1.6 TS 120 Problema di erogazione del motore

TwinSpark82

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2006
395
0
16
Latina
twinspark82.blogspot.com
Salve a tutti,
volevo cercare di capire col vostro prezioso aiuto cosa sta succedendo alla mia amata nasona.
L'auto ha 95k ed è del 2001. Ieri l'ho accesa e tutto sembrava funzionare benissimo, fin quando mi accorgo che fino ai 3000 giri circa presenta un'erogazione a strappi. Non sono degli strappi molto vigorosi, ma assomigliano ai tagli di coppia che effettua l'ASR quando interviene. Oltre i 3000 giri la macchina è perfetta e tira come al solito. Ho notato, inoltre, che fatti circa 20 km di strada, quindi a motore perfettamente caldo, il difetto scompare del tutto, per poi ripresentarsi al prossimo riavvio a freddo. Tengo a sottolineare che il motore tiene perfettamente il minimo, e che il difetto è massimo nel range di giri da 1500 a 3000. Ulteriore particolare inquietante: dopo un rallentamento, mi accingevo a riprendere proprio in quel range di giri, e oltre al seghettamento avvertivo alcuni piccoli scoppi provenienti, secondo me, dai precatalizzatori (deduco che c'era miscela incombusta nello scarico). Aggiungo anche che il BC non segnala nessuna avaria.
A questo punto mi chiedo: cosa caspita succede? Vi butto giù alcune ipotesi, da vagliare insieme a voi: candele andate? qualche bobina/cavo candela? Sonda lambda? Corpo farfallato? Variatore di fase bloccato nella seconda posizione? Attendo fiducioso il vostri consigli! :shrug03)
 
95k km del 2001 le candele le hai cambiate? un difetto del genere secondo me potrebbe essere dato dalle candele o dai cavi delle candele, il debimetro dovrebbe tagliarti + sugli alti ma nn è cmq da escludere.
 
Dade86":3i9xljhj ha detto:
95k km del 2001 le candele le hai cambiate? un difetto del genere secondo me potrebbe essere dato dalle candele o dai cavi delle candele, il debimetro dovrebbe tagliarti + sugli alti ma nn è cmq da escludere.

Intanto grazie della risposta. Le candele no, non le ho ancora cambiate, pensavo di farlo in occasione del tagliando dei 100k (sul libretto dicono 120k ma mi sembra un pò ottimistico). Altre cose da controllare secondo te? grazie
 
francescoalfa":299p20pw ha detto:
stesso problema mio.. la mia è dello stesso anno della tua, ha gli stessi km pure... e sono le candele... :OK)
ci credo nel 105 cv la sostituzione e'preevista a 60000km :eek:o)
 
francescoalfa":1ja48tzc ha detto:
certo ma fin quando nn danno i segnali di usura le candele non è necessario cambiarle :shrug03)
quando danno segnali di usura vuol dire che sei arrivato gia'alla frutta,e'meglio rispettare le scadenze ;)
 
Info gpl 147 1.6 TS

Ciao ragazzi,ho una 147 1.6 105cv TS, vorrei mettere l'impianto seqent gpl , ma non so dove recarmi per andare ad installarlo! Io mi trovo a Roma . Qualcuno sà darmi delle info a riguardo?meglio BRC o LANDI ?
Grazie per la risposta . a presto
 
ilplay":3a4uvyj7 ha detto:
francescoalfa":3a4uvyj7 ha detto:
certo ma fin quando nn danno i segnali di usura le candele non è necessario cambiarle :shrug03)
quando danno segnali di usura vuol dire che sei arrivato gia'alla frutta,e'meglio rispettare le scadenze ;)

Sono completamente d'accordo, se le candele cominciano a perdere colpi ti finisce benzina incombusta nel catalizzatore e rischi di rovinarlo per via delle alte temperature che si ragiungono li dentro quando la benzina si incendia a contatto con le parti calde.
 
Ultimi aggiornamenti: oggi ha ripresentato lo stesso sintomo, dopo qualche giorno di tregua. La novità è che in concomitanza del sintomo (stesso identico range di giri) si accendeva anche il messaggio "avaria sistema controllo motore" e relativa spia intermittente, per poi sparire (insieme alla spia) oltre i 3000 giri (oltre il problema). Oggi ho deciso che in attesa dell'arrivo delle candele dall'Inghilterra, proverò a smontarne una coppia e vedere come sono sistemate, oppure pulirle... voi che dite? Attendo ansioso
 
Top