1.9 jtd rimappaggio centralina o potenziometro?

incubo81":ltbnst12 ha detto:
ricordati che anche se io avessi gli stessi cv della tua auto e tutta un altra storia perche i tuoi sono cv originali mentre i miei sono cavalli di elaborazione.

Questa è stupenda!!!
Quindi, se la potenza di un motore originale è uguale alla coppia X il numero di giri, la potenza di un motore elaborato com'è ?

Al massimo puoi dire che rimappando hai aumentato il range di utilizzo del motore (per esempio magari prima avevi la potenza massima a 4000 giri mentre ora ce l' hai a 4300), ma un cavallo è un cavallo.
Non esiste un cavallo originale ed un cavallo elaborato.
 
SS 65 is my home ha scritto:
incubo81 ha scritto:
ricordati che anche se io avessi gli stessi cv della tua auto e tutta un altra storia perche i tuoi sono cv originali mentre i miei sono cavalli di elaborazione.

Questa è stupenda!!!
Quindi, se la potenza di un motore originale è uguale alla coppia X il numero di giri, la potenza di un motore elaborato com'è ?

Al massimo puoi dire che rimappando hai aumentato il range di utilizzo del motore (per esempio magari prima avevi la potenza massima a 4000 giri mentre ora ce l' hai a 4300), ma un cavallo è un cavallo.
Non esiste un cavallo originale ed un cavallo elaborato.

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) hai ragione questa è bella veramente. :sedia) :crepap)
dovrebbe leggerla rapidello così ridiamo ancora di più
:shrug03)senza offendere nessuno è ovvio :shrug03)
 
allora o non mi sono saputo spiegare o siete voi che non avete capito niente e' ovvio che il range di utilizzo e' diverso ed e' propio per questo che ho detto che i cv elaborati non sono uguali ai cv originali se pure di stessa potenza quindi se confrontiamo il 115cv portato a 150cv con il 150 cv originale come dico io non c'e' paragone se poi la pensate diversamente rispetto le vostre idee ma non accetto che diciate che la dovrebbe leggere rapidello cosi ridiamo di piu' perche non accetto commenti nei miei confronti di persone alla quale ho chiesto semplicemente dei consigli che poi invece hanno solo detto cavolate.
 
Poi, sempre imho, 145 cv dai 115 originari di sola elettronica già bastano e avanzano, la frizione come ti sta? quanti km hai? E la turbina...
mmmh... :shrug03)

-- la macchina ha 64000km, del 2005, la frizione è ok, la turbina boh, non so come fare a controllarla... fischi cmq non ne sento

I consumi come hanno fatto a calare? Come hai più cavalli? Buttando più 'biada' alle bestie=consumi di più. Se vai piano, può accadere, senza il modulo, che a qualche andatura abbia ottimizzato i consumi eludendo le normative antinquinamento che li peggiorano...ma in generale dove hai guadagnato potenza consumi per forza di più.

--- sono daccordo

UN'ULTIMA DOMANDA, io non sono smanettone con l'auto, la uso al 90% nel traffico, faccio qualche sorpassino e autostrada ogni tanto... rimappando la macchina oltre ad avere + potenza diventerà anche + scorbutica o permarrà la morbidezza di guida che ho adesso?
 
incubo81":1b1g79dd ha detto:
hanno solo detto cavolate.

Ti ripeto, la cavolata l' hai detta tu, perchè un Kw è un Kw...
Tu parli solo di potenza, ma a coppia come sei messo ?

Perchè un 115 rimappato supera abbondantemente i 305Nm di un 150 originale, quindi non puoi dire che i valori della tua sono uguali ad un 16 valvole originale.
Metti che tu abbia 30/40 Nm in più di un 150 originale...ci credo che ti sembrerà più reattiva e scattosa di un 16v originale.
 
yugs":mg8j50bu ha detto:
incubo81":mg8j50bu ha detto:
ho anche la resistenza chiamata modulo rail costruito da me con interruttore nell'abitacolo per accensione-spegnimento

cos'è, la rimappa fai-da-te? :?:

