1.9 JtdM - 1.9 JtdM 16v - 1.6 T.Spark

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
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Torino città olimpica
Dopo aver gustato la mia nasona 1.9 JtdM per 14.000 km e nel mio giro di concessionari per risolvere i suoi problemini ho provato le sorelline 1.9 JtdM 16V e 1.6 T.Spark...

IMPRESSIONI​

1.9 JTDM 8V 120Cv:

Motore molto "pieno" ad ogni regime. Coppia molto elevata già dai 1800 giri/min e "tiro" deciso fino ai 3500 giri/min.
Dopo i 3600 giri/min perde progressivamente ed è inutile andare oltre.

Molto adatto ad un utilizzo in città in quanto non patisce gli stop & go.

Consumi medi: 15 km/L

1.9 JTDM 16V 150Cv:

i 150 Cv si fanno sentire eccome!
Rapporti al cambio (ovviamente) più corti del 1.9 8v con 5 marce...quindi il motore, giocoforza, sale molto più rapidamente.

Poco adatto ad un utilizzo cittadino in quanto il tiro è deciso dai 2500 giri/min in poi nonostante il turbo.

Consumi: 15 km/L afruttando molto la 6° marcia in qutostrada. In città i consumi aumentano notevolmente...

1.6 T.Spark 120Cv:

Sono contento di aver comprato un diesel!!! :asd) :asd)
Quanto consuma!!! :jaw) :ignore) :schok)

Una media calcolata sia alla pompa che al Trip di 9 Km/L :schok) :schok) :jaw)
Arrivo da una Bravo 1.6 105 Cv che consumava all'incirca così...e ci ero abituato...ma dopo aver provao il diesel chi torna indietro?!?!

Motore poco pronto.
Non sale di giri nemmeno a scannarlo! Prende velocità con fatica e, devo ammettere, mi manca l'effetto del turbo ai 2000 giri... :asd) :asd)

A dir la verità la mia ex Bravo era molto più "cattiva" come motore...Certo, fino ai 4000 giri/min era morta...ma dopo si sentiva eccome!
Questo motore, invece, anche andando oltre i 4000 non va :ka)
Probabilmente avrò provato io una versione sfortunata (la car ha solo 15000 km)...probabilmente la coppia è bassa per il peso della macchina...però devo dire che il motore non c'è!

Inoltre, per quanto riguarda l'assetto e la tenuta, mentre le 2 diesel sono molto simili, la nasona a benzina l'ho trovata molto più "ballerina" e leggera.
Volante leggerissimo (dipenderà solo dal minor peso o anche da gomme troppo gonfie... :p ) e cambio molto "pastoso"...quello delle diesel è più "secco" negli innesti...

Con questo non voglio, ovviamente, dare giudizi tecnici alle 3 vetture...bensì proporre, a chi fosse indeciso nella scelta della sua prossima nasona, un parere personale sulle veture...

:alè)
 
Questa discussione è assolutamente a rischio "scontro di idee".

Le voglio bloccare sul nascere evitando io stesso di rispondere visto che sulla descrizione non sono quasi per nulla d'accordo, ma non voglio che si inneschi la solita diatriba.

State attenti, perchè appena vedo che si parte per la tangente chiudo.

So che è come dire di non rispondere, visto che più che commentare non si può fare, ma tant'è, ne abbiamo già viste troppe di discussioni benzina vs Diesel.
 
Forse

Forse la macchina da te provata con la motorizzazione 1,6 aveva qualche problema di messa a punto . La mia 1,6 105 cv va subito su di giri .Inoltre il consumo medio mi rimane sui 13.5 -14 al litro. Chi porta un diesel ( e io avevo la 146 1,9 jtd 105 cv ) è abituato al turbo che ti da l'impressione che la macchina diesel spinga di più del benzina , ma ricorda che se è vero che il diesel ha la coppia più in basso, la temina anche prima, mentre il benzina la ha più in alto ma la termina anche più in alto . Prova a cambiare sul 1,6 benzina a circa 2500 -2700 giri /min come faccio io e vedrai che la spinta del motore la senti e come . In questo modo non esasperi il motore, lo fai respirare molto di più e i consumi si abbassano notevolmente perchè 9 km/litro significa cambiare come minimo a 5000 giri /min
 
alk147":2i6cues7 ha detto:
Questa discussione è assolutamente a rischio "scontro di idee".

