teknomotion":1kmwxsa6 ha detto:In teoria sì,in pratica x sfruttare la sesta la vedo dura,appena becchi un falsopiano devi scalare in 5^..
teknomotion":2anejbg6 ha detto:Beh,come minimo..diciamo che andrebbe rivisto il rapporto al ponte,e poi ci vorrebbe un 6 marce adatto..
teknomotion":w3majnix ha detto:Tu scherzi,ma si potrebbe montare.. :asd) con il rapporto finale rivisto..
teknomotion":xfp3qr4y ha detto:Non direi..come coppia sopporta ben + di quella massima dei T.S.. :asd)
Menelao":3fhk9axc ha detto:non ci riesco!!! :mecry)
ormai me l'avete messo in testa.....
'tacci vostra.... :sarcastic)
come faccio a calcolare il rapporto finale adatto? :confusbig)
switing63":2iaxnzld ha detto:Questo è abbastanza facile, ad esempio posto che il tuo motore spinga l'auto fino a 200 Km/h e la potenza massima sia al regime di 6000 giri devi montare una 6° da 200/6= 33,333 Km/h circa ogni 1000 giri.
Posto di voler usare il cambio del jtd dove il rapporto della 6° è 0,614 e i pneumatici siano i 205/55 R 16 con uno sviluppo circonferenziale do 1930 mm procediamo con il calcolo.
Se in un minuto il motore fa 1000 giri in un ora ne fa 60.000 (1000 giri x 60 minuti), il primario che è collegato all'albero motore farà anche lui 60000 giri mentre il secondario avendo il rapporto della 6° 0,614 ne farà 60000/0,614=97719,86970 giri. Siccome dopo un ora dovremmo avanzare di 33333 metri le ruote avendo una circonferenza di 1,93 metri dovranno fare 33333/1,93= 17270,98445 giri.
Ora sapendo che il secondario compie 97720 giri circa e la ruota ne deve compiere 17271 la demoltiplicazione del finale sarà 97720/17271=5,658
A questo punto bisogna trovare la coppia di ingranaggi che più si avvicina a questo rapporto, ad esempio 12/68 = 5,667.
teknomotion":2iaxnzld ha detto:cmq rimango dell'idea che son meglio 5 marce.. solo se si percorre molta autostrada,potrebbero far comodo 6..
switing63":2phsf0i6 ha detto:Questo è abbastanza facile, ad esempio posto che il tuo motore spinga l'auto fino a 200 Km/h e la potenza massima sia al regime di 6000 giri devi montare una 6° da 200/6= 33,333 Km/h circa ogni 1000 giri.
Posto di voler usare il cambio del jtd dove il rapporto della 6° è 0,614 e i pneumatici siano i 205/55 R 16 con uno sviluppo circonferenziale do 1930 mm procediamo con il calcolo.
Se in un minuto il motore fa 1000 giri in un ora ne fa 60.000 (1000 giri x 60 minuti), il primario che è collegato all'albero motore farà anche lui 60000 giri mentre il secondario avendo il rapporto della 6° 0,614 ne farà 60000/0,614=97719,86970 giri. Siccome dopo un ora dovremmo avanzare di 33333 metri le ruote avendo una circonferenza di 1,93 metri dovranno fare 33333/1,93= 17270,98445 giri.
Ora sapendo che il secondario compie 97720 giri circa e la ruota ne deve compiere 17271 la demoltiplicazione del finale sarà 97720/17271=5,658
A questo punto bisogna trovare la coppia di ingranaggi che più si avvicina a questo rapporto, ad esempio 12/68 = 5,667.