1.9 jtd.... da rinvigorire

il kat 200 celle arriva.... ma nn vorrei far perdere troppa contropressione che al diesel serve. x la turba in effetti e vero, piu di cosi e difficile..... gira si e no a 0.8 bar quindi.... servirebbe una turba piu grossa.... ma vorri prima spremere questa fino al limite, ovviamente non strutturale...
 
Pado":3d9v48ki ha detto:
il kat 200 celle arriva.... ma nn vorrei far perdere troppa contropressione che al diesel serve. x la turba in effetti e vero, piu di cosi e difficile..... gira si e no a 0.8 bar quindi.... servirebbe una turba piu grossa.... ma vorri prima spremere questa fino al limite, ovviamente non strutturale...
la contropressione serve a poco nei diesel,anzi è deletria per la turbina...

0,8? ma se di serie lavora a 1,1? lavorerà a 1,5 ora

e poi non è che se metti una turbina più grossa dà più pressione,questa si regola dalla centralina


miiiii che confusione che avete in testa.....
 
se la mia turbina gira a 1,5 bar io mi mangio i coglioni seduta stante........ poi state tutti tranquilli vero che sn qua per chiedere, se le cose le sapessi gia non le chiederei, primo. quindi calmini....


tu sei di quelli che mettono lo scarico libero sul diesel? pero che genio che sei eh? turbolag di 7000 giri min... mah ciao a tutti
 
rapy è notoriamente un po' brusco...ma ci capisce!
avete scritto molte inesattezze pesanti, tipo che la turbina lavora a 0,8...quando di serie sta a 1,1, chi ha una barra 'antitorsione' che invece, puta caso, serve proprio a torcersi ( si chiama barra di torsione apposta ;) ) e, soprattutto, avete una valvola pop off su un diesel turbocompresso....che serve solo a diminuire la prex di sovralimentazione e a farti perdere prestazioni.
inoltre non si devono lucidare nè lavorare i condotti...perchè primo è inutile con potenze di questo tipo su un td, e secondo si deve garantire una certa rugosità superficiale precisa che ti mantenga un adeguato strato limite della vena fluida.
 
Pado":1n6w4i70 ha detto:
se la mia turbina gira a 1,5 bar io mi mangio i coglioni seduta stante........ poi state tutti tranquilli vero che sn qua per chiedere, se le cose le sapessi gia non le chiederei, primo. quindi calmini....


tu sei di quelli che mettono lo scarico libero sul diesel? pero che genio che sei eh? turbolag di 7000 giri min... mah ciao a tutti

prova a farti fare un check dal meccanico,cmq la turbina originale con una mappa del genere sicuramente ha aumentato la pressione! per quanto riguardo lo scarico libero....si è un'idiozia confermo :)
 
eh già...che schifo lo scarico libero sul diesel....... :asd)

....ma parlate sempre per sentito dire o vi documentate un pò ogni tanto????

io mi appresto a levare anche il kat oltre ad aver già DP e terminale diretto.....

ho così tanto lag......che non ho neanche il tempo di dire "lag" quando schiaccio prima di schizzare via! :sedia)
 
DaDo":2oihxoyq ha detto:
Pado":2oihxoyq ha detto:
se la mia turbina gira a 1,5 bar io mi mangio i coglioni seduta stante........ poi state tutti tranquilli vero che sn qua per chiedere, se le cose le sapessi gia non le chiederei, primo. quindi calmini....


tu sei di quelli che mettono lo scarico libero sul diesel? pero che genio che sei eh? turbolag di 7000 giri min... mah ciao a tutti

prova a farti fare un check dal meccanico,cmq la turbina originale con una mappa del genere sicuramente ha aumentato la pressione! per quanto riguardo lo scarico libero....si è un'idiozia confermo :)

lo scarico libero lu usano tutti i diesel da competizione,eccezion fatta se è necessario usare il cat per regolamento....

cmq io ho un metallico e avendo anche flangiato un tubo dritto ti dico che non si sente differenza....

io le provo le soluzioni....invece di parlare a vanvera...
 
no, non aumenta le prestazioni....ma non fa perdere neanche in basso.....serve a potersi spingere di più con la mappa......

il baccano....bè...è relativo.....il mio adesso ABBAIA©!!! :asd)
 
ma scusate

perchè ogni discussione di questo genere deve finire in litigio?
Non esiste topic dove non si incazzi qualcuno.
Cercate di essere un po' piu' gentili e meno incazzosi...qui ci si scambia idee e opinioni, non si deve finire subito a insulti offtopic.
Appena uno chiede una cosa tipo: "Quali ammo regolabili metto?" tutti a dire "Ma cosa devi fare, le gare?" oppure se uno chiede come avere più cavalli, subito a dire "Allora cambia macchina".
Ma basta!!
 