"Costruisci la tua centralina rimappata, con modulo rail e resistenza sul debimetro. La prima uscita in edicola con il connettore EOBD a soli 4,90. Edizioni Del Bradipo!! "

:sedia)
:crepap) :crepap) :crepap)
Bella questa! ma ci sono anche le istruzioni per il sistema "+ cavalli - gasolio" ?:rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Quadrifoglio inca":2xi1zi21 ha detto:
yugs":2xi1zi21 ha detto:
incubo81":2xi1zi21 ha detto:
ho anche la resistenza chiamata modulo rail costruito da me con interruttore nell'abitacolo per accensione-spegnimento

cos'è, la rimappa fai-da-te? :?:

"Costruisci la tua centralina rimappata, con modulo rail e resistenza sul debimetro. La prima uscita in edicola con il connettore EOBD a soli 4,90. Edizioni Del Bradipo!! "

:sedia)
:crepap) :crepap) :crepap)
Bella questa! ma ci sono anche le istruzioni per il sistema "+ cavalli - gasolio" ?:rotolo) :rotolo) :rotolo)

sul prossimo numero la mappa dei meccanici di tutta italia e la tessera socio ACI!
 
incubo81":95nuztod ha detto:
allora o non mi sono saputo spiegare o siete voi che non avete capito niente e' ovvio che il range di utilizzo e' diverso ed e' propio per questo che ho detto che i cv elaborati non sono uguali ai cv originali se pure di stessa potenza quindi se confrontiamo il 115cv portato a 150cv con il 150 cv originale come dico io non c'e' paragone se poi la pensate diversamente rispetto le vostre idee ma non accetto che diciate che la dovrebbe leggere rapidello cosi ridiamo di piu' perche non accetto commenti nei miei confronti di persone alla quale ho chiesto semplicemente dei consigli che poi invece hanno solo detto cavolate.
...
boh io nn capisco ????'!!!!!! :shrug03) :sic) quasi gli stessi cavalli......ma tu vai piu forte mah!nn so come il 150mjet di tuo fratello sia riuscito ma ti posso dire che le diff. con altre 147 o golf modificate tramite rimappatura, sono state da me constatate e provate evidenziando(a parita di cavalli) una diversa progressione e una maggiare facilita nel reggiungerte le vel. di punta a favore delle auto rimappata (nel miocaso 147 115cv-golf 110cv)tuttavia,anche se da
1 lato le due auto si sono dimostrate piu reattive risp.al mio 150cv,nn ho notato sostanziali differenze sull'allungo-vel max e questo è imputabile al fatto che anche se tu possiedi 1 rimappa che ti ha portato 145cv il tuo è sempre 1 motore 8v,con intercooler piu piccolo e turbina con geometrie e pressioni di utilizzo differenti!in sostanza quello che guadagni aumentandoti i cv,ti permette di arrivare ai livelli del mio 150cv(con la rimappa conpensi le diff mecc tra i due motori) ma sicuramnete 1 rimappa per quanto fatta bene nn ti puo permettere di avere 1auto nettamente superiore al 150cv 16v...............servirebbe qulcos'altro ancora..............
 
max-mjet":1clsbph2 ha detto:
boh io nn capisco ????'!!!!!! :shrug03) :sic) quasi gli stessi cavalli......ma tu vai piu forte mah!

vabbeh io non sono esperto ma dare una spiegazione è semplice... la potenza può essere la stessa ma la curva di erogazione molto diversa... se una macchina esprime 150cv 1000 giri prima di un'altra le differenze prestazionali ci sono eccome, anche se i cavalli sono gli stessi...
 
actze":fqqpljic ha detto:
max-mjet":fqqpljic ha detto:
boh io nn capisco ????'!!!!!! :shrug03) :sic) quasi gli stessi cavalli......ma tu vai piu forte mah!

vabbeh io non sono esperto ma dare una spiegazione è semplice... la potenza può essere la stessa ma la curva di erogazione molto diversa... se una macchina esprime 150cv 1000 giri prima di un'altra le differenze prestazionali ci sono eccome, anche se i cavalli sono gli stessi...

Infatti è il contrario...

E' molto meglio avere 150 cavalli a 4500 giri che a 3500...
 
