bianconero":2090z53h ha detto:
dato che è il cilindro due senza stare a levare tutto inverti i cavetti tra il 2 e il 3 in questo modo la bobina del 2 accende una candela del 3 viceversa, che poi di fatto era la configurazione utilizzata su alcuni twin spark 16v all''inizio (erano incrociati anche il 1 col 4) .
da li con una prova semplice e veloce puoi capire subito se è la bobina in quanto il motore deve comunque girare a 4, se poi è la bobina la smonti e ne cerchi una usata o nuova a tua scelta e rimetti tutto come prima.
In effetti non si capisce bene perchè hanno deciso la configurazione di una sola bobina a comandare entrambe le candele del cilindro su cui è montata, perche si va ad annullare uno dei vantaggi del twin spark (i vecchi t.s. 8 valvole avevano due bobine e due distributori di accensione, ogni bobina accendeva una candela per cilindro e l'altra faceva le restanti 4 in questo modo non si rimaneva mai a piedi a causa di una bobina rotta) io a dire il vero ho anche provato la soluzione di ripristinare l'incrocio 1/4 2/3 ma credo abbiano variato qualche cosa a livello di tempi di accensione perchè il motore risulta girare piu ruvido, quindi ho ripristinato la configurazione originale di una bobina che comanda le due candele dello stesso cilindro.
Lascia stare i Twin Spark di Arese che coi pratola serra non c'entrano praticamente nulla. (E non solo dal punto di vista dell'accensione. Anche se quel che dici sulle bobine è vero. Ma le due candele non servivano solo per il misfiring e per migliorare "l'accensione", hanno permesso anche di utilizzare valvole più grandi)
E non "mischiate" neanche i cavi.
Nei primi pratola serra che dicevi tu scoccavano 4 scintille in contemporanea (due perse e due "attive" diciamo), perché venivano attivate due bobine contemporaneamente. Cilindri 1-4 2-3.
Negli ultimi (vedi 147) si aziona una bobina alla volta solo nella fase di scoppio di ogni singolo cilindro.
Per forza se giri i cavi "all'altra maniera" diventa ruvido, vai con la metà delle candele...(fai scoccare una scintilla persa, ma non puoi attivare l'altra bobina che fa scoccare quella nel cilindro "utile")