pierluigi84":3r9wl7hz ha detto:
tra 140 e 150 a favore del primo in quanto Euro 3 è meno tappato
su GT il 150cv è anch'esso eruo3 (lo guido tutti i giorni) e la differenza è nulla. Per il resto concordo.
Diciamo che con diversità di potenza limitate (e spesso ottenute con sole modifiche elettroniche in centralina o quasi) la differenza prestazionale è irrilevante.
Quindi i 1.9 8v 115 e 120 cv sono uguali (a parte il limite euroX). stesso discorso per i 1.9 16v, mentre sul 2.4 nei due step da 175 e 200 le differenze sono più marcate.
Logico aspettarsi dal 200cv una "rabbia" maggiore, ma di contro sulle 159/Brera ad inizio produzione molti hanno notato che il vecchio step che equipaggiava 156 fosse per certi versi più brillante.
poasta questa premessa, va fatto notare che il 200cv ha le seguenti particolarità:
- 159/Brera più pesanti telaisticamente rispetto alla 156
- motore già in linea con le norme euro4 anzichè l'euro3 del 175cv (più tappo di catalizzatore e calibrazioni)
- presenza del DPF di serie su 159/Brera (che oltre al tappo in contropressione necessita di iniettate di gasolio per la sua rigenerazione, quindi consumo sensibilmente più alto)
- adozione di ua turbina più grossa per assicurare l'incremento di potenza. Nei primi esemplari si avvertiva una certa fiacchezza sotto i 2000 giri (mentre poi una volta in pressione il turbo ti spinge via alla grande). ora pare le cose siano migliorate adottando un nuovo turbo con spinta ai bassi regimi a aprtire dai 1700 giri circa (quindi motore più pronto).
In conclusione, i 25 cv in più son serviti per fronteggiare i limiti di cui sopra (peso vettura, emissioni ristrette ecc) rendendolo forse simile al vecchio step 175 cv della 156 come prestazioni assolute (ma devo verificare in tutta onestà i parametri misurati dalle riviste).
Personalmente ho potuto provare brevemente solo la 159 con tale motore, e devo dire che una volta entrato in coppia in un attimo sei a limitatore, pur essendo più brusco in genere come guida per via del range di giri utile ridotto (il 1.9 16v è più progressivo e gestibile). Non ho però riferimenti col vecchio 175cv.