SS 65 is my home":o7x2efii ha detto:
actze":o7x2efii ha detto:
max-mjet":o7x2efii ha detto:
boh io nn capisco ????'!!!!!! :shrug03) :sic) quasi gli stessi cavalli......ma tu vai piu forte mah!

vabbeh io non sono esperto ma dare una spiegazione è semplice... la potenza può essere la stessa ma la curva di erogazione molto diversa... se una macchina esprime 150cv 1000 giri prima di un'altra le differenze prestazionali ci sono eccome, anche se i cavalli sono gli stessi...

Infatti è il contrario...

E' molto meglio avere 150 cavalli a 4500 giri che a 3500...

mi torna poco. Puoi spiegare meglio? Ripeto di auto non sono esperto ma di moto si, e nelle moto i cv massimi è meglio averli prima che dopo...
 
actze":3fo9rkak ha detto:
SS 65 is my home":3fo9rkak ha detto:
actze":3fo9rkak ha detto:
max-mjet":3fo9rkak ha detto:
boh io nn capisco ????'!!!!!! :shrug03) :sic) quasi gli stessi cavalli......ma tu vai piu forte mah!

vabbeh io non sono esperto ma dare una spiegazione è semplice... la potenza può essere la stessa ma la curva di erogazione molto diversa... se una macchina esprime 150cv 1000 giri prima di un'altra le differenze prestazionali ci sono eccome, anche se i cavalli sono gli stessi...

Infatti è il contrario...

E' molto meglio avere 150 cavalli a 4500 giri che a 3500...

mi torna poco. Puoi spiegare meglio? Ripeto di auto non sono esperto ma di moto si, e nelle moto i cv massimi è meglio averli prima che dopo...

Secondo me fai un po confusione tra coppia e potenza...

Sei esperto di moto ?

Tralasciando le normative antinquinamento, come mai un 600 di 15 anni fa superava a malapena i 13000 giri, mentre oggi i 16000 li passano tutti abbondantemente ?
Non credi che a parità di rapportatura, avere "più giri utili" consenta di avere una velocità massima più alta nelle varie marce?
O viceversa, avere più giri consenta di avere una rapportatura più corta senza perdere in velocità ?
 
SS 65 is my home":2tjaka3s ha detto:
actze":2tjaka3s ha detto:
SS 65 is my home":2tjaka3s ha detto:
actze":2tjaka3s ha detto:
max-mjet":2tjaka3s ha detto:
boh io nn capisco ????'!!!!!! :shrug03) :sic) quasi gli stessi cavalli......ma tu vai piu forte mah!

vabbeh io non sono esperto ma dare una spiegazione è semplice... la potenza può essere la stessa ma la curva di erogazione molto diversa... se una macchina esprime 150cv 1000 giri prima di un'altra le differenze prestazionali ci sono eccome, anche se i cavalli sono gli stessi...

Infatti è il contrario...

E' molto meglio avere 150 cavalli a 4500 giri che a 3500...

mi torna poco. Puoi spiegare meglio? Ripeto di auto non sono esperto ma di moto si, e nelle moto i cv massimi è meglio averli prima che dopo...

Secondo me fai un po confusione tra coppia e potenza...

Sei esperto di moto ?

Tralasciando le normative antinquinamento, come mai un 600 di 15 anni fa superava a malapena i 13000 giri, mentre oggi i 16000 li passano tutti abbondantemente ?
Non credi che a parità di rapportatura, avere "più giri utili" consenta di avere una velocità massima più alta nelle varie marce?
O viceversa, avere più giri consenta di avere una rapportatura più corta senza perdere in velocità ?

ovvio che c'entra anche la coppia nelle prestazioni.

una 600 di 15 anni fa girava + in basso e aveva meno potenza, oggi gira + in alto e ha + potenza... ovvio che avere + giri permette di avere più potenza, ma nelle prestazioni conta anche la coppia, in genere i mezzi che girano alti sono abbastanza morti sotto, ai giri bassi... infatti se quella stessa potenza si può avere con un numero + basso di giri è meglio, significa avere stessa potenza ma + coppia. Un 1000 per esempio avrà la potenza di un 600 a un numero di giri + basso... e in una prova di accelerazione arriverà a quei giri prima di un 600 vincendo il confronto
 
Ma cosa stai dicendo ?

