1.6 twin spark 6 marce?

Interessante la cosa del cambio a 6 marce :scratch)
switing63":2443j5da ha detto:
Questo è abbastanza facile, ad esempio posto che il tuo motore spinga l'auto fino a 200 Km/h e la potenza massima sia al regime di 6000 giri devi montare una 6° da 200/6= 33,333 Km/h circa ogni 1000 giri.
Posto di voler usare il cambio del jtd dove il rapporto della 6° è 0,614 e i pneumatici siano i 205/55 R 16 con uno sviluppo circonferenziale do 1930 mm procediamo con il calcolo.
Se in un minuto il motore fa 1000 giri in un ora ne fa 60.000 (1000 giri x 60 minuti), il primario che è collegato all'albero motore farà anche lui 60000 giri mentre il secondario avendo il rapporto della 6° 0,614 ne farà 60000/0,614=97719,86970 giri. Siccome dopo un ora dovremmo avanzare di 33333 metri le ruote avendo una circonferenza di 1,93 metri dovranno fare 33333/1,93= 17270,98445 giri.
Ora sapendo che il secondario compie 97720 giri circa e la ruota ne deve compiere 17271 la demoltiplicazione del finale sarà 97720/17271=5,658
A questo punto bisogna trovare la coppia di ingranaggi che più si avvicina a questo rapporto, ad esempio 12/68 = 5,667.
Complimenti per il calcolo!
:handclap)
vexator":2443j5da ha detto:
ma se uno volesse il selespeed? io mi sono un po' rotto del manuale...
PS: ovviamente con i comandi al volante :elio)
questo mi interessa ancora di più! :X)
qualcuno lo ha mai fatto sulla :147) ?
 
teknomotion":2jyj2q1s ha detto:
Ottimo switing!!! :OK) cmq rimango dell'idea che son meglio 5 marce.. :) solo se si percorre molta autostrada,potrebbero far comodo 6..
Ma scusate un attimino... 6 marce corte rispetto a 5 lunghe sono uno spettacolo..
Con 6 marce (su un cambio originariamente da 5) ottieni una macchina più scattante in ripresa, ottima per i sorpassi, velocità di puntà (dipende dalla scelta dei rapporti) più alta...

Ho detto una cazzata? :sedia)
:fluffle)
 
Grazie a tutti per i complimenti, troppo buoni, a me pareva un calcolo tutto sommato abbastanza intuibile.
Cmq, volevo fare un pò di precisazioni, quello è un esempio di come calcolare il rapporto al ponte, partendo però da dati diciamo quasi casuali, usati solo per fare un esempio, in realtà la cosa sarebbe molto più complessa.
Prima di tutto non so se il cambio del jtd sia accoppiabile al motore a benzina.
Se anche ciò fosse possibile i rapporti interni del cambio stesso ritengo siano inadatti ad un motore a benzina, perché ad esempio nel 1,6 il rapporto della prima è 3,909 e quello della V è 0,946 ovvero tra la prima è l'ultima marcia c'è un rapporto di 3,909/0,946= 4,132 mentre nel cambio del diesel questo rapporto è 3,800/0,614=6,189 volte, quindi si avrebbero le prime marce estremamente troppo corte e inoltre il salto di giri che si avrebbe ad ogni cambiata (le marcie con un rapporto di 6 a 1 anziché 4 a 1 sono troppo spaziate) è eccessivo per un benzina che dispone di molta meno coppia per riprendere dopo la cambiata.
Se si volesse fare la sostituzione bisognerebbe trovare un cambio di un altra auto a benzina con una scalatura dei rapporti più simile a 4 a 1 che non 6 a 1, poi decidere se si vuole avere la V di potenza con VI di riposo oppure avere la VI di potenza, a questo punto ricalcolare il rapporto al ponte, e una volta trovato non è detto che esista in commercio una coppia di ingranaggi adatti per quella scatola del cambio e con il numero di denti che noi desideriamo.

Tutto ciò detto, anche considerato che sostituire un cambio intero è piuttosto costoso, meglio rimanere a 5 marce. :OK)
 
Dati del cambio TS: 5 e 6 marce

Riuppo questa discussione perchè non credo sia il caso di aprirne un'altra visto l'argomento trattato.
Ho trovato la scheda di rapportatura del cambio della 166 2.0 TS che nella versione euro3 montava di serie un cambio manuale a 6 velocità.
Chissà che la sostituziuone non sia fattibile su tutti i benzina!
Mi chiedo, dati alla mano, quali siano le differenze con il cambio di serie del 2.0 a 5 rapporti e dove sarebbero i benefici, se ci sono, o quali sarebbero le risposte del motore:

