1.6 120CV perdita olio da motore

michelesalmaso

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2008
241
0
16
PD
amici!
l'ennesima sciagura si è abbattuta sulla mia povera 147!!! =(
oltre avere tutto il reparto sospensioni che fà vomitare per i cigolii che fà,ora ho scoperto una perdita d'olio!
tutto il motore è sporco d'olio,e un meccanico mi ha detto che vede uscire dell'olio da dietro un supporto(?!?!? cosa vuol dire)e che per capire la perdita da dove proviene,bisognerebbe smontare a fatto..!!ma costerà una follia!!!
e poi cc'è da dire ke un problema simile l'ho già avuto,circa 50.000 km fà..e ho dovuto rifare la guarnizione della testa!!adesso cosa devo fare?rifarla?!?
ma se l'ho sempre trattata da dio!mai tirato da freddo 1 volta ke sia una!!!!!!!
bastaaa!!
qualcuno sa cosa può essere questo problema,o ha vissuto una situazione analoga?!?perchè quello che a me rompe è ke se una volta l'ho avuto,se adesso lo risistemo,poi cosa succederà?!l'avro nuovamente per l'ennesima volta??!??
 
Potrebbe essere la guarnizione del coperchio valvole..a me era capitato anni fa,però me ne sono accorto quasi subito,ed il motore non si è imbrattato molto..
 
mi sembra 15 euro la guarnizione e 10 minuti di manodopera se il meccanico è onesto...se è quella...
50.000 km fa...benzina o diesel? se devi fare la distribuzione...
 
è benzina.mi stai dando un bagliore di speranza...almeno con pochi soldi dovrei cavarmela se il problema è quello!
no la distribuzione ha 30 mila km,quindi posso aspettare per farla!
ma per caso si sa quale potrebbe essere la causa di questa perdita?!
 
anche io ho avuto un problema simile al tuo in un altro motore e risolsi con un una pulizia del motore, rigorosamente HOME MADE!
mi accorsi troppo tardi della perdita e cosi dovetti prendere uno spruzzatore con acqua e uno con sgrassatore specifico ,carta e via motore lucido!
ovviamente isolai candele-bobine-centraline-corpo farfallato con celophan e nastro adesivo ,e smontai e isolai anche i poli della batteria (smontata anch'essa). dopo la pulizia una passata di spray disossidante a tutto il comparto elettrico! :spin)
 
se davvero è la guarnizione del coperchio punterie a volte semplicemente è qualche bullone tirato poco...puure qualcuno che l'ha smontata senza cambiarla.... il più è che sia solo quella
 
gabry3x":33k5hbz0 ha detto:
anche io ho avuto un problema simile al tuo in un altro motore e risolsi con un una pulizia del motore, rigorosamente HOME MADE!
mi accorsi troppo tardi della perdita e cosi dovetti prendere uno spruzzatore con acqua e uno con sgrassatore specifico ,carta e via motore lucido!
ovviamente isolai candele-bobine-centraline-corpo farfallato con celophan e nastro adesivo ,e smontai e isolai anche i poli della batteria (smontata anch'essa). dopo la pulizia una passata di spray disossidante a tutto il comparto elettrico! :spin)
ma il motore l'ho già pulito..non è quello il problema!il problema è che perde..tu sei riuscito a cambiarti questa guarnizione da solo?
boxer17":33k5hbz0 ha detto:
se davvero è la guarnizione del coperchio punterie a volte semplicemente è qualche bullone tirato poco...puure qualcuno che l'ha smontata senza cambiarla.... il più è che sia solo quella
per il fatto del bullone tirato poco effettivamente il meccanico a cui mi sono rivolto questa volta,ha trovato un bullone tirato poco;ha provato a fissarlo ma la perdita continua..lieve ma c'è.che il camminare con il bullone non fissato,abbia provocato il danneggiamento della guarnizione?
 
beh sostituirla non è un impresa epica come sempre si compra la guarnizione dall'autoricambi, poi smonti il coperchio con la guarnizione,pulisci i residui di "silicone per guarnizioni motori" (colore nero o rosso) rimetti una leggera quantita sui 4 lati di nuovo silicone, monti la guarnizione con relativo coperchio e stringi i bulloni ad " X " cioè 1 - 3- 2- 4 , quando la vite senti che ha tirato un po (non troppo) dai altri 90 gradi di chiave. l ideale sarebbe avere la chiave dinamometrica per essere piu precisi possibile con le coppie di serraggio :baby)
 
con qualche ritardo ma forse sono riuscito a capire da dove viene la perdita...
il meccanico ha ipotizzato da qualche paraolio del motore..probabilmente quello dell'albero!
a voi è mai successo qualcosa di analogo??
mercoledì o giovedì posto foto! :tippen)
 