Un 1000 vince contro un 600 perchè ha la potenza ad un numero di giri più basso???? :matto)
Un 1000 vince contro un 600 semplicemente perchè 400cc in più gli consentono di avere 40 cavalli in più ed una coppia quasi doppia; il fatto che giri più basso dipende solo dal fatto che le masse in movimento (bielle, pistoni,ecc) pesano di più e quindi non riescono a raggiungere gli stessi regimi.
Secondo il tuo ragionamento, un 1098 dovrebbe mangiarsi un R1...

Cmq ti faccio solo un esempio tornando sulla 147...

Confronta una ipotetica 147 con 150cv a 3500 giri ed una con 150cv a 4500giri (sempre con coppia massima di 305Nm a 2000 giri)...
Quando quella con la Pmax a 3500 giri deve cambiare (passando ad un rapporto superiore), quella con la Pmax a 4500 giri ha ancora 1000 giri da poter sfruttare con la stessa marcia...secondo te chi vince ?
 
SS 65 is my home":3ku3e4uk ha detto:
Ma cosa stai dicendo ?

Un 1000 vince contro un 600 perchè ha la potenza ad un numero di giri più basso???? :matto)
Un 1000 vince contro un 600 semplicemente perchè 400cc in più gli consentono di avere 40 cavalli in più ed una coppia quasi doppia; il fatto che giri più basso dipende solo dal fatto che le masse in movimento (bielle, pistoni,ecc) pesano di più e quindi non riescono a raggiungere gli stessi regimi.
Secondo il tuo ragionamento, un 1098 dovrebbe mangiarsi un R1...

Cmq ti faccio solo un esempio tornando sulla 147...

Confronta una ipotetica 147 con 150cv a 3500 giri ed una con 150cv a 4500giri (sempre con coppia massima di 305Nm a 2000 giri)...
Quando quella con la Pmax a 3500 giri deve cambiare (passando ad un rapporto superiore), quella con la Pmax a 4500 giri ha ancora 1000 giri da poter sfruttare con la stessa marcia...secondo te chi vince ?

l'esempio della 1098 contro R1 non è corretto perchè sono 2 contro 4 cilindri quindi il numero di giri del 2 cilindri è chiaramente + basso così come la potenza... mentre la curva di coppia non lo è affatto, e le due cose si compensano, infatti in SBK l'R1 ufficiale si equivale con la 1098, la differenza di prestazioni è di tipo 5-10kmh su velocità di 300kmh.

L'esempio delle due 147 invece è corretto solo che c'è una contraddizione, nel senso che se una ha 150cv a 3500giri e una a 4500 giri, anche la coppia massima sarà a giri diversi tra i due modelli, e non a 2000 giri per entrambe...
 
actze":2bo4qzru ha detto:
SS 65 is my home":2bo4qzru ha detto:
Ma cosa stai dicendo ?

Un 1000 vince contro un 600 perchè ha la potenza ad un numero di giri più basso???? :matto)
Un 1000 vince contro un 600 semplicemente perchè 400cc in più gli consentono di avere 40 cavalli in più ed una coppia quasi doppia; il fatto che giri più basso dipende solo dal fatto che le masse in movimento (bielle, pistoni,ecc) pesano di più e quindi non riescono a raggiungere gli stessi regimi.
Secondo il tuo ragionamento, un 1098 dovrebbe mangiarsi un R1...

Cmq ti faccio solo un esempio tornando sulla 147...

Confronta una ipotetica 147 con 150cv a 3500 giri ed una con 150cv a 4500giri (sempre con coppia massima di 305Nm a 2000 giri)...
Quando quella con la Pmax a 3500 giri deve cambiare (passando ad un rapporto superiore), quella con la Pmax a 4500 giri ha ancora 1000 giri da poter sfruttare con la stessa marcia...secondo te chi vince ?

l'esempio della 1098 contro R1 non è corretto perchè sono 2 contro 4 cilindri quindi il numero di giri del 2 cilindri è chiaramente + basso così come la potenza... mentre la curva di coppia non lo è affatto, e le due cose si compensano, infatti in SBK l'R1 ufficiale si equivale con la 1098, la differenza di prestazioni è di tipo 5-10kmh su velocità di 300kmh.

