1.9 jtd rimappaggio centralina o potenziometro?

actze":1zkifrob ha detto:
SS 65 is my home":1zkifrob ha detto:
actze":1zkifrob ha detto:
SS 65 is my home":1zkifrob ha detto:
Ma cosa stai dicendo ?

Un 1000 vince contro un 600 perchè ha la potenza ad un numero di giri più basso???? :matto)
Un 1000 vince contro un 600 semplicemente perchè 400cc in più gli consentono di avere 40 cavalli in più ed una coppia quasi doppia; il fatto che giri più basso dipende solo dal fatto che le masse in movimento (bielle, pistoni,ecc) pesano di più e quindi non riescono a raggiungere gli stessi regimi.
Secondo il tuo ragionamento, un 1098 dovrebbe mangiarsi un R1...

Cmq ti faccio solo un esempio tornando sulla 147...

Confronta una ipotetica 147 con 150cv a 3500 giri ed una con 150cv a 4500giri (sempre con coppia massima di 305Nm a 2000 giri)...
Quando quella con la Pmax a 3500 giri deve cambiare (passando ad un rapporto superiore), quella con la Pmax a 4500 giri ha ancora 1000 giri da poter sfruttare con la stessa marcia...secondo te chi vince ?

l'esempio della 1098 contro R1 non è corretto perchè sono 2 contro 4 cilindri quindi il numero di giri del 2 cilindri è chiaramente + basso così come la potenza... mentre la curva di coppia non lo è affatto, e le due cose si compensano, infatti in SBK l'R1 ufficiale si equivale con la 1098, la differenza di prestazioni è di tipo 5-10kmh su velocità di 300kmh.

L'esempio delle due 147 invece è corretto solo che c'è una contraddizione, nel senso che se una ha 150cv a 3500giri e una a 4500 giri, anche la coppia massima sarà a giri diversi tra i due modelli, e non a 2000 giri per entrambe...

L' esempio del 1098 certo che non è corretto (2L uno, 4 in linea l' altro), era per far capire che il ragionamento "chi ha la potenza più in basso vince" è una grossissima cavolata...
Nell' esempio delle 2 147 ho scritto apposta che è ipotetico, dato che anche le curve della coppia avrebbero differenze, ma per farla breve mi sembrava l' esempio più "terra terra"...

mi sono documentato, su wikipedia, oltre alle varie formuline matematiche, c'è un paragrafo che da una risposta chiara e precisa... che conferma la mia teoria... :contract) la riporto di seguito in grassetto

http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice

"La coppia rappresenta la forza espressa dal motore ad ogni determinato regime, mentre l'inerzia è una forza resistente che limita l'accelerazione; più elevata è la coppia rispetto all'inerzia, quindi, e più elevata sarà l'accelerazione.

Per questo le macchine con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza e di rotazioni massime al minuto, hanno ripresa migliore; questo accade perché normalmente macchine con alti valori di coppia a parità di potenza (in genere i diesel o i motori sovralimentati) iniziano a sviluppare una forte coppia prima degli altri motori, e di conseguenza anche una forte potenza, anche a basso numero di giri, avendo così prestazioni migliori; per questo motivo nelle competizioni dove ci sono limiti di potenza si cerca di avere un valore massimo di potenza accoppiato a valori di coppia molto elevati ai bassi regimi (rispetto ai valori di coppia a elevati regimi del medesimo motore)."

Perchè, tu quando vai in pista sfrutti la ripresa a bassi giri ? :lol: :lol: :lol: :lol:

Chissene frega di avere tanta coppia in basso, quando usi una macchina/moto in maniera sportiva (spero solo in pista) il motore lo usi da metà contagiri in su, cosa te ne frega di avere 20 milioni di Nm a 1500 giri ?
Io sto parlando di ottenere le massime prestazioni da un mezzo, non renderlo "coppioso in basso".
Altrimenti torniamo al solito discorso "il jtd va più del Ts perchè il jtd ha più coppia in basso"...
Il jtd va più del Ts se fate una ripresa (non accelerazione) in quinta partendo da 2000 giri, ma provate a partire da fermi e tirare ogni marcia, e vediamo quello col jtd cosa se ne fa di 280Nm a 2000 giri...

