1.6 ts singhiozza-mancata accensione cil. 2

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
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Colle di Val d'Elsa
Ciao a tutti, ho disperato bisogno del vostro aiuto. Alfa 147 1.6 ts 105cv con impianto a gpl brc. Da stamattina va a singhiozzi sia a gpl che a benzina, ho collegato multiecuscan e mi da errore mancata accensione cilindro 2..le candele hanno 50k di km è solo quelle migliori che si montano nella 120cv..Questo problema me l'ha dato ieri mattina per un km poi mi son fermato son ripartito e tutto andava bene, quindi ho pensato al gpl magari sporco. Da stamattina invece lo fa ininterrottamente.
Cosa può essere?
 
Fai a cambio con un'altra e vedi se l'errore si sposta! Non il cavo, tutta la bobina :OK)
 
Concordo...a me dava missfire al cilindro 1...invertita con la bobina 2 e problema mai più ricomparso! [emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F
 
Morac":1rj0tcvb ha detto:
quindi il cavo che porta corrente alle candele? anche io ho pensato a questa cosa...come faccio a verificare?

Le bobine sono collegate direttamente alle candele, sono una ogni cilindro.
Come suggerito anche dagli altri prova ad invertire la bobina incriminata con un'altra e vedi che succede.
 
dato che è il cilindro due senza stare a levare tutto inverti i cavetti tra il 2 e il 3 in questo modo la bobina del 2 accende una candela del 3 viceversa, che poi di fatto era la configurazione utilizzata su alcuni twin spark 16v all''inizio (erano incrociati anche il 1 col 4) .
da li con una prova semplice e veloce puoi capire subito se è la bobina in quanto il motore deve comunque girare a 4, se poi è la bobina la smonti e ne cerchi una usata o nuova a tua scelta e rimetti tutto come prima.
In effetti non si capisce bene perchè hanno deciso la configurazione di una sola bobina a comandare entrambe le candele del cilindro su cui è montata, perche si va ad annullare uno dei vantaggi del twin spark (i vecchi t.s. 8 valvole avevano due bobine e due distributori di accensione, ogni bobina accendeva una candela per cilindro e l'altra faceva le restanti 4 in questo modo non si rimaneva mai a piedi a causa di una bobina rotta) io a dire il vero ho anche provato la soluzione di ripristinare l'incrocio 1/4 2/3 ma credo abbiano variato qualche cosa a livello di tempi di accensione perchè il motore risulta girare piu ruvido, quindi ho ripristinato la configurazione originale di una bobina che comanda le due candele dello stesso cilindro.
 
Potrebbe anche essere che la guarnizione punterie che perde e le candele si sporcano d'olio causando il difetto

Prova anche a svuotare il serbatoio del GPL e camminare solo a benzina senza minima traccia di GPL nell'impianto, vedi se il difetto scompare... Potrebbe essere che qualche iniettore GPL trafila in camera di combustione anche durante l'avviamento/uso a benzina e causa il difetto
 
Beh ma il missfire è un'altra cosa...significa che la scintilla non scocca.

Inviato dal mio SM-G900F
 
AndreTuning147":idjpa6ws ha detto:
si che poi in gara usavano 4 candele :D

lasciamo perdere va, che è meglio....

si si , che 4 candele, prova a far girare un twin spark 8 valvole a 4 candele......girano male e vanno di meno. sta tranquillo che le usavano tutte e 8 e infatti è proprio nelle gare che Alfa aveva utilizzato per prima il sistema twin spark, poi riversato sulle auto di serie.

Nella storia dell'Alfa Romeo, la doppia accensione fu utilizzata per la prima volta nel 1914, sul modello "A.L.F.A. tipo Grand Prix". In seguito divenne comune sui modelli da competizione del dopoguerra, come le Giulia TZ e GTA, 105.33, 75, etc.
 
bianconero":33q1d4hm ha detto:
dato che è il cilindro due senza stare a levare tutto inverti i cavetti tra il 2 e il 3 in questo modo la bobina del 2 accende una candela del 3 viceversa, che poi di fatto era la configurazione utilizzata su alcuni twin spark 16v all''inizio (erano incrociati anche il 1 col 4) .
da li con una prova semplice e veloce puoi capire subito se è la bobina in quanto il motore deve comunque girare a 4, se poi è la bobina la smonti e ne cerchi una usata o nuova a tua scelta e rimetti tutto come prima.
In effetti non si capisce bene perchè hanno deciso la configurazione di una sola bobina a comandare entrambe le candele del cilindro su cui è montata, perche si va ad annullare uno dei vantaggi del twin spark (i vecchi t.s. 8 valvole avevano due bobine e due distributori di accensione, ogni bobina accendeva una candela per cilindro e l'altra faceva le restanti 4 in questo modo non si rimaneva mai a piedi a causa di una bobina rotta) io a dire il vero ho anche provato la soluzione di ripristinare l'incrocio 1/4 2/3 ma credo abbiano variato qualche cosa a livello di tempi di accensione perchè il motore risulta girare piu ruvido, quindi ho ripristinato la configurazione originale di una bobina che comanda le due candele dello stesso cilindro.

