105 contro 120 cv

gabry3x":oo7djjl1 ha detto:
e comunque si stava parlando di differenze progettuali tra 105 e 120...centra una mazza la sua propensione all'elaborazione.
che poi è piu elaborabile a livello SOFT se stiamo a fare i pignoli..perche se fai un'elaborazione SERIA tutti i vantaggi che ha il 120 vanno a farsi benedire. a partire dai pistoni,il variatore,la testata,i collettori,i condotti variabili.. tutto nel cestino va a finire.per arrivare al punto che..toh hanno stesso potenziale il 105 ed il 120!

ma come fai a dire che i 2 1.6 hanno lo stesso potenziale???

il 1.6 120Cv ha molte più analogie con il 2.0 es. impianto di scarico,variatore di fase,candele,collettori scarico 4-2-1 ecc ecc che non certo il 1.6 105Cv


poi cmq si presta molto meglio il 120Cv ad essere preparato che non certo il 105Cv :elio)
 
AndreTuning147":26v6hy2z ha detto:
gabry3x":26v6hy2z ha detto:
e comunque si stava parlando di differenze progettuali tra 105 e 120...centra una mazza la sua propensione all'elaborazione.
che poi è piu elaborabile a livello SOFT se stiamo a fare i pignoli..perche se fai un'elaborazione SERIA tutti i vantaggi che ha il 120 vanno a farsi benedire. a partire dai pistoni,il variatore,la testata,i collettori,i condotti variabili.. tutto nel cestino va a finire.per arrivare al punto che..toh hanno stesso potenziale il 105 ed il 120!

ma come fai a dire che i 2 1.6 hanno lo stesso potenziale???

il 1.6 120Cv ha molte più analogie con il 2.0 es. impianto di scarico,variatore di fase,candele,collettori scarico 4-2-1 ecc ecc che non certo il 1.6 105Cv


poi cmq si presta molto meglio il 120Cv ad essere preparato che non certo il 105Cv :elio)

mi sa che non hai letto tutto...e non è la prima volta.

se monti un turbo lasci i collettori 2.0??? se monti 4 farfalle da 42mm lasci i collettori 2.0?? se si sei un mago!
che vuoldire questo?? che le analogie che tu decanti vanno bene per il soft tuning ma per le preparazioni HARD non vanno bene perche vanno sostituite lo stesso tutte le componenti che citi TU. che vuol dire questo?? che rimane solo il monoblocco originale e la testata FORSE in un elaborazione SERIA. se ho monoblocco 105 o 120 poco importa. guarda la preparazione della punto mk2 S1600 quella ha monoblocco alfa con testata specifica e vagli a dire di iniziare su base 120 piuttosto che 105..ma stai scherzando spero!! il variatore di fase ha una variazione di 30° roba da far ridere i polli al giorno d'oggi con fasature variabili ad entrambe le camme cosa che sul 120 è solo su una camma.

pero' aspetta se 1+1 fa 2 tu hai il 120!!!
 
AndreTuning147":1mqfdk3g ha detto:
si infatti hai sempre ragione tu.........


:ciao) :ciao) :ciao)

e tu sempre grandi spunti hai! spari e poi te ne vai. io almeno motivo al contrario tuo le mie argomentazioni.
 
1 sicuramente i miei spunti li ho ed anche positivi visti tutti i lavori fatti!
2 sono quà e non me ne vado come dici tu;
3 si stava parlando di differenze tra 2 differenti versioni a pari cilindrata, come avevo scritto poco fa anche io, non certo di turbo, hard-tuning, 4 farfalle e roba del genere che hai "motivato" tu;
4 io non sono un mago....ma vedo che nemmeno tu lo sei :asd)
 
AndreTuning147":mnxq6eyy ha detto:
1 sicuramente i miei spunti li ho ed anche positivi visti tutti i lavori fatti!
2 sono quà e non me ne vado come dici tu;
3 si stava parlando di differenze tra 2 differenti versioni a pari cilindrata, come avevo scritto poco fa anche io, non certo di turbo, hard-tuning, 4 farfalle e roba del genere che hai "motivato" tu;
4 io non sono un mago....ma vedo che nemmeno tu lo sei :asd)

a no non si stava parlando di hard tuning o altro? e non hai commentato dicendo:
AndreTuning147":mnxq6eyy ha detto:
ma come fai a dire che i 2 1.6 hanno lo stesso potenziale???
il 1.6 120Cv ha molte più analogie con il 2.0 es. impianto di scarico,variatore di fase,candele,collettori scarico 4-2-1 ecc ecc che non certo il 1.6 105Cv
poi cmq si presta molto meglio il 120Cv ad essere preparato che non certo il 105Cv :elio)

l'hai scritto tu NON io ;) :specchio)

e visto che insisti pure...nel mio post ho scritto ESPLICITAMENTE che il 120 è migliore per il soft tuning ma non per l'hard per le motivazioni di cui sopra.
ora visto che smentisci dimmi su che basi lo fai.
 
Secondo me con questa divagazione sulle elaborazioni al motore siete andati off-topic, senza contare che chi ha aperto la discussione non aveva bisogno di informazioni di questo genere.
A questo punto comunque, se effettivamente ai bassi regimi é più corposo il 105, sono contento della mia scelta, perché non ho intezione di viaggiare in città facendo urlare il motore a 5000 giri in prima/seconda/terza, preferisco una guida più tranquilla, per evitare consumi da Zonda e per essere meno stressato. Se devo sfogarmi in un qualche modo preferisco farlo in compagnia di una bella gnocca anziché con l'Alfa. :spin) :A) :spin)
 
uno_rap":1u0q2wdf ha detto:
ERC":1u0q2wdf ha detto:
Consumi : i 10 se hai il piede di fata e impari ad usare il motore, a gas mi sono spinto fino a 11.4 e potevo andare oltre

penso che sei l'unico che col gas consuma il 15/20% in meno!! :) non è fattibile fisicamente, perchè ha un rendimento termico inferiore..forse intendevi il contrario.. :pesce)
Ti sto parlando di conti alla pompa :OK) e anche di bc mi dava i dati giusti, e tu personalmente sei venuto in macchina con me e leggevi il bc ;)
 
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