Re: ma scusate

madmax_78":119yvcno ha detto:
perchè ogni discussione di questo genere deve finire in litigio?
Non esiste topic dove non si incazzi qualcuno.
Cercate di essere un po' piu' gentili e meno incazzosi...qui ci si scambia idee e opinioni, non si deve finire subito a insulti offtopic.
Appena uno chiede una cosa tipo: "Quali ammo regolabili metto?" tutti a dire "Ma cosa devi fare, le gare?" oppure se uno chiede come avere più cavalli, subito a dire "Allora cambia macchina".
Ma basta!!

il motivo è semplice: oramai ci son talmente tanti topic che basterebbe fare un cerca e si avrebbero 120 mila suggerimenti e quindi spesso quando si risponde si risponde alla cazzona. Senza contare i "io ne so a pacchi e te non capisci un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" che in realtà non ne sanno mezza. Il risultato è quello che vedi.
 
DaDo":41gfk0d8 ha detto:
rimuovere tutti i filtri dello scarico rendendolo "libero" sicuramente non ti aumenta le prestazioni,anzi serve solo a fare baccano! probabilmente si perde anche sui bassi.

certo, infatti in formula1 ci mettono 12 catalizzatori in serie.....


almeno motiva le tue opinioni....altamente opinabili.....
 
alfistadoc":1ag79x87 ha detto:
complimenti per la poesia come firma... :sarcastic) :sarcastic)

non e' una poesia... mi sembra molto una citazione di Erasmo da Rotterdam se non erro.... :nod) cultura del Rinascimento
 
rapidello":14pqvbg1 ha detto:
certo, infatti in formula1 ci mettono 12 catalizzatori in serie.....


almeno motiva le tue opinioni....altamente opinabili.....

io sto parlando di una 147 da strada,non di una macchina che corre competizioni...il mio meccanico di fiducia che è anche un mio caro amico,più di 30anni di esperienza mi ha detto che con uno scarico completamente libero non c'è guadagno prestazionale,anzi c'è una perdita nei bassi...però si guadagna come sound (può importare poco a molti) e come temperature che scendono ovviamente. su macchina ad alto livello sportivo è molto più importante perdere calore che quel minimo che neanche di sente di prestazioni (ma sono macchina da 500cv!)
 
rapidello":17mxwjws ha detto:
DaDo":17mxwjws ha detto:
rimuovere tutti i filtri dello scarico rendendolo "libero" sicuramente non ti aumenta le prestazioni,anzi serve solo a fare baccano! probabilmente si perde anche sui bassi.

certo, infatti in formula1 ci mettono 12 catalizzatori in serie.....


almeno motiva le tue opinioni....altamente opinabili.....

tutti in serie!!! :rotolo) :rotolo)
 
DaDo":1p2ws1wx ha detto:
rapidello":1p2ws1wx ha detto:
certo, infatti in formula1 ci mettono 12 catalizzatori in serie.....


almeno motiva le tue opinioni....altamente opinabili.....

io sto parlando di una 147 da strada,non di una macchina che corre competizioni...il mio meccanico di fiducia che è anche un mio caro amico,più di 30anni di esperienza mi ha detto che con uno scarico completamente libero non c'è guadagno prestazionale,anzi c'è una perdita nei bassi...però si guadagna come sound (può importare poco a molti) e come temperature che scendono ovviamente. su macchina ad alto livello sportivo è molto più importante perdere calore che quel minimo che neanche di sente di prestazioni (ma sono macchina da 500cv!)

bhe ma il tuo meccanico forse sta parlando di motori benzina...
li si che si ha una bella perdita in basso
 
OFF TOPIC MODE ON

Complimenti per la tua simpatia che ogni volta dimostri caro Rapidello.
Non ti dico questa cosa a caso, ma in riferimento al fatto che in ogni occasione te ne cerchi una per scrivere delle risposte in malomodo, e non solo in questo topic.

Perchè proprio tu in particolare? te lo dico subito..

