1.6 twin spark 6 marce?

sul C-514 (e 510) la quinta dovrebbe esser modificabile a basso costo, smonti solo il coperchio posteriore del cambio.
Per i pezzi dei ricambi, bisogna guardare su Eper, e capire se ci son due ingranaggi che diano un allungamento del rapporto rispetto a quanto montato ora.
Su Multipla bipower l'allungamento della 5° è stato fatto da un paio d'anni circa, per abbassare i giri motore (a 130 e 4500 giri faceva un casino prima...), ma bisogna capire bene se montano sul cambio del TS di 147 e che rapporto hai ora su.
 
yugs":2wpahnp1 ha detto:
sul C-514 (e 510) la quinta dovrebbe esser modificabile a basso costo, smonti solo il coperchio posteriore del cambio.
quali modelli di 147 montno quei cambi?

yugs":2wpahnp1 ha detto:
Per i pezzi dei ricambi, bisogna guardare su Eper, e capire se ci son due ingranaggi che diano un allungamento del rapporto rispetto a quanto montato ora.
dai uno sguardo tu che ora non ce l'ho sotto mano? :asd) :asd)

yugs":2wpahnp1 ha detto:
Su Multipla bipower l'allungamento della 5° è stato fatto da un paio d'anni circa, per abbassare i giri motore (a 130 e 4500 giri faceva un casino prima...), ma bisogna capire bene se montano sul cambio del TS di 147 e che rapporto hai ora su.
fammi capire, la tua idea sarebbe prendere gli ingranaggi della multipla e metterli sulla nasona? mmm si puo fare.... :boxe)
 
peter2":swhmctha ha detto:
yugs":swhmctha ha detto:
sul C-514 (e 510) la quinta dovrebbe esser modificabile a basso costo, smonti solo il coperchio posteriore del cambio.
quali modelli di 147 montno quei cambi?

i TS montano il C510. la Multipla 1.6 dovrebbe essere uguale.
 
capitanrock":5zfj0e4d ha detto:
Riuppo questa discussione perchè non credo sia il caso di aprirne un'altra visto l'argomento trattato.
Ho trovato la scheda di rapportatura del cambio della 166 2.0 TS che nella versione euro3 montava di serie un cambio manuale a 6 velocità.
Chissà che la sostituziuone non sia fattibile su tutti i benzina!
Mi chiedo, dati alla mano, quali siano le differenze con il cambio di serie del 2.0 a 5 rapporti e dove sarebbero i benefici, se ci sono, o quali sarebbero le risposte del motore:

ALFA 166 2.0TS
TRASMISSIONE Manuale - 6 marce
Cambio: -1a 3,500 : 1
2a 2,235 : 1
3a 1,520 : 1
4a 1,161 : 1
5a 0,971 : 1
6a 0,861 : 1
RM 3,545 : 1
Riduzione finale 4,062 : 1

Alfa 147 2.0 TS
Cambio Manuale 5 marce
Rapportatura: 1°] 3,545:1
2°] 2,238:1
3°] 1,520:1
4°] 1,156:1
5°] 0,919:1
RM] 3,866:1
Rapporto al ponte 3,866:1


:grazie)


Con i rapporti da te indicati e ipotizzando che le 2 vetture montino la stessa misura di pneumatico (perchè anche questo incide sulle velocità finali), avrai per ogni singola marcia le velocità delle tabelle che posto qui sotto




mentre per l'altra




come vedi per le prime 4 marce le velocità sono molto simili, la differenza che balza all'occhio è che la 5 marcia della 147 sviluppa più o meno la velocità della 6 della 166, (32,540 Km/h ogni 1000 giri contro 33,051) mentre parlando di 147 c'è un salto dalla 4 alla 5 (25,861 a 32,540) mentre nella 166 la spaziatura è più graduale dalla 4 alla 6 (rispettivamente 24,515 - 29,310 e 33,051), quindi banalizzando molto il concetto col cambio a 6 marce saresti favorito in accelerazione perchè le marce sono più ravvicinate, sulla velocità massima non cambia sostanzialmente nulla e così per i consumi visto che ad esempio in 6 marcia a 130 Km/h effettivi (non di tachimentro) il motore girerebbe a 4000 giri con la 147 e 3900 con la 166, considerando anche i costi di un eventuale trapianto di cambio la soluzione migliore è lasciare tutto com'è.
 
ottime le tabelle, le crei tu o c'è un programmino? in caso ci fosse lo condividi?

quindi il cambio della 166, se ho ben capito, ha solamente un rapporto in più (la sua V) frapposta tra la IV e la V della 147...

yugs, ieri ho guardato l'eper ma non ci capisco una seg@, che devo controllare della multipla e come faccio a sapere se la sua V è montabile sul nostro cambio?

allego tabella da eper

 
peter2":1q36zl34 ha detto:
yugs, ieri ho guardato l'eper ma non ci capisco una seg@, che devo controllare della multipla e come faccio a sapere se la sua V è montabile sul nostro cambio?

eh lo so è un casino. Devi selezionare il codice delle ruote dentate della 5° lunga di multipla e inserirle nella Ricerca, dop oaver caricato i dati vedi in fondo quali vetture adottano il componente in questione.
 
peter2":2tmefdcu ha detto:
ottime le tabelle, le crei tu o c'è un programmino? in caso ci fosse lo condividi?

quindi il cambio della 166, se ho ben capito, ha solamente un rapporto in più (la sua V) frapposta tra la IV e la V della 147...

yugs, ieri ho guardato l'eper ma non ci capisco una seg@, che devo controllare della multipla e come faccio a sapere se la sua V è montabile sul nostro cambio?

