1.9 JTDm 150 cv "calcio in culo" a 2800 rpm

anch'io stessa motorizzazione, stesso "problema" del calcioinculo sui 2800 giri... egr appena pulita con ultrasuoni... attendo con ansia il responso del tuo meccanico
 
ho ritirato la macchina dal meccanico, l'ha provata per circa 40 km scannandola un po'.

L'avevo portata anche per verificare altri problemi, tra cui lo sfrigolio metallico a bassi giri--> diagnosi flessibile di scarico, come mi aspettavo, che sta andando. Per il momento lo lascio così, anche perché a quanto mi ha detto il pezzo costa sui 150 euro di concorrenza.

Comunque, per quanto riguarda il "calcio in culo" a 2800 giri, ha constatato che lo fa e come dicevo io, solo con poco gas. Secondo lui è da escludere l'EGR visto che l'abbiamo pulita due mesi fa circa. Molto probabile che sia la geometria variabile leggermente bloccata quando appunto si da poco gas. Quando si affonda il pedale infatti non succede.

Mi ha consigliato di lasciare stare altrimenti ci sarebbe da cambiare la turbina.
 
Sgigal":2gbvr595 ha detto:
ho ritirato la macchina dal meccanico, l'ha provata per circa 40 km scannandola un po'.

L'avevo portata anche per verificare altri problemi, tra cui lo sfrigolio metallico a bassi giri--> diagnosi flessibile di scarico, come mi aspettavo, che sta andando. Per il momento lo lascio così, anche perché a quanto mi ha detto il pezzo costa sui 150 euro di concorrenza.

Comunque, per quanto riguarda il "calcio in culo" a 2800 giri, ha constatato che lo fa e come dicevo io, solo con poco gas. Secondo lui è da escludere l'EGR visto che l'abbiamo pulita due mesi fa circa. Molto probabile che sia la geometria variabile leggermente bloccata quando appunto si da poco gas. Quando si affonda il pedale infatti non succede.

Mi ha consigliato di lasciare stare altrimenti ci sarebbe da cambiare la turbina.

La mia EGR è completamente staccata e flangiata ed il problema è presente.
A te ha detto che potrebbe essere EGR+geometria variabile = cambiare la turbina? Che senso ha? :ka)
 
Come ho detto, EGR probabilmente no perché è stata pulita.

A questo punto rimane imputata la geometria variabile..sinceramente, di questa parte di motore conosco pochissimo quindi rimando a chi ne sa più di me se ciò che mi ha detto è plausibile o meno..
 
Re: 1.9 JTDm 150 cv "calcio in culo" a 2800 rpm

Se è andata la geometria perché devi cambiare turbina? Cambi la geometria no?...comunque a breve faccio un log con fes e faccio dei test a quei giri, vediamo se salta fuori qualcosa
 
ok quindi confermi quello che mi ha detto..Ha parlato infatti di revisione, non di sostituzione (ho confuso io le cose :wall) )

per un difetto di così poco conto credo che me la terrò così
 
da vedere se è colpa veramente della turbina (non credo :scratch) ) magari te lo ha detto a casaccio tanto per provare se indovina,boh.Si può anche pulire comunque
 
guarda, ha solo provato la macchina e ha buttato giù due ipotesi..si potrebbe in effetti provare a pulirla come mi ha spiegato, perchè probabilmente fa "fatica" a muoversi per via dello sporco, o ha preso gioco o quan'altro...

al momento me la tengo così, poi quando mi deciderò finalmente a cambiare il collettore di aspirazione gli farò provare a pulirla
 
Sgigal":n9r6lvde ha detto:
Come ho detto, EGR probabilmente no perché è stata pulita.

A questo punto rimane imputata la geometria variabile..sinceramente, di questa parte di motore conosco pochissimo quindi rimando a chi ne sa più di me se ciò che mi ha detto è plausibile o meno..
Ciao, guarda che l egr pulita non vuol dire sicuramente funzionante, io avevo irregolarità nell erogazione, anche dopo un accurata pulizia dell egr, probabilmente era la parte elettrica che non faceva muovere correttamente l astina , ne ho avuto la conferma quando ne ho messa una rigenerata (perfettamente lucida ) e la macchina andava anche peggio .Alla fine l ho tappata e ho risolto
 
Per la tua si, altrimenti ti si accende la spia di avaria motore , per quelle immatricolate fino al 2003 va bene quella completamente chiusa.
Oppure flangia tutta chiusa e fai escludere la egr da centralina.Puoi verificare subito se la egr funziona correttamente staccando il connettore della corrente , la valvola rimane chiusa , se la macchina va bene hai la conferma che è da tappare.In questo frangente ti si accenderà la spia avaria, ma non dovrebbe andare in recovery , però sulla tua non sono sicurissimo meglio aspettare conferma da un esperto.
Comunque un chiaro segnale dell egr mal funzionante è il fumo nero, la tua non ne fa...
 
Salvo71":3r43ojlv ha detto:
Allora può anche essere ..piccoli strattoni sotto i 2000 giri a pelo accelleratore ?

dovrebbero essere molto evidenti?

perchè sotto i 3mila giri mi pare che vada un pò su "seghettando" ma non so se è una mia impressione o altro..sopra i 3mila (dopo la soglia "calcio in culo") invece è bella fluida
 
Alza il cofano e stacca il connettore dell'EGR, è questione di un minuto. Ti da avaria ma non va in recovery e capisci subito se l'auto va meglio oppure no
 
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