Ricorda bene una cosa: il fatto che tu "abbia la possibilità economica" di provare configurazioni differenti sulla tua auto supermegaelaborata (e tengo a specificare che sicuramente varranno di più le modifiche che l'auto stessa, visto che anche io posseggo un jtd e so quanto vale come auto) non ti dà il diritto 1° di parlare come se fossi sempre il primo saputello della classe, e 2° di trattare sempre gli altri come degli ignoranti, sfigurandoli apposta pubblicamente con battute da due soldi o da sapientone, battute che tra l'altro ti hanno già reso più volte maleducato e ridicolo proprio qui sul forum, davanti a tutti. :sic)

Ogni persona prima di imparare bene una cosa, commette errori che lo portano sulla retta via per capire ciò che è giusto e corretto da ciò che non lo è.. nessuno è nato imparato tanto meno tu. Se conosci tutte nozioni di meccanica sicuramente le avrai studiate o sentite da qualcuno che lo fà di professione, il quale ti ha consigliato per arrivare al risultato migliore.

Proprio per questo condivido la passione e la "conoscenza" che "potresti anche avere" dato le tue esperienze personali e i progetti sviluppati sulla tua auto, come tali li rispetto visto che non sono esperimenti a casaccio, ma ben mirati... ma ricorda che questo non fà di te ne un collaudatore, ne un preparatore di professione che può permettersi di parlare in questo modo, come se conoscesse vita morte e miracoli dei motori.. ed anche se fosse non ti da il diritto di peccare di maleducazione, specialmente nei confronti di chi non conosci. :evil:

Ti converrebbe condividere la tua conoscenza e spiegare il perchè degli sbagli altrui, faresti un'impressione sicuramente diversa e più positiva e costruttiva, piuttosto che sminuire le affermazioni altrui.. ricordati che sei volutamente in un Forum di dialogo pubblico, non a casa tua dove tratti gli altri come ti pare. :nono)

Parlando più in generale, consiglierei di usare frasi di risposta più costruttive, sennò si rischia di riempire pagine e pagine con battute inutili o prese in giro.. e per cosa? ..per quello c'è l'area Cazzeggio.

***
Chiedo umilmente scusa allo Staff se mi sono permesso di dire queste cose, sicuramente NON è mio compito scrivere avvisi di questo genere, ma credo che era giusto chiarirle, almeno da parte mia e nei confronti di altri utenti del Virtual. Grazie e scusate ancora.
***

OFF TOPIC MODE OFF
 
Pado":2s5iuirq ha detto:
Ciao ragazzi a tutti sono nuovo del forum :jolly) sono neopossessore di una 147 1.9 jtd con le seguenti modifiche al motore: filtro a pannello k&n,pop off ( cagata ), terminale asso, chiusura egr, e rimappa fatta da romeo ferraris per circa 157cv al banco.... per dargli qualche pizzico di pepe in piu cosa potrei fare? grazie a tutti gia in anticipo

Ciao Pado.. ho letto l'elenco delle modifiche fatte.. ci assicuri che sono 157cv rullati al banco con tanto di grafico? (magari pubblicabile)

157cv con turbina originale non sono pochi, teoricamente dovrebbero esserci problemi con pressioni gestibili dalla turbo originale.

Cmq come gia accennato io non lavorerei tanto sul discorso potenza ora come ora, quanto sul discorso sicurezza e durata.

In primis ti consiglio un bel kit frizione e volano, il volano specialmente visto che le molle del bimassa non amano molto gli aumenti di coppia.. ecco appunto, la coppia massima del tuo motore?

Rimuovi la popoff, sul diesel è inutile, non devi salvaguardare ne la girante lato freddo e ne tantomeno la farfalla del collettore aspirazione, visto che non esiste come sui benzina e turbo/benzina.

Parlando invece di potenza, per avere davvero un "buon" aumento di cavalli/coppia bisognerebbe sostituire in primis il turbocompressore, costruendo magari un'ibrido, lato caldo del JTD e lato freddo del JTDm, avresti una maggiore portata d'aria e quindi sovralimentazione.
Poi a seguire intercooler (non troppo grosso se non vuoi smenarci in lag), manicotti rinforzati in inox, scarico con downpipe, finale artigianale ed un cat 200 celle (per esperienza personale è meglio tenere un cat magari sportivo, piuttosto che un tubo libero).. e a seguire ancora pompa ed iniettori maggiorati o mutuati da una cilindrata superiore.. cmq tra turbo ibrido e pompa più iniettori sono già migliaia di €.
A seguire tante altre cose che andrebbero però a stravolgere il motore, sto parlando di alleggerire/rinforzare le parti in movimento.
 
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