1.9 jtd o 1.6 ts??

autoren":1uxt0nqt ha detto:
se hai fatto piangere il jtd
questa cosa non è da tenere in considerazione visto che ci sono mille aspetti da tener conto
:scratch) anche 2500, o 3000, dal basso della mia grande ignoranza...
Fosse così facile non le venderebbero già?
Se vuoi farla andare di più prendi il 2.0...o un'altra macchina
 
etnaskynet":joo5wp37 ha detto:
OK!

Molti parlano bene del 2.0, anche se forse e' un po' pigrotto ai bassi, rispetto al 1.6
li provo tutti e 2 prima di decidere..pero secondo me il 1.6 con uno scarico fatto bene, filtri giusti e una mappetta come su deve va da dio !!
 
FrenkyFitta":o48nhs8a ha detto:
etnaskynet":o48nhs8a ha detto:
OK!

Molti parlano bene del 2.0, anche se forse e' un po' pigrotto ai bassi, rispetto al 1.6
li provo tutti e 2 prima di decidere..pero secondo me il 1.6 con uno scarico fatto bene, filtri giusti e una mappetta come su deve va da dio !!

bravo,provali tutti e due e ti rendi conto meglio dell'acquisto che fai. il 1.6 con quei pochi interventi guadagna si e no 4-5cv...e non cambia poi molto :scratch)
 
Anakin":1kix58rn ha detto:
ho provato il 105 cv e per i miei gusti non va avanti, io punterei sul 120

nooo non parlare così del mio mulo da tiro :( :( certo è da guidare in modo nettamente diverso dal jtd, le marce son da tirare per bene per scaricare i cv a terra, se no non ti muovi proprio, me ne accorgo parecchio ora che faccio montagna, col turbo sarebbe un'altra storia, ma guidando da poco anche il 1.3 multijet aziendale ammetto che l'allungo del mio ts mi manca non poco! Ok la botta che ti da il turbo, ma su quello che sto guidando io la festa finisce in fretta.

ps: non ho mai guidato una 147 diesel però..
 
gabry3x":znvnnysv ha detto:
FrenkyFitta":znvnnysv ha detto:
etnaskynet":znvnnysv ha detto:
OK!

Molti parlano bene del 2.0, anche se forse e' un po' pigrotto ai bassi, rispetto al 1.6
li provo tutti e 2 prima di decidere..pero secondo me il 1.6 con uno scarico fatto bene, filtri giusti e una mappetta come su deve va da dio !!

bravo,provali tutti e due e ti rendi conto meglio dell'acquisto che fai. il 1.6 con quei pochi interventi guadagna si e no 4-5cv...e non cambia poi molto :scratch)
e oltre quelle cosa mi consiglieresti di fare??...:)
 
FrenkyFitta":37w1x5xk ha detto:
etnaskynet":37w1x5xk ha detto:
OK!

Molti parlano bene del 2.0, anche se forse e' un po' pigrotto ai bassi, rispetto al 1.6
li provo tutti e 2 prima di decidere..pero secondo me il 1.6 con uno scarico fatto bene, filtri giusti e una mappetta come su deve va da dio !!
diciamo che migliora :nod) ..se vuoi spendere qualche soldino fai testa e camme oltre ai lavori citati..allora la musica cambia
 
AlfaMatte":2d039ot4 ha detto:
Anakin":2d039ot4 ha detto:
ho provato il 105 cv e per i miei gusti non va avanti, io punterei sul 120

nooo non parlare così del mio mulo da tiro :( :( certo è da guidare in modo nettamente diverso dal jtd, le marce son da tirare per bene per scaricare i cv a terra, se no non ti muovi proprio, me ne accorgo parecchio ora che faccio montagna, col turbo sarebbe un'altra storia, ma guidando da poco anche il 1.3 multijet aziendale ammetto che l'allungo del mio ts mi manca non poco! Ok la botta che ti da il turbo, ma su quello che sto guidando io la festa finisce in fretta.

ps: non ho mai guidato una 147 diesel però..
le marce in montagna sono da tirare per tenere il motore in coppia,altrimenti se cambi sottocoppia soffri..questo parlando dell'aspirato
 
FrenkyFitta":wrfmsxf7 ha detto:
etnaskynet":wrfmsxf7 ha detto:
OK!

Molti parlano bene del 2.0, anche se forse e' un po' pigrotto ai bassi, rispetto al 1.6
li provo tutti e 2 prima di decidere..pero secondo me il 1.6 con uno scarico fatto bene, filtri giusti e una mappetta come su deve va da dio !!
In alto però,in basso si perde se apri troppo lo scarico...
 
Esatto!

