1.6 Jtdm è pronto!

yugs":3rhrvlfa ha detto:
lelesch81":3rhrvlfa ha detto:
cn73":3rhrvlfa ha detto:
spino":3rhrvlfa ha detto:
Non so che dato faranno uscire, comunque la coppia max è 290 Nm da 1500 a 2000 rpm; scende poi a 280 Nm a 2500 rpm.


Se è un dato veritiero mi sembra molto ma molto buono!


se pensiamo che il 1.9 ha 305Nm... questo è ottimo..

si ma il 150cv... il 120 ne ha meno (differenziati tra Bravo e 147)

Bene, finalmente il nuovo motore debutta. un respiro a livello assicurativo per chi vuole un diesel di media cilindrata con buone prestazioni. E la coppia che eroga rispetto al 1.9 8v (che verrà progressivamente tolto dai listini) è ottima.

piano... è uscito in francia... in italia ancora non si sa... se vogliono farlo debuttare su delta campa cavallo

poi una cosa, senza polemica, perchè la fiat arriva sempre anni dopo dove gli altri già ci sono?
 
falconero79":3twqmd5o ha detto:
poi una cosa, senza polemica, perchè la fiat arriva sempre anni dopo dove gli altri già ci sono?
bè questa volta non sono pienamente d'accordo,fino ad ora il 1.6 lo hanno avuto solo il gruppo psa+ford, poi c'è il 1.5 renault e 1.7 opel,la grande concorrente vw non ne ha uno a listino ad esempio
 
falconero79":3e4f02ge ha detto:
poi una cosa, senza polemica, perchè la fiat arriva sempre anni dopo dove gli altri già ci sono?

secondo me è solo una questione di filosofia diversa...in fiat (come molti altri...vedi bmw, gruppo VW, ecc) hanno preferito creare 2 varianti per avere 2 step di potenza dello stesso 1.9

mentre altri hanno preferito ridurre la cilindrata per ottenere un nuovo step

adesso evidentemente per diversi motivi in fiat hanno valutato ke conviene ridurre la cilindrata dell'attuale 1.9 16valvole (da qui deriva questo 1.6) piuttosto ke fare 2 o + varianti del futuro 2.0 jtdm a cui saranno riservate potenze superiori
 
power147 ct":37lz6kp4 ha detto:
praticamente in questo forum è tutto un chiodo....se hai più di 150 cv forse riesci a distinguerti...ma poi mi chiedo dove sfruttino sti cavalli visto che io con il mio chiodissimo :sarcastic) jtd 115 in un batter d occhio riesco a raggiungere velocità da immediato ritiro patente...e non mi venite a parlare di maggio rluidità o maggior sicurezza nei sorpassi o riprese chje già 115 sono anche troppi per tutto questo..
già a volte continuo a stupirmi :p
 
Dobbiamo considerare che in Francia la Bravo veniva venduta anche con un 1.9 da 90cv e 255 Nm.... praticamente un 120 castrato. Ed è evidente che questo 105cv (che a mio giudizio ha delle ottime performances di targa, anche se poi bisogna sentirlo "all'opera") va a sostituire il 90cv e di certo "ruberà" al 120cv una parte della clientela.
 
giangirm":1o0cjht4 ha detto:
power147 ct":1o0cjht4 ha detto:
praticamente in questo forum è tutto un chiodo....se hai più di 150 cv forse riesci a distinguerti...ma poi mi chiedo dove sfruttino sti cavalli visto che io con il mio chiodissimo :sarcastic) jtd 115 in un batter d occhio riesco a raggiungere velocità da immediato ritiro patente...e non mi venite a parlare di maggio rluidità o maggior sicurezza nei sorpassi o riprese chje già 115 sono anche troppi per tutto questo..
già a volte continuo a stupirmi :p
Era per dire, semplicemente sulla Bravo mi sembra leggermente sottodimensionato! ;)
 
fratz147":u7lt627k ha detto:
giangirm":u7lt627k ha detto:
power147 ct":u7lt627k ha detto:
praticamente in questo forum è tutto un chiodo....se hai più di 150 cv forse riesci a distinguerti...ma poi mi chiedo dove sfruttino sti cavalli visto che io con il mio chiodissimo :sarcastic) jtd 115 in un batter d occhio riesco a raggiungere velocità da immediato ritiro patente...e non mi venite a parlare di maggio rluidità o maggior sicurezza nei sorpassi o riprese chje già 115 sono anche troppi per tutto questo..
già a volte continuo a stupirmi :p
Era per dire, semplicemente sulla Bravo mi sembra leggermente sottodimensionato! ;)

Quoto

Quello che volevo sottolineare e' comunque il prezzo troppo simile anzi identico a quello della 1.9MJET 120cv

Oltretutto i diesel di piccola cilindrata sono sempre piu' rumorosi ....

Non mi aspetto poi grane sull'affidabilita' tuttavia se dovessi scegliere andrei senza dubbio sull'ormai collaudato 120cv.

Per me i veri motori NUOVI saranno i biturbo quando e se arriveranno.....
 
