actze":1zkifrob ha detto:SS 65 is my home":1zkifrob ha detto:actze":1zkifrob ha detto:SS 65 is my home":1zkifrob ha detto:Ma cosa stai dicendo ?
Un 1000 vince contro un 600 perchè ha la potenza ad un numero di giri più basso???? :matto)
Un 1000 vince contro un 600 semplicemente perchè 400cc in più gli consentono di avere 40 cavalli in più ed una coppia quasi doppia; il fatto che giri più basso dipende solo dal fatto che le masse in movimento (bielle, pistoni,ecc) pesano di più e quindi non riescono a raggiungere gli stessi regimi.
Secondo il tuo ragionamento, un 1098 dovrebbe mangiarsi un R1...
Cmq ti faccio solo un esempio tornando sulla 147...
Confronta una ipotetica 147 con 150cv a 3500 giri ed una con 150cv a 4500giri (sempre con coppia massima di 305Nm a 2000 giri)...
Quando quella con la Pmax a 3500 giri deve cambiare (passando ad un rapporto superiore), quella con la Pmax a 4500 giri ha ancora 1000 giri da poter sfruttare con la stessa marcia...secondo te chi vince ?
l'esempio della 1098 contro R1 non è corretto perchè sono 2 contro 4 cilindri quindi il numero di giri del 2 cilindri è chiaramente + basso così come la potenza... mentre la curva di coppia non lo è affatto, e le due cose si compensano, infatti in SBK l'R1 ufficiale si equivale con la 1098, la differenza di prestazioni è di tipo 5-10kmh su velocità di 300kmh.
L'esempio delle due 147 invece è corretto solo che c'è una contraddizione, nel senso che se una ha 150cv a 3500giri e una a 4500 giri, anche la coppia massima sarà a giri diversi tra i due modelli, e non a 2000 giri per entrambe...
L' esempio del 1098 certo che non è corretto (2L uno, 4 in linea l' altro), era per far capire che il ragionamento "chi ha la potenza più in basso vince" è una grossissima cavolata...
Nell' esempio delle 2 147 ho scritto apposta che è ipotetico, dato che anche le curve della coppia avrebbero differenze, ma per farla breve mi sembrava l' esempio più "terra terra"...
mi sono documentato, su wikipedia, oltre alle varie formuline matematiche, c'è un paragrafo che da una risposta chiara e precisa... che conferma la mia teoria... :contract) la riporto di seguito in grassetto
http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice
"La coppia rappresenta la forza espressa dal motore ad ogni determinato regime, mentre l'inerzia è una forza resistente che limita l'accelerazione; più elevata è la coppia rispetto all'inerzia, quindi, e più elevata sarà l'accelerazione.
Per questo le macchine con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza e di rotazioni massime al minuto, hanno ripresa migliore; questo accade perché normalmente macchine con alti valori di coppia a parità di potenza (in genere i diesel o i motori sovralimentati) iniziano a sviluppare una forte coppia prima degli altri motori, e di conseguenza anche una forte potenza, anche a basso numero di giri, avendo così prestazioni migliori; per questo motivo nelle competizioni dove ci sono limiti di potenza si cerca di avere un valore massimo di potenza accoppiato a valori di coppia molto elevati ai bassi regimi (rispetto ai valori di coppia a elevati regimi del medesimo motore)."
Perchè, tu quando vai in pista sfrutti la ripresa a bassi giri ? :lol: :lol: :lol: :lol:
Chissene frega di avere tanta coppia in basso, quando usi una macchina/moto in maniera sportiva (spero solo in pista) il motore lo usi da metà contagiri in su, cosa te ne frega di avere 20 milioni di Nm a 1500 giri ?
Io sto parlando di ottenere le massime prestazioni da un mezzo, non renderlo "coppioso in basso".
Altrimenti torniamo al solito discorso "il jtd va più del Ts perchè il jtd ha più coppia in basso"...
Il jtd va più del Ts se fate una ripresa (non accelerazione) in quinta partendo da 2000 giri, ma provate a partire da fermi e tirare ogni marcia, e vediamo quello col jtd cosa se ne fa di 280Nm a 2000 giri...
Cmq quando vedo il telemetrista della PSG-1 gli dico di spostare la curva di coppia e potenza del 10R di Laconi in modo che abbia più coppia in basso e meno allungo... :OK)