Dopo aver gustato la mia nasona 1.9 JtdM per 14.000 km e nel mio giro di concessionari per risolvere i suoi problemini ho provato le sorelline 1.9 JtdM 16V e 1.6 T.Spark...
1.9 JTDM 8V 120Cv:
Motore molto "pieno" ad ogni regime. Coppia molto elevata già dai 1800 giri/min e "tiro" deciso fino ai 3500 giri/min.
Dopo i 3600 giri/min perde progressivamente ed è inutile andare oltre.
Molto adatto ad un utilizzo in città in quanto non patisce gli stop & go.
Consumi medi: 15 km/L
1.9 JTDM 16V 150Cv:
i 150 Cv si fanno sentire eccome!
Rapporti al cambio (ovviamente) più corti del 1.9 8v con 5 marce...quindi il motore, giocoforza, sale molto più rapidamente.
Poco adatto ad un utilizzo cittadino in quanto il tiro è deciso dai 2500 giri/min in poi nonostante il turbo.
Consumi: 15 km/L afruttando molto la 6° marcia in qutostrada. In città i consumi aumentano notevolmente...
1.6 T.Spark 120Cv:
Sono contento di aver comprato un diesel!!! :asd) :asd)
Quanto consuma!!! :jaw) :ignore) :schok)
Una media calcolata sia alla pompa che al Trip di 9 Km/L :schok) :schok) :jaw)
Arrivo da una Bravo 1.6 105 Cv che consumava all'incirca così...e ci ero abituato...ma dopo aver provao il diesel chi torna indietro?!?!
Motore poco pronto.
Non sale di giri nemmeno a scannarlo! Prende velocità con fatica e, devo ammettere, mi manca l'effetto del turbo ai 2000 giri... :asd) :asd)
A dir la verità la mia ex Bravo era molto più "cattiva" come motore...Certo, fino ai 4000 giri/min era morta...ma dopo si sentiva eccome!
Questo motore, invece, anche andando oltre i 4000 non va :ka)
Probabilmente avrò provato io una versione sfortunata (la car ha solo 15000 km)...probabilmente la coppia è bassa per il peso della macchina...però devo dire che il motore non c'è!
Inoltre, per quanto riguarda l'assetto e la tenuta, mentre le 2 diesel sono molto simili, la nasona a benzina l'ho trovata molto più "ballerina" e leggera.
Volante leggerissimo (dipenderà solo dal minor peso o anche da gomme troppo gonfie... ) e cambio molto "pastoso"...quello delle diesel è più "secco" negli innesti...
Con questo non voglio, ovviamente, dare giudizi tecnici alle 3 vetture...bensì proporre, a chi fosse indeciso nella scelta della sua prossima nasona, un parere personale sulle veture...
:alè)
IMPRESSIONI
1.9 JTDM 8V 120Cv:
Motore molto "pieno" ad ogni regime. Coppia molto elevata già dai 1800 giri/min e "tiro" deciso fino ai 3500 giri/min.
Dopo i 3600 giri/min perde progressivamente ed è inutile andare oltre.
Molto adatto ad un utilizzo in città in quanto non patisce gli stop & go.
Consumi medi: 15 km/L
1.9 JTDM 16V 150Cv:
i 150 Cv si fanno sentire eccome!
Rapporti al cambio (ovviamente) più corti del 1.9 8v con 5 marce...quindi il motore, giocoforza, sale molto più rapidamente.
Poco adatto ad un utilizzo cittadino in quanto il tiro è deciso dai 2500 giri/min in poi nonostante il turbo.
Consumi: 15 km/L afruttando molto la 6° marcia in qutostrada. In città i consumi aumentano notevolmente...
1.6 T.Spark 120Cv:
Sono contento di aver comprato un diesel!!! :asd) :asd)
Quanto consuma!!! :jaw) :ignore) :schok)
Una media calcolata sia alla pompa che al Trip di 9 Km/L :schok) :schok) :jaw)
Arrivo da una Bravo 1.6 105 Cv che consumava all'incirca così...e ci ero abituato...ma dopo aver provao il diesel chi torna indietro?!?!
Motore poco pronto.
Non sale di giri nemmeno a scannarlo! Prende velocità con fatica e, devo ammettere, mi manca l'effetto del turbo ai 2000 giri... :asd) :asd)
A dir la verità la mia ex Bravo era molto più "cattiva" come motore...Certo, fino ai 4000 giri/min era morta...ma dopo si sentiva eccome!
Questo motore, invece, anche andando oltre i 4000 non va :ka)
Probabilmente avrò provato io una versione sfortunata (la car ha solo 15000 km)...probabilmente la coppia è bassa per il peso della macchina...però devo dire che il motore non c'è!
Inoltre, per quanto riguarda l'assetto e la tenuta, mentre le 2 diesel sono molto simili, la nasona a benzina l'ho trovata molto più "ballerina" e leggera.
Volante leggerissimo (dipenderà solo dal minor peso o anche da gomme troppo gonfie... ) e cambio molto "pastoso"...quello delle diesel è più "secco" negli innesti...
Con questo non voglio, ovviamente, dare giudizi tecnici alle 3 vetture...bensì proporre, a chi fosse indeciso nella scelta della sua prossima nasona, un parere personale sulle veture...
:alè)