SS 65 is my home":2bo4qzru ha detto:
Ma cosa stai dicendo ?
Un 1000 vince contro un 600 perchè ha la potenza ad un numero di giri più basso???? :matto)
Un 1000 vince contro un 600 semplicemente perchè 400cc in più gli consentono di avere 40 cavalli in più ed una coppia quasi doppia; il fatto che giri più basso dipende solo dal fatto che le masse in movimento (bielle, pistoni,ecc) pesano di più e quindi non riescono a raggiungere gli stessi regimi.
Secondo il tuo ragionamento, un 1098 dovrebbe mangiarsi un R1...
Cmq ti faccio solo un esempio tornando sulla 147...
Confronta una ipotetica 147 con 150cv a 3500 giri ed una con 150cv a 4500giri (sempre con coppia massima di 305Nm a 2000 giri)...
Quando quella con la Pmax a 3500 giri deve cambiare (passando ad un rapporto superiore), quella con la Pmax a 4500 giri ha ancora 1000 giri da poter sfruttare con la stessa marcia...secondo te chi vince ?
l'esempio della 1098 contro R1 non è corretto perchè sono 2 contro 4 cilindri quindi il numero di giri del 2 cilindri è chiaramente + basso così come la potenza... mentre la curva di coppia non lo è affatto, e le due cose si compensano, infatti in SBK l'R1 ufficiale si equivale con la 1098, la differenza di prestazioni è di tipo 5-10kmh su velocità di 300kmh.
L'esempio delle due 147 invece è corretto solo che c'è una contraddizione, nel senso che se una ha 150cv a 3500giri e una a 4500 giri, anche la coppia massima sarà a giri diversi tra i due modelli, e non a 2000 giri per entrambe...