Interessante la cosa del cambio a 6 marce :scratch)
:handclap)
qualcuno lo ha mai fatto sulla :147) ?
Complimenti per il calcolo!switing63":2443j5da ha detto:Questo è abbastanza facile, ad esempio posto che il tuo motore spinga l'auto fino a 200 Km/h e la potenza massima sia al regime di 6000 giri devi montare una 6° da 200/6= 33,333 Km/h circa ogni 1000 giri.
Posto di voler usare il cambio del jtd dove il rapporto della 6° è 0,614 e i pneumatici siano i 205/55 R 16 con uno sviluppo circonferenziale do 1930 mm procediamo con il calcolo.
Se in un minuto il motore fa 1000 giri in un ora ne fa 60.000 (1000 giri x 60 minuti), il primario che è collegato all'albero motore farà anche lui 60000 giri mentre il secondario avendo il rapporto della 6° 0,614 ne farà 60000/0,614=97719,86970 giri. Siccome dopo un ora dovremmo avanzare di 33333 metri le ruote avendo una circonferenza di 1,93 metri dovranno fare 33333/1,93= 17270,98445 giri.
Ora sapendo che il secondario compie 97720 giri circa e la ruota ne deve compiere 17271 la demoltiplicazione del finale sarà 97720/17271=5,658
A questo punto bisogna trovare la coppia di ingranaggi che più si avvicina a questo rapporto, ad esempio 12/68 = 5,667.
:handclap)
questo mi interessa ancora di più! :X)vexator":2443j5da ha detto:ma se uno volesse il selespeed? io mi sono un po' rotto del manuale...
PS: ovviamente con i comandi al volante :elio)
qualcuno lo ha mai fatto sulla :147) ?