[1.6 Twin Spark] Scalino sui 6.000rpm

McRs969

Nuovo Alfista
8 Marzo 2007
37
0
6
37
Vercelli
Ciao a tutti,

sono Michele da Vercelli, seguo questo forum da parecchio, mi sono presentato in passato, posto poco... :D Dopo accurate ricerche non sono riuscito a trovare nulla a riguardo quindi mi sono deciso a postare. Inanzitutto la possibile nasona malata è una splendida 1.6 TS da 120cv nero pastello 3 porte cerchi da 16 a 5 fori e specchietti satinati, comprata nuova Maggio 09. Il problema a dire il vero non sò da quanto esista, sicuramente da almeno 30.000km (ne ha 40.000) e probabilmente se l'avessi fatto a 10km me ne sarei accorto ugualmente. In pratica se riprendo da una marcia corta come la seconda a bassi regimi fino al limitatore succede molto spesso che attorno ai 6.000rpm ci sia uno scalino, sembra che la macchina abbia una leggera incertezza... e poi vada benone!
Questo problemino rimane, a mio avviso, per tutte le marce, ma data la rapportatura si sente particolarmente in seconda e poco meno in terza.
Qualcuno di voi, possessori di questo magnifico motore, ne ha mai sentito parlare o se ne è mai personalemente reso conto?
E' una caratteristica del motore oppure la mia nasona è malata?
Secondo la vostra esperienza a quali parti si può ricondurre?
Ho montato un filtro BMC a pannello a 2000km il quale ha reso 0 e il problema è rimasto il medesimo.

ringrazio tutti coloro i quali risponderanno, un saluto,
Michele

C'è da dire che è un regime di rotazione abbastanza elevato,ed è molto vicino alla potenza max..(6.200 rpm)
Personalmente,mai sentito,ed a me,non è mai capitato(neanche da originale..) :scratch)
Con la sost. del filtro,di sicuro non si risolve..semmai,le imputate son le candele,oppure la carburazione in generale..
Cmq,direi che è normale,dopo il raggiungimento della potenza max,si ha un calo,anche se si può arrivare fino a 7.000 r.p.m. :ka)

a dire il vero non sò come spiegarlo... sembra quasi che ci sia qualcosina che interviene e cambia il rendimento... non è una vera e propria perdita di potenza... è come se qualcosa nel motore facesse una capriola e poi tornasse tutto ok... cmq credo che quel motore non sarebbe su un'Alfa se non avesse qualche stranezza... ihihih :D

McRs969":205bedsj ha detto:
cmq credo che quel motore non sarebbe su un'Alfa se non avesse qualche stranezza... ihihih :D
direi meglio: quel motore non sarebbe su una FIAT se non avesse qualche stranezza, le menti più raffinate hanno l'asciato la fiat romeo da tempo, sono andate in ferrari, in vag, ecc, a torino pian piano rimangono i migliori :lol:

vexator":1eud4aer ha detto:
McRs969":1eud4aer ha detto:
cmq credo che quel motore non sarebbe su un'Alfa se non avesse qualche stranezza... ihihih :D
direi meglio: quel motore non sarebbe su una FIAT se non avesse qualche stranezza, le menti più raffinate hanno l'asciato la fiat romeo da tempo, sono andate in ferrari, in vag, ecc, a torino pian piano rimangono i migliori :lol:

lo so... quel che dici è più che vero però non volevo pensarci... :D alla fine passami che la 147 è più Alfa della Mito o della Giulietta, secondo me solo perché è rimasta un pò di osmosi di quelle che erano le menti geniali Alfa... e ti posso dire che continuerò a pensare che sia più Alfa di tutte quelle nuove in giro perché almeno ha montato un Busso... anyway se qualcuno sa cosa dirmi su questo problema, accetto anche possibili rotture da prevedere è bene accetto un commento. non c'è qualche esperto o ossessionato in grado di fugare il mio dubbio?! :angel)

anche la mia soffriva di un sintomo simile, facendo il tagliando con un ottimo olio e un filtro sportivo facendo poi un paio di rifornimenti di benzine "migliori" (WR 100, V- power, blusuper..) il problema sembra essere sparito.

