1.6 TS 120cv scoppietta dal filtro a freddo!

faro prove più precise appena riesco... cmq come molti qui sul forum il problema sembra sparire tenedo sopra la meta il carburante
 
i ritorni li fa anche dallo scarico, a macchina calda solo da dietro se da fermo al minimo accellero pesantemente e mollo l'accelleratore! ho fatto una prova a motore un po caldo... ho staccato una lambda e provato, poi l'altra e poi quella dopo il kat, da fermo accellerando fino a 3000rpm anche pesantemente non noto differenze con l'utilizzo normale della macchina e non ho avuto errori dal BC!!!
 
??? cioe? scusa non e "fissa" la carburazione? se scollego le sonde dovrebbe dare avaria o almeno cambiare qualcosa..... il debimetro e nuovo e le candele hanno 30k km...
 
Non proprio fissa "fissa" ..in teroria,si gira con rapporto stechiometrico 14,7:1(valore ideale)..in pratica,può variare da 8:1 fino a 20:1;quando si richiede la potenza max,si arriva intorno a 13:1..ci sono molte variabili,in gioco,le lambda,il debimetro,sensori anti-detonazione..quando scoppietta,tendenzialmente si gira magri..(16:1 ed oltre)
 
si ho impianto gpl! ma cmq anche se scollego la batteria x fare un reset e vado a benza x un po il problema lo fa cmq... adesso che ci penso pero... non lo fa se monto un debimetro comprato da ebay UK pagato 24 euro... iil debimetro funziona bene in tutto tranne in decellerazione che a fine di essa appena si mette in folle l'auto si spegne...
 
Beh,con questi particolari,la solfa cambia,eccome se cambia..non è raro avere problemi di carburazione a gpl...il debimetro,deve funzionare sempre,in tutte le condizioni :OK) fai ricontrollare l'impianto..
P.S. accelerazione e decelerazione,con una sola elle :p (non te la prendere)
 
l'impianto e un e-g@s (fallita ormai) ho il cavo e software x la taratura... e a gas va quasi come a benzina... il problema lo fa solo a freddo prima di passare a benzina... parte bene ma se metto la marcia e tento di andare non ce la fa ammeno che non accelero bruscamente scoppiettando... sembra che a freddo il "dispositivo" che da gas automaticamente quando sente carico sul motore (tipo accensione ventola) non sia in grado di correggere la carburazione...
 
Io avevo inteso che anche a benzina avessi il problema... ce l'hai anche a benzina?
 
il problema ce nei primi 60-120 secondi dall'avviamento!!! a benzina sicuramente! a gpl non riesco a provarlo perche commuta quando e a 25° l'acqua!! un mecca mi ha detto che potrebbero esser i cavi delle candele ma ci credo poco...
 
più che gli scoppi pero mi rompe il fatto che se accendo e parto anche non chiedendo potenza la macchina tenta a morire se non do gas abbastanza decisamente! sembra come se non venisse letto il carico sul motore... idee? ce un sensore fisico del carico motore?
 
Hai controllato prima quello che ti ha detto teckno? In mancanza di altri dati (e per quello ci vuole qualche strumento di diagnosi, andrebbe bene anche un elm cinese bluetooth e programmi come alfaobd e obd car doctor, gratuiti) verifica che tu non stia girando molto magro. Controlla che la valvola PCV funzioni bene (chiudi il tubo in ingresso e vedi se cambia qualcosa) e controlla che con venga aspirata aria dai vari innesti del collettore di aspirazione, del coperchio delle punterie, del servofreno, del corpo farfallato, controlla che non ci siano crepe nei vari condotti e che non sia rotto il collettore di aspirazione. Dopo che hai fatto queste prove che non costano nulla puoi iniziare a pensare ad altro di più o meno grave :)
 
allora.. con fiat ecu scan non segnala errori... con il sistema di diagnosi del meccanico nemmeno!
cos'è la valvola PCV? e il servofreno? per i vari condotti sono tutti ok e non ci sono infiltrazioni in quanto se tappo laspirazionne dal tubo iniziale del filtro la macchina si spegne... il servogas sembra funzionare invece (a motore freddo pare di no a me..)!!! il fatto e che a caldo la maccina va bene in tutto il range di girii!!!
 
Non si tratta di vedere gli errori, ma di monitorare alcuni sensori durante il manifestarsi del problema. Ad esempio quantità d'aria aspirata, tensioni delle lambda, anticipo, pressione del collettore, pressione carburante, temperatura aria aspirata, ecc... quando ti scoppietta e quando va bene. Magari fai anche un bel video così ci fai sentire :OK)
 
domani mattina faccio il video... i valori li misuro al minimo da fermo senza toccare niente con tutti i carichi spenti giusto?? ripeto... l'auto a freddo si accende bene ma appena sente che provo a partire muore quindi appena sente un grosso carico al motore presuppongo... infatti non sembra attivarsi il servogas... magari poi sto dicendo una boiata!
 
Aspetta iniziamo con un passo per volta. Intanto inizia ad andare solo a benzina per un po' di giorni per vedere come evolve la situazione e fai il video sempre andando a benzina e facendo in modo che si manifesti il problema.
 
sono gia avanti... ho montato batteria filtro aria e debimetro nuovo, pulito le candele che hanno 30'000km e scollegato e ricollegato le bobine e i connettori delle bobine e iniettori! fatto il reset dei parametri e pulito corpo farfallato! poi ho fatto circa 200 km a benzina partendo con il serbatoio a 3/4 di pieno.. ad ogni avviamento gli scoppi e i "vuoti" si ripresentano cmq...
 
Top