Le tabelle sono fatte in excel, cmq hai capito bene in sostanza è proprio così, il cambio a 6 marce è come se avesse un rapporto frapposto tra la 4 e la 5 rispetto a quello a 5 marce.
 
yugs":mymy9kuh ha detto:
peter2":mymy9kuh ha detto:
yugs, ieri ho guardato l'eper ma non ci capisco una seg@, che devo controllare della multipla e come faccio a sapere se la sua V è montabile sul nostro cambio?

eh lo so è un casino. Devi selezionare il codice delle ruote dentate della 5° lunga di multipla e inserirle nella Ricerca, dop oaver caricato i dati vedi in fondo quali vetture adottano il componente in questione.


si ieri l'ho fatto ma poi le macchine che montano quel pezzo sono indicate con le sigle e non con il modello (147, brera, ecc) :help)
 
switing63":2lhzmos0 ha detto:
peter2":2lhzmos0 ha detto:
ottime le tabelle, le crei tu o c'è un programmino? in caso ci fosse lo condividi?

quindi il cambio della 166, se ho ben capito, ha solamente un rapporto in più (la sua V) frapposta tra la IV e la V della 147...

yugs, ieri ho guardato l'eper ma non ci capisco una seg@, che devo controllare della multipla e come faccio a sapere se la sua V è montabile sul nostro cambio?

Le tabelle sono fatte in excel, cmq hai capito bene in sostanza è proprio così, il cambio a 6 marce è come se avesse un rapporto frapposto tra la 4 e la 5 rispetto a quello a 5 marce.

oppure c'è la possibilità di sostituire il rapporto finale montando quello della 147 sul cambio della 166 per avere una sesta di riposo...


...o no? :scratch)
 
capitanrock":12301ed5 ha detto:
switing63":12301ed5 ha detto:
peter2":12301ed5 ha detto:
ottime le tabelle, le crei tu o c'è un programmino? in caso ci fosse lo condividi?

quindi il cambio della 166, se ho ben capito, ha solamente un rapporto in più (la sua V) frapposta tra la IV e la V della 147...

yugs, ieri ho guardato l'eper ma non ci capisco una seg@, che devo controllare della multipla e come faccio a sapere se la sua V è montabile sul nostro cambio?

Le tabelle sono fatte in excel, cmq hai capito bene in sostanza è proprio così, il cambio a 6 marce è come se avesse un rapporto frapposto tra la 4 e la 5 rispetto a quello a 5 marce.

oppure c'è la possibilità di sostituire il rapporto finale montando quello della 147 sul cambio della 166 per avere una sesta di riposo...


...o no? :scratch)

non ho capito... :bonk)
 
Menelao":3gdfncj9 ha detto:
capitanrock":3gdfncj9 ha detto:
oppure c'è la possibilità di sostituire il rapporto finale montando quello della 147 sul cambio della 166 per avere una sesta di riposo...

...o no? :scratch)

spero di non aver sbagliato, ma con un rapido calcolo, dovresti raggiungere i 130km/h in 6a a 3750 giri/min :asd)

Torna anche a me.
 
peter2":1ew0t3t6 ha detto:
:jaw) :nono) non mi piace... :KO)

Credo che l'allungamento sia talmente piccolo da essere poco rilevante....

Riporto le velocità a 1000Giri/min con il cambio della 166
Finale 166

I 8,130515805
II 12,73235137
III 18,72158244
IV 24,51059889
V 29,3066996
VI 33,05087725
Finale 147

I 8,542613322
II 13,37769424
III 19,6704912
IV 25,7529256
V 30,79211805
VI 34,72607041

Praticamente, in VI a 6000giri/min l'aumento di velocità è:
I 2,472585101
II 3,872057205
III 5,693452536
IV 7,453960253
V 8,912510663
VI 10,05115895
 
peter2":2dfg6hni ha detto:
capitanrock":2dfg6hni ha detto:
Non è possibile montare la riduzione finale del cambio a 5 velocità su quello a sei marce?

ma così avresti un allungamento di TUTTI i rapporti, o sbaglio?

Visti i rapporti del cambio 6M, si avrebbero 5 marce praticamente identiche all'originale, con l'aggiunta però di una sesta che a 130km/h viaggerebbe a circa 300giri in meno (con cerchi da 16... io con i 18" e spalla 40 avrei cmq marce tutte più lunghe, quindi i giri motore sarebbero inferiori) :thk)
 
bella idea, ci pensavo proprio ieri al fatto che al 1.6 farebbe comodo una 6° marcia
ma secondo me l'ideale sarebbe averle tutte di lunghezza uguale ad ora, con la sola differenza di una 5° leggermente più corta e una 6° più lunga della 5° attuale, da riposo, per avere consumi migliori in autostrada
praticamente in altre situazioni non si userebbe mai e forse si potrebbe sfruttare la 5° in situazioni dove prima non si riusciva
 
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