Bisogna anche tenere presente che il 1.6 Mjet dovrebbe essere più leggero del corrispettivo 1.9...

Il tutto dovrebbe portare dei giovamenti nelle prestazioni... :nod)
 
giangirm":nt4ebt5m ha detto:
power147 ct":nt4ebt5m ha detto:
praticamente in questo forum è tutto un chiodo....se hai più di 150 cv forse riesci a distinguerti...ma poi mi chiedo dove sfruttino sti cavalli visto che io con il mio chiodissimo :sarcastic) jtd 115 in un batter d occhio riesco a raggiungere velocità da immediato ritiro patente...e non mi venite a parlare di maggio rluidità o maggior sicurezza nei sorpassi o riprese chje già 115 sono anche troppi per tutto questo..
già a volte continuo a stupirmi :p

In tutti i fora è così, specialmente in quelli BMW è ancora peggio. I possessori di 1.6 vengono praticamente linciati. :sarcastic)
 
Aross":67g2gpd8 ha detto:
Bisogna anche tenere presente che il 1.6 Mjet dovrebbe essere più leggero del corrispettivo 1.9...

Il tutto dovrebbe portare dei giovamenti nelle prestazioni... :nod)
Si ma avrà anche 15 cv di meno nella versione che uscirà a breve!

Quindi le prestazioni saranno livellate, anzi secondo me l'mjet 1.9 120cv da questo punto di vista potrebbe ancora essere un filino meglio.

Per il resto ben venga questo motore! :OK)

Felix7":67g2gpd8 ha detto:
In tutti i fora è così, specialmente in quelli BMW è ancora peggio. I possessori di 1.6 vengono praticamente linciati
Pensa che adesso noi 1.6 benzinari non saremo più così chiodi, ci sarà un nuovo chiodino! :asd)

P.S Ah è vero, il diesel c'ha la coooppiaa! :rotolo)

P.P.S Savo scherzando e non voglio che si scatenino flame (anche perchè nemmeo lo monterà mai la 147 questo propulsore)! :D
 
Nuovi dettagli tecnici

"Il nuovo motore turbodiesel common-rail della casa di Torino è un quattro cilindri da 1.598 cc che vanta una potenza massima di 105 cavalli a 4.000 giri/minuto e una coppia massima di 290 Nm a 1.500 g/m.

Interessanti anche le prestazioni: 187 km/h la velocità massima, 11,3 secondi il tempo necessario per accelerare da 0-100 km/h e 4,9 litri/100 km il consumo medio (6,3 nel ciclo urbano, 4,1 nel ciclo extraurbano). Le emissioni di CO2 sono in media di 129 g/km, mentre il motore è pronto per l’omologazione Euro5, quando dotato del filtro DPF opzionale.

Successivamente sarà disponibile una versione da 120 cavalli con turbina a geometria variabile, per la quale si parla di una coppia max di 305 Nm (pari a quella del 1.9 JTD da 150 cv)."

fonte: autoblog
 
Ci crederò quando lo potrò provare. I numeri non dicono niente: ho guidato per parecchio tempo una Peugeot 307 HDi con il 1.6 110cv e, nonostante i valori scritti sulla carta, prestazionalmente parlando era ridicola... in compenso andava ad aria (17 Km/l nel traffico delle consolari romane).
 
DriftSK":629sdztf ha detto:
Ci crederò quando lo potrò provare. I numeri non dicono niente: ho guidato per parecchio tempo una Peugeot 307 HDi con il 1.6 110cv e, nonostante i valori scritti sulla carta, prestazionalmente parlando era ridicola... in compenso andava ad aria (17 Km/l nel traffico delle consolari romane).

io ho fatto un giro mesi fa nel cortile di una delle nostre sedi e non mi è dispiaciuto per niente. Nelle prime due marce come sfruttabilità ricorda molto il 1.9 16v, forse "attacca" prima la turbina (il 105 ha la geometria fissa).. Impressioni insomma. Per una verifica approfondità però meglio la prova su strada come si deve.
 
yugs":169r83ic ha detto:
DriftSK":169r83ic ha detto:
Ci crederò quando lo potrò provare. I numeri non dicono niente: ho guidato per parecchio tempo una Peugeot 307 HDi con il 1.6 110cv e, nonostante i valori scritti sulla carta, prestazionalmente parlando era ridicola... in compenso andava ad aria (17 Km/l nel traffico delle consolari romane).

io ho fatto un giro mesi fa nel cortile di una delle nostre sedi e non mi è dispiaciuto per niente. Nelle prime due marce come sfruttabilità ricorda molto il 1.9 16v, forse "attacca" prima la turbina (il 105 ha la geometria fissa).. Impressioni insomma. Per una verifica approfondità però meglio la prova su strada come si deve.
ricorda molto la mia lybra del 99 :asd)
 
spino":2x1v9xjn ha detto:
La coppia max del 1.6 120CV è più alta di 305 Nm, però non so ancora con quale valore lo metteranno in produzione. Ma credo che almeno 310 Nm li vedremo.
questi dati sono davvero buoni :OK)
 
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