Cmq quando vedo il telemetrista della PSG-1 gli dico di spostare la curva di coppia e potenza del 10R di Laconi in modo che abbia più coppia in basso e meno allungo... :OK)
 
SS 65 is my home":yidsryr9 ha detto:
actze":yidsryr9 ha detto:
SS 65 is my home":yidsryr9 ha detto:
actze":yidsryr9 ha detto:
SS 65 is my home":yidsryr9 ha detto:
Ma cosa stai dicendo ?

Un 1000 vince contro un 600 perchè ha la potenza ad un numero di giri più basso???? :matto)
Un 1000 vince contro un 600 semplicemente perchè 400cc in più gli consentono di avere 40 cavalli in più ed una coppia quasi doppia; il fatto che giri più basso dipende solo dal fatto che le masse in movimento (bielle, pistoni,ecc) pesano di più e quindi non riescono a raggiungere gli stessi regimi.
Secondo il tuo ragionamento, un 1098 dovrebbe mangiarsi un R1...

Cmq ti faccio solo un esempio tornando sulla 147...

Confronta una ipotetica 147 con 150cv a 3500 giri ed una con 150cv a 4500giri (sempre con coppia massima di 305Nm a 2000 giri)...
Quando quella con la Pmax a 3500 giri deve cambiare (passando ad un rapporto superiore), quella con la Pmax a 4500 giri ha ancora 1000 giri da poter sfruttare con la stessa marcia...secondo te chi vince ?

l'esempio della 1098 contro R1 non è corretto perchè sono 2 contro 4 cilindri quindi il numero di giri del 2 cilindri è chiaramente + basso così come la potenza... mentre la curva di coppia non lo è affatto, e le due cose si compensano, infatti in SBK l'R1 ufficiale si equivale con la 1098, la differenza di prestazioni è di tipo 5-10kmh su velocità di 300kmh.

L'esempio delle due 147 invece è corretto solo che c'è una contraddizione, nel senso che se una ha 150cv a 3500giri e una a 4500 giri, anche la coppia massima sarà a giri diversi tra i due modelli, e non a 2000 giri per entrambe...

L' esempio del 1098 certo che non è corretto (2L uno, 4 in linea l' altro), era per far capire che il ragionamento "chi ha la potenza più in basso vince" è una grossissima cavolata...
Nell' esempio delle 2 147 ho scritto apposta che è ipotetico, dato che anche le curve della coppia avrebbero differenze, ma per farla breve mi sembrava l' esempio più "terra terra"...

mi sono documentato, su wikipedia, oltre alle varie formuline matematiche, c'è un paragrafo che da una risposta chiara e precisa... che conferma la mia teoria... :contract) la riporto di seguito in grassetto

http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice

"La coppia rappresenta la forza espressa dal motore ad ogni determinato regime, mentre l'inerzia è una forza resistente che limita l'accelerazione; più elevata è la coppia rispetto all'inerzia, quindi, e più elevata sarà l'accelerazione.

Per questo le macchine con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza e di rotazioni massime al minuto, hanno ripresa migliore; questo accade perché normalmente macchine con alti valori di coppia a parità di potenza (in genere i diesel o i motori sovralimentati) iniziano a sviluppare una forte coppia prima degli altri motori, e di conseguenza anche una forte potenza, anche a basso numero di giri, avendo così prestazioni migliori; per questo motivo nelle competizioni dove ci sono limiti di potenza si cerca di avere un valore massimo di potenza accoppiato a valori di coppia molto elevati ai bassi regimi (rispetto ai valori di coppia a elevati regimi del medesimo motore)."