Prendi il 120cv (1.6 TS), e provalo cosi come e'.

Poi in caso, inizi a "tirargli il collo" con vari interventi (e costano!!!).

Sul Diesel vai di mappatura e via, 25 cv li prendi, ma sono due motori completamente diversi.
Il diesel ha una coppia mostruosa, ma mura gia verso i 4000.
Il benzina, specialmente il 120cv (ha il variatore di fase e lo scarico 4-2-1, rispetto al 105), sale che e' una meraviglia ed allunga moltissimo fino a 7000 giri...

CMQ sono gusti, provali entrambi, e poi compra.
 
Beh a sto punto se trovi una TS 150cv direi che fa al caso tuo,è un benzina,tra i più potenti.
Diciamo che leggendo che tipo di prestazioni vuoi da un benzina, il top di gamma fra i TS è quello che si avvicina di più forse..Parlando sempre e solo di 147 però
 
autoren":zf0xthcp ha detto:
AlfaMatte":zf0xthcp ha detto:
Anakin":zf0xthcp ha detto:
ho provato il 105 cv e per i miei gusti non va avanti, io punterei sul 120

nooo non parlare così del mio mulo da tiro :( :( certo è da guidare in modo nettamente diverso dal jtd, le marce son da tirare per bene per scaricare i cv a terra, se no non ti muovi proprio, me ne accorgo parecchio ora che faccio montagna, col turbo sarebbe un'altra storia, ma guidando da poco anche il 1.3 multijet aziendale ammetto che l'allungo del mio ts mi manca non poco! Ok la botta che ti da il turbo, ma su quello che sto guidando io la festa finisce in fretta.

ps: non ho mai guidato una 147 diesel però..
le marce in montagna sono da tirare per tenere il motore in coppia,altrimenti se cambi sottocoppia soffri..questo parlando dell'aspirato



Infatti consumi non poco per aver lo spunto giusto :D ma a volte ci si deve anche divertire
 
etnaskynet":3sgc6tuf ha detto:
Prestazioni?

Uguali al benzina.
Se l'impianto e' fasato per bene, stesse prestazioni (il discorso 5% di perdita, bla bla bla, la si vede solo al banco rulli).

Il turbo Twin Spark non esiste (a meno di elaborazioni particolari)

Il 2.0 e' 150CV, + bollo e + assicurazione.

Il 1.6 120cv (non 105), spinge bene, sale benissimo fino a 7100 giri (tra 7000 ed 8000 c'e' la zona rossa), ad un JTD l'ho fatta piangere...

Se si vuole elaborare il 1.6, bisogna mettere mano al portafogli ed agire su hard tuning (non solo elettronica)...

evviva l' obbiettività, ma hai mai provato un jtd/mjet ??
il confronto con il 1.6 non regge proprio, è dura da ammettere ma è cosi....... :ka)
dai consolati con il bel rumore, l'allungo e ........ e basta........ :asd)
 
Frarosafr":3o6jv9rp ha detto:
etnaskynet":3o6jv9rp ha detto:
Prestazioni?

Uguali al benzina.
Se l'impianto e' fasato per bene, stesse prestazioni (il discorso 5% di perdita, bla bla bla, la si vede solo al banco rulli).

Il turbo Twin Spark non esiste (a meno di elaborazioni particolari)

Il 2.0 e' 150CV, + bollo e + assicurazione.

Il 1.6 120cv (non 105), spinge bene, sale benissimo fino a 7100 giri (tra 7000 ed 8000 c'e' la zona rossa), ad un JTD l'ho fatta piangere...

Se si vuole elaborare il 1.6, bisogna mettere mano al portafogli ed agire su hard tuning (non solo elettronica)...

evviva l' obbiettività, ma hai mai provato un jtd/mjet ??
il confronto con il 1.6 non regge proprio, è dura da ammettere ma è cosi....... :ka)
dai consolati con il bel rumore, l'allungo e ........ e basta........ :asd)
be' io adesso ho il 1.9 jtd :) la mia domanda era peoprio per sapere se passando al ts andavo in peggio o no..:)
 
ma poi stiamo parlando della stessa macchina con 2 motori diversi ma di uguale potenza, che vuoi fare piangere, vanno grosso modo uguali nei tempi di accelerazione, velocità (ripresa no però)....se un ts 120 è davanti e accelera ben benino io col jtd 120cv non lo passerò mai almeno che non mi metto in scia forse, stessa cosa in situazione inversa, poi però ovviamente per strada ci sono mille variabili, non puoi sapere quanto accelera l'altro, quando comincia ad accelerare, se in quel momento ha una marcia giusto o deve scalare, troppe variabili... se poi ci sono le curve il discorso cambia radicalmente perchè dipende dal manico..per la mia personale opinione il ts specialmente gli ultimi che sono ancora più tappati, non camminano, devi tirargli il collo..se ti stai prendendo una gta è inutile che butti soldi su un altra 147, tieniti il jtd che di km ancora ne ha davanti...
 
