Gabri84":3i9mi4j7 ha detto:
Rispetto alla mia vecchia Toyota Corolla E11 1.600cc da 110 cv(per intenderci quella 3 porta coi fari tondi)...
Uh che macchina che mi hai fatto ritornare alla mente, la Mosca (ai tempi quando la vidi sulle riviste la soprannominai così per il muso piuttosto strano; ho trovato un'immagine della 5 porte, secondo me ancora più strana della 3 porte)!
Non sapevo il suo 1.6 fosse piuttosto brioso e 'allegro' (è anche vero che 110 cv per un 1.6 negli anni '90 non erano affatto pochi).
Tornando al 1.6 TS, io ho un 105 cv.
Motore che trovo piuttosto pregevole e onesto; come concezione non è certo un motore dell'ultimissima generazione (soprattutto a consumi, ma se si fa un po' di attenzione, fuori dall'uso urbano la vettura comunque non consuma in maniera spaventosa; non consuma poco, ma si rimane entro limiti accettabili), però è un motore vivace e brioso; non è un motore sportivo, anche forse per il peso della 147, ma comunque è un motore brioso e che comunque fa ancora a mio avviso la sua figura nei confronti dei motori proposti dalla concorrenza.
Non conosco il 1.6 VAG nuovo quindi non mi pronuncio, ma sicuramente ai tempi del debutto della 147 il 1.6 VW era prestazionalmente inferiore: teniamo anche conto che VAG non ha mai voluto dare un'impronta sportiva ai suoi motori (a parte quelli montati sulle versioni sportive, ma quello è un altro discorso), quindi non c'era molto da meravigliarsi se fosse superiori alla voce consumi ma inferiori alla voce prestazioni.

Ora non saprei perchè, ripeto, non ho mai provato motori VW recentissimi.