te lo dico perchè guido praticamente sempre una 156 1.8 t.spark...
Il motore ha un buono spunto, sono sicuro che in un ipotetico 0-100 serrato sta praticamente pari al mjet ma poi stop...
L'aspirato benzina non può nulla contro i nuovi turbodiesel.
Le auto le usiamo in strada, non siamo dei piloti, e il traffico non ci permette andature lineari, per cui l'andatura altro non è che una continua ripresa dove il diesel ha nettamente la meglio..... e non è valido il discorso del cambio marcia, perchè è una perdità di tempo e se anche il diesel mentre tu ne tiri giu 2 ne scala 1 è già volato via....
Tutto questo senza contare l'auto a pieno carico, un clima torrido, e l'aria condizionata accesa, strada in salita, condizioni che si ripercuotono esponenzialmente in un calo del benzina rispetto al diesel....
fidati ci sono appena passato, ho venduto la mia 147 ed ho una Mini Cooper, è parecchio brillante ma nell'uso di tutti giorni per avere un andatura 'allegra' come un diesel paripotenza va ''violentata'' su di giri e alla lunga stanca, te lo dice uno smanettone incallito :clap) ....
Per cui se prendi il benzina non farti ste pippe di confronto verso il diesel, prenditelo, goditi l'erogazione lineare e l'allungo, accettane i difetti e goditi le curve da Alfa... Alla fine la paghi sicuramente molto meno e con meno km...