115 nafta e 120 benza - confronto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

147black

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
455
0
16
dausin a Turin
E' noto da tempo che il 120 cv benzina ottiene in termini di accelerazione (anche se io rimango tuttora un pò scettico) e di velocità di punta un piccolo vantaggio rispetto al 115 jtd....
secondo voi se li mettiamo a confronto su di una strada di montagna ricca di curve e salita...chi la spunta? :A)
 
e' normale che tirando le marce il 1.6 dia risultati migliori del 1.9 jtd, pesa meno ed ha piu' cv, in montagna sarebbe avvantaggiato quindi dal minor peso, come accelerazione pero' per farlo prevalere bisogna tenerlo sopra i 4000/4500 giri, altrimenti il jtd va di piu'
 
Sullo 0-100 e sulla velocità massima c'è poca differenza tra i duo motori, su unsa stradina di montagna ovviamente il benzina è nettamente superiore.

A parte che tra le curve il benzina si adatta di più e si puo sfruttare meglio l'allungo, il grosso vantaggio lo prende in percorrenza curva, il motore essendo più leggero ovviamente è più veloce in curva e soprattuto in inserimento..

Io le ho provate entrambe e la jtd (tra motore pesante e (penso) sospensioni settate in modo diverso .. forse le molle meno dure e la convergenza più aperta e ti assicuro che aveva un bel sottosterzo in piu
 
Certo, se quello col benzina si dimentica di avere un benzina e cambia marcia intorno ai 4500 giri, altrimenti della tua coppia ai bassi te ne fai ben poco.
 
147black":2jrkj2nc ha detto:
Dunque il fatto che il jtd abbia il doppio della coppia risolve poco?
io dico che all'uscita delle curve se lo mangia...

Si, è vero che ha il doppio della coppia, infatti nelle prove di accelerazione e vel max perde poco, ma in uscita di una curva il benzina è a 5500 6000 giri è la puo tirare fino a 7000, in quella zona contano i cv.
 
147black":3t7xhzq8 ha detto:
Dunque il fatto che il jtd abbia il doppio della coppia risolve poco?
io dico che all'uscita delle curve se lo mangia...

Chi "mangia" chi?? :sgrat)

Il JTD in montagna,pur avendo una coppia pari quasi al doppio del TS non riesce a star dietro al TS!Anche perchè se tu stai affrontando una salita in 3° e inizia a premere sull'acceleratore in uscita di curva (con il JTD) hai immediatamente un effetto turbo-lag,poi l'inizio della spinta e a 2.000/2.500 giri arriva la botta,ma tu sei cmq costretto già a decelerare per entrare nella curva successiva!Con il TS invece ti fai tutti i tornanti in 2° con il contagiri fisso dai 4.500 in su!Vedi che la macchina spinge sempre e non scende mai sotto coppia! :OK)
 
cuoresportivo83":3ry4mee1 ha detto:
magari da qualce parte su internet si trovano i tempi dei giri in pista fatti da qualche rivista per il 1.6 120cv e il 1.9 jtd 115... cosi togliamo ogni dubbio

I giri di pista sono una cosa,le salite in montagna un'altra.Secondo me in pista il TS potrebbe anche prenderle dal JTD,poi è ovvio che dipende sempre dalla pista!Mentre in montagna,sono convinto che il TS si mangia sempre e cmq il JTD! :OK)
 
soloalfa":mzftuy0f ha detto:
cuoresportivo83":mzftuy0f ha detto:
magari da qualce parte su internet si trovano i tempi dei giri in pista fatti da qualche rivista per il 1.6 120cv e il 1.9 jtd 115... cosi togliamo ogni dubbio

I giri di pista sono una cosa,le salite in montagna un'altra.Secondo me in pista il TS potrebbe anche prenderle dal JTD,poi è ovvio che dipende sempre dalla pista!Mentre in montagna,sono convinto che il TS si mangia sempre e cmq il JTD! :OK)

In pista è ancora più avvantaggiato (il benzina) :asd) :asd) , li la coppia non centra più ma si va solo in allungo, il peso del motore comincia a incidere anche sulle frenate e in curva dove si cerca il limite è ancora più efficace
 
scusate ma guardate che è proprio il contrario....in un percorso misto di montagna prevale il diesel rispetto al benzina.....proprio grazie alla coppia...se poi parliamo di pista allora i benza sn i i padroni......

se non ci credete provate.......basta un JTD 115cv rimappato o un MJ solo per far faticare di brutto una stilo abarth che ha un 2.4 20v...io quando vado in montagna , quindi nella parte di salite con tornanti i 1.6 e i 1.8 mi stanno dietro.....ho un JTD115...

poi n nso voi...

ripeto in pista mi devo inginocchiare davanti ai benza ma in montagna fra tornanti e salite la situazione si ribalta....

questo è il mio punto di vista, e quello che mi succede in fatti reali tra amici in montagna... ma penso che sia quello reale...ci voreebbe qualcuno che se ne intende per darci la conferma...
 
