1.6 twin spark 6 marce?

Anacleto

Nuovo Alfista
27 Agosto 2007
140
0
16
Torino
Ragazzi secondo voi e' possibile montare il cambio 6 marce sul 1.6?
Se si' quale?
Grazie a tutti
 
Un mio amico ha una macchina crucca 1.6 115 cv 6 marce e nn e' male come prestazioni.
Allora pensavo se si poteva montare...
 
Menelao":3fhk9axc ha detto:
non ci riesco!!! :mecry)
ormai me l'avete messo in testa.....

'tacci vostra.... :sarcastic)

come faccio a calcolare il rapporto finale adatto? :confusbig)

Questo è abbastanza facile, ad esempio posto che il tuo motore spinga l'auto fino a 200 Km/h e la potenza massima sia al regime di 6000 giri devi montare una 6° da 200/6= 33,333 Km/h circa ogni 1000 giri.
Posto di voler usare il cambio del jtd dove il rapporto della 6° è 0,614 e i pneumatici siano i 205/55 R 16 con uno sviluppo circonferenziale do 1930 mm procediamo con il calcolo.
Se in un minuto il motore fa 1000 giri in un ora ne fa 60.000 (1000 giri x 60 minuti), il primario che è collegato all'albero motore farà anche lui 60000 giri mentre il secondario avendo il rapporto della 6° 0,614 ne farà 60000/0,614=97719,86970 giri. Siccome dopo un ora dovremmo avanzare di 33333 metri le ruote avendo una circonferenza di 1,93 metri dovranno fare 33333/1,93= 17270,98445 giri.
Ora sapendo che il secondario compie 97720 giri circa e la ruota ne deve compiere 17271 la demoltiplicazione del finale sarà 97720/17271=5,658
A questo punto bisogna trovare la coppia di ingranaggi che più si avvicina a questo rapporto, ad esempio 12/68 = 5,667.
 
switing63":2iaxnzld ha detto:
Questo è abbastanza facile, ad esempio posto che il tuo motore spinga l'auto fino a 200 Km/h e la potenza massima sia al regime di 6000 giri devi montare una 6° da 200/6= 33,333 Km/h circa ogni 1000 giri.
Posto di voler usare il cambio del jtd dove il rapporto della 6° è 0,614 e i pneumatici siano i 205/55 R 16 con uno sviluppo circonferenziale do 1930 mm procediamo con il calcolo.
Se in un minuto il motore fa 1000 giri in un ora ne fa 60.000 (1000 giri x 60 minuti), il primario che è collegato all'albero motore farà anche lui 60000 giri mentre il secondario avendo il rapporto della 6° 0,614 ne farà 60000/0,614=97719,86970 giri. Siccome dopo un ora dovremmo avanzare di 33333 metri le ruote avendo una circonferenza di 1,93 metri dovranno fare 33333/1,93= 17270,98445 giri.
Ora sapendo che il secondario compie 97720 giri circa e la ruota ne deve compiere 17271 la demoltiplicazione del finale sarà 97720/17271=5,658
A questo punto bisogna trovare la coppia di ingranaggi che più si avvicina a questo rapporto, ad esempio 12/68 = 5,667.

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!! :handclap) :handclap)
Complimenti davvero!! :nod)

teknomotion":2iaxnzld ha detto:
cmq rimango dell'idea che son meglio 5 marce.. solo se si percorre molta autostrada,potrebbero far comodo 6..

Quoto!
 
switing63":2phsf0i6 ha detto:
Questo è abbastanza facile, ad esempio posto che il tuo motore spinga l'auto fino a 200 Km/h e la potenza massima sia al regime di 6000 giri devi montare una 6° da 200/6= 33,333 Km/h circa ogni 1000 giri.
Posto di voler usare il cambio del jtd dove il rapporto della 6° è 0,614 e i pneumatici siano i 205/55 R 16 con uno sviluppo circonferenziale do 1930 mm procediamo con il calcolo.
Se in un minuto il motore fa 1000 giri in un ora ne fa 60.000 (1000 giri x 60 minuti), il primario che è collegato all'albero motore farà anche lui 60000 giri mentre il secondario avendo il rapporto della 6° 0,614 ne farà 60000/0,614=97719,86970 giri. Siccome dopo un ora dovremmo avanzare di 33333 metri le ruote avendo una circonferenza di 1,93 metri dovranno fare 33333/1,93= 17270,98445 giri.
Ora sapendo che il secondario compie 97720 giri circa e la ruota ne deve compiere 17271 la demoltiplicazione del finale sarà 97720/17271=5,658
A questo punto bisogna trovare la coppia di ingranaggi che più si avvicina a questo rapporto, ad esempio 12/68 = 5,667.


:?: :?: :?: :?: :?: :?:

meglio che me lo rileggo una decina di volte.... :asd) :asd)
 
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