105 contro 120 cv

Andrek

Nuovo Alfista
9 Marzo 2011
8
0
1
Milano
Voi che siete esperti...

La 1.6 TS da 105 cavalli è valida o è l'equivalente della versione 1.2 della grande punto che per andare avanti bisogna per forza prendere la versione più potente ovvero la 1.4?

più in generale i cavalli sono importanti o bisogna anche guardare il fatto delle 16 valvole e altre caratteristiche meno ovvie?

Scusate l'ignoranza!


p.s. per il fatto del consumo...se non spingo troppo consumo una quantità accettabile vero? (12-13 km/l ?)
 
Andrek":1iwu4mti ha detto:
p.s. per il fatto del consumo...se non spingo troppo consumo una quantità accettabile vero? (12-13 km/l ?)

Scordateli :asd) :quote)
Quelle medie le ottieni (forse) in tangenziale a 70 km/h costanti, in città o in autostrada a velocità di codice sei sotto.

Per i tuoi dubbi, sui pregi/difetti prestazioni di questi motori ci son tante discussioni ma la prova migliore è recarsi in concessionario e provarli tu stesso :OK)

Luca
 
Tristanjtdm":x9tgxt7q ha detto:
Andrek":x9tgxt7q ha detto:
p.s. per il fatto del consumo...se non spingo troppo consumo una quantità accettabile vero? (12-13 km/l ?)

Scordateli :asd) :quote)
Quelle medie le ottieni (forse) in tangenziale a 70 km/h costanti, in città o in autostrada a velocità di codice sei sotto.

Beh ora non esageriamo. Io che ho il 120cv in città non tirando troppo riesco anche a stare sui 10 km/l.
In autostrada ai 90 sto sui 16/15 km/l.

In ogni caso consiglio una scelta diversa del motore, i consumi del Twin Spark di per se non sono disumani, è la resa della macchina che è assolutamente sproporzionata a quanto consuma. Un Golf GTI a momenti consuma uguale se non di meno.
 
Ragazzi i consumi sono il piccolo grande difettuccio di questa splendida auto!

Sabato scorso sono riuscito a fare 13,5 :A) di consumo medio andando a 120 fissi (con cruise control inserito) da Verbania a Milano....però in :wall) città se stai a 8 a litro già sei bravo :worship) !!

I 15 o 16 o sono una magia o non so come si possano fare!

la mia è la 1.6 105 CV BENZINA...forse il diesel può arrivare a fare cose diverse, ma solo il Diesel!
 
Io ho un 105 cv.
Fino a qualche giorno fa avevo i 15" invernali e in circa 3500 km fatti in 2 mesi, avevo una media di 13.9 km/litro.
Però utilizzo la macchina come una nonna di 85 anni :backb) , piede di velluto, e la maggior parte della strada la faccio in tangenziale, che nella mia città è molto scorrevole. Ora ho montato i cerchi da 17", non so se riuscirò a mantenere le stesse medie.
Il 120 cv. non l'ho mai provato, sicuramente sarà più brillante come spunto da fermo. La mia per farla viaggiare bisogna tirare molto le marce.
Però onestamente a 40 anni passati non sento più il bisogno di fare il bullo al semaforo :drive)
 
Questione di esigenze..
Considerando che pesano pressapoco uguali, sarebbe preferibile un 120.
I consumi sono grossomodo gli stessi. L'unica differenza forse, è la mancanza nel 105 del "rognoso" variatore di fase....
Per il resto l'unica è provarli entrambe.
 
ZeroShift":zklwsy48 ha detto:
Tristanjtdm":zklwsy48 ha detto:
Andrek":zklwsy48 ha detto:
p.s. per il fatto del consumo...se non spingo troppo consumo una quantità accettabile vero? (12-13 km/l ?)

In ogni caso consiglio una scelta diversa del motore, i consumi del Twin Spark di per se non sono disumani, è la resa della macchina che è assolutamente sproporzionata a quanto consuma. Un Golf GTI a momenti consuma uguale se non di meno.

Questo è un ottimo ragionamento :OK)
La scirocco di un mio amico (160 cv) consuma quanto la mia. Con il TS in una città come Milano, tra code e semafori mal tarati non ce la fai a stare sui 10 km/l...
 
Grazie dei consigli!

Ho letto che il variatore di fase famoso della 120 cv era un gran problema fino alla nuova serie del 2005...e li i problemi sono diminuiti...è vero?
 
la mia è un 120 cv con 146.000 km...il variatore è originale mai cambiato ... e quindi ?

1.6 ts 105 e 120 cv sono entrambi 16v... meglio il 120 del 105 i consumi sono uguali
 
io ho un 105 ed ho provato un 120 ...il 120 è piu cattivo sopra i 4000-4500 giri per via del variatore anche...sotto invece è un pelino piu corposo il 105.
 
Concordo con ERC.

La mia, 120cv del 2005, il variatore di fare faceva rumorino in accensione, per i primi 2-3 secondi.
Adesso con l'olio 5W40 non lo fa +.