Ma per stare in coppia non devi tirare le marce, o sbaglio?

Per stare nel range di giri più favorevole con un turbodiesel devi tenere un rapporto in più, altrimenti sei in fase calante.

Sui benzina avviene la cosa contraria, se proprio vogliamo il problema si potrebbe verificare in tornati stretti, dove magari la prima è troppo corta e la seconda troppo lunga per essere subito pronta, altrimenti con curve meno strette col benzina si è sempre nella fase di miglior rendimento, cioè non si va mai sottocoppia.
 
è ovvio che il diesel non si guida come il benza...ci sn meno cambi di marcia, insomma va saputo usare nelle cambiate se no è ovvio che perde perchè va sotto coppia...in ogni caso ricordo che il diesel è turbo, e questo secondo me aiuta in salite....

non so ma tutti gli utenti diesel dove sn finiti'? bho xkè nn chiedere ad un esperto? io vi ho postato la mia esperienza....ma anche sul sito della stilo dove si parlava della differenza tra MJ e 1.8 è venuta fuori questa cosa finendo che nei percorsi di salite tornanti il diesel è migliore grazie alla coppia poderosa...poi sn cose che ho visto mentre le provavo, e xme 2+2=4!!!!!

d+ nn saprei dirvi mi spiace...però sn sicuro di ciò...
 
alk147":qeuysm0b ha detto:
Ma per stare in coppia non devi tirare le marce, o sbaglio?

Per stare nel range di giri più favorevole con un turbodiesel devi tenere un rapporto in più, altrimenti sei in fase calante.

Sui benzina avviene la cosa contraria, se proprio vogliamo il problema si potrebbe verificare in tornati stretti, dove magari la prima è troppo corta e la seconda troppo lunga per essere subito pronta, altrimenti con curve meno strette col benzina si è sempre nella fase di miglior rendimento, cioè non si va mai sottocoppia.

Hai detto proprio quello che ho spiegato e volevo intendere io! :OK)
 
fabuloso82":1ng8pl6l ha detto:
non so ma tutti gli utenti diesel dove sn finiti'? bho xkè nn chiedere ad un esperto?
Gli esperti sono quelli che ti danno ragione?

Dici che parlo solo perchè ho un benzina e non ho mai provato a salire con un Diesel?
 
fabuloso82":1um22nax ha detto:
è ovvio che il diesel non si guida come il benza...ci sn meno cambi di marcia, insomma va saputo usare nelle cambiate se no è ovvio che perde perchè va sotto coppia...in ogni caso ricordo che il diesel è turbo, e questo secondo me aiuta in salite....

non so ma tutti gli utenti diesel dove sn finiti'? bho xkè nn chiedere ad un esperto? io vi ho postato la mia esperienza....ma anche sul sito della stilo dove si parlava della differenza tra MJ e 1.8 è venuta fuori questa cosa finendo che nei percorsi di salite tornanti il diesel è migliore grazie alla coppia poderosa...poi sn cose che ho visto mentre le provavo, e xme 2+2=4!!!!!

d+ nn saprei dirvi mi spiace...però sn sicuro di ciò...

Fabuloso,l'ho spiegato un po' + su.Allora in un misto di montagna,con delle belle pendenze,la coppia non serve poi a tanto,serve soprattutto che tu riesca a stare + tempo possibile nel range di giri in cui il motore lavoro bene!Partendo da questo,con il diesel,posso affrontare le salite + ripide in 2° e a volte in 3°.Però essendo l'auto in salita,e lavorando a bassi regimi,ci sarà un effetto turbo-lag molto evidente in fase di spunto all'uscita dei tornanti per poi entrare in coppia e avere la spinta!Tutto questo però richiede secondi preziosi,secondi che il TS non ha bisogno!
Il TS lo metti in 2° e affronti tutti i tornanti con relativi brevi rettilinei tra un tornante e l'altro!Tutto questo lo fai tirandogli il collo fino a 6.000 giri se non qualcosa di +!Ma restando sempre in seconda,non scenderai mai o quasi sotto i 4.000/4.500 giri,così il TS lavorerà sempre in coppia e non avrà bisogno di quei secondi preziosi necessari al JTD!

Poi se uno è così bravo da far viaggiare il JTD + del TS in queste condizioni,allora tanto di cappello,ma è la norma che un TS sia generalmente + pronto!Ti dico questo anche alla luce del fatto che io ho avuto sia un 1.6 120cv sia un 1.9 140cv!E fidati che il 1.6 tirava e tirava! :OK)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top