Perchè, tu quando vai in pista sfrutti la ripresa a bassi giri ? :lol: :lol: :lol: :lol:

Chissene frega di avere tanta coppia in basso, quando usi una macchina/moto in maniera sportiva (spero solo in pista) il motore lo usi da metà contagiri in su, cosa te ne frega di avere 20 milioni di Nm a 1500 giri ?
Io sto parlando di ottenere le massime prestazioni da un mezzo, non renderlo "coppioso in basso".
Altrimenti torniamo al solito discorso "il jtd va più del Ts perchè il jtd ha più coppia in basso"...
Il jtd va più del Ts se fate una ripresa (non accelerazione) in quinta partendo da 2000 giri, ma provate a partire da fermi e tirare ogni marcia, e vediamo quello col jtd cosa se ne fa di 280Nm a 2000 giri...

Cmq quando vedo il telemetrista della PSG-1 gli dico di spostare la curva di coppia e potenza del 10R di Laconi in modo che abbia più coppia in basso e meno allungo... :OK)

vabbeh se anche wiki non basta non so come spiegarmi, :ka) ti riporto di nuovo la frase che tradotto dice: A PARITA' di POTENZA E' MEGLIO AVERE LA COPPIA IN BASSO: (WIKI) "per questo motivo nelle competizioni dove ci sono limiti di potenza si cerca di avere un valore massimo di potenza accoppiato a valori di coppia molto elevati ai bassi regimi (rispetto ai valori di coppia a elevati regimi del medesimo motore)"

che c'è di difficile da capire? se hai + potenza in basso significa che in accelerazione, uscendo di curva e in rettilineo, a 1000 giri hai + potenza di una macchina che ha la stessa potenza ma + in alto, a 2000 giri uguale, a 3000 giri uguale... se la potenza la sfrutti di + in basso non significa che fai girare meno il motore, il motore gira agli stessi giri, ma a qualunque numero di giri hai + potenza di un altro che ha la coppia dopo...
 
.....finalmente qlcuno che ne capisce.............
cmq actze tu continui a confonderti se possiedi 145cv e qst potenza(nonostante sia inferiore ai 150cv)la ottieni prima rispetto a me mi spieghi perche dovresti avere 1 velocita max superiore alla mia?????????la tua centralina in realta nn fa altro che darti l'auto piu corposa ai bassi (modulando potenza e coppia),facendoti,in parte,conpensare le differenza tecniche dei 2motori.....................il 150cv mjet,ha il sistema d'ignezione differente,la turbina a geometria variabile con pressioni differenti,sistema intercooler differente,16valvole..........................................ripeto:secondo te avendo la rimappatura, nonostante hai meno cv,riesci a conpensare la totalita di tt le differenze dei due motori????????????

"Confrontando un motore con un'elevata curva di coppia con pochi giri motore o un motore con tanti giri motore e poca coppia, vedremo che questi nel caso forniscano la stessa potenza massima, la velocità massima sarà la stessa".
 
ma si certo fatevi pure le vostre rimappe,buttate via pure i vostri soldi,noi ci teniamo le macchine come mamma le ha fatte.
Poi non venite a piangere che la frizione slitta o il volano è da cambiare :crepap)
 
max-mjet":2vvll0ui ha detto:
.....finalmente qlcuno che ne capisce.............
cmq actze tu continui a confonderti se possiedi 145cv e qst potenza(nonostante sia inferiore ai 150cv)la ottieni prima rispetto a me mi spieghi perche dovresti avere 1 velocita max superiore alla mia?????????la tua centralina in realta nn fa altro che darti l'auto piu corposa ai bassi (modulando potenza e coppia),facendoti,in parte,conpensare le differenza tecniche dei 2motori.....................il 150cv mjet,ha il sistema d'ignezione differente,la turbina a geometria variabile con pressioni differenti,sistema intercooler differente,16valvole..........................................ripeto:secondo te avendo la rimappatura, nonostante hai meno cv,riesci a conpensare la totalita di tt le differenze dei due motori????????????