ALFA 166 2.0TS
TRASMISSIONE Manuale - 6 marce
Cambio: -1a 3,500 : 1
2a 2,235 : 1
3a 1,520 : 1
4a 1,161 : 1
5a 0,971 : 1
6a 0,861 : 1
RM 3,545 : 1
Riduzione finale 4,062 : 1

Alfa 147 2.0 TS
Cambio Manuale 5 marce
Rapportatura: 1°] 3,545:1
2°] 2,238:1
3°] 1,520:1
4°] 1,156:1
5°] 0,919:1
RM] 3,866:1
Rapporto al ponte 3,866:1


:grazie)
 
ma che io sappia il 6m si può montare su tutti i TS in quanto la flangia di attacco é la medesima e quindi sono intercambiabili....poi resta da vedere la reale necessità di avere le 6m piuttosto che 5, diciamo che il 6m potrebbe essere utile in autostrada per abbassare un poco i giri della 5m e quindi consumare qualcosina meno.
resta poi da vedere la rapportatura delle altre marce e forse come stato già detto intervenire sulla coppia conica finale.
cmq per il montaggio si può fare, l'importante é che sia ad es.del 166 2.0 TS 6m e non derivazione JTD, in quanto questi ultimi cambiano la flangia di attacco e quindi non possono essere montati sui nostri TS.
:OK)
 
Purtroppo non essendo esperto non so leggere i dati... Mettendo a confronto le rapportature dei due cambi, quali sono le differenze concrete? Dove si guadagna in accellerazione e quanto in riposo?

:grazie)
 
non so dire esattamente quanto guadagni in accelerazione in basso (marce + corte, immagino) e quanto guadagni in consumo in 6°

Tuttavia, a meno di non trovare il cambio a bassissimo prezzo in sfascio, fra costo del cambio nuovo e manodopera non credo rendano conveniente cambiarlo.
 
giangirm":2dl5fvp8 ha detto:
non so dire esattamente quanto guadagni in accelerazione in basso (marce + corte, immagino) e quanto guadagni in consumo in 6°

Tuttavia, a meno di non trovare il cambio a bassissimo prezzo in sfascio, fra costo del cambio nuovo e manodopera non credo rendano conveniente cambiarlo.

scusa ma quanto costerebbe un cambio allo sfascio?

vi ricordo che c'è anche il cambio della gta che è a 6 marce (almeno il selespeed, il manualenon so)
 
peter2":5rr2h3cu ha detto:
scusa ma quanto costerebbe un cambio allo sfascio?
per una 147 credo cmq troppo per ricavarne vantaggi.
E' uno di quei componenti da cambiare solo se danneggiato, secondo me
 
peter2":10nzfz1u ha detto:
scusa ma quanto costerebbe un cambio allo sfascio?

Dipende, tra 400 e 700 euro in genere

vi ricordo che c'è anche il cambio della gta che è a 6 marce (almeno il selespeed, il manualenon so)

Sono entrambi a 6 marce ma non va bene perché é il C530-6 ed é simile a quello dei diesel
 
ma se nessun cambio è compatibile di che stiamo parlando? :sgrat)
non si può mica aggiungere un rapporto!!! :asd)


però si può sostituire.... :scratch) mmm una V più lunga mi farebbe molto comodo (alle orecchie e al portafogli) :nod)
 
peter2":7a1p4bm5 ha detto:
ma se nessun cambio è compatibile di che stiamo parlando? :sgrat)
non si può mica aggiungere un rapporto!!! :asd)
Che qualcuno ipotizzava una compatibilità con il 6 marce montato sulla 166 T.Spark, cosa da verificare.
Ma se proprio volessimo spararla grossa, si potrebbe cercare in tutta la banca organi del gruppo FIAT e magari qualcosa di adatto potrebbe saltar fuori... avendo tanto tempo da perdere...
però si può sostituire.... :scratch) mmm una V più lunga mi farebbe molto comodo (alle orecchie e al portafogli) :nod)
Vero, ma (ammesso di trovare la coppia di ingranaggi desiderata) viene veramente un lavoro "della madonna" :eek:hmamma) paragonabile alla revisione completa del cambio a livello di manodopera visto che bisogna disassemblarlo completamente...
 
Skyrider":124xjq4i ha detto:
...si potrebbe cercare in tutta la banca organi del gruppo FIAT
non ne conosco nemmeno l'esistenza..
ho qualche amico in fiat, che gli devo chiedere???

Skyrider":124xjq4i ha detto:
...Vero, ma (ammesso di trovare la coppia di ingranaggi desiderata) viene veramente un lavoro "della madonna" :eek:hmamma) paragonabile alla revisione completa del cambio a livello di manodopera visto che bisogna disassemblarlo completamente...

cambiare 2 ingranaggini-ini-ini è tanto faticoso....?? :ka) :ka) in termini di manodopera quanto è il tempo stimato?
 
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