Lascia stare i Twin Spark di Arese che coi pratola serra non c'entrano praticamente nulla. (E non solo dal punto di vista dell'accensione. Anche se quel che dici sulle bobine è vero. Ma le due candele non servivano solo per il misfiring e per migliorare "l'accensione", hanno permesso anche di utilizzare valvole più grandi)

E non "mischiate" neanche i cavi.
Nei primi pratola serra che dicevi tu scoccavano 4 scintille in contemporanea (due perse e due "attive" diciamo), perché venivano attivate due bobine contemporaneamente. Cilindri 1-4 2-3.
Negli ultimi (vedi 147) si aziona una bobina alla volta solo nella fase di scoppio di ogni singolo cilindro.

Per forza se giri i cavi "all'altra maniera" diventa ruvido, vai con la metà delle candele...(fai scoccare una scintilla persa, ma non puoi attivare l'altra bobina che fa scoccare quella nel cilindro "utile")
 
aleTS120":lrk5cfoc ha detto:
Morac":lrk5cfoc ha detto:
quindi il cavo che porta corrente alle candele? anche io ho pensato a questa cosa...come faccio a verificare?

Le bobine sono collegate direttamente alle candele, sono una ogni cilindro.
Come suggerito anche dagli altri prova ad invertire la bobina incriminata con un'altra e vedi che succede.

:OK)
il cavo che esce dalla bobina va a dar corrente alla seconda candela nello stesso cilindro.
 
Sto eseguendo il lavoro..non riesco a staccare le pipette delle candele laterali dei cilindri 3 e 4..vanno solo tirate su come le altre due giusto?
I cavi non posso invertirli perche non arrivano...posso scambiare l'intera bobina uno con la bobina del due?
 
boxer17":2090z53h ha detto:
bianconero":2090z53h ha detto:
dato che è il cilindro due senza stare a levare tutto inverti i cavetti tra il 2 e il 3 in questo modo la bobina del 2 accende una candela del 3 viceversa, che poi di fatto era la configurazione utilizzata su alcuni twin spark 16v all''inizio (erano incrociati anche il 1 col 4) .
da li con una prova semplice e veloce puoi capire subito se è la bobina in quanto il motore deve comunque girare a 4, se poi è la bobina la smonti e ne cerchi una usata o nuova a tua scelta e rimetti tutto come prima.
In effetti non si capisce bene perchè hanno deciso la configurazione di una sola bobina a comandare entrambe le candele del cilindro su cui è montata, perche si va ad annullare uno dei vantaggi del twin spark (i vecchi t.s. 8 valvole avevano due bobine e due distributori di accensione, ogni bobina accendeva una candela per cilindro e l'altra faceva le restanti 4 in questo modo non si rimaneva mai a piedi a causa di una bobina rotta) io a dire il vero ho anche provato la soluzione di ripristinare l'incrocio 1/4 2/3 ma credo abbiano variato qualche cosa a livello di tempi di accensione perchè il motore risulta girare piu ruvido, quindi ho ripristinato la configurazione originale di una bobina che comanda le due candele dello stesso cilindro.

Lascia stare i Twin Spark di Arese che coi pratola serra non c'entrano praticamente nulla. (E non solo dal punto di vista dell'accensione. Anche se quel che dici sulle bobine è vero. Ma le due candele non servivano solo per il misfiring e per migliorare "l'accensione", hanno permesso anche di utilizzare valvole più grandi)

E non "mischiate" neanche i cavi.
Nei primi pratola serra che dicevi tu scoccavano 4 scintille in contemporanea (due perse e due "attive" diciamo), perché venivano attivate due bobine contemporaneamente. Cilindri 1-4 2-3.
Negli ultimi (vedi 147) si aziona una bobina alla volta solo nella fase di scoppio di ogni singolo cilindro.

Per forza se giri i cavi "all'altra maniera" diventa ruvido, vai con la metà delle candele...(fai scoccare una scintilla persa, ma non puoi attivare l'altra bobina che fa scoccare quella nel cilindro "utile")

una volta tanto devo darti ragione... non ci avevo pensato, questo però va a confermare quanto dicevo che un twin spark con solo 4 candele funziona male....
non si spiega comunque perche abbiano deciso di fare sta porcata di mettere una bobina unica per cilindro quando uno dei vantaggi del twin spark era appunto poter tornare a casa a 4 cilindri anche in casi di quasto a una delle bobine...
va beh, misteri dei progettisti
 
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