1.9 JTDm 150 cv "calcio in culo" a 2800 rpm

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
33
Messina
Ciao a tutti, da diverso tempo ho notato una cosa nella mia nasona.
Chi mi ha seguito in passato sa che sono molto puntiglioso e che quindi chiedo per ogni cosa :asd)

In ogni caso il "problema" è il seguente: quando sono di seconda e magari sono in salita e quindi cambio a 3000 rpm, se sono a gas costante ed i giri salgono pian piano (non so se rendo l'idea), appena raggiungo i 2800 giri sento un'improvvisa spinta, come se all'improvviso la turbina entrasse a pieno regime (non dovrebbe assolutamente succeder a 2800 rpm o sbaglio?). La sensazione scompare immediatamente ma non è frutto della mia immaginazione, tant'è che la notano anche i passeggeri.. cosa potrebbe essere?

soldatino":14g7ny5q ha detto:
io ho notato la stessa cosa ma a 2000 giri

Li volendo potrebbe essere normale visto che sei quasi a regime di coppia massimo (se non sbaglio la coppia massima è a 2200 rpm)..

la coppia massima è a 2000 giri,avrai qualche problemino alla geometria variabile

Re: R: 1.9 JTDm 150 cv "calcio in culo" a 2800 rpm

autoren":2oadun4z ha detto:
la coppia massima è a 2000 giri,avrai qualche problemino alla geometria variabile
Io o lui?

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta

caro rizzotti91, ho il tuo stesso problema (la mia lo fa credo tra i 2800 e i 3000). Me lo fa principalmente con poco gas, ma sempre costante..la macchina sale di giri piano per poi sentire questa "spinta" a quel regime...

siccome ho le valvole swirl rotte ho collegato questo problema a ciò, ma non saprei sinceramente..inoltre, la macchina la trovo un po' spompata sotto appunto i 3mila giri, come se davvero iniziasse a spingere solo sopra a questo regime.

La porto la prossima settimana in officina a tal proposito...

Sgigal":2wvldkga ha detto:
caro rizzotti91, ho il tuo stesso problema (la mia lo fa credo tra i 2800 e i 3000). Me lo fa principalmente con poco gas, ma sempre costante..la macchina sale di giri piano per poi sentire questa "spinta" a quel regime...

siccome ho le valvole swirl rotte ho collegato questo problema a ciò, ma non saprei sinceramente..inoltre, la macchina la trovo un po' spompata sotto appunto i 3mila giri, come se davvero iniziasse a spingere solo sopra a questo regime.

La porto la prossima settimana in officina a tal proposito...

Le mie swirl sono state riparate... la spinta io ce l'ho da poco prima dei 2000 giri, quindi non la sento fiacca sotto i 3000, però non saprei :ka)
Eventualmente fammi sapere che ti dicono :)

@ autoren, la geometria variabile si muove, però come faccio a verificare se ha problemi?

Re: 1.9 JTDm 150 cv "calcio in culo" a 2800 rpm

Sulla mia q2 da quando l'ho comprata avevo la stessa identica cosa, se ero in salita soprattutto ma anche in piano, con un filo di gas o Max a 50% del pedale verso i 2800 rpm sentivo questa fatidica botta..non è forte però si sentiva...adesso che l'ho mappata, ho escluso egr e swirl e hole :D problema svanito...ora e lineare senza colpi :) quindi può essere anche l'egr che lavora male

FrenkyFitta":2uo1058k ha detto:
Sulla mia q2 da quando l'ho comprata avevo la stessa identica cosa, se ero in salita soprattutto ma anche in piano, con un filo di gas o Max a 50% del pedale verso i 2800 rpm sentivo questa fatidica botta..non è forte però si sentiva...adesso che l'ho mappata, ho escluso egr e swirl e hole :D problema svanito...ora e lineare senza colpi :) quindi può essere anche l'egr che lavora male
hole :sgrat) ah buco

Re: R: 1.9 JTDm 150 cv "calcio in culo" a 2800 rpm

FrenkyFitta":e51ygyk5 ha detto:
Egr staccata :D

rizzotti91":24exz0yc ha detto:
FrenkyFitta":24exz0yc ha detto:
Egr staccata :D

boh,prova a fare una diagnosi

Re: 1.9 JTDm 150 cv "calcio in culo" a 2800 rpm

autoren":e7sckg8k ha detto:
FrenkyFitta":e7sckg8k ha detto:
hole :sgrat) ah buco
Era un holè, o wuala ;) xD

Sgigal":1jhgdg7e ha detto:
rizzotti91":1jhgdg7e ha detto:
FrenkyFitta":1jhgdg7e ha detto:
Le swirl? Sicuro siano tutte ok?

C'era l'astina completamente staccata, adesso è stata sistemata e si aprono e chiudono perfettamente :)

Potrebbe essere il debimetro?

ma ora con l'astina a posto continua a farti questo problema?

Si, per questo penso che non sia colpa delle swirl... anche perché la spinta c'è anche sotto i 2000 giri..