I consumi, beh, piede leggero e tiratina ogni tanto, sono sui 13,7 Km/litro, tagenziale - extraurbano - urbano. OTTIMO.

Per il discorso del motore, non so, il mio riprende come si deve anche a regimi molto bassi...
 
ERC":1parw97x ha detto:
Consumi : i 10 se hai il piede di fata e impari ad usare il motore, a gas mi sono spinto fino a 11.4 e potevo andare oltre

penso che sei l'unico che col gas consuma il 15/20% in meno!! :) non è fattibile fisicamente, perchè ha un rendimento termico inferiore..forse intendevi il contrario.. :pesce)
 
analizziamo alcune differenze tra 1 e l'altro....

il 120 ha una rapportatura un po' + corta rispetto al 105
il 120 è + cattivo in altro, ma sotto il 105 spinge un po' meglio
il 120 arriva a 7000g/min, il 105 a 6500 g/min (mi pare)
il 120 non credo nemmeno lo facciano +
la mia 120 coi 18" a 90 in 5° col cruise sta sui 15,5 km/l anche grazie all'olio xtc c60 5w-40; a 130 km/h è sopra i 4000g/min e rimane sui 11,5-12 km/l
il 105 a velocità costanti (tange-autostrada) dovrebbe bere qualcosina meno in virtù dei rapporti un pelino + lunghi
il 120 ha il variatore di fase il 105 no

detto questo dipende dall'utilizzo che maggiormente fai dell'auto, ma tieni cmq presente che non c'è un grande abisso tra i 2.
 
reo85":232q7ei0 ha detto:
analizziamo alcune differenze tra 1 e l'altro....

il 120 ha una rapportatura un po' + corta rispetto al 105
il 120 è + cattivo in altro, ma sotto il 105 spinge un po' meglio
il 120 arriva a 7000g/min, il 105 a 6500 g/min (mi pare)
il 120 non credo nemmeno lo facciano +
la mia 120 coi 18" a 90 in 5° col cruise sta sui 15,5 km/l anche grazie all'olio xtc c60 5w-40; a 130 km/h è sopra i 4000g/min e rimane sui 11,5-12 km/l
il 105 a velocità costanti (tange-autostrada) dovrebbe bere qualcosina meno in virtù dei rapporti un pelino + lunghi
il 120 ha il variatore di fase il 105 no

detto questo dipende dall'utilizzo che maggiormente fai dell'auto, ma tieni cmq presente che non c'è un grande abisso tra i 2.

Monti i 18 sul twin spark?!?! :?:
 
reo85":r36k7ofl ha detto:
analizziamo alcune differenze tra 1 e l'altro....

il 120 ha una rapportatura un po' + corta rispetto al 105
il 120 è + cattivo in altro, ma sotto il 105 spinge un po' meglio
il 120 arriva a 7000g/min, il 105 a 6500 g/min (mi pare)
il 120 non credo nemmeno lo facciano +
la mia 120 coi 18" a 90 in 5° col cruise sta sui 15,5 km/l anche grazie all'olio xtc c60 5w-40; a 130 km/h è sopra i 4000g/min e rimane sui 11,5-12 km/l
il 105 a velocità costanti (tange-autostrada) dovrebbe bere qualcosina meno in virtù dei rapporti un pelino + lunghi
il 120 ha il variatore di fase il 105 no
il 120 è più elaborabile :elio)

detto questo dipende dall'utilizzo che maggiormente fai dell'auto, ma tieni cmq presente che non c'è un grande abisso tra i 2.
 
Luchino T.S.":14r7js88 ha detto:
reo85":14r7js88 ha detto:
analizziamo alcune differenze tra 1 e l'altro....

il 120 ha una rapportatura un po' + corta rispetto al 105
il 120 è + cattivo in altro, ma sotto il 105 spinge un po' meglio
il 120 arriva a 7000g/min, il 105 a 6500 g/min (mi pare)
il 120 non credo nemmeno lo facciano +
la mia 120 coi 18" a 90 in 5° col cruise sta sui 15,5 km/l anche grazie all'olio xtc c60 5w-40; a 130 km/h è sopra i 4000g/min e rimane sui 11,5-12 km/l
il 105 a velocità costanti (tange-autostrada) dovrebbe bere qualcosina meno in virtù dei rapporti un pelino + lunghi
il 120 ha il variatore di fase il 105 no
il 120 è più elaborabile :elio)

detto questo dipende dall'utilizzo che maggiormente fai dell'auto, ma tieni cmq presente che non c'è un grande abisso tra i 2.

bha..... non credo proprio, anzi.....
 
e comunque si stava parlando di differenze progettuali tra 105 e 120...centra una mazza la sua propensione all'elaborazione.
che poi è piu elaborabile a livello SOFT se stiamo a fare i pignoli..perche se fai un'elaborazione SERIA tutti i vantaggi che ha il 120 vanno a farsi benedire. a partire dai pistoni,il variatore,la testata,i collettori,i condotti variabili.. tutto nel cestino va a finire.per arrivare al punto che..toh hanno stesso potenziale il 105 ed il 120!
 
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