibile montare il BC e nn posso vedere il consumo medio, quindi mi devo affidare alla calcolatrice!!!)

è normale che mi abbia consumato cosi tanto?

chiedo aiuto a voi....

Nei miei viaggi autostradali, tenendo un andatura molto simile alla tua, quindi tra i 2200 e i 2500 giri in VI, ho avuto medie sempre attorno ai 18~18,5 Km/l (misurati alla pompa, no BC), quindi se avessi percorso 1200 Km mi sarebbe bastato poco più di un pieno, non credo poi che tra il mio mjet da 140 Cv e il tuo ci sia una differenza di consumo così elevata, in effetti 14 mi sembra un consumo un pò alto, credo che almeno un paio di Km in + a litro dovresti farli.
Com'era la pressione delle gomme? E i filtri? Che tipo di gasolio usi?
come detto in precedenza la pressione delle gomme era ok, la macchina è stata tagliandata a 53000km, ora ne ha 56000.
il gasolio che uso è di tipo normale, se cosi si puo chiamare :D nn bado molto alla marca, ma semplicemente dove costa meno :D :D
 
CheccoSR":3c57os0o ha detto:
moro32":3c57os0o ha detto:
un'altra cosa: ma quando hai rifatto il pieno, eri proprio a zero? quanti litri hai messo?
nn proprio a zero... ho messo 50 litri

dai dati che hai fornito sembrerebbe che hai fatto i 15 km/l

50 litri che hai consumato del primo pieno + 30 ( più o meno metà serbatoio)=80
quindi 1200:80= 15 km/l

Quanti km hai fatto prima di fare il secondo pieno?? se ti ricordi ti faccio il calcolo preciso...

ciao
 
Non è proprio dei più bassi il consumo,secondo me tranquillamente ai 15 in autostrada con la 6a ci si può arrivare :OK)
 
Top