Le voglio bloccare sul nascere evitando io stesso di rispondere visto che sulla descrizione non sono quasi per nulla d'accordo, ma non voglio che si inneschi la solita diatriba.

State attenti, perchè appena vedo che si parte per la tangente chiudo.

So che è come dire di non rispondere, visto che più che commentare non si può fare, ma tant'è, ne abbiamo già viste troppe di discussioni benzina vs Diesel.

Lungi da me voler innescare discussioni! :asd)

Ho voluto infatti precisare alla fine che si tratta di mie impressioni personali dato che nel giro di breve tempo ho avuto modo di provare per diversi km le altre 2 motorizzazioni oltre alla mia posseduta... :OK)
 
Re: Forse

max14716":1u9iomhb ha detto:
Forse la macchina da te provata con la motorizzazione 1,6 aveva qualche problema di messa a punto . La mia 1,6 105 cv va subito su di giri .Inoltre il consumo medio mi rimane sui 13.5 -14 al litro. Chi porta un diesel ( e io avevo la 146 1,9 jtd 105 cv ) è abituato al turbo che ti da l'impressione che la macchina diesel spinga di più del benzina , ma ricorda che se è vero che il diesel ha la coppia più in basso, la temina anche prima, mentre il benzina la ha più in alto ma la termina anche più in alto . Prova a cambiare sul 1,6 benzina a circa 2500 -2700 giri /min come faccio io e vedrai che la spinta del motore la senti e come . In questo modo non esasperi il motore, lo fai respirare molto di più e i consumi si abbassano notevolmente perchè 9 km/litro significa cambiare come minimo a 5000 giri /min
Perdonami...ma dubito sinceramente della attendibilità dei 14 al litro...a meno che non mi parli di consumo medio con tanta statale...i 14 non li vedo praticamente manco io con il 120 mjet in solo urbano...non credo possibile che in un perscorso solo urbano a Roma tu faccia i 14, se no mi suicido per 2 motivi:
1) consumi meno della mia vecchia fiesta 1,2 75 cv benza (facevo gli 11 12 in città, piedino un po ehm...)
2) ho comprato un diesel per nulla...e manco ho il suono del benzina...
Ovviamente, senza polemica... :OK)
 
Infatti...14 con un litro solo in superstrada a 90km/h...nel ciclo urbano è impossibile...farà i 10/11 stando molto attenti.
Io con la mia riesco a fare gli 11.5/12 in autostrada a 110/120km/h...non 130!
In paese la media è sui 9/9.5 senza pestare troppo sul pedale.
In statale a 80/90 km/h sono sui 13/14...

Per il resto credo che il discorso benzina/diesel si conosca bene (discorso turbo e giri alti sul benzina).
Ovviamente poi ognuno ha i suoi gusti...l'importante è che sia una 147 ragazzi :elio)
ciao!
 
Sarà che sei abituato alla botta del diesel che magari dà molto la sensazione di accelerazione e velocità, e allora col benza ti sembra ferma..ma dev'essere solo impressione :?:
Il tuo giudizio mi pare un pò troppo pessimistico per il benza :?:
 
io penso che sia anche la differenza di cavalli ad averti dato queste sensazioni!
sai sui due diesel avendo un set up differente quei 30 cv magari li noti di meno confronto ai 15 tra benza e diesel.


se ti capita prova un 1.6 120cv e vedi un pò com'è!

piccolo ot: ogni tanto che uso la focus di mio padre (1.6 16v 100cv) subito mi sembra un chiodino ma poi usandola bene tira bene anche quella soprattutto mi fa impazzire la terza :p
 
E' normale che il diesel dia la sensazione di una maggiore spinta, visto che ha una coppia molto più grande di un corrispondente benzina. C'è da dire però che il benzina, avendo la coppia più in alto, allunga molto di più... quindi anche se sembra di non andare avanti, in realtà se poi si guarda il tachimetro si vede che proprio fermi non si è...
 