reo85":3157hog1 ha detto:
anche la mia soffriva di un sintomo simile, facendo il tagliando con un ottimo olio e un filtro sportivo facendo poi un paio di rifornimenti di benzine "migliori" (WR 100, V- power, blusuper..) il problema sembra essere sparito.

ehehehe non volevo che toccassi questo tasto... mi prenderete per pazzo ma uso WR 100 da 10.000km. tanto ormai non faccio più tanti km, tanto vale spendere qualche € in più e stare tranquilli con le proprie fisime.
in ogni caso è il momento del tagliando, proprio mezzora fa lasciavo la nasona dal meccanico, quindi vedremo non appena ci sarà l'olio nuovo.
grazie... sono d'accordo sul fatto che i T.S. siano dei muli... a parte quel Service News di AlfaRomeo del Febbraio 2007 dove nessuna azione correttiva riusciva a risolvere il problema della cinghia della distribuzione quindi si raccomandava nuovamente di sostituirla ogni 60.000km (visto e letto coi miei occhi) :D

McRs969":6ybi4hsu ha detto:
reo85":6ybi4hsu ha detto:

ehehehe non volevo che toccassi questo tasto... mi prenderete per pazzo ma uso WR 100 da 10.000km. tanto ormai non faccio più tanti km, tanto vale spendere qualche € in più e stare tranquilli con le proprie fisime.
in ogni caso è il momento del tagliando, proprio mezzora fa lasciavo la nasona dal meccanico, quindi vedremo non appena ci sarà l'olio nuovo.
grazie... sono d'accordo sul fatto che i T.S. siano dei muli... a parte quel Service News di AlfaRomeo del Febbraio 2007 dove nessuna azione correttiva riusciva a risolvere il problema della cinghia della distribuzione quindi si raccomandava nuovamente di sostituirla ogni 60.000km (visto e letto coi miei occhi) :D

ok per il tagliando, ma lo fai con elementi originali???
io ho messo un filtro BMC a pannello, no so se sia per quello ma cmq il problema ora sembra passato.

se sei abituato a spendere tanto in benzina, :asd) prova a fare un pieno di v-power invece che di wr 100

reo85":1sx06oj4 ha detto:
se sei abituato a spendere tanto in benzina, :asd) prova a fare un pieno di v-power invece che di wr 100

da me costa 1.71 al litro!! :eek:hmamma)

andando a gas faccio 10€ al mese! :D

McRs969":3aeizhd6 ha detto:

Cambiando le cinghie quando devono essere cambiate,sai a quanti km potresti arrivare..non immagini nemmeno.. :D
Cmq,se vuoi,ti passo una serie di service non comunicate,nelle quali si dice chè impossibile risovere i seguenti problemi (devi indovinare a quale motorizzazione appartengono):
-Frizione
-Volano
-Debimetro
-EGR
-Tubo intercooler
-Etc etc

:Ball) :Ball)

reo85":7omb8gfn ha detto:
McRs969":7omb8gfn ha detto:
reo85":7omb8gfn ha detto:

io ho messo un filtro BMC a pannello, no so se sia per quello ma cmq il problema ora sembra passato.

for your information il tagliando è stato fatto e la macchina ora va benone, sembra anche che faccia meno rumore di motore in generale... (????? :eek13) ) qualcuno se la spiega?! mah strano... cmq va benone, lo scalino non c'è più... ha cambiato tipo d'olio rispetto al primo tagliando e ora va meglio... la vedo strana ma sembra che anche il variatore di fase sia meno trattore... :D

teknomotion":5kzr1dh2 ha detto:
McRs969":5kzr1dh2 ha detto:

Cambiando le cinghie quando devono essere cambiate,sai a quanti km potresti arrivare..non immagini nemmeno.. :D
Cmq,se vuoi,ti passo una serie di service non comunicate,nelle quali si dice chè impossibile risovere i seguenti problemi (devi indovinare a quale motorizzazione appartengono):
-Frizione
-Volano
-Debimetro
-EGR
-Tubo intercooler
-Etc etc

