1.6 TS con 36.000 km...cambio rotto?

Dani_22

Nuovo Alfista
12 Maggio 2009
1,728
0
36
Ankon Dorica Civitas Fidei
PREMESSA l'auto é una 147 1.6 105 5p distinctive di
fine 2008 con 36000 km all'attivo appartenuta a me da nuova perfettamente in regola con la manutenzione.

Questa sera andando a far visita ad una amica ricoverata ho parcheggiato la 147 a spina di pesce in salita su una strada in forte pendenza adiacente l'ospedale, guardando da dietro in pratica con lo spigolo posteriore sinistro ver.valle e l'anteriore destro verso montd Dopo 2 ore circa torno, avvio il motore, tento di ingranare la retro FORTISSIMA GRATTATA e non entra..ritento..come prima altra grattata.

Rimango male, spengo il motore, riavvio spingo piu che posso la frizione e provo a inserire la 1*..non gratta ma non entra, non spingo troppo la leva per paura di fare danni..provo la 2* dunque la 3* la 4* e la 5*... NIENE, non grattano ma non entrano proprio, la levo impunta..riprovo la retro altra grattata.

In pratica auto immobilizzata. Li' l'ho lasciata alle 11 e li ancora é, ho dovuto chiamare un amico per riaccompagnarmi a casa.

Ora,secondo voi cosa puo' essere successo?
Il cambio non mi aveva mai dato problemi, non era un fenomeno di precisione ma non aveva mai zccusato neanche impuntamenti. Ho pensato quindi a 2 ipotesi.

Ipotesi 1: si é rotto lo spingidisco o qualche altro componente della frizione. Pero' mi pare strano che si rompa del tutto un componente del genere..AD AUTO SPENTA.

Ipotesi 2: parcheggiata in quel modo tutto l'olio del cambio si é accumulato in una zona dove non lambisce i meccanismi e quindi non é lubrificato e non va.

Tuttavia a meno di un errore di progettazione non penso che ogni 1.6 rimanga col cambio bloccato
se parcheggiata di traverso in salita. QUINDI mi viene da pensare che nel cambio della mia il livello dell'olio sia insufficiente, e visto che non ha perdite ( la parcheggio in box mai vista una goccia d'olio per terra e guardandola sotto é pulita) mi viene da pensare che in fabbrica non abbiano messo tutto l'olio necessario.

Che ne pensate? Cosa puo'essere?

Purtroppo é parcheggiata in modo tale che anche togliendo il freno a mano non si muove di un millimetro dovrei spingerla in 2 3 persone per rimetterla in strada e scendendo a folle di posteriore riguadagnare la pianura e vedere se l'olio ritorna sui meccanismi. Il problema é che é una strada di centro citta' adiacente l'ospedale, trafficatissima e tornando in piano mi troverei nel bel mezzo di un incrocio..se non si riprende poi sono nella cacca. :mecry)

il fatto é che oggi era festivo ma domani mi troverei in divieto di sosta dunque multa, e mi tira un po' il c.. spendere 160 euro di carro attrezzi se é una questione di olio. Alla fine con 38 euro al giorno di multa posso lasciarla li e anche impiegando 3 giorni piu olio per sistemarla, mi converrebbe.


HELP
 
Fai una prova, sali in macchina, accendi, metti la prima e poi metti la retromarcia... se gratta lostesso metti la retromarcia a motore spento...
 
ERC":1dm0o7bg ha detto:
Fai una prova, sali in macchina, accendi, metti la prima e poi metti la retromarcia... se gratta lostesso metti la retromarcia a motore spento...

non entra nessuna marcia, ne' da accesa ne' da spenta, :cry:
se tento di inserire la retro (dico tento, perche' non entra) da accesa gratta di brutto e le altre marce non arrivano proprio a ingranare, la leva si impunta prima.
 
Adesso vado dalla Polizia Municipale, forse riesco ad avere un permesso temporaneo, almeno riesco a prendere tempo.

Comunque inizio a pensare che sia la pompa della frizione o qualcosa connesso al comando idraulico.
 
Intanto metti un cartello in macchina con scritto 'auto guasta'......

Poi se è la frizione metti a motore spento la retromarcia e prova ad accendere la macchina con la marcia inserita, dovrebbe almeno tossire verso il retro...

Mi sembra impossibile che sia il cambio, quasi sicuramente è lo spingidisco che si è bloccato... :OK)
 
News
Ho dato una serie di pompate sulla frizione e alla fine le marce entravano anche se restava inguidabile.
Sono riuscito a portarla a casa e ho fatto uno spurgo un po' alla meglio del circuito idraulico della frizione e adesso va perfetta.
Ma l'aria da dove diavolo l'aveva presa? Ci saranno un tubo, una pompa, un raccordo, un attuatore.. difettosi.. boh
Adesso ripeto, e' perfetta, ma visto che ho eliminato solo una causa e non l'origine del problema,
mi ci puo' rifare in qualunque momento, e se dovesse farlo mentre guido ?


non mi fido piu' molto di 'sta macchina.. :( tanto bella e divertente per carita' ..
ma fra la distribuzione andata fuori fase da sola quasi da nuova, e questo fatto qui, ho un po' timore a farci spostamenti a lungo raggio.
 
dovresti vedere se c'è qualche trasudamento!

pensa che a me si è rotto lo spingidisco dopo 40mila km!e mi vibrava il pedale!

però ha retto almeno 4000km!poi l'ho cambiata! :asd)

in compenso staccava perfetta però!
 
quoto , attuatore idraulico CSC interno sullo spingidisco .
sistemalo prima possibile se si sbrindella ti spara i pezzi in campana e rischi di bucare il carter cambio .
 
Nonostante lo spurgo, sta reiniziando a farmi lo stesso scherzo, la frizione stacca come con ritardo.
ESEMPIO
arrivo a un semaforo, butto giu la frizione e freno. SE le due cose sono ben distanziate tutto OK.
Se invece butto giu la frizione a fondo e subito dopo freno, sento come un ringhio dal cambio e il motore che mi cala di giri bruscamente,
segno che la frizione non aveva completamente staccato.

Che mi consigliate di fare? Come faccio a capire se e' l'attuatore o qualche trasudamento da altre parti o magari la pompa delle frizione?
 
pompa frizione interna nei motori benzina...contro:ti devono aprire il carter x cambiarla con relativi costi di manodopera,pro:potranno controllare anche lo stato dello spingidisco ed altri eventuali pezzi usurati...
dovrebbe essere quella in foto,se non e' differente dal jtd...


Uploaded with ImageShack.us
 
Taglierò il traguardo dei 36mila Km nel weekend col mio Ts.... :tiè) faccio un gesto scaramantico...anche se serve quel che serve..
Pensavo avessi risolto un mese fa...invece ancora grane, mi dispiace. :(
 
Top