te lo dico perchè guido praticamente sempre una 156 1.8 t.spark...
Il motore ha un buono spunto, sono sicuro che in un ipotetico 0-100 serrato sta praticamente pari al mjet ma poi stop...
L'aspirato benzina non può nulla contro i nuovi turbodiesel.
Le auto le usiamo in strada, non siamo dei piloti, e il traffico non ci permette andature lineari, per cui l'andatura altro non è che una continua ripresa dove il diesel ha nettamente la meglio..... e non è valido il discorso del cambio marcia, perchè è una perdità di tempo e se anche il diesel mentre tu ne tiri giu 2 ne scala 1 è già volato via....
Tutto questo senza contare l'auto a pieno carico, un clima torrido, e l'aria condizionata accesa, strada in salita, condizioni che si ripercuotono esponenzialmente in un calo del benzina rispetto al diesel....

fidati ci sono appena passato, ho venduto la mia 147 ed ho una Mini Cooper, è parecchio brillante ma nell'uso di tutti giorni per avere un andatura 'allegra' come un diesel paripotenza va ''violentata'' su di giri e alla lunga stanca, te lo dice uno smanettone incallito :clap) ....

Per cui se prendi il benzina non farti ste pippe di confronto verso il diesel, prenditelo, goditi l'erogazione lineare e l'allungo, accettane i difetti e goditi le curve da Alfa... Alla fine la paghi sicuramente molto meno e con meno km...
 
Frarosafr":2t7zlab2 ha detto:
te lo dico perchè guido praticamente sempre una 156 1.8 t.spark...
Il motore ha un buono spunto, sono sicuro che in un ipotetico 0-100 serrato sta praticamente pari al mjet ma poi stop...
L'aspirato benzina non può nulla contro i nuovi turbodiesel.
Le auto le usiamo in strada, non siamo dei piloti, e il traffico non ci permette andature lineari, per cui l'andatura altro non è che una continua ripresa dove il diesel ha nettamente la meglio..... e non è valido il discorso del cambio marcia, perchè è una perdità di tempo e se anche il diesel mentre tu ne tiri giu 2 ne scala 1 è già volato via....
Tutto questo senza contare l'auto a pieno carico, un clima torrido, e l'aria condizionata accesa, strada in salita, condizioni che si ripercuotono esponenzialmente in un calo del benzina rispetto al diesel....

fidati ci sono appena passato, ho venduto la mia 147 ed ho una Mini Cooper, è parecchio brillante ma nell'uso di tutti giorni per avere un andatura 'allegra' come un diesel paripotenza va ''violentata'' su di giri e alla lunga stanca, te lo dice uno smanettone incallito :clap) ....

Per cui se prendi il benzina non farti ste pippe di confronto verso il diesel, prenditelo, goditi l'erogazione lineare e l'allungo, accettane i difetti e goditi le curve da Alfa... Alla fine la paghi sicuramente molto meno e con meno km...
si però lui ha in arrivo una gta, e attualmente dispone di una 147 jtd, secondo me non ha senso prendersi un altra 147 a benzina in sostituzione del jtd, il discorso aveva senso se non aveva una macchina e si apprestava a scegliere tra ts e jtd, guardando anche i pochi km che fa sicuramente poteva orientarsi sul ts...ma sbattersi per vendere la sua, trovarne un altra a benzina che lo aggradi (poi conosci la tua ma non conosci quella che stai per prendere) personalmente non lo farei...
 
concordo
anche perchè con i pochi km che fai non ha senso dire la prendo benzina e gli monto il gpl, ci metteresti tantissimo ad ammortizzare la spesa
tieniti la tua jtd e cambiala quando sarà proprio da buttare (intanto come usato non ti danno più niente)
 
Anakin":gihv2wxn ha detto:
concordo
anche perchè con i pochi km che fai non ha senso dire la prendo benzina e gli monto il gpl, ci metteresti tantissimo ad ammortizzare la spesa
tieniti la tua jtd e cambiala quando sarà proprio da buttare (intanto come usato non ti danno più niente)
mi passavano 2000€ tirati tirati...allora ragazzi da quello che ho capito tengo il jtd e la GTA che mi sta per arrivare..quando il jtd scoppia ci ripenserò ;) o magari la prendo come terza macchina nel caso arrivi una ragazza ;)
 
Top