1.9 jtd 16v 140cv

ghostrider

Nuovo Alfista
29 Settembre 2006
101
0
16
Lecce
A quanto ho sentito, da diversi pareri, il vecchio 140 cv sarebbe + corposo e pronto ai bassi rispetto al 150 (+ lineare)... il quale uscirebbe sconfitto da tale sfida, è vero secondo voi??? :shrug03)

Io possiedo il 120 e nn ho mai provato le altre versioni ma mi hanno assicurato che il mio, ai bassi, è decisamente più reattivo del 150.
Vale lo stesso anche tra 120 vs 140? (ai bassi) :shrug03)

Molti mi dicono che lo stesso discorso vale per il 2.4 175cv confrontato con il nuovo 2.4 200cv... possibile che i vecchi jtd bastonino i nuovi???

A voi la parola :OK)
 
tra 120 e 150 il primo è + corposo ai bassi
tra 120 e 140 non c'è storia il secondo tira da paura
tra 140 e 150 a favore del primo in quanto Euro 3 è meno tappato
tra 115 e 120 credo siano simili
 
ghostrider":2pxgd5tt ha detto:
A voi la parola :OK)
ti posso solo dire che ho un 140cv e tira da paura dal basso all'alto. :147)
mia moglie ha sempre il torcicollo... vedi tu!
e credo di aver avuto dal primo giorno la frizione bruciata(preso di 2° mano)... sono curioso dopo che me la sostituiscono giovedì :X)
 
pierluigi84":3r9wl7hz ha detto:
tra 140 e 150 a favore del primo in quanto Euro 3 è meno tappato

su GT il 150cv è anch'esso eruo3 (lo guido tutti i giorni) e la differenza è nulla. Per il resto concordo.

Diciamo che con diversità di potenza limitate (e spesso ottenute con sole modifiche elettroniche in centralina o quasi) la differenza prestazionale è irrilevante.
Quindi i 1.9 8v 115 e 120 cv sono uguali (a parte il limite euroX). stesso discorso per i 1.9 16v, mentre sul 2.4 nei due step da 175 e 200 le differenze sono più marcate.

Logico aspettarsi dal 200cv una "rabbia" maggiore, ma di contro sulle 159/Brera ad inizio produzione molti hanno notato che il vecchio step che equipaggiava 156 fosse per certi versi più brillante.
poasta questa premessa, va fatto notare che il 200cv ha le seguenti particolarità:
- 159/Brera più pesanti telaisticamente rispetto alla 156
- motore già in linea con le norme euro4 anzichè l'euro3 del 175cv (più tappo di catalizzatore e calibrazioni)
- presenza del DPF di serie su 159/Brera (che oltre al tappo in contropressione necessita di iniettate di gasolio per la sua rigenerazione, quindi consumo sensibilmente più alto)
- adozione di ua turbina più grossa per assicurare l'incremento di potenza. Nei primi esemplari si avvertiva una certa fiacchezza sotto i 2000 giri (mentre poi una volta in pressione il turbo ti spinge via alla grande). ora pare le cose siano migliorate adottando un nuovo turbo con spinta ai bassi regimi a aprtire dai 1700 giri circa (quindi motore più pronto).

In conclusione, i 25 cv in più son serviti per fronteggiare i limiti di cui sopra (peso vettura, emissioni ristrette ecc) rendendolo forse simile al vecchio step 175 cv della 156 come prestazioni assolute (ma devo verificare in tutta onestà i parametri misurati dalle riviste).
Personalmente ho potuto provare brevemente solo la 159 con tale motore, e devo dire che una volta entrato in coppia in un attimo sei a limitatore, pur essendo più brusco in genere come guida per via del range di giri utile ridotto (il 1.9 16v è più progressivo e gestibile). Non ho però riferimenti col vecchio 175cv.
 
io possiedo la buona vecchia 140cv e ho provato per tutta la giornata di oggi il 150 cv exclusive di un amico... seppur minima, io la differenza l'ho notata, vuoi per autoconvinzione che la mia è più bella, vuoi per abitudine o non so che altro ma secondo me il 140 cv è più brillante e più dinamico del 150 cv... :sarcastic)

Multijet serie 0 forever
 
economo29":2ixptzw6 ha detto:
la 140 cv non l'ho mai provata, io ho la 150, ma sarei curioso di capire l'effeto vomito :asd)

dovresti provare una golf IV TDI :asd)

in ogni caso, tra i 16v alfa, il migliore è il 140cv euro3, piuttosto cattivo, ma certo non pronto come il 115cv, che sembra fatto Apposta per "scannare" (perdonatemi il termine :asd) ) in città. Davvero pronto e rabbioso appena si sfiora l'acceleratore.