se è di un'albero a camme...in sostanza va rifatta la distribuzione cambiando i paraoli (che ogni volta che si rifà è buona norma cambiare)

se è quello dell'albero motore...ti conviene rifare la frizione già che ci sei. Oltretutto sempre per buona norma se si rifà la frizione si cambia anche il paraolio...onde evitare ste cose...chiaro quando si cambia a 100000 o giù di li. Se la cambi due volte in 30000 come me...lo lasci dovè :D
 
secondo me non sono i para olio degli alberi a camme...il motore sarebbe tutto sporco di olio,mentre nel mio caso l'olio è solo nella parte inferiore...
la mia alfina ha 150mila km..ma la frizione non mi sembra dare problemi..quanto costerà farla?
 
Se è il paraolio motore devi avere una gocciolina che esce dalla campana del cambio è matematico.

Altrimenti se ti viene dalla parte superiore del motore è o la guarnizione delle punterie o qualche altra guarnizione come già ipotizzato.
Se è il paraolio motore lato frizione non ti imbratta tutto il motore perchè la gran parte di olio si spatascia sul volano (mi è capitato e l'ho visto con i miei occhi quando mi sono rifatto la frizione).

Adesso: ma non puoi postare delle foto per evitare di parlare sull'ipotesi?
 
dopo un po di assenza eccomi col responso..
che perde è la guarnizione della testa!!!!!! :mad2)
per la precisione dal lato del filtro dell'olio!!!!
ma io dico..l'ho già rifatta circa 50/60000 km fà..ho sempre fatto attenzione nello scaldare il motore con tutti i crismi del mondo..e ora?!? di nuovo stesso identico problema?!? :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :member) cosa devo fare??!
il mio meccanico di fiducia dice che in queste macchine è abbastanza usuale che la guarnizione duri poco...e mi ha consigliato di tirare avanti,tanto in teoria perde solo a motore freddo..con lo scaldarsi e il relativo dilatarsi dei materiali la perdita si rimargina da sola..e tra trenta mila km quando dovrò fare la distribuzione allora mettere mano anche alla testa!
voi cosa dite? :wall) :wall)
 
Dico che non è normale di queste perdite così usuali non ne ho mai sentito dire, secondo me la scorsa volta non è stato fatto un lavoro coi fiocchi altrimenti il problema non ci dovrebbe essere. Se il meccanico ti dice che puoi aspettare magari solo rabboccando ogni tanto, puoi anche farlo, però assicurati che quando fanno la distribuzione faciano un buon lavoro con la guarnizione.
 
al140":isy4m5rx ha detto:
Dico che non è normale di queste perdite così usuali non ne ho mai sentito dire, secondo me la scorsa volta non è stato fatto un lavoro coi fiocchi altrimenti il problema non ci dovrebbe essere. Se il meccanico ti dice che puoi aspettare magari solo rabboccando ogni tanto, puoi anche farlo, però assicurati che quando fanno la distribuzione faciano un buon lavoro con la guarnizione.

anche perchè non ho nessuna intenzione di spendere 1000 euro e più per fare la testa..io rabbocco.
se salta il motore pace e bene..con gli stessi soldi me ne prendo uno dallo sfasciacarrozze con 80.000 km in meno! :evil:
 
al140":bxwbc7e9 ha detto:
Dico che non è normale di queste perdite così usuali non ne ho mai sentito dire, secondo me la scorsa volta non è stato fatto un lavoro coi fiocchi altrimenti il problema non ci dovrebbe essere. Se il meccanico ti dice che puoi aspettare magari solo rabboccando ogni tanto, puoi anche farlo, però assicurati che quando fanno la distribuzione faciano un buon lavoro con la guarnizione.

anche perchè non ho nessuna intenzione di spendere 1000 euro e più per fare la testa..io rabbocco.
se salta il motore pace e bene..con gli stessi soldi me ne prendo uno dallo sfasciacarrozze con 80.000 km in meno! :evil:
 
michelesalmaso":z8ew4qdh ha detto:
...
il mio meccanico di fiducia dice che in queste macchine è abbastanza usuale che la guarnizione duri poco...e mi ha consigliato di tirare avanti,tanto in teoria perde solo a motore freddo..con lo scaldarsi e il relativo dilatarsi dei materiali la perdita si rimargina da sola..e tra trenta mila km quando dovrò fare la distribuzione allora mettere mano anche alla testa!
voi cosa dite? :wall) :wall)

Assolutamente non vero.. :ka) anzi,molto probabilmente,l'altra volta,non è stato fatto il lavoro come si dovrebbe...
 
Top