Salve a tutti,
volevo cercare di capire col vostro prezioso aiuto cosa sta succedendo alla mia amata nasona.
L'auto ha 95k ed è del 2001. Ieri l'ho accesa e tutto sembrava funzionare benissimo, fin quando mi accorgo che fino ai 3000 giri circa presenta un'erogazione a strappi. Non sono degli strappi molto vigorosi, ma assomigliano ai tagli di coppia che effettua l'ASR quando interviene. Oltre i 3000 giri la macchina è perfetta e tira come al solito. Ho notato, inoltre, che fatti circa 20 km di strada, quindi a motore perfettamente caldo, il difetto scompare del tutto, per poi ripresentarsi al prossimo riavvio a freddo. Tengo a sottolineare che il motore tiene perfettamente il minimo, e che il difetto è massimo nel range di giri da 1500 a 3000. Ulteriore particolare inquietante: dopo un rallentamento, mi accingevo a riprendere proprio in quel range di giri, e oltre al seghettamento avvertivo alcuni piccoli scoppi provenienti, secondo me, dai precatalizzatori (deduco che c'era miscela incombusta nello scarico). Aggiungo anche che il BC non segnala nessuna avaria.
A questo punto mi chiedo: cosa caspita succede? Vi butto giù alcune ipotesi, da vagliare insieme a voi: candele andate? qualche bobina/cavo candela? Sonda lambda? Corpo farfallato? Variatore di fase bloccato nella seconda posizione? Attendo fiducioso il vostri consigli! :shrug03)
volevo cercare di capire col vostro prezioso aiuto cosa sta succedendo alla mia amata nasona.
L'auto ha 95k ed è del 2001. Ieri l'ho accesa e tutto sembrava funzionare benissimo, fin quando mi accorgo che fino ai 3000 giri circa presenta un'erogazione a strappi. Non sono degli strappi molto vigorosi, ma assomigliano ai tagli di coppia che effettua l'ASR quando interviene. Oltre i 3000 giri la macchina è perfetta e tira come al solito. Ho notato, inoltre, che fatti circa 20 km di strada, quindi a motore perfettamente caldo, il difetto scompare del tutto, per poi ripresentarsi al prossimo riavvio a freddo. Tengo a sottolineare che il motore tiene perfettamente il minimo, e che il difetto è massimo nel range di giri da 1500 a 3000. Ulteriore particolare inquietante: dopo un rallentamento, mi accingevo a riprendere proprio in quel range di giri, e oltre al seghettamento avvertivo alcuni piccoli scoppi provenienti, secondo me, dai precatalizzatori (deduco che c'era miscela incombusta nello scarico). Aggiungo anche che il BC non segnala nessuna avaria.
A questo punto mi chiedo: cosa caspita succede? Vi butto giù alcune ipotesi, da vagliare insieme a voi: candele andate? qualche bobina/cavo candela? Sonda lambda? Corpo farfallato? Variatore di fase bloccato nella seconda posizione? Attendo fiducioso il vostri consigli! :shrug03)