Le 16v del 140cv invece rendono tale motore più propenso agli alti regimi, e in città bisogna pestare a fondo per avere riprese e reattività vicine al 115 :nod)

Con questo non incito nessuno a fare scemenze ai semafori eh ;)

In casa li ho avuti quasi tutti...2 jtd 115 euro3, 2 jtd140cv euro3 , un jtd150 euro4 e un jtd120 euro4

Il 150 euro4 è scandaloso sotto i 2000 giri, poraccio gli hanno pure alzato il regime di coppia massima...ogni volta mi implora di uscire dal contesto urbano, e fare qualche bel sorpassone :asd)
 
Ste81To":3mtnxjip ha detto:
in ogni caso, tra i 16v alfa, il migliore è il 140cv euro3, piuttosto cattivo, ma certo non pronto come il 115cv, che sembra fatto Apposta per "scannare" (perdonatemi il termine :asd) ) in città. Davvero pronto e rabbioso appena si sfiora l'acceleratore.

confermo pur non avendo provato le altre motorizzazioni ;)

di contro perde qualcosa nell'allungo "estremo" :sarcastic)
 
Concordo :)

I jtd 16v vanno guidati quasi come dei benzina, ovvero tenuti sempre sopra la fatidica quota 2000 giri in modo da averli in tiro.

Il problema è che non si sa poi quanto possa durare la turbina, se sempre sollecitata...inoltre da freddo bisogna aver pazienza se è "fermo", e non superare i 2000...cosa di cui a molta gente non importa nulla, purtroppo...

Insomma, per l'uso di tutti i giorni propenderei per un 120cv, che coniuga la rabbia delle 8 valvole, ingentilita ed armonizzata dall'iniezione multijet :D
 
Ste81To":1jby64a0 ha detto:
I jtd 16v vanno guidati quasi come dei benzina, ovvero tenuti sempre sopra la fatidica quota 2000 giri in modo da averli in tiro.

Io ho guidato il 1.9 JTD 120 (sulla Stilo ma nn credo faccia differenza). Rispetto al mio JTD 16v 140 cv c'è una differenza abissale. La mia va di piu fin dai 1500 giri, ha un minimo di turbo lag in piu ma tira e tira da bestia mentre il 120 ha meno turbo lag ma a) finisce prima b) spinge molto meno. Per chi volesse lamentarsi del turbo lag del 140 cv consiglio un bel giretto sul 2.0 TDI 140 cv VW... poi ne riparliamo!
 
Se si guida in cittá il Mjet da 140cv come un benzina allora si vá da 70 a 80 Km/h in terza marcia. In citta guido quasi sempre sotto i 2000 giri.
Da 1800 giri si scatena ma in cittá di solito mi ritrovo a 1500 giri ed é piú che sufficente per mantenere il passo con gli altri.
Certo il tutto senza cercare le prestazioni assolute.
 
Non vorrei dare giudizi spannometrici, ma ieri ho avuto modo di guidare una 140 cv di un mio collega che l'ha presa usata e con cerchi da 15".
In ingresso di tangenziale ho dato un affondo di terza per immettermi ed ho avuto la sensazione di una spinta un pelino inferiore alla mia.
In ogni caso sono differenze tanto marginali che nell'uso quotidiano non si percepiscono.
 
Finisce subito ma mi emoziona molto. :) ...e poi in città...una volta messa la seconda e raggiunti i 2000 giri ho una sorta di sindrome di onnipotenza :asd) sono pronto a tutto!!! :p
 
intaccator":3643is4t ha detto:
Finisce subito ma mi emoziona molto. :) ...e poi in città...una volta messa la seconda e raggiunti i 2000 giri ho una sorta di sindrome di onnipotenza :asd) sono pronto a tutto!!! :p

mi accodo nella lode alla seconda, aggiungo anche la IV, la III è un po' così non mi emoziona granché
 
purtroppo spesso guido entro i 2000 giri, ma ongi tanto quando posso se "affondo" son caxxi, i cavalli si fanno sentire tutti, ma quello che mi dispiace è che i giri finiscono troppo presto, e sui 4k staco per forza di cose :(
 
LEX":1ygbgjtl ha detto:
purtroppo spesso guido entro i 2000 giri, ma ongi tanto quando posso se "affondo" son caxxi, i cavalli si fanno sentire tutti, ma quello che mi dispiace è che i giri finiscono troppo presto, e sui 4k staco per forza di cose :(

eh vabbè è un diesel.. :ka)
 
Top