:Ball) :Ball)

mi piace... ti andrebbe di passarmele? scrivo anche io service news, non per Alfa Romeo (FIAT) ma mi rendo conto di quante come e quali cose ci siano di oscure nel mondo del service... si parla del buon jtd e derivati? ihihih anche perché non ho mai visto un Twin Spark con l'intercooler su una 147 (e se qualcuno fosse pronto a smentirmi sarei pronto a seguirlo!) nello specifico comunque mi vien da pensare jtd 115cv perché tutti quelli che elenchi li ha avuti mio padre sulla 147 che usa per la ditta... mentre sulla 156 jtd16V non se ne è visto neanche uno in 160.000km (strano ma nemmeno debimetro ed EGR)

McRs969":1asvvjvx ha detto:
reo85":1asvvjvx ha detto:
McRs969":1asvvjvx ha detto:

for your information il tagliando è stato fatto e la macchina ora va benone, sembra anche che faccia meno rumore di motore in generale... (????? :eek13) ) qualcuno se la spiega?! mah strano... cmq va benone, lo scalino non c'è più... ha cambiato tipo d'olio rispetto al primo tagliando e ora va meglio... la vedo strana ma sembra che anche il variatore di fase sia meno trattore... :D

con un olio migliore il variatore fa meno effetto trattore, e anche il motore in se risulta un pelo + silenzioso.
poi stiamo cmq paragonando un olio nuovo con uno vecchio, quindi i miglioramenti "silenziosi" li avresti avuti probabilmente anche con lo stesso modello di olio in quanto lo avresti messo nuovo.

per lo scalino nell'erogazione probabile che fosse il filtro aria che era forse un po' intasato, e con quello nuovo passa meglio l'aria.
io ho optato per un filtro sportivo BMC così posso anche pulirlo facilmente quando ho bisogno, senza doverlo cambiare

McRs969":nabo7dpt ha detto:
mi piace... ti andrebbe di passarmele? scrivo anche io service news, non per Alfa Romeo (FIAT) ma mi rendo conto di quante come e quali cose ci siano di oscure nel mondo del service... si parla del buon jtd e derivati? ihihih anche perché non ho mai visto un Twin Spark con l'intercooler su una 147 (e se qualcuno fosse pronto a smentirmi sarei pronto a seguirlo!) nello specifico comunque mi vien da pensare jtd 115cv perché tutti quelli che elenchi li ha avuti mio padre sulla 147 che usa per la ditta... mentre sulla 156 jtd16V non se ne è visto neanche uno in 160.000km (strano ma nemmeno debimetro ed EGR)

Non c'è niente di "ufficiale"..ma,purtroppo,son tutte realtà..

reo85":1zguu1eg ha detto:
McRs969":1zguu1eg ha detto:
reo85":1zguu1eg ha detto:

con un olio migliore il variatore fa meno effetto trattore, e anche il motore in se risulta un pelo + silenzioso.
poi stiamo cmq paragonando un olio nuovo con uno vecchio, quindi i miglioramenti "silenziosi" li avresti avuti probabilmente anche con lo stesso modello di olio in quanto lo avresti messo nuovo.

per lo scalino nell'erogazione probabile che fosse il filtro aria che era forse un po' intasato, e con quello nuovo passa meglio l'aria.
io ho optato per un filtro sportivo BMC così posso anche pulirlo facilmente quando ho bisogno, senza doverlo cambiare

grazie mille delle risposte, devo comunque dire che l'olio secondo me è proprio cambiato come tipo, mi rendo conto che quando inizia ad invecchiare si sente, infatti secondo me un buon orecchio si rende conto che è il w10-40 merdoso selenia si debba cambiare ogni 15.000... :D
Comunque per il filtro ho già un BMC a pannello, credo l'abbia pulito bene, stavolta.
Magari al primo montaggio (tagliando 20.000 quando già avevo lo scalino) il filtro era stato oliato troppo, o meglio, tanto da compromettere l'aspirazione di aria agli alti..

tutto è bene ciò che finisce bene, fortunatamente lo scalino non c'è più quindi ora l'Alfa è tranquilla e serena e va come una bomba... anzi, come migliaia di molotov visto quanto consuma... :crepap)