possiedo un diesel ma sono un amante del benzina......l'mjet 150cv e' un motore eccezionale, ha un tiro simile ad un benza, cambia solo che l'allungo e' ovviamente molto differente e sul benza, mi duole ammetterlo e' piu' gudurioso :)

vengo da una punto sporting da 80cv.....un 1.2 16v che mi ha dato tantissime emozioni, fate conto che la macchina e' molto leggera (attorno ai 1000kg)....ricordo benissimo il tiro che aveva e per un utilitaria era ottimo....suppongo che sui 120 e 150cv TS sia molto piu' aggressivo e piacevole ergo sono scettico nel leggere le impressioni di mario, pero' daltronde sono impressioni e quindi giuste dal suo punto di vista ma sbagliate dal mio o da quello di altri, queste valutazioni sono molto soggettive....conosco gente (pazza per me :asd) ) che veniva da benzina e ora possiede diesel e nn scherzo se vi dico che nn tornerebbero piu' indietro, nn per i consumi ma perche' dicono che ormai i diesel sono piu' raffinati e godibili dei benzina....pero' ripeto, ognuno ha le sue preferenze e impressioni soggettive, ergo in linea di massima nessuno ha ragione e nessuno torto :) ....l'importante e' godersi quello che si ha, e se ci appaga come desideriamo nn possiamo avere di meglio :)

ciau
 
mario.75":2f3cbnzg ha detto:
Motore poco pronto.
Non sale di giri nemmeno a scannarlo! Prende velocità con fatica
Sono solamente impressioni dovute al turbo, alla coppia ed al fatto che nei motori a gasolio la potenza è distribuita in un arco di giri molto più ridotto rispetto ai benzina (4000 contro 6000 rpm). Ma nella realtà le cose non stanno così, giacchè la 1.6 120 cv è più prestazionale della 1.9 JTD 8v sia in accelerazione che in vel max.
 
mario.75":2aglb4mv ha detto:
per quanto riguarda l'assetto e la tenuta, mentre le 2 diesel sono molto simili, la nasona a benzina l'ho trovata molto più "ballerina" e leggera.
Ti ricordo che la tenuta in curva è maggiore nelle 1.6 benza grazie al maggior bilanciamento (migliore distribuzione dei pesi) dovuto al fatto che sull'avantreno ci sono oltre 70 kg in meno.
Ovviamente ciò vale in situazioni al limite (sperimentabili in pista); su strada è difficile avvertire tale differenza.
 
Luca T.Spark 16v":2c92wswq ha detto:
giacchè la 1.6 120 cv è più prestazionale della 1.9 JTD 8v sia in accelerazione che in vel max.

no, dai dati dischiarati è più veloce la mjet di ben 1 secondo nello 0-100, mentre la velocità massima è a favore del benzina per soli 2 km/h.
 
mario.75":2l4z5iay ha detto:
Dopo aver gustato la mia nasona 1.9 JtdM per 14.000 km e nel mio giro di concessionari per risolvere i suoi problemini ho provato le sorelline 1.9 JtdM 16V e 1.6 T.Spark...
IMPRESSIONI​
1.9 JTDM 8V 120Cv:
Motore molto "pieno" ad ogni regime. Coppia molto elevata già dai 1800 giri/min e "tiro" deciso fino ai 3500 giri/min.
Dopo i 3600 giri/min perde progressivamente ed è inutile andare oltre.
Molto adatto ad un utilizzo in città in quanto non patisce gli stop & go.
Consumi medi: 15 km/L
1.9 JTDM 16V 150Cv:
i 150 Cv si fanno sentire eccome!
Rapporti al cambio (ovviamente) più corti del 1.9 8v con 5 marce...quindi il motore, giocoforza, sale molto più rapidamente.

Poco adatto ad un utilizzo cittadino in quanto il tiro è deciso dai 2500 giri/min in poi nonostante il turbo.

Consumi: 15 km/L afruttando molto la 6° marcia in qutostrada. In città i consumi aumentano notevolmente...

1.6 T.Spark 120Cv:

Sono contento di aver comprato un diesel!!! :asd) :asd)
Quanto consuma!!! :jaw) :ignore) :schok)

Una media calcolata sia alla pompa che al Trip di 9 Km/L :schok) :schok) :jaw)
Arrivo da una Bravo 1.6 105 Cv che consumava all'incirca così...e ci ero abituato...ma dopo aver provao il diesel chi torna indietro?!?!

Motore poco pronto.
Non sale di giri nemmeno a scannarlo! Prende velocità con fatica e, devo ammettere, mi manca l'effetto del turbo ai 2000 giri... :asd) :asd)

A dir la verità la mia ex Bravo era molto più "cattiva" come motore...Certo, fino ai 4000 giri/min era morta...ma dopo si sentiva eccome!
Questo motore, invece, anche andando oltre i 4000 non va :ka)
Probabilmente avrò provato io una versione sfortunata (la car ha solo 15000 km)...probabilmente la coppia è bassa per il peso della macchina...però devo dire che il motore non c'è!