"Confrontando un motore con un'elevata curva di coppia con pochi giri motore o un motore con tanti giri motore e poca coppia, vedremo che questi nel caso forniscano la stessa potenza massima, la velocità massima sarà la stessa".

infatti noi si parlava di accelerazione non di velocità massima, ossia quanto ci metti a raggiungere quella velocità massima...
 
actze":gmtb6y25 ha detto:
max-mjet":gmtb6y25 ha detto:
.....finalmente qlcuno che ne capisce.............
cmq actze tu continui a confonderti se possiedi 145cv e qst potenza(nonostante sia inferiore ai 150cv)la ottieni prima rispetto a me mi spieghi perche dovresti avere 1 velocita max superiore alla mia?????????la tua centralina in realta nn fa altro che darti l'auto piu corposa ai bassi (modulando potenza e coppia),facendoti,in parte,conpensare le differenza tecniche dei 2motori.....................il 150cv mjet,ha il sistema d'ignezione differente,la turbina a geometria variabile con pressioni differenti,sistema intercooler differente,16valvole..........................................ripeto:secondo te avendo la rimappatura, nonostante hai meno cv,riesci a conpensare la totalita di tt le differenze dei due motori????????????

"Confrontando un motore con un'elevata curva di coppia con pochi giri motore o un motore con tanti giri motore e poca coppia, vedremo che questi nel caso forniscano la stessa potenza massima, la velocità massima sarà la stessa".

infatti noi si parlava di accelerazione non di velocità massima, ossia quanto ci metti a raggiungere quella velocità massima...

scusa, ma tu un po di post indietro, mi hai detto che per te ci potevamo vedere in pista no??????
......ma in pista che ci vengo a fare ...per provare solo la ripresa?????come fai a dire che nn parlavi di vel max?????
inoltre dubito fortemente che il tuo 8valvole possa avere uno scatto sullo0-100 pari agli 8.8 del mio 150cv................non so piu come dirtelo 1rimappa nn puo portere 1 auto(motoristicamente piu arretrata)agli stessi livelli di un'altra auto tecnicamente superiore......sicuramente avrai 1 auto che si è migliorata di molto vista la cavalleria.....molto piu elastica e corposa...ma ci penserei piu di 1 volta nel dire che è superiore al 150cv
 
leggendo sembra che la situazione sta generando :sarcastic)

state parlando, senza prendere in considerazione la rapportatura della trasmissione delle 2 macchine!
logicamente una macchina originale da 150cv sarà più equilibrata per qualsiasi equilibrio....
quella con la rimappa, avendo una rapportatura "non adeguata" si comporterà in modo diverso! se le marce per un 115, le tira un 145, la storia è diversa!

per il discorso di rimappa o no....romanzine e cavoli vari: se hai un 150 forse ti diverti pure, ma con un 115 dopo un pò inizi ad abituarti e a volere di più.....quindi agisci! :jolly)
 
Goa":3tnbob95 ha detto:
ma si certo fatevi pure le vostre rimappe,buttate via pure i vostri soldi,noi ci teniamo le macchine come mamma le ha fatte.
Poi non venite a piangere che la frizione slitta o il volano è da cambiare :crepap)
quoto :nod)
 
joker66":1pwimeg2 ha detto:
Goa":1pwimeg2 ha detto:
ma si certo fatevi pure le vostre rimappe,buttate via pure i vostri soldi,noi ci teniamo le macchine come mamma le ha fatte.
Poi non venite a piangere che la frizione slitta o il volano è da cambiare :crepap)
quoto :nod)

chissà cosa centrano le vostre affermazioni con il titolo del topic "1.9 jtd rimappaggio centralina o potenziometro?"....
 
guarda, non mi va di tirarla tanto per le lunghe. lasciami le mie opinioni e tu tieni le tue: se c'è qualcosa di irregolare nei miei interventi lascia che siano i mods a dirmelo, tu continua pure i tuoi discorsi e non venire a richiamarmi perchè non ne hai nessun diritto, ok?
buona discussione.
 
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