Pado":2s5iuirq ha detto:
Ciao ragazzi a tutti sono nuovo del forum :jolly) sono neopossessore di una 147 1.9 jtd con le seguenti modifiche al motore: filtro a pannello k&n,pop off ( cagata ), terminale asso, chiusura egr, e rimappa fatta da romeo ferraris per circa 157cv al banco.... per dargli qualche pizzico di pepe in piu cosa potrei fare? grazie a tutti gia in anticipo
Ciao Pado.. ho letto l'elenco delle modifiche fatte.. ci assicuri che sono 157cv rullati al banco con tanto di grafico? (magari pubblicabile)
157cv con turbina originale non sono pochi, teoricamente dovrebbero esserci problemi con pressioni gestibili dalla turbo originale.
Cmq come gia accennato io non lavorerei tanto sul discorso potenza ora come ora, quanto sul discorso sicurezza e durata.
In primis ti consiglio un bel kit frizione e volano, il volano specialmente visto che le molle del bimassa non amano molto gli aumenti di coppia.. ecco appunto, la coppia massima del tuo motore?
Rimuovi la popoff, sul diesel è inutile, non devi salvaguardare ne la girante lato freddo e ne tantomeno la farfalla del collettore aspirazione, visto che non esiste come sui benzina e turbo/benzina.
Parlando invece di potenza, per avere davvero un "buon" aumento di cavalli/coppia bisognerebbe sostituire in primis il turbocompressore, costruendo magari un'ibrido, lato caldo del JTD e lato freddo del JTDm, avresti una maggiore portata d'aria e quindi sovralimentazione.
Poi a seguire intercooler (non troppo grosso se non vuoi smenarci in lag), manicotti rinforzati in inox, scarico con downpipe, finale artigianale ed un cat 200 celle (per esperienza personale è meglio tenere un cat magari sportivo, piuttosto che un tubo libero).. e a seguire ancora pompa ed iniettori maggiorati o mutuati da una cilindrata superiore.. cmq tra turbo ibrido e pompa più iniettori sono già migliaia di €.
A seguire tante altre cose che andrebbero però a stravolgere il motore, sto parlando di alleggerire/rinforzare le parti in movimento.