Inoltre, per quanto riguarda l'assetto e la tenuta, mentre le 2 diesel sono molto simili, la nasona a benzina l'ho trovata molto più "ballerina" e leggera.
Volante leggerissimo (dipenderà solo dal minor peso o anche da gomme troppo gonfie... :p ) e cambio molto "pastoso"...quello delle diesel è più "secco" negli innesti...

Con questo non voglio, ovviamente, dare giudizi tecnici alle 3 vetture...bensì proporre, a chi fosse indeciso nella scelta della sua prossima nasona, un parere personale sulle veture...

:alè)

E' esattamente l'opposto di quello che hai scritto,ma x tua fortuna siamo in democrazia... ;)
 
per il confronto benzina/diesel.
sul vecchio forum avevo aperto anche io una disc. di confronto fra il 120 e il jtd. avevo scritto che per me nell'uso cittadino il ts120 è sacrificato. i consumi non sono sembrati poi così elevati. io ci facevo i 10. con la bravo trofeo facevo invece gli 11. il consumo era dunque accettabilissimo considerati i 40 cv di differenza. non l'ho presa perchè, in media, ad un mio amico faceva i 7 in città. ma lui guidava da leso mentale. mi sono pentito. vabbè.

la cosa che mi sembra strana è il tuo giudizio sul motore, a prescindere dal confronto con il jtd. il 120 a me è sempre piaciuto un casino.

mi ricordo un meccanico: "è un motore che viene fuori quando gli altri si cagano addosso e in città fa i 10". a parte il folklore, mi pare che sia la pura verità.

a me sembra l'esatto contrario di quello che hai detto: pronto, bello pieno e comunque esagerato dai 4k giri, anche rispetto al 1.6 citroen. (poi la saxo va di più ma è anche molto più leggera).
 
mario.75":17ncgamx ha detto:
IMPRESSIONI​

Appunto

mario.75":17ncgamx ha detto:
1.6 T.Spark 120Cv:

Sono contento di aver comprato un diesel!!! :asd) :asd)
Quanto consuma!!! :jaw) :ignore) :schok)

Una media calcolata sia alla pompa che al Trip di 9 Km/L :schok) :schok) :jaw)
Arrivo da una Bravo 1.6 105 Cv che consumava all'incirca così...e ci ero abituato...ma dopo aver provao il diesel chi torna indietro?!?!

Motore poco pronto.
Non sale di giri nemmeno a scannarlo! Prende velocità con fatica e, devo ammettere, mi manca l'effetto del turbo ai 2000 giri... :asd) :asd)

A dir la verità la mia ex Bravo era molto più "cattiva" come motore...Certo, fino ai 4000 giri/min era morta...ma dopo si sentiva eccome!
Questo motore, invece, anche andando oltre i 4000 non va :ka)
Probabilmente avrò provato io una versione sfortunata (la car ha solo 15000 km)...probabilmente la coppia è bassa per il peso della macchina...però devo dire che il motore non c'è!

Inoltre, per quanto riguarda l'assetto e la tenuta, mentre le 2 diesel sono molto simili, la nasona a benzina l'ho trovata molto più "ballerina" e leggera.
Volante leggerissimo (dipenderà solo dal minor peso o anche da gomme troppo gonfie... :p ) e cambio molto "pastoso"...quello delle diesel è più "secco" negli innesti...

Con questo non voglio, ovviamente, dare giudizi tecnici alle 3 vetture...bensì proporre, a chi fosse indeciso nella scelta della sua prossima nasona, un parere personale sulle veture...

:alè)

La 147 1.6Ts 120cv 5p pesa 35kg in più della 146 1.6Ts 120cv.
Il motore è lo stesso, E2 sulla 146, E3 o E4 sulla 147.

Come si fa a dire che è sottodimensionato ?

Certo, a 2000 giri il diesel va di più ... usalo un po' dai 3500 giri in su e qualcosa cambia decisamente.

Il mio 1.6 lo utilizzo per lo più tra i 1000 e i 2000 giri, li regge benissimo, va benissimo, si supera benissimo (mica si devono fare sorpassi da F1) e consuma intorno agli 11 km/l in una città come Milano (clima spento naturalmente).

Il resto sono, appunto, impressioni.

Se si guida un benzina come un diesel, non va.
Se si guida un diesel come un benzina, non va.
 
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