L'esempio delle due 147 invece è corretto solo che c'è una contraddizione, nel senso che se una ha 150cv a 3500giri e una a 4500 giri, anche la coppia massima sarà a giri diversi tra i due modelli, e non a 2000 giri per entrambe...

L' esempio del 1098 certo che non è corretto (2L uno, 4 in linea l' altro), era per far capire che il ragionamento "chi ha la potenza più in basso vince" è una grossissima cavolata...
Nell' esempio delle 2 147 ho scritto apposta che è ipotetico, dato che anche le curve della coppia avrebbero differenze, ma per farla breve mi sembrava l' esempio più "terra terra"...
 
SS 65 is my home":12cr908g ha detto:
actze":12cr908g ha detto:
SS 65 is my home":12cr908g ha detto:
Ma cosa stai dicendo ?

Un 1000 vince contro un 600 perchè ha la potenza ad un numero di giri più basso???? :matto)
Un 1000 vince contro un 600 semplicemente perchè 400cc in più gli consentono di avere 40 cavalli in più ed una coppia quasi doppia; il fatto che giri più basso dipende solo dal fatto che le masse in movimento (bielle, pistoni,ecc) pesano di più e quindi non riescono a raggiungere gli stessi regimi.
Secondo il tuo ragionamento, un 1098 dovrebbe mangiarsi un R1...

Cmq ti faccio solo un esempio tornando sulla 147...

Confronta una ipotetica 147 con 150cv a 3500 giri ed una con 150cv a 4500giri (sempre con coppia massima di 305Nm a 2000 giri)...
Quando quella con la Pmax a 3500 giri deve cambiare (passando ad un rapporto superiore), quella con la Pmax a 4500 giri ha ancora 1000 giri da poter sfruttare con la stessa marcia...secondo te chi vince ?

l'esempio della 1098 contro R1 non è corretto perchè sono 2 contro 4 cilindri quindi il numero di giri del 2 cilindri è chiaramente + basso così come la potenza... mentre la curva di coppia non lo è affatto, e le due cose si compensano, infatti in SBK l'R1 ufficiale si equivale con la 1098, la differenza di prestazioni è di tipo 5-10kmh su velocità di 300kmh.

L'esempio delle due 147 invece è corretto solo che c'è una contraddizione, nel senso che se una ha 150cv a 3500giri e una a 4500 giri, anche la coppia massima sarà a giri diversi tra i due modelli, e non a 2000 giri per entrambe...

L' esempio del 1098 certo che non è corretto (2L uno, 4 in linea l' altro), era per far capire che il ragionamento "chi ha la potenza più in basso vince" è una grossissima cavolata...
Nell' esempio delle 2 147 ho scritto apposta che è ipotetico, dato che anche le curve della coppia avrebbero differenze, ma per farla breve mi sembrava l' esempio più "terra terra"...

mi sono documentato, su wikipedia, oltre alle varie formuline matematiche, c'è un paragrafo che da una risposta chiara e precisa... che conferma la mia teoria... :contract) la riporto di seguito in grassetto

http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice

"La coppia rappresenta la forza espressa dal motore ad ogni determinato regime, mentre l'inerzia è una forza resistente che limita l'accelerazione; più elevata è la coppia rispetto all'inerzia, quindi, e più elevata sarà l'accelerazione.

Per questo le macchine con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza e di rotazioni massime al minuto, hanno ripresa migliore; questo accade perché normalmente macchine con alti valori di coppia a parità di potenza (in genere i diesel o i motori sovralimentati) iniziano a sviluppare una forte coppia prima degli altri motori, e di conseguenza anche una forte potenza, anche a basso numero di giri, avendo così prestazioni migliori; per questo motivo nelle competizioni dove ci sono limiti di potenza si cerca di avere un valore massimo di potenza accoppiato a valori di coppia molto elevati ai bassi regimi (rispetto ai valori di coppia a elevati regimi del medesimo motore)."
 
Top